Vampire fangs

12/10/14, ore 10:09

Ottava classificata Vampire fangs di Chaotic Alaska

Grammatica 9.70/10
-“Domandami per l’ennesima volta” domandandomi -0.10
-“Hanna, sbaglio o hai appena sussurrato […] bel paio di tette? Potresti […]” mancano le virgolette di chiusura dopo il nome del club -0.10
-“I canini finti da vampiro solo nella tasca dei miei jeans” sono -0.10

Stile 4.5/5
Lo stile è molto buono, nonostante in certi punti si avvicini un po’ troppo al linguaggio colloquiale, con espressioni che, in un testo scritto, io avrei evitato. Mi è piaciuto l’uso che hai fatto del corsivo, non solo per esprimere i pensieri di Hanna, ma anche per enfatizzare determinate parole all’interno del racconto.
Nonostante la lettura sia scorrevole per gran parte del testo, trovo che il passaggio in cui gli studenti vengono “zombificati” avvenga un po’ troppo frettolosamente: non tanto nella dimensione temporale, dato che è plausibile che, all’improvviso, la protagonista veda i suoi compagni cadere a terra uno ad uno. Tuttavia, leggendo, questo passaggio si perde un po’ e, da lettrice, mi sono sentita un attimo smarrita. Anche il finale, durante il funerale di Logan, sembra leggermente affrettato: capisco la volontà di un finale aperto, molto utilizzato nei racconti horror, ma il desiderio di vendetta di Hanna sembra, a mio parere, troppo repentino.

Originalità 7/10
Purtroppo la trama non è molto originale, né ci sono degli elementi all’interno della narrazione che la rendono particolare. All’inizio, come detto nell’introduzione, sembra il classico teen drama: la protagonista che è stata lasciata dal fidanzato, l’amico innamorato (e all’inizio friendzoonato, perdonami ma devo scriverlo, perché è stata la prima cosa che ho pensato) ed il ballo in maschera. Nella seconda parte non accade altro che un rito diabolico fallito e la possessione di Logan da parte degli spiriti.
Non mi è chiaro perché, dato che nessuno degli studenti ricordi ciò che è successo, Caleb e Dean abbiano deciso di scappare. Hanno davvero così tanta paura di Hanna?
Nonostante tu abbia saputo ben gestire questi elementi, creando una trama avvincente e inquietante, la storia sa molto di “già letto” e, come ho già detto, non c’è nessun avvenimento o elemento che la rendano speciale.

Caratterizzazione protagonista 13/15
Hanna è un personaggio che ho trovato molto ben costruito nella prima parte del racconto ma, a mio parere, si perde un po’ nel finale della storia. All’inizio viene rappresentata preoccupata per un incubo ricorrente e, soprattutto, triste per la rottura con il fidanzato. Ho trovato un po’ affrettato il modo in cui, dopo aver respinto l’amico Logan, dopo poche righe capisca che lui sia il ragazzo di cui è sempre stata innamorata. Confesso che, personalmente, questo è un espediente che, in generale, non mi piace, ma capisco anche che tu sia dovuta stare all’interno delle pagine fissate dal bando.
Infine, ho trovato leggermente poco credibile la sua reazione durante il funerale dell’amico: posso capire che voglia vendicarsi contro i due ragazzi che hanno celebrato il rito, nonostante siano soltanto indirettamente coinvolti nella sua morte, ma desiderare di ucciderli mi sembra eccessivo, pur essendo una storia horror. Inoltre, non posso far a meno di pensare che sia sciocco desiderare di uccidere l’entità che ha provocato la morte del ragazzo: non sa chi è, dove si trovi, come si manifesti e, come lei stessa afferma, andrebbe incontro a morte sicura.
Questo suo lato di vendicatrice, in poche parola, mi lascia leggermente perplessa.

Uso pacchetto 19/20
Ho apprezzato il modo in cui hai usato tutti gli elementi a tua disposizione, in particolare il liceo. Avrei preferito che il cuore fosse inteso come organo, non come la forma di un ciondolo, ma ho voluto premiare l’idea con cui l’hai inserito all’interno della narrazione.

Gradimento personale 4/5
Nonostante il finale non mi sia piaciuto molto, per i motivi che ho già scritto, non posso dire di non aver apprezzato la tua storia. Ha un’ambientazione molto curata, così come lo stile e, nonostante non sia molto originale, sono presenti dei dettagli che, in una narrazione horror, non si sa mai se sono forieri di brutte situazioni.

Punto bonus 0/0.5

Totale 57.2/65.5

12/09/14, ore 21:24

E' un po triste come storia... ma mi è piaciuta molto!
Non ho trovato traccia di errori ortografici! Alla faccia vostra! Ahah!!!
Poi scorre bene, anzi benissimo, ed è senza interruzioni!
Poi credo che questa storia sia stata una trovata geniale...
Io sarei tentato dal fare un rito idiota per vedere cosa succede, ma meglio di no... la curiosità fa male!!! E non ci tengo a ritrovarmi col demone in corpo come è successo al povero Logan!
Ma come ha fatto la ragazza ad ucciderlo subito, senza pensarci due o tre volte? In fondo era il suo migliore amico, emh... era il ragazzo che amava, quindi... come ha fatto senza esitare?
Mi piace il suo carattere in fondo, assetata di vendetta da uccidere quei due e il demone, solo per vendicare Logan, coraggiosa cavolo!
La frase finale mi pareva di averla già letta da qualche parte *pensa*
Ah ecco dove l'ho letta! *ci ripensa un attimo*
No... non mi ricordo dove l'ho letta ^^' LoL
Comunque fa veramente impressione...
"molti tra i vivi meritano la morte e molti tra i morti meritano la vita."
Mi fa venire i brividi, stanotte ho paura di ritrovarmi dei morti che meritavano di vivere *inizia a tramare e corre sotto le coperte*
Che fifone che sono... vabbé.
Non so cos'altro dire, la storia mi è piaciuta moltissimo!
Quindi ti salut... naaaaah! Mi stavo per dimenticare la cosa più importante!!! Di farti i complimenti!!!
Allora... Hai i miei complimenti!!!
*Applaude rendendosi ridicolo davanti a sua madre* Ops, ora mia madre penserà che sono rincoglionito... pace e amore!!!
*Applaude di nuovo*
Complimenti ancora!!!
Ciaooooo!!!

Tony

p.s. metto la storia tra le preferite! Su le mani!!!!