The return of the King
di lagunablu

25/06/15, ore 19:10

Ohohohohoh toh guarda che si vede. Depressione ovunque, anche nel palazzo, nero come la pece. Yeeeee.
Pure l'ebano ci sta... davvero, è troppo depresso questo capitolo. Poi ok arriva il conpleanno con la festa e la torta. Buona la torta. 15 punti in più per la torta nella classifica di punteggio da me appena inventata.
La sola cosa... ogni tanto ci sta qualche errore, come "Ultimamente faceva sempre così ed e aveva un atteggiamento" ed e ed e ed e e e e ed ed ed etciù.
Salute.
Oh grazie, che gentile.
Beh di idiozie ne ho sparate abbastanza. Bel lavoro (depresso) [nespresso], sro! (bro al femminile? Credo, spero)

Vespus, quello stupido

24/12/14, ore 21:00

Un lontano giorno ti avevo detto che avevo inserito la storia fra le seguite, e avevo promesso che avrei recensito. Quel momento è arrivato! (?)
Partendo dal fatto che non so con che soprannome chiamarti, leggendo in giro ne vedo troppi e non so scegliere (?) xD
Comunque, cara la mia lagunablu, eccomi qui.
Ci tenevo molto a recensire la tua storia, perché la trama mi ha ispirato fin dal primo giorno in cui ho intravisto il titolo nella home (molto figo, fra l'altro), e poi perché Unima è la mia regione preferita, superata forse solo da Johto *-*, ma neanche. Insomma, sfido io a non desiderare una bella villa a Spiraria o una casetta tranquilla a Quattroventi :D
E poi c'è Touko. Ceh, proprio Touko! (che io mi ostino a chiamare Anita o al massimo Hilda, ma non fa niente ^^)
E' una delle mie protagoniste preferite, nella quale mi sono immedesimata più di tutte quelle degli altri giochi. Quindi questo è un punto a tuo favore! ^^
Seguirò di sicuro la storia, magari recensirò irregolarmente, ma prometto che non ti abbandonerò (?), perché il tuo "ritorno del re" mi piace molto c:
A presto, e buon Natale!
Sary <3

Ps: sarà lo spirito natalizio, ma ho voglia di socializzare (?) sarebbe bello se magari iniziassimo a sentirci anche per messaggio privato! Bye ^^

15/12/14, ore 17:45

Indovina un po'? Ebbene sì, ho finito i compiti! Ciò significa che farò uno "strappo alla regola" e anziché aspettare le vacanze inizierò la tua fan fiction!
Beh, Gu, sorellona cara... Buonasera! O buontardopomeriggio, sono solo le cinque.
Era da una vita che volevo leggere la tua storia, anche prima che ci conoscessimo; l'avevo vista spesso nella home della sezione e il titolo - che fa tanto "The Lord of the Rings"... Chissà perche :P - mi incuriosiva parecchio. Poi mi sentivo un po' in colpa a leggere le tue recensioni ogni volta e a non ricambiare mai, oggi ho deciso di leggere questo primo capitolo almeno per avvisarti che ti tengo d'occhio *squadra e riga* e che non ti libererai di me tanto facilmente, muahahahah!!! Sarò peggio del mio umorismo squallido che esce fuori tutto insieme nelle nostre naziserate, in cui a suon di battute riveliamo il peggio di noi *parte "sì c'è un fascista in me" di Crozza*
Ok, dopo aver delirato abbastanza a lungo direi che possiamo iniziare con la recensione. Come vedi, però, non sino come te nelle rece: sono meno divertente, almeno credo - se ho qualche battuta miracolosamente carina la faccio, ma altrimenti sono depresse. E sono lunghe, lunghe, LUNGHEEE
Ah, sappi che sto recensendo la tua storia solo per farti sentire in dovere di ricambiare le recensioni non facendo i compiti e sacrificando il tuo tempo nella lettura della mia storia, così la finirai subito!! Il mio piano malvagio è già in funzione e tu sei la prima a cadervi! Muahahah
E ovviamente il colore della bandierina è ipocrita, la tua storia fa schifo, tu mi sei utile solo come passatempo quando gli altri miei amici hanno da fare e rimani solo tu, ma te la metto verde perché sono ruffiana e mi servi ancora.

