L'Altra Donna del Duca
di __aris__

09/06/19, ore 19:40

Ho visto e rivisto il film e ancora noto particolari differenti, come un accenno di umanità da parte del Duca: anche lui ricopre un ruolo, ogni sua azione dallo sposare una donna sconosciuta ad avere molte amanti è nel personaggio che da secoli è quello del Duca. Ognuno di loro è prigioniero.

Mi piace come tu abbia dato voce ad una donna che sarebbe facile odiare senza sapere cosa l'abbia spinta ad essere ciò che è, lei sa che il ricordo di Georgiana vivrà per sempre mentre il suo no. Scomparirà una volta che suo marito sarà morto e lei rimarrà vedova del marito di G.

Lo stile quasi da diario mi piace molto, unica pecca è l'impaginazione che manca: il testo risulta attaccato e il font non rende facile la lettura. Ti consiglio di darci un'occhiata.

Per il resto, complimenti

a presto

milla4

02/04/15, ore 00:01

Recensione premio per il contest "Scegli la tua carta, scrivi la tua storia".

Eccomi qui per la seconda recensione, per cui ho scelto un racconto che non ne avesse molte.
Ho notato in questa breve ff un stile molto interessante: da una parte è sostenuto,, tipico di una persona nobile come richiesto per il rango di Elisabeth, dall'altra invece risulta anche amichevole, riverente e sincero verso Giorgiana, la prima moglie del Duca, chiamata qui affettuosamente G. Questo particolare ammetto che mi ha un po' stupito, essendo decisamente colloquiale, però alla fine ci ho pensato e l'ho trovato sensato. Questi paiono esattamente i pensieri di Elisabeth, quindi senza filtri, è un flusso. Dato che effettivamente non sta parlando con nessuno, l'uso di un termine così gergale a mio avviso quindi può risultare azzeccato.
Mi è piaciuto molto come hai trattato la riverenza della protagonista verso Giorgiana: sì, sta per sposare il freddo Duca, ma in realtà si rende perfettamente conto di essere solo la seconda donna (ufficiale), la Duchessa resterà per sempre lei. Lo slancio di amicizia ei suoi confronti, che valica addirittura l'essere a conoscenza del tradimento, mi è molto piaciuto, ed è decisamente ben descritto.
Una bella flashfic in poche parole, corta ma che sa colpire nel segno e che trasmette esattamente quello che desidera: il rapporto tra Elisabeth e Giorgiana è delineato perfettamente in poche frasi! Ottimo lavoro.
Non ho nemmeno trovato errori di grammatica, anche se con una ff così corta non era difficile.
Lolly

14/01/15, ore 21:47

Bella fic, corta ma con un messaggio chiaro e deciso. Scrivi molto bene, non ci sono errori di sintassi o di grammatica. Le virgole sono al punto giusto, gli aggettivi sono quelli giusti...che altro dire?
Un unico appunto: scrivendo G sottintendi il nome Georgiana, ma è un modo un po' schematico di scrivere. Io cercherei di scrivere il nome per intero; certo, ci sarà la necessità di fare più giri di parole per non ripeterlo troppo frequentemente, ma ne varrebbe la pena.
ciao ciao e alla prossima recensione ;)