A thousand years
di DanzaNelFuoco

20/11/14, ore 00:25

Recensione valutazione per il contest "I am Johnlocked" indetto da DonnieTZ

La storia
Questa non è una storia ma un viaggio. Il viaggio in un sogno che non si sa essere tale, il viaggio nel tempo delle cose destinate ad essere. Il racconto è fatto di immagini, di momenti in cui si può osservare il rapporto fra Sherlock e John. Da un loro intimo chiacchierare in epoca vittoriana ad un John che muore nella seconda guerra mondiale senza mai poter incontrare Sherlock, passando poi per un salto dal tetto dell'ospedale che uccide Sherlock fino al futuro in cui John obbliga Sherlock a nutrirsi. Infine ecco il risveglio di John e la consapevolezza che Sherlock sia davvero morto. O forse no...

IC personaggi
I tuoi personaggi sono perfettamente IC, incredibilmente verosimili, studiati e accurati. Si possono sentir parlare, muovere, con una caratterizzazione perfetta. Per tutto il tempo, attraverso le diverse ere, John resta John e Sherlock resta Sherlock. Anzi, proprio attorno a questo ruota la tua storia.

Grammatica, lessico, stile
Non ci sono errori propriamente detti ed ho notato solo due dimenticanze:
- “...e avrebbero passato ogni singolo minuto della vita avevano davanti come compagni.”
Qui manca un che.
- “Riemerge dal sonno come se fosse stato sparato dal fondo suo inconscio a tutta velocità a infrangersi contro la dura superficie della realtà.”
Questa frase è un po' macchinosa da comprendere e forse sarebbe da rivedere.
Il tuo stile è davvero piacevole, ricercato senza essere pesante, caratterizzato da frasi estremamente poetiche e d'atmosfera. Desidero elencartene un paio che ho trovato particolarmente efficaci e che meritano un menzione speciale:
- “Perché sembrava che una tonnellata di piombo gli fosse precipitata sul petto incrinandogli le costole, perforandogli i polmoni, impedendogli di respirare. “
- “John ha impiegato un anno per innamorarsi di Sherlock Holmes, una frazione di secondo per accorgersene e due anni per rimpiangere di non essersene accorto prima, non si rimangerà tutto ora.”

Tasso di romanticismo, di "tensione sessuale" di gesti e parole o descrizione scene erotiche
Credo la tua storia sia di un romanticismo unico. Struggente, profondo, emozionante, commuovente. Il rapporto fra Sherlock e John è dipinto con pennellate decise in alcuni frangenti, malinconiche in altre, dolci alla fine. Non trovo neanche le parole giuste per riempire questa voce della valutazione, perché è davvero così intenso il legame che descrivi che non ci sono parole per riportalo in una sterile valutazione. Secondo me è proprio apprezzabile l'equilibrio che riesci a creare fra ciò che è triste e ciò che è felice, fra ciò che è appassionato e ciò che è malinconico.

Originalità trama, scelta ambientazione etc
Trovo la tua storia una vera perla di originalità. Esistono tantissimi AU su Sherlock e credo che i momenti da te narrati siano, a sé stanti, molto utilizzati. L'idea originale sta nell'unirli assieme in una storia coerente dando così un nuovo significato e riportando il tutto nell’universo di Sherlock: quello che John e Sherlock siano destinati l’uno all’altro, in un modo o nell'altro, nel passato o nel futuro, nell'amore o nella mancanza. Perché, anche quando John non riesce a incontrare Sherlock, il loro è un destino segnato dall'assenza dell'altro.
La tua idea è bella, fantasiosa e, ciliegina sulla torta, resa bene.

Gradimento personalissimo
Oh, Dio, sì! Mi è piaciuta, mi è piaciuta, mi è piaciuta. Credo sia una storia oggettivamente bella ed è difficile non apprezzarla, ma tu hai fatto la magia. Quella di trasportare in un altro luogo, in un altro tempo (anzi in molti luoghi e in molti tempi). Mi hai davvero commosso (ma tipo lacrime che rigano le guance proprio) e mi hai strappato un sorriso sul finale. Insomma tempo di leggerla e sono passata attraverso così tante emozioni da rischiare l'infarto. Bellissima!!
...ho già detto bella?

06/11/14, ore 11:35

...
MAAAAAAMMAAAAAAAA.
Arrivo dicendoti subito che non shippo propriamente Johnlock in senso romantico per ragioni contorte e pippe mentali mie.
Ma dannazione, questa storia
QUESTA STORIA.
è di una bellezza, e talmente dolce, e l'idea è semplicemente PERFETTA. Voglio dire... L'idea delle vite precedenti, e di tutti i possibili sviluppi della loro vita, e di quei ricollegamenti ad altre vite. E' stato semplicemente... Mamma mia.
Questa canzone l'ho amata e la amo anche io (Breaking Dawn? SSSH, facciamo finta che non sia mai successo!) e sebbene non l'abbia mai collegata a questa coppia più di tanto (Non so, ci vedrei più "Fix you", sinceramente) mi piace come tu hai reso quest'idea. Un lavoro magistrale, davvero. Mi piace da matti!
(Perché sono qui? Primo: perché questa storia partecipa a un concorso al quale partecipo anche io. Secondo: mi ricordo ancora della stupenda Lunharry che hai scritto).