avevo detto che avrei iniziato finalmente la recensione, ma mi sono messa a prenderti in giro - come quando ti prendo in giro su latino, spagnolo e portoghese, tu ci caschi sempre. Anche prima ci sei cascata con guapa, mi hai fatto un po' dispiacere, ma è troppo divertente :')
Quindi, partendo da cose serie, titolo. Il ritorno del re, figo e scopiazzato da Il Signore degli Anelli coff
Fa immaginare grandi risvolti della trama, sappi che molto presto ti chiederò quanti capitoli hai intenzione di scrivere e se dopo questa storia pubblicherai altre ff in questa sezione, lo faccio con tutti ahahah
dando un'occhiata veloce ai nomi dei capitoli, però, noto che sono un po' semplici. Dovresti lavorarci su, so che anche io faccio schifo con i nomi lol, però pian piano sto migliorando dai (seh seh)

L'impaginazione è semllice ma mi piace molto, il carattere è sufficientemente grande, ma fossi in te metterei più in risalto il titolo e diminuirei le dimensioni del carattere per l'angolo autrice. Per il resto è carino.

Il capitolo è un riassunto degli eventi trascorsi prima dei fatti narrati, il finale preannuncia qualcosa di molto interessante e lo stesso vale per la storia in sé e il titolo di essa. Ho trovato qualche cosa da correggere:
come al suo solito - credo che si dica più semplicemente "come suo solito"
mai di se - sé va con l'accento acuto, a meno che non sia congiunzione. In questo caso  indica la persona, quindi via con l'accento yeee
Un paio di consigli: metti più virgole e vai a capo con i dialoghi ogni volta che cambiar a persona che sta parlando.

ora io ti saluto, scusa se hai trovato errori, ma il tablet fa casini e va pure lento, pensa che sacrificio sto facendo per te. Ci sentiamo!
Eleanor~

01/12/14, ore 14:54

Buongiorno.
Credo che sia la prima volta che parliamo, quindi mi sembra doveroso presentarmi: mi chiamo Mad_Dragon, ma preferisco Rovo, molto piacere. In realtà, avevo notato la storia diverso tempo fa, ma, per motivo di tempo, non sono riuscito a leggerla. Na ora eccomi qui!
Dopo questo preambolo, partiamo con la recensione: personalmente, non ho avuto mai voglia di approfondire il personaggio di Tuoko e, ogni volta che leggo una storia con lei come personaggio, rimango sempre in dubbio sul fatto che il personaggio sia OOC o meno. Quindi, non potrò dirti se vai fuori strada o no.
Mi piace l'ambientazione e il contesto, con una Tuoko quasi apatica e determinata a non farsi prendere troppo dai sentimenti. Non posso, però, esprimermi ancora sulla trama, visto che ho letto un solo capitolo e ne ho altri nove davanti. Beh io ho finito. Un saluto \0-0/
Rovo

16/10/14, ore 23:03

Sono io, Barks! Mi ricordo che eri passata dalla mia ff e ho pensato di andare a dare un'occhiata alla tua, e l'ho trovata molto bella!
Qua c'è poco da dire perché comunque è un prologo ma è comunque molto bello!! Allora, vorrei partire dalla prima cosa che ho notato, il titolo e i titoli in generale. Ora, il titolo è accattivante, "The return of the king" è molto forte ed attira molte persone. C'è quell'alone di mistero, poi il fatto che sia ambientata a Unima fa pensare che magari c'entri con il Team Plasma, ed il nome "re" mi fa pensare ad N, ma chissà cosa significa.

Per cui il titolo mi attira, la trama è criptica e mi attira anche quella, per cui una sola cosa si può fare, leggere il primo capitolo!

Beh passiamo avanti!

