Bella come la Scozia, dolce come la birra
di Koa__

15/01/18, ore 16:41

Ho scelto questa storia perché è ambientata in un fandom che conosco a sufficienza per potermi rilassare, staccare la spina e lasciare a te i comandi.
E l’ho trovata davvero, davvero carina.
Confesso che leggendo questa storia il mio cervello non sovrapponeva le immagini degli attori del reboot, ma quelli della serie classica (abbi pazienza, un’infanzia passata con questi figuri che sbucavano dal televisore ti segna. E poi, per quanto io adori Zachary Quinto, di Spock ce n’è uno, tutti gli altri son nessuno), ma non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmi Nichelle Nichols col fazzoletto malandato e le lacrime che le rigavano le guance.
Ad ogni modo.
Scotty, che è buono come una pecora fino a quando non gli tocchi la sua bambina, quel mostro chiamato Enterprise, ha scelto la ragazza sbagliata di cui innamorarsi. Perché lei è di un altro, e quell’altro gioca in un altro campionato, se mi passi la metafora. Voglio dire, il Secondo Ufficiale non è esattamente un Guardiamarina; ha fascino, carisma, successo, potere. Se poi codesto Secondo ufficiale è il signor Spock, la partita è persa prima ancora di iniziarla.
L’uso della seconda persona si sposa alla perfezione alla vicenda, scelta azzeccata: siamo vicini a Scotty per essere partecipi delle sue pene amorose e dei suoi dubbi quanto basta (“Posso confidarmi con questi due?”, “Non è che andranno a vuotare il sacco subito?”), ma alla giusta distanza per gustarci la vicenda e ridacchiare maligne. Perché lui – Scotty – non sa che noi sappiamo come stanno le cose; ma noi, Kirk e Bones sappiamo. E quindi, la storia si chiude con un sorriso speranzoso: non riveli nulla, non ci spiattelli un festoso (nonché improvviso) happy ending di cui entrambi avrebbero bisogno, va detto.
Sei stata abile a tenere il ritmo della narrazione, a farci entrare nella testa e nei sentimenti di Scotty, e fornirci pian piano tutte le informazioni. Anche la caratterizzazione dei personaggi denota una conoscenza della materia – o, quantomeno, un rispetto per l’opera originale, con Scotty che regge bene l’alcol, il Capitano che avrebbe avuto una carriera meravigliosa come portinaia e Bones, con quella sua saggezza spicciola sempre a portata di mano nella tasca del camice – e ho apprezzato la coerenza del registro lessicale (nessuna caduta di stile, per così dire).
Ho trovato solo due refusi che ti segnalo, qualora volessi sistemarli:

--> la maestra d’asilo per la quale avevi un cotta segreta.
L'articolo indeterminativo va concordato, ti sei persa una "a" per strada.

--> Due persone che si vogliono bene non si lasciato per una lite.
Qui abbiamo una t al posto di una n.
Ho pensato potesse esserti utile segnalarteli, non sai quante volte mi lascio dei cadaveri alle spalle - cadaveri che il mio cervello si rifiiuta di rilevare, ça va sans dire...

