νόστος
di Chaotic Alaska

24/10/14, ore 11:32

VALUTAZIONE PRIMA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO "Miglior Ambientazione Spazio/Tempo": "Vootoç" di Chaotic Alaska.

Eccomi per giudicare la tua storia, spero che tu accetti senza problemi il mio parere, che sarà obiettivo ed imparziale. Di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo:

Titolo: Devo dire che è molto particolare, però non ho subito capito che lingua fosse e l'ho dovuta tradurre per arrivarci (che poi era greco ma va beh XD). Solo dopo ho notato a nota nell'introduzione, quindi, mea culpa! u.u

Introduzione: Purtroppo non è una vera introduzione alla storia, perchè dai solo spiegazioni relative al titolo (che a mio parere sono spettacolari). Se avessi creato un'introduzione alla storia, magari anche ricopiando dei versi del testo stesso, avresti incuriosito di più il lettore.

Banner: Assente.

Grammatica: Sinceramente? Non ho nulla da dirti. Sei stata bravissima a mio parere, hai usato termini adatti alla narrazione, al contest e non ci sono errori grammaticali di alcun tipo (né di battitura, né di distrazione, nulla). Hai solo messo due virgole di troppo, ma se rileggi velocemente lo noti da sola. Quindi i miei complimenti carissima, perchè la tua storia è quasi perfetta.

Stile: Hai uno stile molto bello, sei chiara, lineare, sai emozionare con pochissime parole e non ti servono termini esagerati, o tecniche particolari, perchè la tua semplicità è perfetta così come è.

Trama e Personaggi: Hai creato una piccola fetta di mondo e hai narrato una storia su tutti i fronti. La trama è sviluppata davvero bene, hai creato un'inizio, che è stato ripreso poi alla fine, e ci hai disegnato in torno i dettagli, le piccolezze che rendono vera la tua narrazione. E poi quel colpo di scena... davvero non me lo sarei mai aspettata, perchè, anche se è un clichè, è stato improvviso perchè mi ero completamente immersa nella storia. Ci sono rimasta male io per lei...

I personaggi sono particolari, forse non sono stati studiati fino in fondo, però li hai presentati bene e hai dato la possibilità al lettore d'immaginarci su. Avrei preferito uno studio più approfondito, perchè Joyce mi sembra molto falso, cioè prima la chiama e la vuole a casa e poi si fa beccare con un'altra... Magari se tu avessi affrontato anche la sua psicologia, avremmo potuto capire meglio le sue motivazioni. Comunque sei stata bravissima, anzi.

Gradimento e Conclusione: Ho amato la tua storia, davvero, anche se è breve è bella e coinvolgente e mi è piaciuta tantissimo. Hai trattato il mito alla perfezione, hai chiarito l'idea del viaggio, del continuo vagare, ci hai anche messo l'allontanamento affettivo, solo che hai invertito le cose (Ulisse è una lei e si chiama Penelope, una figata a mio parere). Ho letto il tuo scritto tutto d'un fiato e mi sono innamorata delle tue parole, quindi ben fatto, davvero.

- Grammatica 10/10

- Gradimento personale 14/15

Tot: 61/65

23/10/14, ore 22:55

Ciao Chaotic Alaska!
Perdona l'attesa, finalmente sono qui, come promesso. ^^

# Recensione Random

Ehi! Mica male questa storia!
Anche se tratta di un argomento visto centinaia di volte direi che la tua è un'ottima versione! A me è piaciuta! Mi hanno colpito certi dettagli inseriti, che secondo me danno un tono alla trama, tipo le cartoline o il biglietto dell'autobus... ma più che altro mi piace il ricordo sereno, fatto di promesse e belle parole. Trasmetti le giuste sensazioni, messe lì apposta, per poi vederle bruciare nei momenti successivi... Fantastico.
Per me funziona il passaggio dal presente al passato. E comunque, anche se parla di tradimenti e delusioni, ci sta tutto. Era così che dovevano andare le cose. E Penny ha fatto la scelta giusta. Per quanto sia drammatica è pure emozionante. Quindi davvero, ottimo lavoretto.
Ti faccio i complimenti anche per com'è scritta, non ho trovato errori brutti e cattivi, puoi ritenerti soddisfatta.
Ah! E il titolo mi piace un sacco, anche se non so cosa significhi. Ahahah!
Brava, un saluto e alla prossima! ^^