Parliamo del contesto della ff. Questa ff è ambientata dopo i giochi di Nero e Bianco mi sembra di aver capito, ovvero dopo che N se n'è andato e dopo che lei, la ragazza, è rimasta da sola. EÈ molto romantica e malinconica la sua situazione, e difatti è uno dei cardini di solito delle Ferriswheel, ma, tornando alla tua ff. Lei, la campionessa, è un po' una ragazza svogliata ma molto forte nelle lotte, che ha a cuore la Lega ma che comunque non vuole proprio avere sottto le sue spalle tutto questo peso. Lei è appena tornata da una regione "estera" e la Lega ha appena avuto un restyling più consono ai suoi gusti. Questo è il contesto, sembra nuovo, originale e molto valido.

La trama è molto bella. Velata, per ora, poiché siamo ancora al primo capitolo ma si può comunque capire molto.

Mi chiedo molto cosa ci sia in quel pacco! Beh la storia penso che avrò delle svolte inaspettate poiché la Touko di questa storia non è quella che conosciamo, ma è diversa ed è più fredda, cinica. L'hai caratterizzata molto molto bene, scommetto che questa storia sarà belllissima!

Beh, per finire.

Un commento molto positivo, questa storia è riuscita bene e sono sicuro che il suo sviluppo sarà altrettanto buono (;

La metto nelle seguite e spero entro domani di andare avanti con la storia, merita davvero!

Ah, ho aggiornato due capitoli di THG se vuoi passare (;

Barks

(Recensione modificata il 16/10/2014 - 11:03 pm)

29/09/14, ore 21:58

Trovi sotto il testo della tua recensione:
Prima di tuttk un paio di errori di distrazione che ho trovato:

"Areoattacco" si scrive "aeroattacco"
" e non parlava mai di se" il pronome "sé", a meno che non si trovi prima della parola "stesso/a", va sempre accentato.
Dici che sono passati tre anni, ma nel videogioco (sempre che tu ti riferisca a quello) passano DUE anni e poi Belle viene chiamata da Aralia.

Allora, ci sono, finalmente ho trovato il tempo necessario a cominciare a leggerti (?).

Commenti generali:

Hai scritto questo prologo non tanto come inizio ma come riassunto.
Nel senso, ci hai messo tutto quello che dobbiamo aspettarci da questa ff. Amore, amicizia, rapporti lacerati, impegni, lotte, cambiamenti. TUTTO! E apprezzo molto questa cosa, dà un senso di consapevolezza alla storia. Come l'intro del mio mixtape che riassume più o meno tutti i concetti del disco.

Mi piace molto il fatto del cambiamento, Touko (Anita, Hilda, quello che è!) è cambiata e non è più la stessa persona che era al momento della sua avventura per Unima. Ha scassato la lega e ha annientato tutti gli ostacoli che si sono posti sulla strada della sua carriera. Fredda e cinica quanto basta.
Mi piace molto, l'importante è rendere propri i personaggi.
Molti ti direbbero di mettere tra le caratteristiche della storia OOC, ma io no.
Penso che OOC si limiti al riscrivere il carattere di un personaggio e basta. Così, a buffo.
Invece qui no, se il cambiamento è giustificato (tipo Ruby da me) non è da definire OOC perché naturalmente, se inserisci tali personaggi nelle tue storie questi reagiranno (e muteranno) in una maniera precisa agli eventi che fai loro vivere. Mica rimangono sempre uguali.

Ok, Unima, una delle regioni più discusse (solo dopo che Dario Moccia la criticasse, cagnolini che lo seguono come ombre, totale rispetto per lui ma non per chi non sa pensare con la propria testa).
Personalmente adoro Unima, è una regione diversa da tutte le altre e impara che per me STRANO E DIVERSO sono sinonimi di MERAVIGLIOSO.
Quindi bella idea!

Ultima cosa, nella prima parte calchi molto sul "cambiamento della lega come per imprimere nella mente del lettore che LE COSE NON SONO PIÙ COME PRIMA, STATE PRONTI A QUESTA FF!"
Ottima idea e scelta stilistica.

Ci siamo, non mi dilungo oltre che non voglio essere palloso.

Impaginazione:
Consiglio di diminuire il carattere, almeno per i miei poveri occhi è una tortura questo form enorme, rimpicciolisci per bene.
Dico, sembra molto ingenua e semplice l'impaginazione, ma è normale, sei nuova, ma comunque è carina, la linearità vince sempre.

Babbene, in conclusione, ottimo capitolo e storia e autore tra le preferite.
Continuerò a recensire che promette parecchio.

