Ho amato dentro gli Occhi suoi
di DelilahPotter

19/11/14, ore 19:28

Giudizio contest " Amori proibiti, canzoni italiane e rose- contest a pacchetti"

Seconda classificata
” Ho amato dentro gli Occhi suoi” di DelilahPotter
Grammatica 9.40\10
La grammatica è ottima, ci sono alcune imprecisioni o mancanze che hanno fatto però scendere il punteggio:
- Soprattutto verso me stesso che non sapevo come trascinarla tra le mie braccia ( -0.05)
Qua c’è bisogno di una virgola:
Soprattutto verso me stesso, che non sapevo come trascinarla tra le mie braccia.

La stessa cosa qui.
Ho scelto di essere accettato da quelli che erano i miei compagni ed ho deciso così di farmi odiare da lei. (-0.05)
Che diventa
Ho scelto di essere accettato da quelli che erano i miei compagni, ed ho deciso così di farmi odiare da lei.

Anche qui:

[…]l’ho uccisa io stesso per aver parlato troppo quando sarebbe stato meglio […] (-0.05)

Sarebbe

[…]l’ho uccisa io stesso per aver parlato troppo, quando sarebbe stato meglio […]

Qua invece sarebbero andati i plurali:

Maledetta sia l’amicizia, la fiducia e la lealtà. (-0.10)

Sarebbe

Maledette siano l’amicizia, la fiducia e la lealtà.

Mentre questo

Maledetto sia il topo, il cane e il cervo. (-0.10)

Dovrebbe essere

Maledetti siano il topo, il cane e il cervo.

Qui invece hai scritto “ sempre” con la lettera maiuscola:

Occuparmi di lui è l’unico modo di espiare la mia colpa di Sempre ( -0.15)
Poi hai scritto “ ancora” senza l’accento sulla “o” (-0.10)

Questi sono gli errori rilevati, ma nel complesso è ben scritta.

Linguaggio e stile 9.95\10
Ho gradito molto il tuo stile, che è chiaro ma elaborato, in cui le immagini appaiono vivide sotto gli occhi di chi legge. Poi hai usato termini ricercati spruzzandoli qua e là senza rendere pacchiano il testo. Si riesce quasi e vedere Severus immerso nei i compiti da correggere e nel ricordo di Lily. Solo, alcune frasi potrebbero essere più chiare e meno contorte, in modo da facilitarne la lettura.
Poi non ho capito l’espressione “ i fantasmi del natale passato” cosa c’entri col contesto. Inizialmente dici che si tratta di un’oscura notte inglese non della notte di Natale, pertanto natale cosa ci azzecca?
Innanzitutto “Natale” deve essere scritto con la lettera maiuscola, mentre l’espressione più consona sarebbe “ i fantasmi del passato.”
Comunque hai fatto collimare benissimo canzone e storia, complimenti.

Originalità 10\15
L’originalità in questa storia trapela poco. Il momento che hai scelto di raccontare è forse il più usato, ossia il perdersi nei rimpianti di Piton e l’accenno agli occhi di Harry che gli ricordano Lily. Tuttavia nelle sfumature che hai saputo dare al testo ci sono alcuni dettagli che impreziosiscono e riescono a dare spiragli di unicità al testo. Poi il fatto del bacio mi ha davvero stupita ( Sev e Lils che si baciano ?) e a suo modo a contribuito a dare originalità ( dubito che Lily fosse una monaca di clausura e non abbia amato nessuno al di fuori di Potter).
Il titolo poi mi pare poco chiaro seppur capace di incuriosire. Poi il termine “occhi” non va con la maiuscola.
IC personaggi 14\15
Qui c’è un unico personaggio e questo ti ha penalizzato un po’ poiché la difficoltà diminuisce. Infatti Lily viene solo citata e non vengono mai descritte le sue azioni o i suoi pensieri.
Severus è perfettamente IC, rimane quello dei libri della Rowling.
È un uomo solo, introverso e chiuso in un silenzio che lo separa dagli altri. Il ricordo di Lily lo pervade e gli dà la forza di compiere le solite azioni. E poi c’è un velo lieve che annebbia la sua mente e gli fa vedere la donna che ama in ogni luogo. E poi il suo odiare le cose che lei amava e non accorgersene nemmeno. È sempre il severo professore di Pozioni, con la sua avversione verso James che si riflette verso Harry.
Sei quasi riuscita a farmi amare Sev ( o Mocciosus, come preferisci) che nonostante tutta la sua immaturità ha la mia solidarietà ( e l’appoggio nell’odio per lo Sfregiato, seppure il suo sia solo riflesso).
Ti ho tolto un punto per non aver utilizzato Lily se non citandola.

Attinenza al pacchetto 11\15
- 4/5 per l’utilizzo della coppia. Ne hai fatto buon uso e l’hai valorizzata, ma avrei preferito che anche Lily fosse tirata in ballo.
- 5/5 per l’uso della canzone. L’hai usata e il contesto della storia combaciava perfettamente con quello della canzone. Era come se Severus stesso dicesse quelle parole e ritengo che la tua sia la Song-Fic più bella.
- 2/5 per l’utilizzo dell’elemento. Ritengo che questa storia potrebbe benissimo essere verde. Il rating giallo viene messo quando vi è presente in ciò che si narra un lieve accenno di tematiche sessuali o di morte più approfondite. Questo racconto non ne tratta come una storia con rating giallo, la morte non viene analizzata approfonditamente in modo da spiegare il perché del rating.
Punteggio totale: 54.35/ 65

15/09/14, ore 18:28

Premetto dicendo che Lily x Severus è la mia OTP, questa ff è veramente bellissima e commuovente! Ci sta veramente bene l'accostamento con la canzone e vabbè che dire.... fantastica!
-Francy