We love the Pokémon!
di TheMobEater

Incantato ♠︎

Dimmi che non è vero. Tell me I'm dreaming, tell me it's a joke. Ne ho seriamente bisogno. Mi presento sono Barks, un autore del fandom a cui piace molto recensire le altre storie, specie se la bandierina è rossa e ci stanno di mezzo dieci bei punti fumanti che lo fissano aricigni dal cucuzzolo della montagna in attesa di attaccarlo ♠︎♠︎♠︎ hihihi k paxxerello k sn ♠︎♠︎♠︎ e dargli i suoi punti desiderati, per poi scalare la vetta. Bene, questo sono io, più o meno, sull'EFP. Così invece che cominciare con i soliti saluti ho deciso di presentarmi in una maniera molto più bella, o comunque io preferisco di gran lunga questa poi non so tu come ti trovi meglio. La trovo più personale, ma poi vabbè sono un po' troppo schietto ma sinceramente non importa. Ora, non avrei avuto molta voglia di recensire questa fic ma comunque io do una possibilità a tutti per cui eccomi qui a recensirti, e come al solito cercherò di cavare più sangue possibile da questa rapa, per quanto mi è concesso e per quanto spero di riuscire a fare ma comunque, non perdiamoci in finte cose e passiamo alla storia, la solita noiosa storia che è prettamente identica all'anime dove gli eroi vanno in giro per una regione a vincere le medaglie e così via. È già vista, non ti sembra? Così di primo impatto direi boh, che noia, la solita trama precotra e pronta da scongelare stile zuppa ai porcini ed è così! Perché ormai tutto il mondo di EFP potrebbe scirvere una storia così e poi andare avanti, ma io mi chiedo: è giusto prendere per i fondelli i lettori spacciando una storia trita e ritrita come originale? No, io penso. Così ora ci siamo dentro fino al collo, sino a ritrovarci nel povero tornado di storia trita e ritrita che finirà per portarci, invece che ad Oz come successe alla cara Dorothy, alla bandierina rossa, ma non preoccuparti, la terza classe è libera! Per cui, come dicevo prima non è originale, no-originale, that's not original, no es original e se sai qualche altra lingua sar contento di provare a tradurla, ma lo spagnolo è il mio triste limite. Orbene, ci apprestiamo a valicare il limite della ficcy e darne una recensione? Io sono pronto, e tu?

o direi di cominciare dalla trama, che mi sembra deboluccia, come primo punto. Ora, caro non so come ti chiami per cui non ti darò un nome, resterai unnamed per il resto dei tuoi giorni a me io non voglio essere cattivo mettendovi una bandierina rossa, è solo che mi sembra che questa sia una ff da bandierina verde o bianca. Perché in questo modo 1) prendi una storia che ormai anche chi si è iscritto da poco (io mi sono iscritto a maggio e ne ho viste tipo dieci in qualche mese per cui renditi conto di quello che hai scritto) capisce che la trama è trita e ritrita, non ci serve un genio ma solo un occhio attento e possibilmente non imprincino [da Impossible Prince, re incontrastato della bimbominchiaggine e non solo] tale da capirlo. Non dico che fai schifo e devi ritirarti, anzi magari potresti avere idee migliori ma non questa, capito? Io seguo molto volentieri le storie originali, se poi sono scritte male aiuto, perché solo così si migliora, non ti sembra? Un'idea nuova, originale, ormai questa cosa si è letta in tutte le salse possibili e sinceramente è un po' stomachevole, non ti sembra? Beh, idee mie.

𝓟oi io direi di continuare con i colori, come secondo punto della recensione. Allora, tu fai uso di diversi colori quali l'azzurro ed il giallo per indicare i discorsi, ed è completamente sbagliato, adesso ti spiegherò perché e ti farò degli esempi di ottime alternative per migliorare il tuo sistema di scrittura. Allora, come ti stavo spiegando prima i colori sono completamente inutili in una ff. Non danno un tocco d'originalità, non danno uno stile allo scrittore, non sono un arricchimento alla ff sono semplicemente delle cose inutili usate dagli autori in erba che non sanno come presentare dei discorsi e che per questo usano questo orrido sistema, beh non ci va proprio. Io ti consiglio di usare o le virgolette, sia alte che basse ♠︎♠︎♠︎ « Ciao » la variante con le virgolette basse, mentre “Ciao” la variante con le virgolette alte ♠︎♠︎♠︎ o sennò il trattino lungo, anche quello è molto bello e singifica la stessa cosa.

