L'Inferno di Dante Alberghieri
di Lety Shine 92

09/01/16, ore 00:16

A distanza di anni dalla sua pubblicazione, penso che sia una delle parodie più geniali e spontanee sui primi canti dell'Inferno di questo magnifico libro!
Da adolescente lo soffrivo e lo sopportavo MOLTO difficilmente ma ora che sono cresciuta credo di aver capito quanto abbia donato e fatto per la letteratura italiana ma amo ridere, la comicità e penso che tutto questo sia stato reso bene, anche se purtroppo incompleto :(
Mi è piaciuto lo stile molto genuino e scorrevole (oltre che corretto ortograficamente), in modo tale che si potesse delineare Dante come un uomo stressante e veramente desideroso di qualcosa per sentirsi meglio... e Virgilio è stato il colpo di grazia perché decide di stare con il nostro Poeta con la P maiuscola!
Poi lo stravolgimento di detti per poter spiegare e dare visione vitale al cerchio dei golosi... una chicca lodevole e che apprezzo un botto, specie quello della fiorentina galeotta.
Purtroppo è corta e non ho molto da dire, difficilmente sarà continuata...sappi che comunque hai avuto un'idea semplice quanto geniale che mi ha fatto sbellicare come se non ci fosse un domani e non è poco, sappilo!

Un saluto e buonanotte, complimenti ancora :)

23/11/13, ore 17:39

Mi ci voleva proprio questa parodia di Dante visto ke quest'opera nn mi va esattamente giu'.
Lo stile e' scorrevole e lineare e anche mia madre ha riso quando gliel'ho letto, soprattutto x la parte del girone dei lussuriosi - la battuta sulla fiorentina.
Jessica21

31/01/11, ore 16:13

Dante con una crisi di mezz'età che va a fare una Costa Crociere, Virgilio che fa il suo tour operator per fuggire al fisco e i dannati finiscono nei villaggi turistici. Una sorta di Divina Commedia dei nostri tempi. Mi piacerebbe molto fare la turista in quei villaggi. Se invece sono una dannata di sicuro non vado nel villaggio dei lussuriosi o dei golosi: non mangio quasi niente e mai la carne. Quindi mi ritengo fortunata di non esserci!!

09/03/10, ore 23:03

Il limbo tutta la vita noooo! XD Ahahahah! Mi sono scompisciata dalle risate!

18/01/10, ore 14:54

Hai mai pensato di riscrivere tutta la Divina Commedia così?? Avrebbe gran successo...altro che Dante xD Complimenti!!

11/01/10, ore 15:52

ahahah bellissima!!! Quella del limbo poi è spassosissima!!!

03/10/09, ore 15:23

semplicemente fantastica

02/07/09, ore 17:51

fortissimo!ballare il limbo!ma và!!hahahaha!

23/06/09, ore 20:02

Uau troppo bello...magari la mia prof mi spiegasse questo a scuola, avremmo tutti 10 in italiano!!

22/03/09, ore 09:47

bellissima come storia...e piu bella di quella originale...

17/03/09, ore 18:36

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH! Scoppio dal ridere!!!Complimenti!

05/01/09, ore 12:09

muhahaha! troppo divertente! spero che continuerai presto. baci!!

24/12/08, ore 17:28

Ahahahahhaahah!Troppo divertente!

30/11/08, ore 20:38

ahahaha!!! grandioso chappy, mi piace moltissimo, è molto originale...Galeotta la fiorentina e chi la cucinò...!!!!

21/11/08, ore 18:39

Uuuhuhu..che ridere!!!