Una Potter a Slytherin
di Hyperion_

09/10/14, ore 12:15

Ehi! Non spaventarti per il colore della bandierina, prima o poi una critica la riceviamo tutti!
Devo dirti che la trama di base (Lily a Serpeverde, odiata da tutta la sua famiglia e tutta quella roba là) è piuttosto banale e scontata; certo, gli attacchi dei Mangiamorte la risollevano un po’, ma diciamo che neanche da questo punto di vista la trama brilla di fantasia.
In ogni caso, adesso voglio spiegarti il motivo della mia bandierina rossa.
Prima di tutto: la grammatica e lo stile non sono esattamente magistrali. Ho notato che le virgole sono piuttosto carenti e che ci sono parecchi errori di ortografia, di grammatica e di lessico. Una cosa che vorrei farti notare, soprattutto, è un tuo errore ricorrente: passi dalla narrazione in terza persona a quella in prima persona come se nulla fosse, e questo è un errore bello grosso. Decidi se vuoi narrare la storia dal punto di vista di Lily (quindi in prima persona), o se vuoi farlo come narratrice esterna (in terza persona).
Qui sotto ti riporto gli errori che ho ritrovato nei vari capitoli, sperando che ciò possa aiutarti.

Capitolo 2:
“Cambiatti” > scusa, ma è un errore madornale. Non esiste questa forma verbale, la prima persona del passato remoto del verbo ‘cambiare’ è ‘cambiai’.

Capitolo 3:
“Possibile che una singola parola aveva scatenato emozioni che avevo soppresso per anni?” > l’errore è di nuovo nei tempi verbali. Questa volta, infatti, hai messo un trapassato prossimo al posto di un congiuntivo! La frase corretta sarebbe: “Possibile che una singola parola avesse scatenato emozioni che avevo soppresso per anni?”.
“Sibillai” > si dice “sibilai”, con una sola elle.
“Serpeverdi” > non c’è il plurale. “Siamo pur sempre Serpeverde”. Che per altro, va scritto con la maiuscola.
“… per via di un termine si mette a frignare” > il costrutto non è sbagliato, ma più che “termine” ci sarebbe stato meglio “insulto”.
“lo guardo male Malfoy” > “lo guardò male Malfoy”. Dovevi mettere il passato remoto, ma questa penso fosse una svista.

Capitolo 4:
“infondo” > questo la prima persona singolare del presente del verbo “infondere”. Tu dovevi scrivere “in fondo”, sono due parole staccate.
“la lettere” > “la lettera”.
“vabe” > “Va be’”. È l’abbreviazione di ‘va bene’.
“Lei e Sophia era da quando avevano salutato Lily cioè un’oretta fa che stavano cercando James e Albus ma di loro neanche l’ombra” > allora, in questa frase c’è solo un errore grammaticale, ovvero “un’oretta fa”. Ci sta meglio “circa un’oretta prima”, perché stai parlando al passato, mentre “un’oretta fa” è un’espressione decisamente più adatta ad un testo scritto al presente. In ogni caso, ti ho segnalato tutta la frase perché, senza offesa, ma è proprio scritta male. Potresti cambiarla così: “Era da circa un’ora prima, ovvero da quando avevano salutato Lily, che lei e Sophia stavano cercando James e Albus, ma di loro neanche l’ombra.”
“Lilian detta Lily” > No. No. Lily si chiama Lily, non Lilian! Le hanno dato quel nome come ‘omaggio’ a Lily Evans, sua nonna, perché Lilian? Questo è un errore comune, l’ho trovato in molte fan fiction, per favore, non caderci anche tu. Il suo nome è Lily Luna Potter, non Lilian Luna Potter.

Capitolo 5:
“i singhiozzi le scquassavano il petto” > Si dice “squassavano”, o “sconquassavano”.
Un appunto: il sangue non ‘colora’ i capelli; li macchia, si appiccica a loro e si secca, ma non li colora! E poi per ‘colorare’ tutta la sua chioma, Dominique dovrebbe essersi dissanguata. Secondo appunto: non dovrebbe esserci tanto sangue, dopotutto si trovano in Infermeria e non nel punto in cui Dominique è stata attaccata.
“Cucciolosi” > non è una parola, non esiste. “I panda sono carini”. Cucciolosi è una storpiatura della lingua italiana, la puoi usare in generale, ma non durante la stesura di una storia.

