Raindrops
di Bad A p p l e

07/08/15, ore 00:42

(Recensione premio del contest “Scambio di Fandom - AU Contest”)

Lo ammetto, mi piacciono le crack ship, ma in KnB ne shippo solo una (due se contiamo la KiyoHana come crack), quindi leggere questa raccolta è stato abbastanza divertente. Mi piace scoprire le ship che la gente non confesserebbe mai di shippare perché nessuno se li fila.
Le drabble mi sono piaciute tutte, forse un po' meno quelle che comprendevano la MidoTaka, ma probabilmente per via del fatto che, in mezzo a tutto questo crack, quei due fuffoli ci stavano male (?).
I personaggi mi sono risultati piuttosto credibili e IC in tutte le storie, Sakurai è venuto bene, sebbene sia un personaggio che non apprezzi particolarmente, ma la tua caratterizzazione è stata ottima. Ti segnalo che ho trovato un errore nella prima drabble, un “un” al posto di “una” nella penultima frase “un muto competizione”, per il resto le altre sono corrette.
Niente da dire d'altro direi, probabilmente leggerò anche la raccolta successiva, giusto per curiosità, ma visto che sono una che recensisce in modo scostante non garantisco opinioni in tempi celeri, ecco.

29/12/14, ore 21:19

Giudizio ricevuto per il contest My beloved one

Ho deciso di lasciarti tutto nell'ultima, spero non sia un problema ^_^"

Premetto dicendo che ho partecipato anche io al contest 10 character meme, quindi avevo già letto la tua raccolta (che fortuna che mi sia stata assegnata!) e mi era decisamente piaciuta. In generale è quasi tutta molto comica e divertente (ad eccezione di qualche drabble) ed è stato molto piacevole immaginare coppie che la mia mente fissata con l'AoKise non aveva nemmeno contemplato lontanamente. Poi bisogna dire che hai uno stile molto scorrevole che ha facilitato la lettura, anche se in effetti non è molto “da drabble”, nel senso che quando io penso a una storia così breve, solitamente me la immagino molto simile a una poesia, o comunque con un lessico e una sintassi particolare, non così simile a una shot semplice, ma sono pareri puramente personali. Ora però commento ogni drabble, anche perché in ognuna c'è qualcosa da dire:

Ti odio:
Questo pairing è davvero particolare – per non dire assurdo – e capisco perché sia “catalogato” nei crack!. Comunque sia ho trovato Hanamiya molto, molto credibile. Insomma, se c'è una cosa che ho sempre pensato di lui, è che fosse imprevedibile, e quando decide “per competizione” di baciare Kuroko, sono rimasta un attimo con la bocca spalancata. Sì, non sono una che ama particolarmente i crack! Pairings, però devo ammettere che questo ti è venuto molto bene. Inoltre è interessante questa concezione di “amore-odio”, e la ritengo molto da Hanamiya, anche se forse non proprio originalissima. Invece non hai descritto i pensieri di Kuroko, e forse mi è dispiaciuto un po', ma d'altronde dovevi scrivere una drabble, quindi sarebbe stato abbastanza impossibile inserire tutto; comunque sia è vero che sono lontani anni luce l'uno dall'altro e agli antipodi, eppure li vedo entrambi come ombre: Kuroko perché è il sesto uomo invisibile della Generazione dei Miracoli, Hanamiya perché è quello che permette alla sua squadra di vincere con vari trucchetti e stratagemmi non esattamente leciti. Insomma, alla fine sono più simili di quanto si pensi, no?

