orgoglio e passione
di denny81

11/11/15, ore 14:36

Bello anche questo secondo capitolo, e così l'eredità del professore non è andata perduta. Direi che rendi bene l'atmosfera, in modo delicato, senza esagerare... E ci presenti anche una protagonista femminile, che tra l'altro ha un bellissimo nome :-)
Spero continuerai a scriverla, a presto
Eldarion

10/11/15, ore 12:13

Ciao Daniele!
Mi ero ripromessa di leggere altre tue storie e questa mi ha molto incuriosita: mi piacciono i romanzi storici e la tua introduzione mi ha attirata. Io sono siciliana per metà e sono davvero curiosa di sapere cosa racconterai!
Il prologo è molto intenso e toccante: si può percepire, io mi calo molto nelle storie che leggo, l'amore che il professore mette nelle parole che dice e anche l'amore, credo, per i suoi studenti che saranno il futuro e perciò affida loro le sue idee, che altro non sono che amore per la propria terra... Molto incisivo, davvero! Mi è piaciuto anche il rimando all'arte, alla cattedrale: la vidi da piccola e l'ho poi studiata in storia all'università, hai risvegliato un bel ricordo! :P
Quanto prima proseguirò nella lettura!
Un saluto
Eldarion
(Recensione modificata il 10/11/2015 - 12:21 pm)

14/04/15, ore 20:57

Davvero bello questo capitolo il protagonista Daniele mi piace davvero molto, l'hai caratterizzato molto bene e spero che aggiornerai presto perché questa storia mi intriga parecchio 😄
Complimenti per la scelta dei nomi ... Non so perché mi ricordano qualcosa o meglio qualcuno e qualcun'altra 😁😁😁😁
Al prossimo capitolo
Ciao
Roby

14/04/15, ore 20:50

Che dire... Già il prologo promette davvero bene...
Adoro la storia...
Il professore ha ragione bisogna sempre lottare per la propria libertà tutta, ma specialmente per la libertà di pensiero
Scrivi ed esponi davvero molto bene bravo
A presto
Roby

26/03/15, ore 22:57

Oooh, che bello leggere questo secondo capitolo. **
In primo luogo, ti ringrazio per la dedica e mi sento anche un pochino emozionata per la cosa :3 La tua storia mi ha colpito sin dal principio e sono certa che andando avanti saprai renderla sempre più emozionante, così come stai già facendo.
Il personaggio di Daniele me lo sono subito figurato come un tipico, bellissimo figlio della rivoluzione e sono certa che andando avanti mi intrigherà sempre più (ho una passione per i rivoluzionari, lo ammetto <3 ). Poi, se nel bel mezzo c'è anche una storia d'amore, ho decisamente trovato pane per i miei denti. :D
Complimentoni e alla prossima!

Un abbraccio <3

fede

26/03/15, ore 17:11

Se c'è una cosa che apprezzo sommamente nelle fic storiche è l'accurata ricostruzione dell'epoca, cosa che stai facendo egregiamente in questa tua pregevoel opera.
Bellissimi i personaggi di Daniele e di Maria Luisa, che hanno fatto reciproca conoscenza in una circostanza assai poco fausta: purtroppo, chi invade pensa di essere padrone di tutto, pure della vita e dell'onore altrui. E la Sicilia sa benissimo cosa sia il senso dell'onore, giusto, amico mio?
Ancora complimenti: resto quindi in attesa di conoscere le prossime gesta del tuo eroico protagonista!

25/03/15, ore 22:54

Da grande amante delle terre di Sicilia (e in piccola parte siciliana io stesso) e del fervore rivoluzionario che si respirava in quel tempo, non posso che apprezzare questa tua piccola perla traboccante di idealismo e libertà: ci vorrebbero tanti uomini come il professor Platania, a questo mondo, tanti coraggiosi eroi disposti a dare la propria vita per difendere un ideale e con la capacità di trasmettere ai più giovani, animi ancora troppo acerbi per comprendere realmente la realtà che li circonda,il valore autentico della giustizia e dell'amore.
Un'immagine davvero bella e toccante: i miei complimenti. :)

18/09/14, ore 09:26

Ci vorrebbero più Platania nelle aule universitarie, nelle piazze, nei Comuni, ovunque! ci vorrebbero più persone coraggiose come lui per svegliare gli animi intorpiditi dalla mediocrità e dall'obnubilamento!
Purtroppo la voce della verità viene spesso messa a tacere, soprattutto nel XIX secolo.
Voce potente ed ampio respiro si odono rimbombare in una saletta sotterranea: voce e respiro vengono catturati dalla mente e dal cuore di giovani ed appassionati studenti.
Messina dorme, ma Messina può risvegliarsi. Attenzione, Re di Napoli: non toccare certe corde e non farlo per troppo tempo.
Grandioso questo prologo: son qui che attendo gli aggiornamenti.
Voglio vedere l'orgoglioso spirito siciliano che si erge, in tutta la sua fierezza.
Bravissimo
(Recensione modificata il 18/09/2014 - 11:17 am)