ti amo ma non te lo posso dire
di gaia_stella99

11/09/14, ore 00:23

No, no, no e no. Mi costa molto lasciarti questa recensione, visto che è la prima della storia, ma non posso proprio far finta di niente e chiudere la pagina come se nulla fosse.
Innanzitutto, ti vorrei segnalare l'editing praticamente inesistente: il testo è tutto attaccato, non vai mai da capo e le parole dei dialoghi sono scomparse, in tutti i sensi: prima di pubblicare, rileggi.
Un altro particolare che non ho sopportato è stato l'inizio: durante la storia, la protagonista NON si presenta ai lettori e NON esordisce con "Scusate, non vi ho ancora detto il mio nome"; rende il tutto molto inverosimile, come se si stesse avendo a che fare con un forum e non con una fanfiction.
Terzo: la quasi totale assenza di punteggiatura.
Esempio: "Samanta Stella ma potete chiamarmi Sam ho 16 anni e vivo in Puglia in Italia o almeno ci vivevo fino a quando una settimana fa mio padre ha perso il lavoro".
Ho trattenuto il respiro per tutto il tempo e non è stato piacevole.
Oppure: "La famiglia perfetta per me è proprio un miraggio quando avevo un anno mia madre se ne è andata via di casa per inseguire la sua vita diceva che doveva trovare la ‘’vera se’’".
In pratica, un pugno in un occhio. E anche parecchio doloroso, oserei dire.
Quarto: il passaggio dai verbi al presente a quelli al passato. Non puoi cambiare tempo così, di colpo: può essere un errore di distrazione, ma devi stare attenta.
Devi assolutamente rileggere la storia prima di pubblicarla, soprattutto se si tratta del primo capitolo: sembri piccola e quindi inesperta, ma una beta potrebbe aiutarti.
Spero tu non te la prenda.