Svegli fino all'alba:
Ma che carini che sono Kuroko e Midorima! Non ho mai apprezzato particolarmente questa coppia (nonostante Kuroko sia accoppiabile con chiunque xD), però devo ammettere che mi si è scaldato il cuore a vederli. Interessante anche la collocazione temporale, così lontana da quella dell'anime, proiettata in un ipotetico futuro dove entrambi sono dei lavoratori (e che lavori poi: azzeccatissimi per i loro caratteri!) e vivono insieme da – almeno – un mese. Anche qui Kuroko non ha una grande introspezione, però mi sembra molto da lui stare sveglio ad aspettare Midorima e, insieme, l'alba, e allo stesso tempo mi sembra molto da Midorima fare come sempre l'uomo “pratico” e apparentemente distaccato: non dice che non c'era bisogno che lui lo aspettasse sveglio o che è preoccupato, ma gli ricorda in modo burbero che l'indomani Testuya deve lavorare. Insomma, anche qui direi che l'IC è stato più che rispettato. Un piccolo appunto: la prima frase l'ho forse trovata un po' troppo lunga, per essere in una drabble; come dicevo prima, hai uno stile molto narrativo e scorrevole, però nelle drabble forse sarebbe meglio uno più incisivo o evocativo, quindi una frase così lunga un po' stona! Ma è una mera opinione personale, nulla di più.

Perdersi:
Mi consola che nemmeno tu abbia mai pensato a questa coppia, perché nemmeno io l'ho fatto. Ma insomma, hai ragione, Kise è decisamente la malizia in persona, quindi ho la sensazione che saprebbe conquistare con quel suo sguardo da gatto più o meno chiunque, incluso Bakagami! Ma, tralasciando il mio amore infinito per Kise, devo dire che, in generale, la drabble è più che riuscita, primo perché i due insieme sono credibilissimi (Kagami che perde la pazienza è un amore, oltre che molto IC), secondo perché mi hai fatta ridere, con questo Kise un po' svampito (sì dai, lo è) e l'impaziente Kagami che quasi lo spiaccica sul parabrezza, ma poi cede a quella dolce malizia che caratterizza il suo compagno. Insomma, davvero brava. Penso sia una di quelle che mi è piaciuta di più.

L'ultima lacrima:
Devo ammettere che questa drabble non mi ha convinta appieno, nonostante i personaggi siano IC e non ci siano errori si italiano o simili. Forse perché, abituata alla dolcezza e alla leggerezza di prima, leggere di un avvenimento così malinconico è stato un po' brusco, forse perché in alcuni punti mi è sembrato quasi che tu avessi fatto fatica a scrivere questa drabble, non so dirti esattamente perché, ma non “scivola” come le precedenti. Però devo ammettere che l'espressione “sorriso sintetico” mi è piaciuta e, per quanto si tratti di una piccolissima parte, mi ha davvero dato l'idea di Takao che cerca di nascondere la sua tristezza dietro a questa perenne espressione felice e rilassata. Non so, ma non mi ha emozionata come avrebbe dovuto, eppure la coppia era fanon e anche piuttosto comune, quindi anche l'originalità ne ha un po' risentito. Ma non preoccuparti: probabilmente sono solo io che la ritengo un po' meno carina delle altre.
Gelosia:
Questa invece mi ha fatta ridere davvero tantissimo, ed è entrata nella top five delle mie drabble preferite in questa raccolta: sarà che me lo vedo benissimo Takao a sbagliare un canestro per far atterrare la palla in testa al suo rivale – in amore, non solo sportivo -, sarà che anche quell'immaginaria discussione con un dottore è davvero molto simpatica, ma fatto sta che la tua trovata è stata a dir poco esilarante, senza però perdere quell'autenticità e quella delicatezza che bisogna mantenere quando si parla di un sentimento bruciante come la gelosia. Insomma, davvero stupenda! Complimenti anche perché ti sei “riappropriata” di un personaggio che nella drabble precedente ti aveva un po' penalizzata.

SMS:
Non so a chi fosse destinato il messaggio salvato nelle bozze di Sakurai, ma comunque mi ha fatto molta tenerezza. Sinceramente non ho mai amato questo personaggio e, come te, non sono mai riuscita a inquadrarlo, però ammetto che la sua mania di scusarsi per ogni cosa, osservata dal suo punto di vista, può essere davvero fastidiosa, e quindi facendo scivolare nell'insignificanza – frase davvero bellissima, perfetta per una drabble! - qualunque cosa avesse voluto dire. Ed è molto IC anche il fatto che lui, alla fine, non invii questo SMS per mancanza di coraggio: sarebbe stato abbastanza improbabile il contrario, però allo stesso tempo lui lo salva nelle bozze, non lo elimina, e resta un po' nel limbo, esattamente come mi sarei aspettata da lui.

