Skater boy - Occasione persa
di Utentesolitario

06/09/14, ore 17:00

Bene, bene, bene. Cosa abbiamo qui?
No, aspetta... ho sul serio detto bene? No, perché la cosa è ben diversa.
Giovanni: Penso che tu lo stia spaventando non poco.
QUI LA COSA È ASSOLUTAMENTE PERFETTA!
Ops, sorry, le buone maniere.
Allora, non ho mai recensito una tua storia, quindi mi sembra quantomeno doverosa una mia presentazione.
Salve caro. Sono Solluxy, conosciuta comunemente da mezzo fandom come Sol ♥
I'm so glad di fare la tua conoscenza. Sì, in testa mia la frase suonava molto meglio.
Giovanni: Non suona bene in alcun caso.
Quest'essere sopracitato è il mio amico immaginario Giovanni, conosciuto comunemente da me come Giov. Se leggi interminabili sproloqui nelle prossime righe, quindi, non devi assolutamente preoccuparti: è una cosa normalissima.
Stavo dicendo prima... Ho appena letto una song-fic con Sk8er boi? Ma io amo quella canzone!
Sappi, come si è intuito dall'immagine del mio profilo, che sono un'accanita Little Black Star (Avril Lavigne' s fans, nel caso te lo stessi chiedendo) e che nessuna, e ripeto nessuna, song-fic con qualche canzone di Avril mi sfugge.
Già, vallo a dire ai poveri sventurati che hanno ricevuto una recensione simile a questa.
E sì: anche se sono Duncney, sono capace di leggere anche fan fiction/song-fic Gwuncan in queste circostanze. Come questa, dopotutto.
Avevo già letto un'altra fic con Sk8er boi, ma questa la trovo nettamente migliore. Sia dal punto di vista dello stile, che da quello grammaticale.
Non è affatto insignificante, don't worry. E non lo sto dicendo solo perché stravedo per la canzone, lo penso sul serio.
Sai, solitamente leggo le song-fic con la rispettiva canzone in sottofondo, per immedesimarmi meglio nella lettura. L'ho fatto anche questa volta e, ti giuro, mi sembrava veramente di far parte della narrazione. Era come se potessi vedere ogni singolo personaggio compiere le azioni da te descritte.
L'inizio l'ho adorato: Duncan follemente innamorato e Courtney che demorde ma che, in realtà, ricambia lo stesso sentimento. Solo che ha paura di perdere le proprie amicizie.
Molto IC e molto... boh, molto adorabile ♥
Una cosa che ho disprezzato è stata Gwen. L'hai dipinta come una *CENSURA BESTIALE* ma ce l'ho vista molto bene in questi panni.
Gwen morirà. Duncan morirà. Io li ucciderò.
Però, ammettiamolo, anche Courtney è stata piuttosto sciocca. Invece di andare contro ai suoi ideali, alle amicizie false e al suo dannato orgoglio, ha preferito perdere per sempre l'amore della sua vita.
Dopotutto, cosa ci possiamo fare se Avril ha deciso di scrivere una canzone del genere?
Comunque, anch'io, non appena ho letto la traduzione, ho pensato immediatamente alla Duncney. In fondo, chi non ci penserebbe?
Ho un paio di cosette da "criticarti", però.
La prima riguarda la punteggiatura: usi un sacco di virgole, quando per la maggior parte delle volte queste avrebbero potuto essere benissimo sostituite da punti fermi, esclamativi o interrogativi.
E quando scrivi "[...] com’era possibile che lui avesse fatto fortuna e lei era condannata a fare la casalinga disoccupata e divorziata per di più.", io, al posto del punto alla fine, metterei il punto interrogativo. È pur sempre una domanda!
La seconda cosa riguarda la song-fic in generale: ti sei attenuto parecchio al testo della canzone, tralasciando alcuni dettagli che potevano benissimo essere trattati.
Ad esempio, la canzone si chiama Sk8er boi (in italiano skater, cioè uno che fa skateboard). Avresti potuto trattare un poco di più gli argomenti "Duncan" e "skateboard", come nella prima sequenza della storia.
Oppure, il concerto. Penso che avresti potuto scrivere molto di più. Insomma, da un momento all'altro Courtney si ritrova dal salotto di casa sua ad un concerto super affollatissimo!
Il mio consiglio, quindi, è: esci dagli schemi, dai versi della canzone, e aggiungi anche del tuo.
Spero ti sarà utile in futuro, con altre song-fic.
Comunque, non me la sento di darti una bandierina bianca per questo. il testo, di per sé, è molto buono... e, certo, la canzone è Sk8er boi!
Giovanni: La seconda è una scusa alquanto ridicola.
Fai silenzio!
È tutto, credo.
Ci si vede per il fandom.
With love,
Solluxy ♥

06/09/14, ore 12:29

Hey ciao US.
Quanto è bella questa song-fic, ben le sta a Court che prima respinge Duncan e poi lo rivuole ma Duncan sta con Gwen.
La canzone non la conosco ancora ma appena finita la recensione la scaricherò e finirà nella mia playlist.
Ci sentiaml.
Ciao ☆.★

06/09/14, ore 11:11

Allora, US, vogliamo parlarne?
No, perché io, ti adoro ogni volta di più. Adesso sono in modalità on adorazione. Ti faccio un altare, quando ne ho voglia. Tipo deo greco. Punto numero uno: la cantante (Avril Lavigne) poi la canzone (sì, si attacca alla Duncney alla perfezione), inoltre la fine. Amo come hai reso Courtney, perché è proprio così. Duncan  lo ama pure, ma alla fine finisce con il lasciarlo perché :- Non sei abbastanza!- quando dovrebbe guardarsi lei allo specchio e capire che ha avuto una botta di... fortuna... (sì, il mio periodo Gwuncan non morirà mai, perché mi hai fatto ripensare alla quinta puntata -se era la quinta- della quinta stagione quando Gwen dice -IT'S OVER!- ed io ho pianto. Te lo giuro, mi devi credere: ho pianto). Quindi ho goduto quando Court viene tradita, quando rivede Duncan alla TV e visto che è un personaggio famoso (perché a lei, in questi casi interessano solo i soldi, come ha fatto nella prima stagione) va da lui, ma chi trova? La sua fidanzata Gwen. Che poi, tutti i ragazzi che ho conosciuto e che guardavano TD erano DxG, forse sarà per la solidarietà maschile, o forse sarà che Courtney sta sulle scatole a tutti. Va bene, mi hai fatto salire l'odio verso la principessa, adesso dovrò rileggere qualche Fic DxC, così mi passa.
Sei davvero bravissimo, aspetto con ansia la tua prossima long di adulti!
BYE

05/09/14, ore 18:07

Ciao!! Allora... La storia è bellissima ^-^ , davvero: grammatica perfetta, canzone bellissima, trama originale ... Sei davvero bravissimo ; ) ;
per quanto riguarda la storia... Stavo affogando nelle mie lacrime perché io emmmm...
^ " look my nickname " XD ( sigh!!! :'(  sigh !!)  ma consumando 10 pacchetti di fazzoletti, ho finito di leggere la storia e mi è piaciuta tantissimo ; ) .
Saluti me :)
P.S facciamo 20 pacchetti di fazzoletti :' )
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 06:08 pm)