L'ultimo rimasto
di BellaRoss

24/09/14, ore 15:53

Ariecchime! (a volte la romana che è in me riemerge e non riesco a sopprimerla)
Quindi ti sei cimentata a scrivere altro su I Miserabili...bravissima!
Questa è indubbiamente una delle scene più drammatiche/toccanti/dure del libro (ma anche del film) ed è sempre difficile "renderle". Devo dire che leggere di un Grantaire che praticamente si lascia morire perchè non è riuscito ad accompagnare fino alla fine Enjolras mi riempie di angoscia...tempo fa avevo fatto un incubo simile e...brrrr non ci posso neanche pensare.
Mi hai colpita, hai alterato il mio umore, hai lasciato il segno: pollice verso. Trasmettere emozioni è meraviglioso e ci sei riuscita, come vedi, basta lasciarsi trascinare dai personaggi. Forse è questo quello che manca alla tua storia (l'altra): pathos. Ci hai messo molto entusiasmo ma non abbastanza pathos. Sei brava, hai talento...trasmetti agli altri le tue emozioni, rendi il mondo partecipe del tuo talento.
E dopo questa delirante ed invadente recensione ti faccio i complimenti, mi scuso per l'intromissione e ti auguro un buon proseguimento di giornata.

Anna

20/09/14, ore 20:52

Interessante e tristissimo, questo what-if. L'idea che Grantaire non riesca nemmeno a morire con Enjolras, come invece era intenzionato a fare, che è anche la scena che "dà senso", per così dire, a tutta la sua esistenza, è davvero tragica e la rabbia e l'angoscia di Grantaire qui esprimono molto bene questo stato d'animo.
Che, anzi, il nostro R sia rimasto a dormire a casa sua invece di presentarsi alla barricata mi mette molta curiosità e mi fa venire in testa parecchi scenari dove è molto più cinico e disinteressato che di solito!
Se non altro è morto comunque nel nome della Rivoluzione e nel nome di Enjolras!
Ci sono un po' di cose un po' scorrette che vorrei segnalarti: la prima è l'uso di "egli" nella frase "dipendevano da egli", poiché "egli" si usa solo in posizione di soggetto, in questa frase ci sta molto meglio "dipendevano da lui". "e se ne fregava se potevano sentirlo", dopo il "se" ci vuole un congiuntivo, anche se l'uso di altri tempi verbali nel linguaggio parlato è diffuso, è tecnicamente scorretto, e in questa frase in particolare, mi suona male.
Ultima cosa: "Sto per raggiungerti Enj...", l'"Enj" è Grantaire che viene interrotto dallo sparo e non riesce a finire il nome di Enjolras, o è un diminutivo? Perché, se è un diminutivo, onestamente, trovo che spezzi un po' la drammaticità del finale. Questo perché "Enj" è un nomignolo carino che mi fa sorridere, ma è solo un'opinione puramente personale! XD

20/09/14, ore 20:08

Oddio! Ho pianto tantissimo!!! Perché!!!!!!!! Questa one-shot è stupenda!!! Spero che continuerai a scrivere, mi piace tantissimo. Certo, non conosci ancora il tema dei iserabili e non conosci ancora i personaggi ma non ti preoccupare: sei molto brava! Anch'io ho avuto questi tipi di problemi! Ora vado, ciao!!!!!