Da solo, per il Bene Superiore
di LadyIce9

07/01/19, ore 23:09

Vorrei segnalare questa storia perchè a parere mio, l'utente Ladyice, ha svolto un lavoro sublime caratterizzando il personaggio di Gellert Grindelwald in maniera direi perfetta, molto IC. Infatti credo, come lei che il suddetto personaggio sia essenzialmente ed estremamente narcisista. Questo aspetto del carattere di Gellert viene fuori in maniera assai lampante. Direi molto ben visibile, leggendo.
La storia è molto ben strutturata e, seppur breve (è una one shot) è completa e presenta molte tematiche che spiegano la caratterizzazione psichica del personaggio di Grindelwald.
Ritengo estremamente riuscita questa storia, soprattutto considerando il fatto che all'epoca in cui fu scritta si sapeva quasi nulla di com'era Gellert e a distanza di 4 anni da quando è stata pubblicata, leggendo qui ho quasi avuto il dubbio che Ladyice abbia fatto un viaggio temporale e che prima di noi tutti, abbia visto l'ultimo film: "I crimini di Grindelwald".
Davvero: confrontando Gellert lì e leggendolo qui, si nota davvero l'uguaglianza (oltre quindi la somiglianza semplice) tra le due versioni!!!
Lo stile di scrittura è perfetto in ogni sua forma ed è a parer mio una delle due MIGLIORI SCRITTRICI del sito)!!
Mi auguro davvero che la prendiate in considerazione (questa e le altre che vi ho fatto) perchè LADYICE COSI' COME L'ALTRA UTENTE meritano DAVVERO TANTA, MA TANTA AMMIRAZIONE!!!!!
Vi ringrazio immensamente :) !!
(Recensione modificata il 07/01/2019 - 11:09 pm)
(Recensione modificata il 24/02/2019 - 01:22 pm)

18/11/18, ore 22:41

Stavo ancora navigando nella tua pagina, quando ho scoperto quest'altra storia LadyIce :)
Ti dico subito una cosa: a me Grindelwald non mi ispira al contrario di Voldie. Lo considero un gradino sotto come abilità puramente magiche. Magari spiccherà per qualcosa che Voldie non eccelle (tipo l'amore per Albus), però ripeto: non m'impressiona.
Allo stesso modo, però, leggendo la tua storia... ecco forse un briciolo di ammirazione in più l'ho avuto.
Tra l'altro siamo proprio in tema Grindelwald in questi giorni. Sicuramente saprai che è uscito il nuovo film di Animali Fantastici e una mia amica proprio in questi istanti lo sta vedendo al cinema. Spero per lei che le stia piacendo...
Comunque la storia ha avuto il merito di farmi apprezzare un po' di più il personaggio di Grindelwald. Spero che in futuro se dovessi scrivere ancora, pubblicherai ancora su Grindelwald perchè sembra che tu te la cavi bene...
Mi è piaciuta. Brava LadyIce!!
I miei complimenti !:)
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 10:41 pm)
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 10:48 pm)

30/01/15, ore 12:33

Ma come ho fatto a non leggere prima questa storia?!
Non riesco a capacitarmi del fatto che tra tutte le tue stupende storie io recensisca solo Angel of my Nightmears! Me cattiva! *si colpisce in testa alla Dobby*
No, in realtà è andata così: sono a casa perché ho la febbre alta (38.5) ma adesso che mi è scesa un pochettino, dato che dormivo da qualcosa come 12 ore (Da quant'è che non dormivo 12 ore di fila? Le scuole elementari?), mi sono prima vista Shadowhunters - Citta di Ossa e poi, non contenta, ho pensato di fare un salto su EFP. E recensire dato che sono parecchio indietro. Ma perché ti ho detto tutto ciò che non è neanche minimamente attinente alla recensione? Beh, per dirti che tutte le recensioni che ti lascerò oggi non avranno un filo conduttore: probabilmente delirerò (Questa parola è uno scioglilingua per me che ho la r moscia! >.<) mentre te le scrivo. E' colpa della febbre, non farci caso.
Dunque, prima di tutto devo dirti che non sono una grande fan della Albus/Gellert (Mi pare che si chiami Grindeldore), o delle coppie slash in generale. Non perché abbia qualcosa contro di loro o simili, ma perché io non sono brava a descriverle o a scrivere di loro (E ci ho provato, davvero. Il risultato era peggio di Hermione bionda e boccolosa e di Zabini con i capelli biondi.) Devo dire però che questa shot è stata carina. Era molto piacevole la lettura e si percepiva la frustrazione di Gellert, la sua incapacità di comprendere i sentimenti che muovono Albus e del perché lui soffra per la morte di Ariana e tutto.
Non so molto del Narcisismo, ma l'ego di Gellert era palpabile quindi penso che tu abbia fatto un buon lavoro. Per curiosità, come ti chiami?
No, perché ho uno strano presentimento...
Bacioni,
Black Beauty

03/11/14, ore 13:44

4 - “Da solo, per il Bene Superiore” di Vanessa (14).
Totale: 53.5/65.

