The Dragon, the Knight and the Maiden
di _Morgan

20/02/16, ore 14:30

Eccomi qui per l'ultima recensione premio!
Non so che dire, questa storia è veramente molto bella. Diversa da tutto quello che ho letto finora su Lyanna e Rhaegar, ma è meravigliosa.
A parte la differenza di ambientazione e le diversità dall'originale, i personaggi mi sono sembrati perfetti.
Lyanna è selvaggia, libera, proprio come l'ho sempre immaginata. Rhaegar, invece, è diverso: ho sempre pensato che l'avesse amata di un amore tenero e che non l'avesse affatto rapita, ma che fossero scappati insieme.
In ogni caso, in questa raccolta sono perfetti insieme. Mi sono davvero piaciuti tanto e anche il riferimento a Jon mi ha scaldato il cuore!
Tanti complimenti, sei una bravissima scrittrice!

Un bacio,
Mary

26/10/14, ore 18:55

#1

MORGAN_OF_NIGHFALL
THE DRAGON, THE KNIGHT AND THE MAIDEN

Grammatica: 10/10

Qualche piccola imprecisione, più che errori veri e propri.
La d eufonica andrebbe inserita – secondo le regole generali dell'Accademia della Crusca – solo in caso della stessa vocale ripetuta, o per alcune locuzioni fisse.
Inoltre, hai dimenticato la virgola prima dei vocativi in più di una occasione.

Efficacia espressiva e stile: 20/20

Fox: Ho adorato il tuo lavoro. Mi hai trasportato, coinvolto, affascinato. Hai reso l’ambientazione credibile e i personaggi perfettamente adatti, mai fuori luogo, né nell’ambientazione rimaneggiata, né sotto la tua penna. Sei stata solenne e non forzata, padrona dei ritmi e della struttura generale che hai dato al tuo operato. La raccolta scorre e crea atmosfere, innesca emozioni, nonostante la lunghezza molto limitata. Una cura per il dettaglio, sia stilistico che contenutistico, permea la raccolta ed è evidente, dall’inizio alla fine. Tu, con la tua “compagna di podio”, sei stata capace del lavoro più sofisticato in gara. Complimenti.

Ayumu: Ho letto la raccolta tutta d'un fiato, nonostante qualche problema riscontrato nella caratterizzazione dei personaggi, di cui ti parlerò più avanti. Hai adottato uno stile molto raffinato, pregnante in egual misura sia nelle descrizioni – assai vivide e suggestive – sia nei dialoghi. Questi ultimi non mi sono mai parsi fuori luogo o affrettati; cadenzavano la lettura con i ritmi giusti, bilanciandosi perfettamente con le pause più prettamente descrittive o introspettive. Anche il lessico è curato; sei riuscita a dare un'impronta molto personale a un fandom estremamente difficile da affrontare e il tuo stile era ben riconoscibile. Leggendoti, ho avuto l'impressione di una fervida immaginazione supportata egregiamente da un'ottima padronanza grammaticale ed espressiva.

Attinenza al pacchetto: 8,75/10

Fox: Hai usato il pacchetto e i prompt con vera cognizione di causa. Hai inserito i dettagli nel modo giusto, senza forzature, né sei risultata inopportuna: ho adorato come hai inserito la citazione di Orwell e adattato lo steampunk a contesti come quelli martiniani. Mi dispiace tu non abbia sfruttato appieno Kandinskij: non lo hai specificato nelle note e – anche per lo stile particolare dell’artista – non ho potuto cogliere nulla di suo nell’opera. Ciò purtroppo ti impedisce di aver il massimo.

Ayumu: Questo è l'unico punto veramente dolente della tua storia che, al di là degli obiettivi specifici del contest, non presenta difetti o leggerezze di sorta. L'uso che hai fatto della citazione – a cui tenevo tantissimo, essendo Orwell uno dei miei miti personali – mi ha pienamente soddisfatta; è inserita in chiusura della raccolta e rimane ben impressa nella mente del lettore. Le hai dato particolare importanza, facendola pronunciare direttamente a Lyanna e inserendola in una scena volutamente cupa e tetra; le parole spiccavano e con questa scelta mi hai definitivamente conquistata. Hai inoltre scritto un'AU – particolarmente originale, tra l'altro – che rispondeva perfettamente al limite che il pacchetto t'imponeva. Tuttavia, sebbene tu abbia segnalato un livello di difficoltà 3, non ho scorto Kandinskij nel tuo lavoro e ciò mi ha lasciata un po' perplessa: nemmeno le Note Autore sono intervenute a chiarire questa nostra difficoltà d'interpretazione e saremmo ben liete di ricevere qualche delucidazione in più.

Resa della sinestesia: 10/10

Fox: Ho trovato le tue sinestesie davvero eleganti, delicate, quanto mai efficace. Hai risvegliato più volte i miei campi sensoriali, rendendo ancora più vivida l’ambientazione particolare in cui hai inserito Lyanna, Rhaegar e gli altri personaggi.

Ayumu: Nessun appunto da farti, hai inserito più di una sinestesia, in modo del tutto naturale ed efficace. Le tue figure retorica calzano a pennello con i personaggi e la trama della fanfiction e mi sono sembrata particolarmente eleganti. Ottimo lavoro.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10

Fandom di esclusiva competenza di Fox: Rhaegar e Lyanna fanno da padroni: ho amato infinitamente entrambi e li ho trovati IC. La loro storia d’amore è sviluppata bene, senza le facili frivolezze che ne possono scaturire. Non hai dimenticato il background, la guerra e l’importanza della stirpe e del potere. Con Martin queste cose non vanno mai in secondo piano ed intralciano fin troppo spesso le interazioni tra i personaggi, che sia a causa del loro carattere o degli eventi geopolitici che non rientrano nelle loro capacità di controllo.

