Beneath the remains
di Macy McKee

02/10/14, ore 11:19

L' ho letta trattenendo il respiro.
In pochi istanti hai creato per i personaggi del tuo racconto tre situazioni da panico. Se queste sono le premesse non posso che farti i miei complimenti. Sei capace di incollare il lettore a ciò che scrivi perchè tratti emozioni come terrore ed ansia in maniera magistrale. Stile pulito e scorrevole. Ragazza mi ricordi sempre di più il King in versione dottor Spock. Adorabili le orecchie a punta...
Fantastica baby.
Mi sono già affezionata a Renée. 😉
Anche se so già che me la farai a pezzetti... sob! ( in realtà non so nulla ma solitamente a me capita così quando mi affeziono ad un personaggio ).
Ti prego solo non farmela implodere... è una cosa che non sopporto... 😨
Questo è il genere in cui eccelli. Si percepisce.
Ora aspetto buona buona il prossimo capitolo.
Sempre pronta ad adottare tutto ciò che la tua mente crea.
A presto.

28/09/14, ore 17:46

Ehi!
È stato bello leggere di nuovo qualcosa di tuo: questo primo capitolo, nonostante abbia davvero poca dimistichezza con il genere, mi ha presa moltissimo e mi ha incuriosita da matti - credo che, oltre alle situazioni intriganti e particolari che hai saputo creare, il merito sia anche del tuo stile: perfettamente sobrio e bilanciato, suggestivo, bellissimo.
La parte che mi è piaciuta di più è quella di Ronnie, mi è sembrata la più interessante, ma immagino che in futuro aggiungerai informazioni interessanti anche per quanto riguarda gli altri personaggi.
Non so che altro dirti, se non che mi è piaciuto molto leggerti e che ho intenzione di seguire la storia.
Complimenti e scusami se la recensione è così breve, ma davvero non saprei che altro dirti, se non "continua così" :3

28/09/14, ore 16:15

Ciao! Accidenti, non credevo che questa storia mia avrebbe potuta catturare così! :) Devi sapere che non leggo molta roba di fantascienza, su Efp poi quante volte mi sarà capitato? Poche, e in nessuna di queste volte ho trovato una storia di fantascienza degna di tale nome. Scritta così bene poi. Il tuo stile mi ha catturata subito, sai? Già dalle prime righe e dall'incipit ho capito che avevo a che fare con qualcosa di molto interessante. :)
Tanto per cominciare il tuo incipit si svolge con tre diversi punti di vista: l'anno è sempre il medesimo, ma i luoghi e le date sono differenti rispetto al primo punto di vista. Quindi, a giudicare da come lasci in sospeso la storia di Ronnie, che, violentemente, "Non era più connesso al cyberspazio, era parte del cyberspazio" devo dedurre che sarà presto collegato alle altre due ragazze. Complimenti per il nome Mariam, che mi piace molto, tra l'altro :P Mariam e Renèe sono collegate tra di loro, si conoscono, essendo l'incipit non posso fare supposizioni su quello che avverrà in futuro, ma devo pensare che qualcosa sta per accadere. Interrompi in modo brusco il punto di vista di ogni personaggio, proprio per mantenere ancora di più la suspence e incuriosire il lettore. A questo punto vorrei sapere cos'altro succederà! :P La voglia di Mariam di scappare, di evadere è quella che rispecchia credo la maggior parte della gente. Ma a lei non capita precisamente di scappare, è come se cominciasse un incubo, perchè qualcosa si insinua nella sua mente. Voglio proprio sperare che non sia qualcosa di brutto, anzi. Mariam mi sembra già un gran bel personaggio forte e determinato. Certo poi Renèe ha un gran bel colpo vedendola in quelle condizioni, lei che d'un tratto pensa solamente a come giustificarsi per essere arrivata in ritardo senza rivelare dove era realmente stata. E poi Renèe non ha più il tempo di realizzare nulla dopo aver visto Mariam fluttuare perchè... appunto, cosa succede dopo? Vedi, hai lasciato tre personaggi in incognito, hai interrotto la narrazione sul più bello. Ti faccio i miei complimenti, li meriti! Sono curiosa ora!
E complimenti ancora per lo stile, la strutturazione, la grammatica, la suspence, la caratterizzazione... tutto insomma, brava brava!
Kiss! :)

