A leap into the void
di Maximilian

28/03/12, ore 10:33

Caro Max,
da scrittrice, per cosi` dire naturalmente, che ha ripreso in mano la penna dopo sei o sette anni, non esito a commentare questo bellissimo Prologo, nella speranza che un giorno tornerai su questi lidi e magari ci delizierai con successivi capitoli. Mi piacerebbe tanto.
La tua e` una storia che si prospetta epica! Lo so che non e` possibile dire molto da un capitolo, ma le sensazioni che trasmetti sono potenti, la tua scrittura evocativa, quindi perche` non partire gia` con buone aspettative? :)
Partiamo con un meraviglioso contrasto fra una natura pacifica e tranquilla ed i resti di una battaglia che non hai descritto ma di cui tratteggi perfettamente le conseguenze.
"Un distillato di pura agonia che si rimescolava densa al martellare incessante del battito cardiaco" o "Uno schermo di bruma in quel momento scendeva ad adagiarsi sul suo corpo, lo si sarebbe potuto fendere con una lama.", evocative senza risultare barocche. Wow.
E poi c`e` Genma. Genma che viene introdotto attraverso un metodo quasi Kinghiano: gli stessi occhi che l`avevano visto nascere ora lo stavano osservando. Attraverso questa e le frasi successive delinei con sorprendente abilita` la freddezza di Genma. Ed e` il tramonto che fa da sfondo, un tramonto che si incendia nello sguardo di Ranma.
Descrivi alla perfezione lo stato d`animo del nostro eroe. E sono curiosissima di apprendere cosa significa esattamente Guardiano. Custode di cosa? Di chi?
Ci sono tutte le premesse Max. Dammi solo una speranza :))

24/10/08, ore 20:53

Prologo molto interessante.... mi hai messo curiosità!!Scrittura scorrevole ed è molto facile seguirti! Complimenti.....alla prossima

18/10/08, ore 20:26

Oooh!! è sempre un piacere leggere il prologo di una storia che promette così bene. Il tuo modo di scrivere è davero molto curato e non lascia nulla al caso. Attendo trepidante la continuazione.

05/10/08, ore 00:04

O, cavoli, è davvero bellissimo come prologo, stupendo. Ranma a contatto con l'acqua, quando sfida il padre... si capisce perfettamente cosa prova ^^ bravissimo, mi è piaciuto molto. Spero che lo continuerai presto...
Maryku.

03/10/08, ore 23:24

Credo che ormai tutto quello che c'era da correggere tu l'abbia corretto. Scrivi in modo davvero semplice, chiaro e scorrevole. La storia non mi è ancora molto chiara. Chi sono questi guardiani? A chi è stata fatta la promessa di cui parli nell'ultimo rigo? Ad Akane fore?! *_* Lo spero di cuore. Oddio com'è diverso Genma non è il solito invertebrato di sempre e Ranma(O_O)sembra molto più debole del solito. Bello quello che definisci il suo rapporto con l'acqua, a mio parere inscindibile. Al prossimo capitolo; fa che non debba aspettare troppo. Baci Apple92

01/10/08, ore 00:11

finalmente Max hai pubblicato la tua storia, beh non c'è che dire, hai un bellissimo stile, fluido (Ery aveva ragione a dire che sei bravo) e la storia già mi ha incuriosito molto, e non vedo l'ora che tu aggiorni per saperne di più, adoro le au su Ranma ^_^ complimenti davvero!

30/09/08, ore 22:00

Fratellino!!! (Accio è.é) Finalmente vedo il tuo lavoro pubblicato (visto? dopo averti tirato sassi, dardi, camion e qualsiasi cosa di abbastanza contundente per spaccare quella tua testaccia dura). Ti ho già spiegato il mio parere soggettivo sulla questione, sai benissimo quanto io adori questo scritto, ti avrò fatto la lagna per secoli.
Che dire? Proprio quel tuo 'essere evocativo' rende questo scritto un gustosissimo bocconcino. Apprezzo in particolar modo il particolare dell'acqua che fa da contrasto con l'animo di Ranma. Lei, l'acqua : così quieta, placida, addirittura catartica. Lui, il guerriero : caotico, iracondo. Bellissima contrapposizione di toni, come quella di Genma e Ranma - come sempre - l'uno contro l'altro. Il genitore che fa da maestro duro , seppur infondo voglia temprare solamente il suo ragazzo.
Eccellente. Sarò qui a commentarti anche se già ti ripeto ogni giorno quanto tu sia bravo!!!