Capitolo 6:
“Pastrullarsi” > non esiste il verbo “pastrullare”.
Lily è rimasta svenuta per due giorni? Perché si è spaventata? Mi sembra un po’ irrealistico.

Ora, vorrei parlarti dei personaggi.
Lily è piuttosto simile ad una Mary Sue. È bellissima, ha un “corpo da sballo” (e qui ti cito: lo dice Sophia Zabini nel capitolo 2), è intelligente, talentuosa, però è fredda e distaccata, l’unica amica che ha è Dominique. Io mi chiedo: ha dei difetti? Tu non ne parli mai! Dici sempre che lei è fredda, che vuole mostrarsi distaccata e superiore… ma questa non è introspezione. Prova a scavare più nel profondo dei tuoi personaggi, dai loro qualche difetto! Perché insomma, non è che possibile che siano tutte bellissime! Elthanin, Sophia, Lily e Dominique? Tutte e quattro sono perfette e con il corpo di una dea? Sembrano fatte con lo stampino. Inoltre, di Elthanin sappiamo solo che è bionda e che, appunto, ha un corpo perfetto; l’unica cosa che ci dici del suo carattere è che assomiglia a Lily, nonostante questa somiglianza non si noti. Di Dominique sappiamo che è 1/8 Veela. Di Sophia quasi nulla, solo che anche lei è bellissima. Lavoraci su.
Un altro punto: la forza disumana di Lily. Scusa, ma come è possibile che una ragazza di quindici anni, a meno che non sia un armadio, riesca ad essere tanto forte? Insomma, lei riesce a sollevare Scorpius Malfoy (quindi una persona con una massa nettamente maggiore della sua) con una sola mano, tirandolo per il colletto. E lo stesso riesce a fare con Albus. È stata punta da un ragno radioattivo stile Spiderman?
Altro appunto: l’età di Lily. Tu nella storia dici che ha quindici anni, perciò frequenta il quinto anno. Eppure tutti e due i suoi fratelli sono ancora a scuola. Te lo sto dicendo perché tra Lily ed Albus passano due anni, e tra Lily e James ne passano tre. Perciò, se Lily è al suo quinto anno, Albus dovrebbe essere all’ultimo, mentre James dovrebbe essersi già diplomato.
Un’altra cosa che mi ha lasciata un po’ perplessa è stata la scusa che Albus usa per spiegare a Lily perché lui non l’aveva più cercata dopo il suo smistamento. Questa è, a mio modesto parere, allucinante: è suo fratello, non riesco a credere che avrebbe potuto fare così; o se anche l’avesse fatto, non avrebbe continuato a comportarsi così per cinque anni, che dici? Ah, e i professori, vedendo una studentessa che sta praticamente per soffocare il proprio fratello, non intervengono. Non ti sembra un po’ irreale?
Un'altra persona leggermente insensata è Scorpius. Per cinque anni non ha mai rivolto la parola a Lily, la chiama intrusa, la prende in giro… e poi la consola, si preoccupa per lei e le mette un braccio intorno alle spalle?
Ma poi, da quanto ho capito, ripensandoci, Lily, Sophia ed Elthanin occupano la stessa stanza. E scusa, perché Elthanin e Lily non si sono mai presentate? Sono un po’ confusa.
In ogni caso, spero tu abbia capito il motivo di questa recensione e spero che possa aiutarti a migliorare.
Un saluto,
Eralery.