1) Grammatica e ortografia: 8/10.

La grammatica va bene, ci sono solo alcuni errori.
“sarò padrone dei doni della morte e diverrò invincibile”: “Padrona”, “Doni” e “Morte” vanno maiuscoli (- 0.15x3= - 0.45).
Stessa cosa qui: “il conquistatore del mondo e il futuro padrone dei doni della morte” (- 0.45).
Stessa cosa qui: “Raggiungerai le stelle da solo, da solo diverrai il padrone dei doni della morte” (- 0.45).
Stessa cosa qui: “signore dei doni della morte” (- 0.45).
Avrei messo qualche maiuscola anche ai vari “Padrone del Mondo”, ma è più una questione di stile che non riguarda termini dell’universo Potteriano, per cui non ho corretto niente.
Ci sono anche un paio di errori di battitura.
“il potere che scorre che nelle mie vene”: il secondo “che” è di troppo (- 0.10).
“Saremo stati inarrestabili, noi due insieme”: “saremmo” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Il tuo stile è davvero piacevole da leggere.
È semplice, ma non eccessivamente, e il lessico è abbastanza vario, sebbene non particolarmente ricercato. Mi è piaciuto perché ho notato che hai cercato di non usare espressioni troppo moderne, per attenerti al periodo storico in cui la vicenda è ambientata, e l’ho molto apprezzato perché spesso nessuno cura questo genere di dettagli (e leggere di Gellert che pensa cose come “ma che cazzo fa?” mi fa venire i brividi).
Non ti ho dato il punteggio pieno solo per una questione di gusto personale: lo stile è molto carino, ma non mi ha conquistata, non mi ha lasciata con gli occhi sgranati perché ne volevo ancora e ancora.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo è molto carino e sicuramente adatto della storia, tuttavia ha due cose che non mi convincono più di tanto: uno, è troppo lungo, di mio gusto preferisco qualcosa di più corto e incisivo; secondo, nelle storie in cui si parla di Gellert fin troppo spesso si finisce per inserire “Per il Bene Superiore” o una variante nel titolo, ed è ormai diventato un po’ banale.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 14/15.
Sei stata davvero brava, devo dire che la storia mi è piaciuta tanto!
Sono molto difficile con le Grindeldore, Gellert non mi piace mai mai mai, ma il tuo mi ha inaspettatamente colpita e in positivo! Gli hai dato un bel caratterino collerico, non c’è che dire, ma d’altronde è assolutamente IC: tutti lo ignorano, ma nei libri si accenna chiaramente ai suoi scoppi di rabbia, e io sono stata felicissima di trovare un riscontro nella tua storia. Anche le manie di grandezze e l’ego smisurato sono da lui, proprio appropriati a un personaggio del genere, e, nonostante io non lo veda così, mi hai convinta al 100%.
Una cosa che mi è rimasta impressa questa frase: “Come se io, Gellert Grindelwald, il conquistatore del mondo e il futuro padrone dei doni della morte, non fossi un vero uomo. Io amo le donne, di questo non c'è neanche da discuterne. Figuriamoci. Sono un uomo, io.”
Anche qui, discorda molto con l’immagine che ho di lui, eppure è talmente azzeccato per quei tempi! Una convinzione così, rimproverare implicitamente Albus per i suoi gusti così sbagliati, così debole, ma solo dopo che si sono separati, perché prima li tollerava, li tollerava eccome… il che lascio spazio a varie interpretazioni tutte molto maliziose. Davvero fantastico!
Per quanto riguarda Albus non posso esprimermi più di tanto, la tua storia è un monologo di Gellert e le poche cose che emergono riguardo l’amico sono tutte in linea con la sua storyline, per cui non ho niente da dire.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, per come pensa Gellert e per come descrive la situazione, sembrano entrambi troppo grandi e adulti, mentre, facendo due conti basandoci sul canon, hanno Gellert 16 e Albus 18 anni. Non ha pesato più di tanto perché comunque si parla della fine dell’ ‘800, però ci tenevo a farti presente, per il futuro se deciderai di scrivere altre Grindeldore, che forse puoi renderli più giovani attraverso altri atteggiamenti.