Nel letto:
Questa sì che è strana: pensavo ormai di aver affrontato ogni crack!pairing possibile, e poi è arrivato a bomba questo. Non sono sicura che mi piaccia, ma d'atronde ricordo fin troppo bene com'era strutturato quel contest, e immagino che anche tu ti sia trovata in difficoltà a scrivere di loro. Nonostante tutto però entrambi gli IC sono rispettati, in particolare quello di Sakurai, che pure nel letto non fa altro che scusarsi per ogni cosa, ma anche Imayoshi ha la sua parte, con quel bacio dato per sigillare la bocca dell'altro. Sì, particolare, ma non per questo spiacevole! Bravissima.

High school:
Evviva! Ecco la mia adoratissima AoKise! Certo, non si tratta di una scena di amore romantico dove la loro relazione va a gonfie vele, ma comunque c'è la mia OTP, quindi sono felice. Allora, dire che ciò che accade è naturale e credibilissimo è poco: se c'è un momento in cui Kise e Aomine hanno la possibilità di essere shippati fino alla morte, è proprio quando giocano uno contro uno. E Kise ci tiene a questi incontri, lo si capisce benissimo anche solo dall'anime, quindi ritrovarsi davanti al suo Aomine mentre gioca con qualcuno che non è lui al suo uno contro uno, al suo posto, deve essere quanto meno destabilizzante, oltre che pieno di delusioni. Inoltre ammetto che è stata una trovata originale, anche perché hai rispettato così il canon: non sarebbe stato possibile che sia Imayoshi sia Aomine andassero nella stessa scuola di Kise, e ambientando il tutto fuori orario scolastico hai evitato di stravolgere la struttura dell'opera originale e, allo stesso tempo, non sei caduta nella banalità di farli incontrare durante una delle partite. Bravissima!

Fall in love:
Lo so che non dovrei tenere in conto anche i prompt che ti erano capitati nel contest, però non posso non parlare del “fall in love”: Akashi si innamora di Aomine, Aomine di Kise; ci sono due innamoramenti, e questo fa di questa drabble una vera chicca (*benvenuta nella top five!*), primo perché c'è di nuovo un accennino-ino all'AoKise, secondo perché hai reso Akashi semplicemente benissimo, con questa sua mania per il controllo e, allo stesso tempo, con la sua incapacità di dominare e di esprimere i propri sentimenti. Se prima la gelosia si mostrava con comicità, qua c'è una più sottile ironia, quasi malinconica, perché Aomine non saprà mai cosa pensa realmente Akashi di lui – e in realtà penso non lo capirà mai nemmeno io -, e perché lui non potrà mai dirlo esplicitamente perché incapace di farlo. Non so, ma tutto ciò ha qualcosa di ironico e triste allo stesso tempo, un'amarezza che era necessaria. E non dimentichiamo di dire che era un crack!pairing pure questo, e che quindi, se sei riuscita a farmelo piacere tanto, per di più mentre Akashi è rivale di Kise, sei stata a dir poco fenomenale.

La prima volta:
“Conclusione perfetta”, ecco le prime due parole che mi sono venute in mente leggendo questa drabble. Di nuovo un crack!pairing credibile, di nuovo cento parole introspettive e ricche di sentimenti, un po' come le prime. Hai preso due personaggi lontanissimi fra loro e li hai accostati con maestria, utilizzando proprio l'incomprensione che tutti provano nei loro confronti. Non so che altro dire, se non che hai, ancora una volta, rispettato l'IC dei personaggi e inseriti in un contesto perfetto, tanto preciso da far sembrare “naturale” ogni coppia. Bravissima, e complimenti ancora.

