(¯`•.¸_¸/* Mirage *\¸_¸.•´¯)
di LordRandal

17/10/21, ore 17:24

Che me ne pare? Beh, di certo non invidio la tua condizione, ma non posso impedirmi di apprezzare il modo in cui la rendi sublime con l'inchiostro e la carta. Questo pianto della quercia lo sento scuoterti e tenerti stretto attraverso lo schermo del mio computer. Io non saprei fare lo stesso. Quel che posso, ora come sempre, è percepirti forte.

17/10/21, ore 17:18

Ora sì che davvero ci buttiamo sul simbolismo romantico.
Non so dirti se amo più follemente i rimandi all'età classica oppure il macabro britannico. Qualunque sia la risposta, mi hai conquistata tra "calzari" e "selva". Forse non la mia preferita, ma di sicuro una delle più belle.

17/10/21, ore 17:16

Ecco, ora proprio devo dirtelo. Più avanti vado nella lettura di questa raccolta, più sento forte l'impressione di averti davanti, di starti ascoltando mentre mi racconti una storia triste di fronte a un caffé.
C'è una sorta di perverso piacere nel devastare le nostre stesse speranze, i nostri sogni, le nostre chimere come tu le chiami. Specialmente davanti a qualcuno. L'ho sempre considerato un rito nel culto dell'autodistruzione. Infrangere i nostri sogni prima che sia qualcun altro a farlo. Non urlano perché non hanno mai potuto spiegare le ali, perché non conoscono ciò che potrebbe essere, ciò che era loro ed è stato sottratto. Anche qui hai ragione. Se avessero solo spiegato le ali, se avessero sentito un solo mormorio di vento, sappiamo entrambi come avrebbero urlato.

17/10/21, ore 17:09

Com'è che riesci a parlare di delirio senza mai nominarlo? Questa composizione non mi fa pensare ad altro: mania nel senso più greco del termine, ma anche quiete e silenzio. L'immagine dello spettro nero che ondeggia e riflette possibilità potrei portarmela dietro per anni, e neanche allora saprei dirti se la trovo affascinante o terribile. Forse entrambe. Forse nessuna delle due.

17/10/21, ore 17:04

Amo, prima e più di tutto, il contrasto affilato che c'è tra le parole che scegli, con i loro suoni morbidi e dolcissimi, e le immagini che richiamano, le tempeste e il vento e l'inverno. Certe tue metafore, su questo si scherza poco, mi inchiodano lo sguardo allo schermo. "Saturo d'antichi furori e bisbigli del tempo degli avi". Di cos'è che parlavo prima?

17/10/21, ore 17:01

Non so neanche io quali immagini, di preciso, abbiano chiamato queste poche righe di composizione. Certo è che non riesco a smettere di rileggere e più rileggo meno mi sembra di aver compreso. Assolutamente splendida.

17/10/21, ore 16:50

Confesso che iniziare a recensire una raccolta di poesie scritte più di dieci anni fa potrebbe rivelarsi un immane spreco di tempo. E tuttavia, si può davvero sprecare il tempo? Probabilmente sì e io sto solo cercando delle scuse. Ciò non toglie che sono qui.
Magari hai ragione a definire questa composizione "immatura", però è molto di più. E' grezza e ruvida e reale. La percepisco fortemente. D'altra parte, poter dire di essere vivi è forse il senso di fondo della vita di ognuno.

12/11/13, ore 17:40

ciao! la poesia è indubbiamente carica di emozione e profondità, forse non proprio fluida in alcuni passaggi...leggerò altre tue poesie!

14/04/10, ore 14:42

Mi allieta vedere una tua poesia dopo tanto tempo. Già il titolo evoca forza e non credo che nonostante tutto sia crudele, forse solo una realtà da accettare.
I miei complimenti, spero di rivedere presto un'altra piccola gemma come questa.

31/03/10, ore 19:05

Franz! Quant'è piacevole tornare a leggere un tuo scritto, sebbene tratti una tematica non troppo piacevole. Ma la morale che proponi sai benissimo che non è terribile, né tantomeno crudele. È l'unica alla quale possiamo attenerci in un mondo che tenta in ogni maniera di sopraffarci. E noi vogliamo solamente sopravvivere. Mi è piaciuta davvero l'ultima strofa: al contempo riesce ad essere melodiosa e a trasmettere un messaggio molto forte, quasi drammatico.

22/12/09, ore 11:57

Semplice, ma l'ho trovata interessante.
Perdona il grande ritardo, non frequento più molto il sito.
Spero di leggerne qualche altra prima o poi.

16/11/09, ore 15:12

Hmm, sono indecisa su cosa dire onestamente.
Beh, il lessico è senza alcun ombra di dubbio sofisticato (che è cmq ciò che ti distingue in questo fandom), e anche il ritmo che le hai conferito si sposa alla perfezione col tono malinconico. Però, ecco, a mio parere dovresti cercare di scostarti un po' da questo genere, e mostrare che sei un autore versatile. PErché, a mio modo di vedere, è questo che contraddistingue un autore da un AUTORE. Solo mio personale consiglio, ovvio, può darsi mi sia sbagliata.
Cmq bravo perché si vede che è sentita.

16/11/09, ore 13:18

E' stupenda....
non ho altre parole ..
sei bravissimo *.*

06/10/09, ore 20:22

Carissimo, nn ci si può dimenticare di teneanche volendolo...se nn avessi dato le spiegazioni a piè di pagina, nei tuoi versi si sarebbe comunque colto un nostalgico pensiero....complimenti...kisskiss!!

04/10/09, ore 19:14

Piace molto, Franz, sempre parecchio sentita. Mi par di leggere una nota di rimpianto, tra le parole, o di rimorso, che dona appunto quella profondità che rende le tue migliori *vere*.