5) Sviluppo del disturbo scelto: 6/10.
Hai scelto uno dei disturbi più difficili, a mio parere, e hai fatto un po’ di confusione.
In questo tipo di disturbo, il Narciso in questione ha un ego pressoché smisurato, e tu questo sei stata bravissima ad evidenziarlo. Il tuo Gellert è egoista, incentrato su se stesso e le sue smanie di potere, pensa quasi sempre prima alla sua persona che agli altri.
Tuttavia, questo complesso presenta diversi altri aspetti che (non so se per mancanza di informazione o perché non sapevi come gestirli) non hai inserito. Ad esempio, i soggetti affetti da questo tipo di sindrome hanno difficoltà ad intessere relazioni sociali, mentre tu fai capire molto chiaramente che Gellert non ha avuto alcun tipo di problema a fare amicizia con Albus e ad aprirsi con lui; in più, dovrebbe essere carente di empatia, che però non vuol dire solo che non riesce ad immedesimarsi nel suo amico (cosa che, per altro, viene fuori perfettamente nelle sue “perplessità” riguardo le reazioni di Albus alla morte di Ariana), ma che dovrebbe avere difficoltà ad affezionarsi a lui, mentre dalla reazione autodistruttiva, un misto di rabbia e isteria, che lo prende quando si rende conto che non l’avrà mai al suo fianco, si nota chiaramente quanto per Gellert Albus fosse importante, sebbene non sia disposto ad ammetterlo nemmeno con se stesso.
In pratica, hai messo in luce solo l’ego smisurato, senza sottolineare quegli aspetti antisociali che rendono un disturbo come questo così debilitante.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
C’è da dire che, con questa coppia, i momenti da descrivere sono quelli che sono e non è facile trovare uno spiraglio di originalità. Tuttavia, tu sei stata molto brava a parer mio!
Ho letto molte storie sulla Grindeldore (che è il mio OTP slash) e non ho mai trovato nessuno che avesse scelto di descrivere i pensieri di Gellert dopo la sua fuga da Godric’s Hollow. È un momento particolare e molto intenso (e, non si sa bene perché, snobbato da tutti), che presenta tutto uno spettro di sfumature emozionali interessanti, e tu sei stata molto brava a renderlo. Ottima scelta!

7) Gradimento personale: 7.5/10.
La storia non è male e non mi è dispiaciuta, ma non mi ha colpita più di tanto.
Devo dire che Gellert mi è piaciuto abbastanza (di solito, non mi piace quasi nessuna caratterizzazione), è molto diverso dall’idea che ne ho io, ma è azzeccato. Mi sarebbe piaciuto che il rapporto con Albus fosse più evidente, ma capisco che sia stato impossibile per esigenze di trama. Anche il disturbo (uno dei più difficili tra quelli proposti, secondo me) non è stato trattato proprio al meglio.
Insomma, la storia è di piacevole lettura, ma non mi ha catturata in maniera particolare.

22/10/14, ore 15:49

Ciao
devi sapere che la Albus/Gellert è una delle mio Otp e il fatto che sia canon, rende la coppia ancora più bella e shippabile, invine il fattoche sia una coppia destinata a non stare insieme mi fa letteralmente impazzire; questo per dire che ci muoio letteralemnte dietri.
una bella Oneshot, molto carina, ben scritta e curata e mi piace anche che ci sia una bella introspezione trasversale. In genere Gellert me lo immagino un po' come i Gemelli Weasley, pregno di un'aurea di furbizia e intelligenza ma mi è piaciuta molto anche la tua versione "Alla Tom", nel senso che l'hai resa credibile.
Mi piace molto di più il personaggio di Silente, forse perchè lo trovo IC o comunque è molto simile a come lo immagino io! Quindi, complimenti.

24/09/14, ore 10:18

Meravigliosa oneshot...molto psicologica e ben fatta! Wow, il tuo Grindenwald è narcisista e psicotico quasi quanto Voldemort! Ho adorato come si insinua una sorta di pentimento per il male che ha provocato a Silente, l'attrazione inconsapevole che prova per lui ma che comunque è repressa dai suoi pregiudizi e dalla sua sete di potere! Io dalla rivelazione della Rowling invece ho sempre immaginato un amore corrisposto Silente/Grindenwald, cioè anche se non avevo motivi per pensarlo ci ho visto sempre un'attrazione reciproca, mentale e non :) Bravissima!