26/09/14, ore 00:54

Eccomi qui per lo scambio recensione. Premetto che non sono un'esperta del genere, anzi, penso di aver letto storie simili ben poche volte, ma sono contenta perché è bello spaziare un po' e non leggere sempre le solite cose. A parte ciò, questo primo capitolo l'ho trovato interessante, soprattutto verso la fine, mi ha davvero catturata chiedendomi cosa sia successo a questa donna, Miriam... chi l'ha controllata fino al suicidio? E che collegamento c'è con Ronnie. Ecco, Ronnie. Qui non mi è davvero ben chiaro cosa gli sia accaduto: è stato tipo sbalzato fuori dal cyberspazio e poi è ritornato, rendendosi conto che ne è diventato parte? Dovrei capire meglio... e per questo penso leggerò i prossimi capitoli!
Infine, se mi permetti, vorrei darti un consiglio puramente tecnico/estetico: aumentare un po' la dimensione del carattere per facilitare la lettura.
Beh, aspetto il prossimo capitolo!

24/09/14, ore 19:54

Buonasera e piacere di conoscerti
Era da un po' di tempo -anzi, un'eternità- che non leggevo storie Cyberpunk e Fantascientifiche e ti giuro che, appena ti ho vista nel gruppo con quel post, ho gridato "MIAHH" e mi sono avventata sul link della tua storia ad un orario improponibile C:
Cooomunque, partendo con la recensione, ho da dirti molte cose e il bello, è che sono tutte positive, per non dire positivissime.

Partendo anche solo dalla grammatica, ho trovato il tuo modo di scrivere molto appropriato al contesto in cui ti muovi: anche solo i termini tecnici, che a primo impatto hanno nomi altisonanti, sono quelli che ritrovo spesso anche nei libri fantascientifici che di solito leggo.
Questo mi fa sentire, in un certo qual modo, a casa.
Insomma, è bellissimo ritrovare una scrittrice che con poche parole ti ricorda Asimov o Brown, con quei suoi piccoli ed inquietanti racconti di computer che divengono Dio.
Ho vaneggiato? Sì, abbastanza, ma questo non è importante, perché ho vaneggiato complimentandomi con te e_e"
Che altro aggiungere a questa parte della recensione? Oh sì, credo di essermi dimenticata di parlare della grammatica nella sua forma più cruda che non è quella del lessico, ma quella prettamente grammaticale(???): non ho trovato errori.
Le frasi sono al posto giusto, le descrizioni sono accurate: mi è piaciuta l'immagine che si dissolve nella parte di Ronnie, è stata bellissima e ha dato quel senso di futurismo persino alla descrizione stessa.

Ora passo alla parte narrativa, divindendola in quattro parti, una per personaggio C:

1) Ronnie

Ho già parlato vero, di quanto mi sia piaciuta la descrizione di lui che viene inghiottito nel cyberspazio e poi risputato fuori? Bene, allora passerò alle impressioni che il personaggio mi ha fatto: da ciò che hai scritto riguardo alla morte -quando parli di ciò a cui avrebbe voluto partorire come ultimo pensiero, che non ha un qualcuno a cui rivolgersi eccetera- mi è sembrato un ragazzo intrigante. Non posso fare uno sproloquio su una psicologia che ancora è alle basi e non posso delineare, ma mi è piaciuto il suo non avere appigli e rendere il tutto molto più reale e tangibile.
Mi ha ricordato un po' la condizione umana: alla fine, crediamo in un sacco di cose, ma quando siamo lì davanti alla morte, cosa ci rimane? Nient'altro che noi stessi.

2) Mariam

Un personaggio che mi ha lasciato qualcosa da pensare, dentro di me. Quel suo bloccarsi e voler andar via, quel suo voler dimenticare qualcosa e quella sua paura che tutti possano essersi accorti di ciò che lei si porta dentro -o di ciò che lei ha fatto/subìto-, mi ha fatto davvero una bella impressione. Mi ha incuriosita a tal punto da voler segamentalarmi fino allo spasmo.
Oppure aspettare qualche altro capitolo ewe" E dimmi, quand'è che aggiorneresti? *punta coltello*
E poi alla fine, una presenza oscura nella sua mente, un essere di cui lei non ha la più pallida idea di chi sia, che l'ha teletrasportata su quel muretto di cemento liscio. Quasi volesse indurla al suicidio, o sbaglio? Io divago con la mente, perdonamelo ;_;
Credo che mi aspetterò grandi sorprese da questo personaggio sì sì e_e"