Barks

Ciao TheMobEater, mi chiamo Andy Black e scrivo di Pokémon. Allora, sicuramente avrai visto la bandierina rossa, ma non devi assolutamente pensare di scoraggiarti.
Ho letto la storia, e se ti do una bandierina rossa è perchè ci sono delle falle nell'impostazione a cui devi assolutamente far fronte.
È la tua prima storia, quindi non abbatterti, ma hai visogno di fare un po' di esercizio per scrivere ed impostare bene il tutto.
Allora, non bisogna mai esagerare con i colori. Se scriviamo qualcosa essa deve essere assolutamente leggibile, e con tutte queste tonalità faccio fatica a capire cosa stai scrivendo.
Ti consiglio dunque un testo interamente in nero, magari cambiando il tipo di carattere, utilizzando un Verdana, un Lucida o un Trebuchet.
Il capitolo è molto breve, devi cominciare a lavorare di più sulla lunghezza di ognuno, anche perchè un capitolo fatto bene si fa leggere, e più è lungo più appaga il lettore.

Quindi, l'impostazione dei dialoghi è importante.
Si possono usare le lineette:
- Ciao TheMobEater, mi chiamo Andy
- Ciao Andy.

Le virgolette:
"Ciao TheMobEater, mi chiamo Andy"
"Ciao Andy"

O altri metodi:
<< Ciao TheMobEater, mi chiamo Andy >>

Insomma, ci sono molti modi, ma il tuo non è corretto, quindi onde evitare una valanga di critiche (e molte potrebbero non essere cortesi ed educate) modifica la storia per bene ed elimina colori e legenda antiestetica e non fatta bene.
Anche per la questione dell'impaginazione dei discorsi, io farei così:
"Toc Toc Toc... Si?, chi è che bussa? Salve professoressa, siamo Shane e Daniel Cool. Spiegò Shane. Prego entrate pure."
Questo è quello che hai scritto tu.

Si sentì bussare alla porta.
"Sì, chi è che bussa?" chiese la Professoressa.
"Salve Professoressa, siamo Shane e Daniel Cool" spiegò il primo.
"Prego! Entrate pure!"

Ecco, avrei fatto così.

Poi, ci sono un po' di errori.
-Allora, Pokémon si scrive con la lettera maiuscola. Tu lo fai in minuscolo ed un po' ovunque.
-Si usa sempre un solo punto esclamativo. "Svegliati!!" scrivi tu. Anche per gli interrogativi funziona così, mentre per i punti semplici possono andare a tre per la funzione esplicativa. Lo hai fatto spesso.
-Si, in senso affermativo, si scrive sì, con la ì accentata.
-Professoressa, Allenatore, Capopalestra, Campione, sono tutte cariche che nel Fandom Pokémon usiamo con la lettera maiuscola. Anche gli strumenti, come Pokéball, Pokégear, Pokécron o qualunque altra Pokécosa va tutto in maiuscolo. Intesi?
-Dovresti dire che Poochyena abbaiava, non che faceva Poochy yenaaaa poooochy.

In ogni caso hai uno stile ancora sommario, molto acerbo, si vede che stai imparando a scrivere da poco.
Non voglio offenderti né mortificarti, sia ben chiaro, le critiche che ti muovo sono assolutamente costruttive e non distruttive. Non voglio che finisci di scrivere, ma voglio che tu possa esprimere alla meglio tutte le potenzialità di cui chiunque è accessoriato per scrivere una storia.
Essa, per giunta è dotata, già dal primo capitolo, di una trama che chiunque sia stato per tre giorni su questo fandom ha già letto e riletto.
Quindi nei prossimi capitoli impegnati per fare qualcosa di originale e speciale.
Mi piace molto il riassunto con gli sprite dei Pokémon.

Detto ciò ti saluto. Qualora ti andasse passa a leggere qualcuna delle mie storie. A presto!

Andy Black
(Recensione modificata il 18/09/2014 - 04:12 pm)