Lagunablu, dal film? (Curiosità maledetta). Di che anno sei? A me piace fare amicizia :D

19/09/14, ore 18:11

"The return of the king". Chissà perché questo titolo mi ricorda tanto "Il signore degli Anelli".
Io non sono un amante delle storie con protagonisti personaggi non originali, infatti di rado mi avventuro a leggerle e tanto meno a recensirle (se si esclude il fatto che i personaggi, in particolare Ash, facciano una fine lenta e dolorosa. In quel caso sono ben contento di leggere), ma visto che ti eri presa la briga di contattarmi allora mi sono deciso a fare un salto.
Allora, io ci ho messo sei mesi per capire chi minchia era sta Tokuo. Poi sono andato su Bulbapedia e l'ho capito. Non sono una cima, lo so (anche perché non ho giocato né a Nero né a Bianco, solo a Nero2). All'inizio non ero molto convinto, ma poi leggendo mi sono tranquillizzato. Dai, non è così brutta come pensi. E' molto peggio (Trololololol lololol lololol). A parte le cazzate, la cosa mi è piaciuta anche perché mi ha fatto venire in mente un'idea. Grazie mille!
Di errori di ortografia non ne ho visti, quindi bene così.
A presto,
A_e

16/09/14, ore 16:30

Bene, come comincio la recensione? Mi presento? Ok, presentiamoci, piacere lagunablu (ho già sentito questo nome XD) io sono SM99 e come puoi dedurre dal "Mewtwo" nel nick scrivo prevalentemente sui Pokémon...
Mi dispiace aver letto che eri piuttosto impaurita nel pubblicare la tua fic, sappi che come prologo non è niente male! Mi piace come hai descritto il carattere di Touko, anche il cambiamento della Lega è dovuto da quello immagino.
C'è qualche piccolo errore d'impaginazione, ma per questo c'è Andy Luther Drink a fartelo notare XD
Il testo non è nulla di troppo complesso ne di troppo semplice, e oso dire che è perfetto, non solo perché hai saputo incuriosirmi al punto giusto, sai ho sempre adorato Unima, la battaglia finale, la Lega, i Leggendari... Insomma un po' tutto.
La lotta contro Komor però potevi descriverla meglio, giusto per far capire che Serperior non è restato a guardare sciallo Unfezant che prima se ne vola in alto, caricava Aeroattacco e se ne scende bello tranquillo addosso all'avversario...
Detto questo concludo, credo che seguirò la tua storia quando posso ^-^
Ora ti saluto!

16/09/14, ore 12:00

Lagunablu, questa è la tua prima storia sul fandom Pokémon (e più in generale la tua prima storia pubblicata sul sito), quindi permettimi di darti il benvenuti, io sono Andy Black e scrivo di Pokémon.

Partiamo con l'analisi di questa storia.
In primis c'è il fatto che il titolo ispira molto. Quindi la scelta del titolo è azzeccata.
C'è un problema nel piccolo paragrafo di riassunto, quello che dovrebbe corrispondere alla quarta di copertina.
Insomma, quella che si vede nella pagina principale del fandom.
"Unima. sono passati tre anni da quando il team Plasma è stato battuto, ma ora una grave minaccia incombe sulla regione e rischia di sconvolgere da vicino la vita di una nuova Touko. la ragazza questa volta non è sicura di potercela fare, o per lo meno non da sola"
- Manca praticamente la lettera maiuscola dopo i punti: Sono passati, La ragazza. Inoltre non c'è punto di chiusura alla fine della frase.
Quella è una parte molto importante per ogni storia, perchè è la presentazione, è la stretta di mano con cui i lettori capiranno se la storia è tosta o è frufru.