22/10/14, ore 17:24

Prima e sicuramente non ultima recensione sul fandom Sherlock...ho scoperto tardi questa serie, ma la sto amando più che mai, e sono contenta di entrare in punta di piedi nel fandom recensendo una tua storia.
A livello grettamente tecnico non mi ha molto convinta la frase "Riemerge dal sonno come se fosse stato sparato dal fondo suo inconscio a tutta velocità"...non so, c'è qualcosa che stona, o manca. Non saprei dire, però suona davvero male leggendola...forse con un "del" già sarebbe stato meglio.
Per il resto ho notato solo una piccola ripetizione, dunque complimenti.
Mi è piaciuta l'idea di fare riferimento al contesto dello Sherlock Holmes originale e l'idea di ripercorrere altre vite. La canzone Christina Perri l'ho sempre adorata e credo che tu ne abbia reso a perfezione lo spirito un po' sognante. Non a caso hai ambientato i flashback in un sogno.
Trovo i personaggi caratterizzati abbastanza bene e...non posso rimanere seria oltre. Questi due sono amore puro, che diamine! L'ho pensato dal primo secondo del primo episodio!
In parole povere trovo che la tua idea non sia per niente esagerata, e romantica al punto giusto da farmi impazzire dietro questa coppia (new OTP!!!)
Saluti
IMmatura

02/10/14, ore 15:09

Recensione premio per il primo posto al contest "Brighter than a thousand suns"

Ahahahah no. *si accascia sulla tastiera* No. Non puoi avermi fatto questo. Adesso darò una testata al pc e dimenticherò di aver letto questa storia che mi ha uccisa più volte in sequenza.
*dà testata*
Accidenti, sto ancora soffrendo. Non funziona.
Per la cronaca, sei consapevole del fatto che questa storia è meravigliosa e straziante e fluffosa contemporaneamente, sì? Dovrebbe essere illegale scrivere cose così belle e così tristi e così felici. Perché mi hai dato un meraviglioso lieto fine, ma intanto hai approfittato della faccenda del sogno per uccidermi un paio di volte di seguito. Il mio povero cuore non può sopportare queste cose! *il cuore di Macy salta giù dal suo petto con la valigia e fugge* Ecco, è scappato.
Questa storia è una combinazione di angst, fluff, gioia e tragedia assolutamente letale. E assolutamente meravigliosa. Sono abbastanza certa di aver sentito il mio cuore urlare: "NO." alla parte della bomba. Insomma, no. Non si fa!
E quando poi John si è svegliato, la mia faccia ha fatto una cosa molto simile a: ò__ò
E poi sono morta di nuovo perché John che vuole spararsi e John che non riesce ad andare avanti e John che lascia Mary e Sherlock che torna e John che non lo picchia sono decisamente troppe emozioni tutte insieme. E il mio riassunto della tua storia è il worst riassunto ever e non le rende giustizia, ma ignorami XD
Si è capito che amo questa storia? Perché la amo. Tanto. E il finale! Oddio! Non mi aspettavo un lieto fine, ma sono stata tanto, tanto contenta del finale. E di solito io amo le conclusioni piene di disperazione e gente che muore (?), ma questa conclusione è tanto bella (e il resto della storia tanto pieno di feels) che è stata perfetta così e ne ho amato ogni parola.
Adoro l'idea di base. In realtà penso che un po' predestinati ad amarsi lo siano (woah, mi sto convertendo al fluff, help me), ma anche l'idea del sogno è geniale. E non solo perché ti ha permesso di uccidere John senza ucciderlo. E di uccidere Sherlock senza ucciderlo. E di uccidere me uccidendomi.
Oh, e quell'"elementare" che scappa a Watson alla fine è stato un vero e proprio colpo di genio. Fantastico!
E' scritta magnificamente, in modo suggestivo. Riesci a passare da uno stile super drammatico a uno stile dolcissimo (la prima scena :Q___ *sbava e rotola*). L'idea di base è meravigliosa e strutturata benissimo. E ho appena deciso che la 3.01 non esiste, d'ora in poi nella mia mente la tua storia sarà la versione canon.

29/09/14, ore 14:13

Molto bella, sia come idea di fondo, sia come realizzazione. Anch'io sono convinta che Sherlock e John siano sempre destinarsi ad incontrarsi, in questa come in altre realtà e che, in un modo o nell'altro, nonostante mogli, bambini e geni criminali psicopatici, nessuno conti di più di Sherlock per John, e viceversa.
Grazie per la bella storia.

18/09/14, ore 16:46

Ciao! Molto bella! Mi sono messa a piangere ad ogni "sogno" di John! Sopratutto dopo questa frase:"In un'altra vita sarebbero diventati amici e poi qualcosa di più. Ma in questa vita John Watson non avrebbe mai incontrato Sherlock Holmes e il 221B di Baker Street sarebbe rimasto vuoto, disabitato e polveroso, senza altri inquilini, perché quell'appartamento era per Sherlock e John e nessun'altro. ".
Mi è piaciuto particolarmente anche il primo "sogno" quando entrambi affermano che andrebbero in prigione per l'altro! Che fosse Wilde lo scrittore era palese,ma hai fatto bene a specificarlo. Molto commovente...davvero! L'adoro!