13/10/14, ore 20:32

Ebbene, eccomi qui.
Questa volta in perfetto orario - beh, è pur sempre l'ultima drabble: bisogna sempre essere puntali in questi casi. Ammetto che mi dispiace veramente per la sua fine, ma dopo la notizia di un seguito mi sento veramente rincuorata. Tenterò di recinsare anche quella, nonostante i miei tempi biblici e la mia indole ritardataria.
Ma passiamo alla ship di questa sera: l'HanaAka. Ammetto di esserne venuta a conoscenza solo ora, ma mi scopro veramente interessata al riguardo. Spero che, nella prossima raccolta comparirà ancora perché è veramente interessante come coppia.
Questi due sono i cattivi della serie - hanno dato pane per i denti dei protagoniste e le fan che attendevano con ansia l'arrivo di qualchebad boy. Ammetto di faticare parecchio a vederli assieme: Vedo bene Hanamiya con Kiyoshi e Akashi sia con Furihata che con Nijimura - tuttavia riconosco il fascino della ship. Non c'è nulla da fare: Sono veramente interessante come ship!
Non posso, quindi, non farti i complimenti per questa drabble e, in generale, l'intera raccolta che mi ha saputo veramente appassionare! Ci vedremo presto nella prossima raccolta, perciò preparati di nuovo a sorbire i miei commenti!

12/10/14, ore 22:46

Ebbene, eccomi qui.
Giungo arrancando per una giornata fin troppo piena e mi ritaglio questo quarto d'ora di tempo per poter lasciare un commento a questa raccolta che, sì, mi ha letteralmente rubato il cuore. Ma partiamo subito col: ma questa raccolta sta finendo! Questo è il penultimo capitolo! E io non me lo ricordavo! Cosa farò adesso?
*coff coff*
Ok, no. Torniamo seri. Posso dirmi piacevolmente soddisfatta di questa drabble: un po' perché l'AkaAo - o AoAka, che dir si voglia - è una coppia che mi interessa veramente tanto e che mi porta a soffrire atrocemente per la scarsa presenza di lavori nella sezione italiana. Se non sbaglio, questo è il secondo lavoro che trovo su questi due. Comunque, sì. Ammetto di essere rimasta veramente compiaciuta e quasi mi ha interito la tsunderosità (?) di Akashi. Non c'è che dire è veramente adorabile!

12/10/14, ore 16:56

Ebbene, eccomi qui.
Come al solito, in ritardo. Mi dispiace veramente tantissimo di averti fatto attendere così tanto - tanto più perché ho avuto modo di abbozzare questa recensione molte volte, ma senza riuscire a terminarla o a salvarla negli abbozzi. Mi dispiace davvero tanto e te lo dico davvero, col cuore in mano. Comunque sia, sono qui a cercare di rimediare quando, in realtà, non so neppure cosa riuscirò a tirare fuori in questo commento.
Tralasciando la triste sorte di quella povera stellina che prende il nome di Kise Ryota, ho veramente apprezzato il modo con cui hai reso i suoi sentimenti e così la sua profonda tristezza che lo ha preso quando si è reso conto che, sì, Aomine si è rifatto una vita senza di lui e probabilmente, no, non gli manga.
Povera stella. Davvero. Deve esserne uscito distrutto.

10/10/14, ore 16:05

Ahahahh giuro che ti sto adorando sempre di più! Ho letto il bando del contest al quale partecipi, quindi capisco da dove derivano questa accoppiate assurde, ma devo dire che le rendi perfettamente realistiche e mi piacciono moltissimo - per quanto assurde siano, come ho già detto XD -.
Davvero complimenti sia per questa sull'improbabilissima AoAka o AkaAo, forse più la seconda visto quello che hai scritto, e anche per la drabble su Kise. Il "Benvenuto al liceo" mi ha fatto morire dal ridere!! XD
Davvero, davvero, davvero complimenti per tutto, aspetto con ansia il prossimo - no, è l'ultimo... non può essere!!! :'( - capitolo.
Spero vivamente scriverai altro su questo fandom!! :)
Un bacione e alla prossima, pinky_neko ;*

