Dichotomy
di Paradox

15/07/15, ore 14:55

V Classificata | Dichotomy di Paradox

Grammatica: 9.9
Non abbiamo scelta, Bertl hai avuto una piccola svista, sbagliando nel diminuire il nome di Berthold. Nel caso in cui, invece, fosse un nomignolo voluto chiedo venia;
(-0.1)

O forse è meglio dire, un uomo indugia quella virgola non dovrebbe essere lì. Se proprio vuoi creare una pausa ti suggerisco di inserire forse tra due virgole;
(-0.1)
Stile:4
Mi piace molto come hai iniziato i due spezzoni. Personalmente l’inquadrare in una data precisa le flash è un espediente che apprezzo molto (e che – quando scrivevo – utilizzavo spesso).
Lo stile è un po’ troppo frammentario. Penso che periodi un po’ più lunghi avrebbero reso forse meglio, andando anche un po’ in contrasto con la rapidità del contesto che andavi a descrivere. Ma ovviamente è anche una questione di scelte stilistiche.
Ho un solo piccolo appunto da farti: ho trovato questa ripetizione che mi è subito saltata all’occhio.
E forse, l'ultima domanda che gli è concessa
Perché?
«Perché siamo guerrieri.»
Questa è l'ultima risposta che gli sarà concessa. Perché anche lui sa che è così. Deve esserlo.

Originalità: 3
L’originalità è ovviamente il punto debole della storia, dato che sei andata a ricamare su qualcosa di molto utilizzato nel fandom. Lo sdoppiamento di personalità di Reiner, il disagio che prova lui e che fa provare a Berthold è un argomento trita e ritrita, anche se nello svilupparlo hai aggiunto qualche piccolo particolare tuo.
Caratterizzazione personaggi: 9
Per quanto riguarda la caratterizzazione, penso che sia calzante. Reiner è molto IC e ho apprezzato il modo in cui hai messo a confronto il Reiner di prima con quello che è diventato un soldato.
E’ molto umano e sì, è un bambino. Lo sono entrambi. Credo che questo sia un dettaglio che molto spesso viene tralasciato, che non viene preso in considerazione. Quando poi dovrebbe essere fondamentale per andare a fare una reale analisi della psicologia del personaggio.
Nel complesso, data anche la tipologia della storia, penso che la caratterizzazione di Reiner sia perfettamente riuscita. L’unico motivo per il quale non ti ho assegnato un punteggio pieno è stato Berthold: trovandosi anche lui nella medesima situazione avrebbe anche potuto essere interessante dare una panoramica di quello che prova lui e di come sia cambiato.
Giudizio personale: 8
Mi rendo conte che il giudizio della tua storia sia molto scarno, ma tendenzialmente mi sono trovata d’accordo con quello che hai scritto tu, hai praticamente messo nero su bianco un mio headcanon, motivo per cui trovo un po’ inutile dilungarmi in soliloqui in cui parlo a vanvera XD Oltre al fatto che trattandosi di uno scritto relativamente breve non ci sono tanti spunti su cui parlare come possono essere quelli delle due long delle altre partecipanti (detto ciò, il succo è che mi sto angosciando perché il giudizio è breve, ma non è breve perché la storia non mi piaccia o altro, solo perché già dici tutto tu. Capiscimi)
Come ti ho già detto, ho apprezzato come hai iniziato le flash (potrebbe anche essere un’idea mettere la data sul lato sinistro della pagina e basta, distaccandola del tutto dalla storia), così come la caratterizzazione di Reiner.
Quello che ha un po’ penalizzato la storia, e di conseguenza il punteggio del Giudizio Personale, è stata l’originalità. In tutta sincerità per quanto la storia possa essere ben scritta, la caratterizzazione ottima e tutto, la scena da te descritta non suscita in me un grande interesse (mi ha un po’ stufata, insomma).
Questo è il motivo per cui il punteggio non è pieno.
Totale: 33.9

Alla prossima, Asahi

11/01/15, ore 14:45

Ciao, sono Nova e il mio personaggio preferito in SnK è proprio Reiner ma purtroppo non ci sono molte FF che lo riguardano (per ora), io stessa avevo postato il primo cap di una long ma l'ho cancellata proprio oggi ^^
ad ogni modo, ciance al bando o bando alle ciance u.u
questa tua os è bellissima, mi rivedo molto in quello che hai scritto
essendo in pari sia con il manga (♥) che con l'anime (♥) non sono inciampata in spoiler ma solo in pensieri che io stessa mi sono ritrovata a fare
Reiner e Bertholdt sono perfetti assieme e io tifo per loro xè so che non sono quello che gli altri, con fin troppa superficialità, credono
credo che la linea tra soldato e guerriero sia meno sottile di quello che si pensa
e penso che sia l'uno che l'altro sono personaggi trascurati, a volte anche per "favorire" personaggi troppo scontati
ReiBerth forever
anche se non nego di amare le interazioni tra Reiner e Connie **
così come mi piacciono quelle Reiner e Christa
ma nessuno può competere fino alla fine con il rapporto che Reiner ha con Bertl xè sono uniti e si conoscono come la propria immagine riflessa nello specchio, a prescindere dalle giornate di pioggia o di sole ci sono sempre l'un per l'altro e nessuno può competere con questo legame più unico che raro
ok... sono logorroica se non l'avessi capito (LOL) ma ora ti saluto
un bacio :*

15/11/14, ore 15:26

Prima di tutto mi piacerebbe ringraziarti, grazie.
Grazie di aver scritto su questi due personaggi che, secondo me vengono troppo spesso incompresi per non dire odiati.
Adoro Reiner e Berthold, il secondo sopratutto perchè a mio parere è quello che tiene tutto represso dentro di lui e che soffre per se stesso e per lo stesso Reiner.
Pochi si rendono conto che la missione a loro affidata non è stata affidata a loro due adulti ma a loro due bambini.
Spero che in futuro Isayama ci mostrerà di più di questi due personaggi che meritano molto, come la stessa Annie (altra che adoro)
Quindi, ti faccio i miei più grandi complimenti, per l'attenzione che hai rivolto a questi due esseri umani e per lo stile impeccabile.
Saluti,
                 the raindrop;