A dying Hound.
di hp_in_my_heart

26/03/15, ore 21:18

Ciao! Data la fine del contest Origami, passo a lasciarvi comunque una recensione di "consolazione", sperando che, pur non essendo bella o lunga, possa comunque farvi piacere!

Premetto che io adoro Got e ASoIaF, ma dato che non possiamo concederci di parlare dei libri, rimarrò fedele alla trama della ff tenendo presente il telefilm.
La storia è carina, molto semplice e tratta una coppia che mi incuriosisce profondamente. Non è la mia coppia preferita, ma neanche la disprezzo, e trovo che tu sia riuscita a trattarla, da un punto di vista di caratterizzazione, abbastanza bene. Trovo anche che la storia potrebbe essere un po' più approfondita, magari cambiando qualcosa nella stesura, come il narratore, che sembra essere molto asettico.
Per il resto, è una storia carina, che scivola molto velocemente e che risulta estremamente gradevole.

22/10/14, ore 14:02

Super-duper fangirl contest
Seconda classificata (a pari merito con Chloe R Pendragon):

A dying hound – hp_in_my_heart

Grammatica: 9/10
Il testo è generalmente corretto. Il problema principale è che hai cambiato spesso il tempo del racconto:
Arrivarono i ricordi della corte. Mio fratello che diventava cavaliere. La noia delle notti di guardia, le bevute con gli altri soldati. Il vino scorreva sempre a fiumi. E' stato una delle poche costanti della mia vita. Robert, Thoros, le lady e i lord. Potevano tutti infilarsela su per il culo, la loro nobiltà. Non era per loro che stavo morendo, e grazie tante.
Jon Arryn che muore, Robert chiama Eddard Stark come Primo Cavaliere e vedo per la prima volta Sansa. Sansa.
[...]
Infine, cala il buio.”
Capisco che il Mastino è in agonia e sta delirando, ma avrei preferito davvero che il tempo rimanesse lo stesso per tutta la storia (trovo che, se narrata al presente, sarebbe stata perfetta, perché renderebbe alla perfezione il suo delirio, ma è solo una delle possibilità).
Ti segnalo anche questi due errori:
1) "E' stato una delle poche costanti della mia vita" = È;
2) "... il vino avveleanato" = avvelenato.

Stile: 7/7
Lo stile mi piace tantissimo perché ricalca il delirio del Mastino. Adoro la frasi brevi e lapidarie e le immagini che evocano e ho adorato la citazione inserita due volte, perché è inserita benissimo nel susseguirsi di pensieri e crea molta angoscia. Angst, angst, angst <3

Lessico: 5/5
Sul lessico non ho osservazioni da fare: il protagonista è il Mastino, e mi sembra che tu abbia usato un lessico adeguato al personaggio.

Gradimento personale: 13/15
La storia mi è piaciuta molto. Anche se, all'inizio, mi è parsa un po' lenta e non capivo bene dove volesse andare a parare (mi riferisco al preambolo iniziale su Brienne, Arya e Sansa), il mio cuore ha sfarfallato per tutta la durata della lettura. Ho adorato il delirio del Mastino, fatto di immagini che ripercorrono il suo "viaggio" con Sansa (questa frase mi ha fatto male dentro: "Jon Arryn che muore, Robert chiama Eddard Stark come Primo Cavaliere e vedo per la prima volta Sansa. Sansa". Il nome ripetuto due volte è stupendo) e mi piace che la citazione lo interruppa bruscamente, come se fosse un lampo di lucidità che gli fa realizzare che non la vedrà mai più.
Il mio unico appunto riguarda proprio la citazione: pensavo che l'avresti cambiata, scrivendo "Ci separa la mia morte, la sua non ci unirà", perché il Mastino sa di stare per morire. Il fatto che tu l'abbia usata all'originale mi fa pensare che, nella tua storia, il Mastino creda che Sansa sia morta; il che è possibile, considerando che è sparita da Approdo del Re. Non sono sicura se il Mastino lo sappia o no, ma a me va bene anche così.

Bonus: 4/5
Come da regolamento:
- Sandor e Sansa = 2 punti;
- presenza di una citazione = 1 punto;
- presenza di una scena angst = 1 punto.

Per un totale di: 38/42
(Recensione modificata il 25/10/2014 - 02:07 pm)

21/09/14, ore 15:31

Il mastino è uno dei personaggi che più adoro, e in alcuni casi (specie con sansa) si comporta come un cavaliere, anche se odia esser definito tale.
E non voglio credere che sia morto. George non puo essere cosi stronzo! Anche se lo è stato in parecchi casi.
Mi piace il modo in cui hai scritto la storia, e credo che il tuo Sandor sia molto realistico!
Complimenti :)
Ally