07/10/14, ore 02:29

Altre due drabble!! *^* Sto adorando la tua raccolta, dico davvero - e anche l'orario dovrebbe essere un validissimo indice del mio gradimento, visto che non mi metto tutti i giorni a recensire alle due e mezza di notte (o mattina? O.o)
Cooomunque, ammetto che non avevo mai considerato la coppia - non so neanche dire se è un crackpairing o meno, perché non so se vengono scritte "normalmente" ff su questa coppia (per normalmente intendo al di fuori della tua raccolta... ehehe scusa il delirio, è l'ora tarda probabilmente! XD)
Però devo dire che mi hai convinto, se scrivessi qualcosa su di loro penso che lo leggerei, perchè oltre a renderli bene, nonostante la scarsità di parole a disposizione, hai anche composto una bella e piacevole storia! Complimenti! ;)
Anche la precedente su Sakurai mi è piaciuta molto, me lo immagino a cancellare tutti i messaggi di scuse! XD - anche se non ho capito cosa e a chi doveva mandare quel messaggio! O.o (ma sono cose niente, è solo la mia curiosità da delfino che parla in questo momento! XD)
Mi sto dilungando troppo, quindi oltre a rifarti i complimenti per la bellissima raccolta che stai producendo, non mi resta altro da dire se non: "alla prossima drabbleeeee!!!" XD - non sono matta; come detto sopra, è l'ora... XD
Un bacione e a presto!! ;)
Pinky_neko

04/10/14, ore 21:44

Ed eccomi ancora una volta qui.
Ammetto di non aver mai considerato troppo seriamente questa coppia. Non so perché, ma non mi ha mai ispirato poi molto. Ho sempre preferito l'AoSaku, rispetto a loro due. Tuttavia, devo ammettere di essere rimasta incuriosita da una simile coppia - e quasi ti chiederei di scrivere qualcosa in merito dopo il contest, lo leggerei e recensirei molto volentieri.
Detto questo, considero entrambi i personaggi rappresentati in questa drabble veramente teneri. Mi è piaciuto veramente un casino il modo con cui hai deciso di rappresentarli - Sakurai soprattutto. è simile ad una pallina di burro ed è assolutamente adorabile.
E, nonostante tutto, è più forte di ciò che si crede.
Mi sono lievemente ricreduta.

04/10/14, ore 08:22

Ebbene eccomi qui.
Questa volta credo che riuscirò a commentare in orario. Il che è un evento piú unico che raro. Spero che la fresca aria mattutina mi sia una mano nella scrittura di questa recensione, molto piú breve rispetto le precedenti.
Ma passiamo ai fatti.
Sakurai è un personaggio che induce spesso alla tenerezza. Il suo modo di fare è semplicemente dolcissimo, reso comico dal suo continuare a chiedere a chiedere anche quando non è colpa sua.
Ho veramente apprezzato la contestualizzazione. Il suo rapporto con la tecnologia è a dir poco sorprendente. Cosí come il suo decidere di non mandare il messaggio.
Probabilmente è ancora troppo timido per questo genere di cose.
Detto questo, bellissima drabble. Tenerissima e straziante allo stesso tempo.

02/10/14, ore 23:20

Ebbene, sono finalmente qui.
Mi spiace per questo ritardo, ma ho iniziato l'università e ne sto uscendo fisicamente distrutta. Stento a mettere apposto le idee quindi, se questa recensione ti apparirà deirante è perché il mio cervello non connette come dovrebbe.
Detto questo, posso dire di essere rimasta sorpresa da questa shot.
Durante una prima lettura ho scambiato "," per "/" e quindi pensavo che la pairing fosse dunque "Kagami/Takao" - inutile dire che sono rimasta veramente confusa quando ho trovato la MidoTaka. Mi ci sono volute ben due letture per rendermi conto dell'errore di lettura. Quindi, con una quarta lettura, finalmente sono riuscita a far chiarezza e riuscire ad apprezzare questo testo. Posso dire di esserne rimasta piacevolmente sopresa. Mi è piaciuto davvero tanto il modo con cui hai tratteggiato la gelosia di Takao nei confronti di Kagami - come non capirlo? Solo Midorima, che è fesso, non riesce ad arrivarci!
Concludendo, una gran bella shot. Aspetto con impazienza le restanti!