Ayumu: Non me la sono sentita di giudicarti in questo parametro, essendo io una spettatrice della serie tv, del tutto profana ai libri di Martin – lacuna che spero di recuperare al più presto. Non ho voluto penalizzarti per dei miei limiti oggettivi nella comprensione di alcuni passaggi della storia e ho preferito farmi spiegare dei punti particolarmente oscuri da Fox, in modo di poter apprezzare meglio l'opera. Ti rimando dunque al suo giudizio; per quanto mi riguarda, ti basterà sapere che le mie difficoltà di capire a fondo cosa volessi dire non hanno inficiato sulla generale bellezza della storia.

Originalità: 10/10

Fox: Ho trovato originale l'inserimento della coppia Rhaegar/Lyanna in un contesto distopico steampunk, più di ogni altra cosa. Il succedersi cadenzato - con alternanza strategica e precisa - delle drabbles dà una certa solennità e sofisticatezza al tutto. Nel complesso l'ho trovato un lavoro particolare e positivamente inconsueto.

Ayumu: Credo sia impossibile non darti un punteggio tondo, in zona Originalità: hai sfruttato al massimo il terzo prompt/avvertimento e sei stata in grado di restare fedele ai tratti salienti dell'opera di partenza, trasponendo il tutto in un contesto steampunk affascinante e ben caratterizzato, pur nella brevità del lavoro. Il lavoro di ricerca che è alla base della storia è accurato e la mancanza di imprecisioni mi ha permesso di apprezzare ancora di più il mondo in cui hai fatto muovere i tuoi personaggi. Anche la scelta di focalizzarsi su Rhaegar e Lyanna è piuttosto originale, in un fandom che vanta decine di lavori incentrati sui protagonisti principali. Anche lo stile ha rinfrescato con una pennellata di novità la tua fanfiction e il risultato è pienamente soddisfacente.

Gradimento personale: 5+5=10/10

Fox: Credo questa sia la mia preferita in assoluto. L’ho trovata completa, ed è questo ciò che mi entusiasma: il fatto che nessun aspetto dell’opera danneggi l’altro. La caratterizzazione non intacca la cura per il background, l’ambientazione distopica non influenza la credibilità dei personaggi. Il pacchetto è stato uno strumento che hai gestito benissimo e i personaggi erano credibili, tuoi, assolutamente perfetti nelle tue mani. Non ho avuto modo di leggere moltissimo, dalla saga originale, di Rhaegar e Lyanna, ma me li hai resi meravigliosamente familiari, come se fossero nella mia mente da sempre.

Ayumu: Per tutti i motivi sopra elencati, la tua storia mi ha conquistata, coinvolta e appassionata. Nessun momento di noia o di allentamento della tensione narrativa: il tono era sostenuto per tutta la lettura. Una delle migliori storie proposte, indubbiamente.

Eventuali Punti bonus: 1/2

TOTALE: 79.75/82

21/09/14, ore 12:38

Buongiorno! Eccomi di nuovo qui a recensire! (a dir la verità dovevo farlo già tempo fa, ma... perdona la mia infinita pigrizia XD)

Allora, come iniziare? Devo dire che queste drabble mi sono piaciute molto, sia per il tuo stile di scrittura che amo, sia per l'ambientazione e la coppia.
Iniziamo dallo stile: forse, al contrario delle tue altre fanfic, qui hai cercato di alleggerirlo un poco per rendere il tutto più scorrevole e, devo ammettere, che ho apprezzato questa freschezza. Non fraintendermi, mi piace come scrivi, ma sono rimasta molto colpita dall'immediatezza di queste drabble che con parole più altisonanti sarebbero risultate troppo pesanti ed eccessive.
Riguardo all'ambientazione invece, come ben sai, mi piace lo stile steampunk e l'idea di unirlo a quest'opera letteraria l'ho apprezzata molto. Forse è uno dei punti che ho apprezzato di più, anche se è un'ambientazione in certi versi sacrificata: cioè, seppur in alcune drabble è più o meno presente, in altre è quasi assente o addirittura forzata.
Non è un rimprovero, perché hai saputo gestire l'AU molto bene, solamente che se invece di piccole drabble fossero state delle one-shot, forse il tutto sarebbe risultato più armonico, completo e non così compresso (con questo punto mi ucciderai, lo so, ti sento già affilare una delle katane XD ma mi sembra giusto mettere in luce anche i punti che mi hanno fatto storcere un po' il naso).
Ed ecco la coppia, finalmente. Allora... credo che tu mi abbia contagiato, perché è uno dei pairing di Game of Thrones che amo di più. Quindi solo per il fatto che tu abbia dedicato a loro una fanfic, ha riempito di amore il mio cuoricino di shipper XD Attendevo da tempo che tu scrivessi qualcosa su Lyanna e Rhaegar, quindi non posso che essere felice e ringraziarti, visto che l'opera finale mi è piaciuta molto!
Detto ciò, oltre che iniziare a scavare una fossa in giardino per la mia tomba, spero che scriverai qualcosa di più su di loro! Magari una long o... beh, la fantasia la lascio a te XD

Un bacio da _Lakshmi_!

16/09/14, ore 21:21

mi piace molto questa raccolta di drabble!
mi e sempre piaciuta la figura di Lyanna, ragazza bella e ribelle, e il suo amore per Raeghar ha qualcosa di cosi.... magico!
mi piace come hai scritto. le drabble sono brevi (com e dato che siano) ma al contempo esaustive!
alla prossima
Ally