3) Renée

Ohh come siamo simili io e Renée, diamine D: Anche io odio essere preda della folla, odio muovermi fra la gente e odio quando sono in ritardo.
Non la biasimo, a volte prenderei un trattore(?) e schiaccerei tutte le persone pur di passare al mio ritmo e_e"
E poi ha questo segreto che visita i sobborghi, la periferia eh? Interessante. Come mai non deve venir fuori questa sua doppia vita? Che c'è di bello nella periferia? Altri motivi per aggiornare al più presto, coffcoff.
E... OH MIO DIO MARIAM D: Io stavo scherzando quando ho detto che volevano indurti al sucidio! Oddei ;_;" Mi sento in colpa ;A;
In pratica sto leggendo la storia a pezzi per poi fare la recensione dei singoli e... e NOOOO ;____;"
Dovevo star zitta.
Ma poi è comparso quel qualcuno/qualcosa che ha tappato la bocca di Renée e mi sono ripresa, giuro: chi è? Io amo quando i personaggi entrano in scena così. Li rende psicopatici e io ho debole per loro. Anche se di sicuro mi sbaglio, perché non mi sembra il tipo di storia.
O forse no?
Comunque credo ci siano dei collegamenti fra Ronnie e Mariam, ma non so perché. E ho la presunzione di esporre qui un mio dubbio: non è che il Cyberspazio controlla le menti delle persone e questi qui alla fine non hanno nemmeno la libertà di vivere autonomamente? Mi sembra che tutto sia controllato da una vasta entità superiore °w°"
Okay, sto dilagando, ma mi è piaciuto molto questo prologo.
So di essere chiacchierona, perdonami D:
Ora mi dileguo, complimentissimi!

Auros Mercer

24/09/14, ore 17:34

Ciao! :D
Un prologo assolutamente perfetto! Scritto benissimo hai saputo catturare tutto il mio interesse per questo mondo futuro. Mi piace l’idea di sfruttare le menti e il cyberspazio, questa entità metafisica che sembra poter controllare le menti delle persone a loro insaputa. Oppure dietro al cyberspazio si nasconde qualche entità umana sconosciuta?
Macabra l’immagine di Mariam che si rende conto di non avere più il controllo del proprio corpo ed è costretta ad assistere alla sua morte senza poter reagire! Sono curiosa di capire a cosa sia dovuto l’attacco di panico. Cosa ha fatto/scoperto questa ragazza per meritare una simile morte?
E Ronnie? Sono curiosa di scoprire altro anche su di lui, citandolo ora che “fa parte del cyberspazio”. Perché non è morto, c’è una ragione? È stato risparmiato affinché compisse qualche compito? E lui che zittisce Renée alla fine del prologo?
Interessantissimo! La fantascienza è un mondo che piacerebbe esplorare anche a me e visto quanto può essere complicato come genere, ti faccio i miei complimenti perché hai saputo gestire alla perfezione questo primo capitolo! Come sempre adoro le tue descrizioni, di sentimenti o di luoghi fisici, perché riesci a dare l’impressione di essere davvero lì nel 2154!
By Cleo^^

23/09/14, ore 17:52

Non amo molto la fantascienza, ma ammetto di essere incuriosita da questa storia perché sembra trattare temi attuali anche nel nostro mondo, come se gli esseri umani fossero incapaci di cambiare.
E Dio, scrivi in maniera magistrale. Voli tra le seguire e probabilmente alla fine andrai tra le preferite, dico sul serio **
Questi due personaggi si presentano molto bene. Lui, costretto a vivere sbagliando per il comune desiderio di non morire, e lei che sbaglia diversamente (andando nelle periferie a fare qualcosa che spero si scoprirà presto) e all'esatto opposto di lui rischia, proprio a causa del suo errore, di morire o qualcosa di simile.
Adoro poi l'idea dell'eliminazione della censura, che a quanto mi pare è totalmente l'opposto rispetto a ciò che accade in tutte le narrazioni di futuri fantascientifici e più o meno distopici (o come si dice >.<)
Davvero, ci sarebbe da lasciare una recensione di millemila chilometri ma purtroppo non so cos'altro dire che non sia un semplice "Complimenti vivissimi".
Mi auguro tu possa aggiornare presto, l'idea di tutto ciò che potrebbe accadere nell'andare avanti della storia mi affascina al quanto.

Tantissimi complimenti, sul serio.

;Sun

23/09/14, ore 17:06

Ma che fico *0*
Cioè, è interessantissimo! Non sono un'esperta di Cyberspazio (al contrario di come presumo sia tu), quindi non sapevo cosa aspettarmi da questa storia e..... WOW.
Scrivi benissimo, ho letto tutto d'un fiato senza essere interrotta da alcun tipo di errori grammaticali (che di solito trovo fastidiosissimi) e sono contenta di aver potuto capire (almeno in minima parte visto che si tratta solo del prologo) come questa storia potrebbe svolgersi ^^
Spero non la abbandoni al primo capitolo come fanno in molti... :D
A presto
MoMo