Elemento parecchio negativo, per me, è la scelta di utilizzare un carattere così grande.
Allunga ulteriormente un capitolo che non ha bisogno di essere allungato, anche perchè la lunghezza del capitolo è giusta.
La scelta del carattere (Verdana, giusto?) mi pare buona.
In ogni caso sempre meglio del carattere standard.
Il carattere così grande, oltre a dare quei problemi che ti ho elencato prima, da fastidio alla lettura e alla vista.
Favorisci il lettore utilizzando un carattere più minuto, credo che una grandezza che va dai 12 ai 14 sia ottimale, ma poi qui è una scelta dell'autore.
In più aggiungerei qualche tocco di colore, sopratutto nell'angolo dell'autore (non deprimerti, gli uccellini sorridono =D).
Altro elemento negativo nell'impaginazione è l'enorme spaziatura che c'è tra un paragrafo e l'altro. Sinceramente non c'è bisogno di andare a capo centosedici volte per far capire al lettore che si è cambiata scena, situazione.
Uno spazio va più che bene.
Con l'impaginazione dovremmo aver concluso.

Passiamo ora al tuo stile di scrittura.
Non l'ho detto prima, ma naturalmente qualunque critica ti viene mossa non è atta a mortificare te o il tuo lavoro. In quanto autrice, come io sono autore, meriti rispetto ed una dettagliata spiegazione per ogni cosa.
Il tuo stile è acerbo. Che significa? Significa che c'è ancora bisogno di lavoro per far sì che diventi maturo e che la tua fantasia (che non è malaccio, ecco perchè la trama è in parte accettabile) possa essere spiattellata su foglio Word nel migliore dei modi.
Va da sé che l'esercizio ed il lavoro che devi fare vertono in scrittura, certo, ma soprattutto in lettura. Se sei una vera scrittrice assorbirai gli stili e le influenze stilistiche come una spugna, imbastardendo quello che pare essere uno stile acerbo. Tuttavia non sei proprio a zero, la storia è piacevole da leggere, tranne che per qualche punto che necessita di revisione e con brevi accorgimenti puoi arrivare parecchio in alto.
Nel Fandom devi stare attenta alla parola Pokémon. Si scrive come l'ho scritta io, e non pokemon. Importante, davvero molto.
Credo che il più grande errore, però, vada sempre nelle maiuscola all'interno dei discorsi. All'inizio non c'è una volta che tu abbia iniziato con la lettera maiuscola il discorso:

"«siete bravi voi due!» esclamò la voce di Belle dalla porta «hai assistito alla mia sconfitta?» domando sorridendo Komor «beh lei è pur sempre la campionessa» pigolò la bionda «comunque buon compleanno Touko!» esclamò correndo ad abbracciarla «grazie Belle» disse la brunetta mentre veniva stritolata dall’abbraccio dell’amica «guarda, ho anche portato una piccola torta per festeggiare assieme…» «mi dispiace non posso» la interruppe Komor avvilito «vorrei fermarmi, ma ho delle faccende da sbrigare» e detto questo uscì di corsa. Ultimamente il moro faceva sempre così ed e aveva un atteggiamento che risultava sospetto agli occhi attenti della biondina «beh se non c’è Komor faremo per un altro giorno» provò a proporre Touko, ma Belle la zittì subito dicendo «no, oggi si festeggia, quindi non pensare di svignartela!». E Touko si permise di sorridere. Quella era la sua amica, piena di gioia e perennemente felice."

Ho selezionato solo un pezzo, in cui credo manchi l'html, e non c'è una maiuscola.
Se non è un problema di html, l'impaginazione della storia qui sopra, ti consiglio allora di adottare un'impaginazione simile, più ordinata e schematica, che porta il lettore a non trovarsi davanti a piccoli wall of text:

"Mi dispiace ma non posso" la interruppe Komor avvilito. "Vorrei fermarmi ma ho delle faccende da sbrigare".
Detto questo il moro uscì di corsa.
Negli ultimi tempi, il ragazzo faceva sempre così ed aveva un atteggiamento che risultava sospetto agli occhi attenti della biondina.
"Beh, se non c'è Komor faremo per un altro giorno..." provò a proporre Touko, ma Belle la zittì...

Eccetera, eccetera, eccetera.

Spero tu abbia capito. Aspetto il prossimo capitolo per vedere dei miglioramenti. Eventualmente mi farebbe piacere tu possa passare a leggere qualcosa di mio. A presto!

Andy Black
(Recensione modificata il 16/09/2014 - 12:19 pm)
(Recensione modificata il 09/10/2014 - 05:26 pm)