Una Scelta Sbagliata
di shanir7511

13/03/17, ore 08:34

Salve, piacere di conoscerti^^
ho letto molto volentieri questa tua storia, che ci mostra un punto di vista decisamente inusuale.
Denethor viene sempre dipinto come una sorta di despota pazzo, e nessuno si è mai soffermato a cercare di vedere le cose coi suoi occhi, per farci capire il suo punto di vista. Tu riesci a renderlo molto bene: un uomo che si crede perduto (e come dargli torto, vista la situazione), abbandonato da tutti, orbato di ogni affetto. Boromir morto, Faramir morente, la città praticamente perduta. Il suo è il classico suicidio catastrofico, tipico del sovrano (o del dittatore, o del despota) che vede il suo dominio finire. Ripeto: si capisce molto bene il suo punto di vista di uomo abbandonato da tutti, solo al comando di una nave che crede in procinto di affondare.
L'amarezza di Faramir stempera il dramma in un dolore pieno di nostalgia per il padre perduto.
Complimenti, una bellissima storia^^

22/09/14, ore 18:30

Hai avuto molto 'coraggio' a scegliere Denothor come protagonista della tua storia, anche se in parte è stato per il contest ^^.
Di lui non si parla praticamente mai, ed è un peccato, perchè sarebbe bello e interessante conoscere il suo punto di vista.
'Conoscere' ovviamente non nel vero senso della parola, perchè quello lo sa solo Tolkien, ma immagino tu abbia capito cosa intendo =).
Ti ringrazio quindi di aver scritto questa fiction, mi ha dato la possibilità di rivalutare un pò questo personaggio, che, a mio parere,è stato reso molto più odioso nel film, di quanto non sia nel libro.
Bella l'idea del diario, e la ritengo anche alquanto verosimile.
Mi è piaciuto molto il tono che hai usato, perchè mi ricorda alquanto lo stile originale, e mi ha dato l'impressione che fosse 'il vero Denothor' a parlare.
Pover'uomo! Ai suoi tempi era saggio e leale, ma il suo orgoglio, la sua superbia e la sete di potere hanno avuto la meglio..senza contare i numerosi e tragici lutti che lo hanno colpito..
E invece di amare ancora di più l'unico figlio che gli era rimasto, ha fatto la scelta più sbagliata di tutte..
Personaggio tragico, fino alla fine..ma soprattutto solo, nonostante fosse un Sire..e per questo motivo un filino di pietà me l'ha sempre fatta =).
Brava!
Ti segnalo solo una cosa: è Beregond, non Beregor.

Buona serata ^^,

Leila