L’unica perplessità che ho è data dalla formattazione del testo. È una mia percezione di un dato oggettivo, e mi piacerebbe parlartene così da avere il tuo parere. È bello conoscere nuove persone e nuovi autori anche per toccare con mano altre strade, altre possibilità. Poi non è detto che queste strade e queste possibilità si adattino a noi, sia chiaro; ma se togliamo la curiosità, che ci resta?
Tu mi scuserai, ma andare a capo ogni tanto è necessario.
Ogni tanto, non sempre, come se stessimo stilando la lista della spesa (e qui concordo con te, alle volte è straniante). Io comprendo che stiamo entrando nella testa di un altro personaggio, e vallo a capire dove finisce un pensiero e dove ne inizia un altro! Tuttavia, mettiti nei panni di chi ti legge: così tanti concetti tutti assieme, esposti al lettore senza soluzione di continuità, non lo abbracciano, non lo fanno entrare nella storia. Hai l’effetto del muro di parole, come se volessi tenere il lettore distante, o come se volessi metterlo alla prova (della serie, se proprio ti interessano le mie storie, leggile anche così).
Anche io scrivo periodi corposi, ricchi di incisi, complessi; ma, se posso darti un consiglio, vai a capo un pochino di più. E, se possibile, inserisci un’interlinea, così da aiutare la lettura sul supporto digitale: non ci si pensa, ma a leggere tramite lo schermo di un computer o quello di uno smartphone, l’occhio si sforza. Fatica. Dandogli più spazio, lo aiuti un pochino.
E lui si gode di più la tua storia.
Non credi?

In conclusione, ho letto una storia davvero carina che mi ha allietato in un uggioso primo pomeriggio d'inverno.
Alla prossima,
Francine
(Recensione modificata il 15/01/2018 - 04:45 pm)

16/09/14, ore 20:45

Ehy, gente! Ci sono anche io!!! ^^
(Che entrata in scena stupida...)
Allora, questa è davvero una chicca da non perdere: la bandierina su 'sta recensione non dovrebbe essere verde, ma color arcobaleno! *_*
Ora, io ho una vera e propria antipatia per i film del reboot, però qui mi son piaciuti davvero tanto! Scotty... è sempre un tesoro!
Leggera e scorrevole, 'sta fic non mi ha fatto storcere il naso nemmeno con la McKirk (il che la dice lunga: seguendo solo il canon, tifo solo Spirk!), mi ha fatto apprezzare questo nuovo Scotty e un pochino anche la nuova Nyota (che, al cinema vedendo Into Darkness, e poi a casa con Il Futuro Ha Inizio, avrei preso a badilate in faccia... poco crudele, mi dicono).
Beh, la smetto di dilungarmi ulteriormente!
Complimenti ancora!
Un bacione,
Shetani

11/09/14, ore 13:37

Ma che bello, un nuovo contributo alla campagna pro - Scotty! ^^
Confesso che, essendo stata in Scozia quest'estate, avevo voglia di scrivere di lui anche io, poi l'ispirazione tiranna mi ha portato su altri lidi (che dovrei decidermi a iniziare a pubblicare, ma vabbè... XD). Più che felice di leggerne, e molto bene, quindi! ;)
Inutile dire che la coppia canon - che - più - canon - non - si - può è adorabile, lui è adorabile, ottimamente reso e convincente anche nel momento di massima fragilità; lei è un'apparizione, ma vividissima, perfettamente evocata con poche sapienti pennellate.
La Kirk/Bones, che come te non shippo ma leggo volentieri quando ben resa e convincente, è per l'appunto convincente: accennata, delicata, solida, una naturale evoluzione della loro amicizia, che ci si figura tranquillamente in una sorta di "what if" da Spirkers. ;)
Sono d'accordo con te, ogni tanto è necessario esplorare nuove trame, se ispirano, altrimenti si rischia di fossilizzarsi e finire le idee. Comunque, come sempre hai fatto un ottimo lavoro ed è stato un piacere leggerti.
Alla prossima! ^^

