misteri
di facer_raoul

07/09/14, ore 01:17

Ciao! Ho aperto questa storia perché mi ha colpito il titolo (adoro i misteri), ma il mio grande entusiasmo è stato spezzato dal modo in cui è stato scritto questo capitolo, se così possiamo chiamarlo.
Un'enorme correzione che devo farti riguarda la punteggiatura: non mettere le virgole o i punti dove non è necessario altrimenti il lettore va avanti "a scatti".
Queste invece sono correzioni grammaticali:
- "Ragazzie". È ovvio che si tratti di un errore di battitura.
- "Una informazione". Sarebbe cosa migliore mettere un apostrofo.
- "Risale nell'ottocento" anziché "all'ottocento". Da come hai scritto tu sembra che la collana si trovi ancora nell'ottocento.
- "Ma mentre CHE camminavano". Io ometterei il 'che'.
Altri consigli che ritengo utili e che voglio donarti:
- Spiega meglio ciò che sta accadendo senza buttarti in dialoghi inutili.
- Descrivi ogni scena nel minimo particolare. Il lettore deve poter immaginare ciò che sta accadendo.
- Io prima di tutto avrei descritto i personaggi che saranno i protagonisti della storia. Almeno un minimo, non tutto insieme.
- Dovresti scegliere dei nomi meno comuni e creare dei personaggi particolari cosicché la gente se li ricordi.
- Non ripetere le parole, cerca sempre dei sinonimi.
- Non creare un'atmosfera alla "cartone animato\anime\manga", hai scritto il capitolo come se il lettore dovesse vedere anche delle immagini.
- Non 'spoilerare' il finale del prossimo capitolo, devi creare un minimo di suspense! Anche se la storia mi sembra un po' banale, ma non giudico avendo letto solo un primo capitolo da due righe.
Con tutto ciò non voglio offendere o attaccarti, neanche io sono uno scrittore provetto! Il mio scopo è solo darti dei consigli, spero utili, per aiutarti a migliorare il tuo modo di scrivere.

Ti saluto, sono sicuro che la tua prossima storia spaccherà! A presto!