30/09/08, ore 14:30

Sapevo già che sarei rimasta più che soddisfatta del tuo modo di scrivere. Non mi sbagliavo affatto. è un piacere immergersi nella lettura quando uno scritto è così curato e lo stile così fluido ed evocativo. La storia si preannuncia interessante, anche se naturalmente si è capito ben poco, ma sono sicura che non deluderai le aspettative. Mi ha molto incuriosita il rapporto tra Genma e Ranma, che hai reso in maniera perfetta, così come la figura stessa del ragazzo col codino e il suo rapporto con l'acqua, che sembra così strano se consideriamo il manga! Ti segnalerei anche io alcuni piccoli errori, ma il senpai mi ha preceduto. Nulla di importante, comunque. Spero che aggiornerei presto, perchè sono curiosissima di sapere qualcosa in più di questa storia del Guardiano e anche della promessa cui fa cenno Ranma alla fine del capitolo. Ci sentiamo per metterci d'accordo riguardo al capitolo 10 di LSI! A presto!

30/09/08, ore 13:50

Ho atteso la pubblicazione della tua storia in silenzio, in questi giorni, ma ora sono felice di poterla finalmente leggere e recensire. Devo dire che il tuo stile mi intriga molto, e la caratterizzazione di Ranma e Genma m sembra ben svolta. M'è un po' dispiaciuto leggere l'avviso AU, perché, una volta che avevi anticipato il titolo della storia, mi ero immaginato chissà quali eventi che andavano a combinarsi al contesto originale del manga. Ma va bene pure così, anche se ovviamente al momento è impossibile dare giudizi sulla trama (si capisce che Ranma si allena duramente per divenire un Guardiano, ma poco altro). Interessante il raporto di Ranma con l'acqua, che pare supplire ad una realtà in cui non è stato maledetto. La solennità di questo prologo mi riporta alla mente il prologo di NRSU, e spero che questo sia di buon auspicio, augurandoti di cuore di sfornare un altro AU di Ranma che faccia la storia del fandom. ^^
Ah, prima di dimenticarmi. Ti segnalo alcune cose che ho notato, così puoi correggerle. "Il riversare terso delle onde, stava raggiungendo il suo orecchio". Soggetto e verbo non vanno mai separati dalla virgola. "Infondo", sono abbastanza sicuro che sia una forma scorretta (sarebbe meglio "in fondo", "infondo" è il presente del verbo inondere). "Suo padre era rimasto immobile ad osservarlo, nessun movimento, a parte quello delle iridi gli si scorgeva in volto, le muoveva come un falco pronto ad agguantare la preda, se non si fosse rialzato, in quel preciso istante avrebbe sicuramente ricevuto la morte." Non lo so, questo periodo non mi convince molto, forse per l'improvvso cambio di soggetto sul finire, forse per l'uso eccessivo di virgole quando probabilmente sarebbe meglio dividere il periodo in più frasi staccate (anche usando i due punti). "Il tramonto infine, annegò all’interno dell’acqua..." dovresti aggiungere una virgola dopo "tramonto".
Ti dico queste cose perché ho visto quanta attenzione tu abbia infuso in questa storia. Attendo i prossimi capitoli, e per adesso ci si vede sul forum!

30/09/08, ore 13:18

Finalmentee...non vedevo l'ora di leggere la tua fic e devo dire che non delude affatto le aspettative, anzi! Mi piace il tuo modo riflessivo di descivere gli stati d'animo deipersonaggi,così come quello descrivere il paesaggio a loro circostante...Uno splendido edinteressanteinizio oserei dire...Attendo con ansia aggiornamenti...alla prossima Gabrychan

30/09/08, ore 12:57

Eccola la tua storia! Hai un modo di scrivere, contemplativo direi, e molto "fisico" in questo prologo, alcune immagini, tipo quella rilassante di Ranma con la testa a mollo e i capelli sull'orlo dell'acqua, o il sospiro trattenuto sono evocative d'istinto represso come già ci riveli. Del resto il rapporto tra Genma e Ranma (che mi sembra di capire, in questa au non siano maledetti) è reso molto bene. Mi chiedo se questa promessa sia legata ad Akane. Premesso che non sono un genio come Tiger-Cri in grammattica, c'è una frase che stona al mio orecchio. Se sarebbe divenuto custode, non l’avrebbe di certo dovuto a suo padre. Opterei per: Se fosse riuscito a diventare custode, non l'avrebbe certo dovuto a suo padre, o Se un bel giorno fosse divenuto custode... ad ogni modo, per ora la trama mi dice che Ranma vuol diventare un custode (di che cosa, e per proteggere chi, non lo sappiamo, e che Genma gli farà da maestro finché non lo riterrà pronto, i personaggi fin qui sono ic. Aspetto curiosa come una gazza ladra il seguito!Ciauzzzz