The sound of silence
di DeadlyPain

17/09/14, ore 17:33

Buon pomeriggio!
Dunque, comincio premettendo che sono un'appassionata di poképaste, ma che ovviamente non tutte mi piacciono. Nel caso specifico, non posso davvero dire che la tua mi sia piaciuta molto, sia per alcuni errori che ho trovato, sia per lo stile, che a parer mio è un po' troppo affettato e innaturale. Almeno a me hai dato l'impressione di voler essere originale ed elegante a tutti i costi, ma in modo un po' forzato, innestando frasi volutamente altisonanti in un contesto che, per il resto, conserva un registro piuttosto medio. "Il cuore battere e gli incubi erano solo le amare conseguenze di questo peccato divino. Come Adamo che morde la mela, solo per il gusto del male, della perdizione e del dolore": questo è un perfetto esempio di quello che intendo. Almeno a me, pare davvero un'esagerazione istituire un paragone con Adamo soltanto per un ragazzo che guarda film horror!
Ho poi notato una molteplicità di errori di distrazione davvero sgradevoli, che cercherò di segnalarti nel maggior numero possibile, anche se di sicuro me n'è sfuggito qualcuno.
Innanzitutto, l'autrice si chiama Mary Shelley, non Shelly, e Gourgeist come tutti i Pokémon si scrive con la lettera maiuscola.
Quello che mi colpii: essendo una terza persona singolare, e non una prima, si scrive colpì.
Quando il soggetto del verbo è composto da due sostantivi, il verbo va al plurale, non al singolare, come qui: per quanto il sangue e l'orrore lo spaventi a morte. E sebbene vuole il congiuntivo.
Un errore che commetti spessissimo, ed è probabilmente il più fastidioso di tutti, è che passi sconclusionatamente dal passato al presente e viceversa. Io non ho idea se tu lo faccia volontariamente o meno, ma il presente storico è davvero difficile da utilizzare bene. Può ovviamente essere usato per dare maggior rilievo alla narrazione, ma occorre a parer mio davvero un'ottima padronanza degli strumenti compositivi... in questa storia, a me ha dato solo l'idea di un errore.
Credo di aver finito con la segnalazione degli errori!
Ho apprezzato molto comunque il riferimento a Gli uccelli, che è un film che adoro, anche se beh, non si può davvero definire un film che fa paura, no?
Detto questo, non posso che augurarti un buon proseguimento del tuo percorso di scrittura, con l'invito a rivedere il testo.
Afaneia

17/09/14, ore 15:13

Oh, questa sì che è una creepy degna di tale nome. Spopolerebbe sicuro sul sito delle creepypasta. E per di più è originale, ormai non se ne puole più dei soliti Pokemon Black, Rosso Errore e così via. Ecco cosa succede ad andare verso un rumore sconosciuto e a fidarsi così ciecamente di qualcuno che non si conosce. Direi che un po' se l'è meritato.
Certo, questa storia non è esente da difetti. Più di una volta cambi tempo verbale, passando dal passato (che brutta assonanza) al presente, e ciò non va bene. O narri la passato o narri al presente, non c'è una terza opzione. Poi ho visto anche un'errore di ortografia: "pota", che doveva essere "porta".
A presto,
A_e

E Gourgeist si scrive con la lettera maiuscola, esattamente come tutti i nomi degli altri pokemon.