08/10/14, ore 23:01

Ciao Hyp,
alloooora capitolo interessante e ricco di avvenimenti!!!! Il rapporto tra Nin  Nott è strano e particolare, alcuni potrebbero dire che è in perfetto stile Slytherin: due persone che si usano solo per il loro piacere personale ma, in realtà, Nin ci ha dimostrato come i suoi sentimenti siano puri verso quel ragazzo che la vede solo come un oggetto, o forse no? ;)
Sono felice per Dom, è bello che abbia ritrovato suo fratello e mi sembra che le cose tra lei e James stiano migliorando, magari la pace non è così lontano!
Lily, come al solito cerca di dimostrarsi fredda e superficiale ma, a volte, penso che lei sia più Gryffindor rispetto ai suoi parenti. Lei che si preoccupa per le persone che le vogliono bene ma, soprattutto per quelle persone che dicono di odiarla ma che lei ama comunque. E' bella la sua preoccupazione per James e questo mi fa ben sperare.
Rimasta stupita da ciò che è accaduto a nonno Greengrass, forse perchè ho sempre creduto che fosse un grandissimo ........(hai capito, no?! Aahahahah)
Bellissima, soprattutto per le amanti della coppia Scorpius/Lily, il momento in cui lui capisce di essere preoccupato per lei tanto da mettere al secondo posto sia il dolore per la perdita del nonno, sia la sofferenza nascosta di Nin. Questo mi fa ben sperare, anche se credo che la strada sia ancora molto lunga.
Detto questo, ti faccio i complimenti e alla prossima,
baci Juliet<3
P.s. ogni recensione sono sempre più logorroica, sorry!!! ;)

29/09/14, ore 07:34

Hola,
Che carini Lily e Scorpius dolcissimi. Molto bella sono felice per questo minuscolo pezzo su loro.
Mi sono preoccupata un sacco per Dom e sono stata felice per lei alla fine.
Finalmente luise torna a parlare con Lily è una cosa positiva.
Allora non vedo come sempre l'ora di vedere il prossimo chap
Ora vado a scuola che ormai è tardi.
A presto
Rosa

28/09/14, ore 17:13

Ri-ciao Hyp,
alloraaaaaaa che dire di questo capitolo?! Tante novità e informazioni. Un altro membro della famiglia si è avvicinato alle nostre emarginate, anche se è dovuta succedere una cosa così grave per permettere a Louis di riparlare con Lily e Dom (tutti dei gran coraggiosi qusti Weasley-Potter, non c'è che dire). Felice anche del momento Scorpius/Lily, anche se la strada è ancora lunga per loro. Dereck, Sophia, Nin e Lily sembrano diventati una sorta di famiglia e penso che finalmente Lily abbia bisogno di qualcuno che si occupi di lei e che le voglia bene, all'interno di Hogwarts, oltre a Dom.
il ritorno dei mangiamorte mi dà da pensare, ne succederanno delle belle, credo.
Complimenti, perchè il capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto la parte in cui Lily mostra il suo dolore per la sorte di Dom e la sua seguente felicità nel sapere che la sua migliore amica sta bene. Quella è stata la parte migliore perchè ha dimostrato a tutti chi è davvero cosa prova, sbattendo in faccia la sua umanità a quei disgraziati dei suoi famigliari.
Comunque, aspetto con ansia il prossimo capito,
un bacio Juliet<3

26/09/14, ore 15:01

Continua.... Non vedo l'ora di leggere di più e capire anche.
La storia mi piace molto nn vedo l'ora di saperne di più
A presto
Rosa di vetro

25/09/14, ore 00:33

Ciao Hyp :)
Alloooooora capitolo di passaggio, ma interessante. Si continua a delineare il carattere di Lily e il suo rapporto con le persone che la circondano, soprattutto a Serpeverde. Insomma è strano per lei essere circondata, improvvisamente, da persone che la accettano, anche oerchè non ci è mai stata abituata. Il suo approccio con Nin mi sembra perfetto, entrambe hanno due caratteri forti, sinceri e forse un po' stronzi, ma perfetti. Sono felice di sapere che Jam e Al non l'hanno mai davvero abbandonata ma, entrambi si sono dimostrati due codardi, decidendo di seguire gli stupidi pregiudizi dei Grifondoro e abbandonando la loro sorellina. Spero che facciano pace ma allo stesso tempo che Lily li faccia penare un po' xD
E qualcosa mi dice che James è rimasto particolarmente colpito dal comportamento piuttosto solare di Sophia. Qualcosa mi dice che presto dovrà ricredersi.
In ogni caso spero che aggiornerai presto, voglio sapere come finirà la storia del compleanno.
Un bacio,
Juliet
P.s Dopo la mezzanotte divento ancora più logorroica. Sorry ahahahahahhahahahahaahh

16/09/14, ore 21:53

Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto la parte dello sfogo di Lily. Trovo molto curioso il personaggio di Dereck, mentre credo che Scorpius provi del risentimento per Lily a causa dei loro genitori. Mi raccomando continua prima che puoi la tua splendida storia. A presto Raffaella.