08/09/14, ore 09:57

Ciao Koa!
Per prima cosa, scusa se recensisco solo ora ma in questi giorni ho avuto molto da fare e non ho potuto trovare un momento di tranquillità per poter stare sola al pc e leggere.
Parlando della shot, io credo che tu abbia trovato il filone giusto, ed inesplorato, che stavi cercando tanto avidamente per uscire dalla tua empasse da scrittrice.
Non smetterò mai di dirti che hai fatto benissimo e anche se hai mischiato le carte con Jim e Bones questo non ha tolto niente alla situazione generale, ma anzi l'ha "complicata" e arricchita. Con complicata intendo che ti sei aperta nuovi ed innumerevoli scenari da poter esplorare. Quindi Congratulazioni e continua così.
Scotty ed Uhura io li vedo molto bene insieme; sono carini e molto plausibili (tutt'altro che la Spock/Uhura che, come tu ben dici, non ha senso d'esistere).
Ammetto che, mentre leggevo questa shot, ho immaginato come le cose si potrebbero evolvere (e coinvolgere tutto il resto dei personaggi) ma A) non ti voglio rubare il "lavoro" e soprattutto B) voglio che sia tu a scrivere di tutto ciò perché so che sei brava, hai idee sempre valide e IC, e niente... voglio che sia tu a farlo.
Parlando di Jim e Bones, ora probabilmente dirò una cosa che un trekker non si dovrebbe permettere di dire ma non posso fare altrimenti, se mi si usa Bones come un'intermezzo tra la coppia Spirk mi va più che bene.
Cioè, quei due testoni non si metteranno insieme molto facilmente, quindi serve qualcosa per convincere Spock e SOPRATTUTTO qualcuno che impedisca a Jim di autodistruggersi nel frattempo che Spock carburi.
So che così non si fa altro che sfruttare Bones come un giocattolino, ma più di questo non riesco ad ammettere. Preferisco Bones nella veste di fratello maggiore/mamma chioccia, che non in quello di amante del capitano.
Ovviamente, tu sei più che liberissima di vederla in modo opposto al mio. Volevo solo spiegarti la mia linea di pensiero.
Chiudo dicendo che: Evviva, si è riaperta la campagna "Più giustizia per Scotty"!!!!!!!
Un bacione e spero di rileggerti quanto prima con qualcosa di così nuovo ed alternativo.

08/09/14, ore 01:20

I danni che ha fatto JJ sono incommensurabili! Mettendo insieme Spock e Uhura non solo ha mandato OOC praticamente chiunque, ma ha scombinato anche un numero infinito di OTP! Perchè Spock è di Kirk e McCoy (e la threesome è la Via) e Uhura è di Scott, al massimo di Checov perchè non scontentiamo nessuno.
Meno male che ci sei tu che rimetti le cose a posto, Kirk con Bones, a cui presto si aggiungerà il terzo lato del triangolo, e Uhura con Scott come dovrebbe essere. Grazie.

07/09/14, ore 11:39

Complimenti! :D
Ho apprezzato molto il tuo Scotty: profondo e intimamente sensibile, pur mantenendo tutta la rude scorza scozzese. La storia merita in pieno di essere nel novero di quelle della campagna di riabilitazione del nostro ingegnere preferito.
Mi piace anche Nyota vista dagli occhi di Scott ed i due co-protagonisti, Jim e Bones, estremamente credibili nelle loro reazioni.
Anche io che non sono fan della Bones/Kirk ho apprezzato come nell'accenno che ne hai fatto l'hai resa equilibrata e verosimile. :)
A risentirci!

06/09/14, ore 17:04

Eccomi qui!
Mi fa piacere darti una mano e poi questa storia è bellissima. In tutti i suoi aspetti partendo da Scott (dolce, tenero, sensibile, impacciato, ma lui in tutto e per tutto) passando da Uhura (fragile e spezzata) fino ad arrivare a Kirk e McCoy (semplicemente adorabili e perfetti insieme) e poi Sock che in questa fic, riesce a starmi anche antipatico >_<
I complimenti sul modo di scrivere sono inutili vero? Ma te li faccio lo stesso la seconda persona è azzeccata e scandisce bene gli eventi.
Grazie per questa storia!
Un Kiss
Bombay

06/09/14, ore 16:34

Tu, donna diabolica! In effetti e' tutto molto intrigante, sei sicura di non volere farci vedere come procede? La vedrei bene come storia lunga perché le premesse sono davvero ottime ed originali ;) , e Scotty e' un cucciolotto davvero. Ciao!