01/10/14, ore 13:43

Ho letto tutta la tua raccolta ed anche il bando del contest e devo dire che è scritta molto bene e che ti sei giocata alla perfezione i personaggi! Io personalmente non avrei saputo tirare fuori delle drabble così belle con certi accoppiamenti (come Hanamiya e Kuroko o come in questo caso Kagami e Takao ;P )
Davvero complimenti per tutto, a certe coppie non avevo mai pensato, mentre altre come la MidoKuro non mi hanno mai convinta, ma tu sei riuscita a farmele piacere tutte!! Veramente complimenti! ;)
Poi la mia coppia preferita è la MidoTaka, quindi ti ringrazio per averla mantenuta anche in questa drabble - che ho trovato magnifica, soprattutto quando gli tira la palla in testa!! ;) -
Di nuovo bravissima, non vedo l'ora di leggere le prossime!
Buona fortuna anche per il contest!! ;)
Un bacione e a presto!
Pinky_neko

30/09/14, ore 23:37

La storia è bellissima e poi la coppia Hanamiya/Kuroko è proprio perfetta. Solo una cosa, fai attenzione alle virgole. Per il resto sei bravissima.

30/09/14, ore 00:23

Ebbene, eccomi qui.
Mi scuso se questa recensione potrà sempre piú corta o delirante rispetto alle altre. Ma, la verità è che sono di nuovo da telefono e preferisco recinsare adesso che in un secondo momento. Adesso mi sento particolarmente ispirata e credo di riuscire ancora a mettere tre parole in fila nonostante l'ora tarda.
Dunque cosa dire? Io adoro la MidoTaka. La ritengo una coppia veramente splendida: sia per le sue vicissitudini che per l'interazione fra i due personaggi. In questa drabble, ho davvero apprezzato il modo con cui hai tratteggiato Takao. Lo hai reso veramente benissimo.
E perciò ti faccio i miei piú sentiti complimenti. Non pensare che non sia venuta bene. È semplicemente fantastica

28/09/14, ore 17:37

Ebbene, eccomi qui.
Ammetto che questa coppia non è proprio fra le mie preferite; anzi, concepisco fra i due una certa rivalità che va ad accentuarsi dal "preferire" di Kuroko per Kagami piuttosto che con Kise. Ma francamente questa fa parte di una sconcertante serie di headcanon di mia invenzione e non vedo perché dovrebbe interferire con la lettura di una simile drabble.
Devo, infatti, dire che è veramente molto carina. Mi piace come hai reso entrambi i personaggi nonostante le poche riga a disposizione. Sembrano una coppia molto dolciosa che, forse per la presenza di Kise, sa cogliere ogni buona occasione per passare *coff coff* piacevoli momenti assieme.
Detto questo, credo che la tua sia davvero una piacevolissima drabble. Complimenti!

26/09/14, ore 16:48

Bene! Ho trovato un'altra fan della MidoKuro! Anche a me piacciono molto insieme! ^^ e questa drabble devo dire che è molto delicata e dolce! Mi piace molto l'idea di Kuroko che non riesce ad addormentarsi fino a che il suo compagno non ritorna >w< molto carina come idea!
Inoltre ho notato che sei molto brava a far intendere il carattere di un personaggio in pochissime righe. Sono quasi certa che anche un "non addetto ai lavori", che magari conosce poco il fandom di KnB riuscirebbe a farsi un'idea del vero carattere dei personaggi che usi, quindi complimenti! Non è una cosa che riesce a tutti! (ad esempio io non ne sono capace u.u)
Ancora complimenti, spero di leggere presto il tuo prossimo capitolo!
Un bacio.