16/09/14, ore 08:48

Ciao Hyp,
Il capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto la parte in cui Lily si sfoga con il caro Albus, penso che ne avessero entrambi bisogno: lei si doveva finalmente sfogare, esprimere la sua delusione nell'essere stata abbandonata proprio da due delle persone che amava di più e Albus, così come James, doveva capire cosa provava Lily. Forse c'è speranza che le cose tra loro possano migliorare?
Sono felice che Lily abbia "fatto pace" con Dom e Sophia, quelle tre  i sembrano perfette insieme e sono rimasta piacevolmente stupita anche dal comportamento di Dereck nel riprendere Scorpius, il quale sembra provare un qualche tipo di rimorso nei confronti di Lily.
Non vedo l'ora di sapere come continua,
alla prossima :)

16/09/14, ore 07:18

...
.....
Ti sembra davvero fare così schifo?
Prendi qualche farmaco, amica mia, perché soffri di disturbi della personalità disorganizzata.
E sono serissima.

Comunque, questo capitolo (orripilante a detta della pazza sclerotica dell'autrice) e assolutamente splendido.
Si sapeva che, prima o dopo, Lily sarebbe esplosa come un palloncino troppo gonfio. Vorrei solo u"L'unica cosa che ci viene permessa di fare è di credere di non pentirsi delle scelte precedenti. Una piccola delucidazione riguardo il trio di serpi: Sophie quanti anni ha? E Scorpius e Derek??) e quel gran Simpaticone di James, anche lui, quanti anni ha? Perché gli hai abbassato gli anni... I baby Potter sono tutti uno a due anni di distanza l'uno dall'altro quindi Lily dovrebbe fare il quinto anno, Albus il settimo e James dovrebbe essere a fare la gavetta auror (se è un Grifonscemo convito, fa l'auror).

Allora, ignora la sconclusionatezza della frase precedente.
La grammatica e praticamente perfetta, compresa la punteggiatura (il che fa tre punti a tuo favore, perché per me la punteggiatura è importantissima) e la trama mi attira da morire.
Sappi che non accetto scuse, tu pubblichi altri capitoli; se non di oggi... Ti concedo 3 giorni, e voglio un latro capitolo. E sappi che sono imparentata con Jeff the Killer. :)
No, non è vero.
Non prendermi sul serio e non denunciarmi (per favore?) sto solo scherzando.

Capitolo spettacolare.
Ah, si, ho notato che ti stai migliorando.
I miei più sinceri complimenti!!
Lils.

14/09/14, ore 20:35

Merlino caro, sto amando la tua storia.
Ho amato il primo capitolo e sto venerando il secondo.
Ho paura per il terzo.
Ti prego, pubblica il terzo capitolo il prima possibile, sono tramendamente, assolutamente e incredibilmente ansiosa di leggerlo!!
Ti saluto!!
Lils

14/09/14, ore 17:24

Allora la tua storia mia piace molto, trama intrigante e linguaggio scorrevole. Inoltre, mi piace molto la profondità del carattere della protagonista, che sebbene soffra non vuol far trapelare le sue emozioni. Continua così! A presto, Raffaella.

14/09/14, ore 11:22

Ciao,
Inanzitutto volevo farti i miei complimenti, la storia è colto carina e la trama sembra interessante. Lily viene descritta in modo molto bello e profondo, devo dirti che riesco a capire perfettamente le emozioni e le sensazioni di Lily e ciò che comporta per lei essere la pecora nera della famiglia. Il rapporto tra Lily e teddy sembra molto bello e spero lo approfondirai adeguatamente mentre sono felice di sapere che Harry e ginny accettano perfettamente la situazione. Albus e james mi sembrano due idioti e spero che cambieranno atteggiamento un giorno. Sophia è un personaggio che a primo impatto mi piace molto, una serpeverde fuori dai canoni e sono certa che, nonostante le parole di Scorpius, aiuterà Lily ad integrarsi nel loro gruppo.
Terminate tutte queste parole, spero che aggiornerai presto.