Cassandra
di Melian

30/01/15, ore 17:42

Prima Classificata - Giudizio

Grammatica: 10/10

Niente, non ho trovato nemmeno un errore, ma guarda un po’ (e.e)

Originalità: 19/20

Hai scelto di scrivere un’originale epica, riprendendo dunque una figura del mito e della tradizione letteraria qual è quella di Cassandra.

Il rischio in agguato sarebbe potuto essere, dunque, una scarsa originalità, affidandosi troppo a quanto di “già dato” c’è sul tema. Invece, ritengo che tu sia riuscita ad essere originalissima proprio scegliendo una figura epica ed interpretandola in modo estremamente accurato, dando voce ad un personaggio denso e complicato qual è quello della profetessa di sventure, pur senza stravolgerlo.

Per di più, penso che tu abbia applicato un tipo di originalità piuttosto consona al tema dei classici: inserirsi nella tradizione innovando al suo interno.

Cassandra è ancora giovane donna del mito, ma ha acquisito uno spessore del tutto diverso, grazie alla tua interpretazione, rispetto a quello che il suo mondo era disposto a riconoscerle. È una donna che paga la sua decisione di negarsi, cioè di andare contro a ciò che ci si aspetta da lei, subendo le conseguenze di un mondo che non può accettare questi slanci di libertà. Viene punita con l’impossibilità di essere creduta, vedendosi negata così anche la possibilità di esprimere in futuro, con successo le proprie idee, di essere ascoltata. In conseguenza di questa condanna, non può salvare né se stessa, né gli altri da ciò che già sa. Così viene imprigionata in ruolo di spettatrice, delle storie altrui ma anche di se stessa, subendo violenze e sopraffazioni, fino a trovare la morte all’interno di una faida a cui è estranea e di cui, quindi, è vittima innocente.

Per concludere – perché sto scrivendo veramente troppo e siamo solo all’originalità – ritengo che tu sia anche riuscita ad attualizzare il soggetto epico, estraendolo, in un certo senso, dal suo contesto particolare e facendone, di fatto, una storia universale. Molto originale, diversa e valorizzante, che non si ferma più solo alla figura di una “cassandra”, appunto.

Lessico: 10/10

Anche in questo caso non ho nulla da dire: il lessico che hai utilizzato è perfettamente adatto alle drabble e il tuo stile mi piace. È una vicenda drammatica, cosa che il linguaggio rende perfettamente senza scadere nella retorica, ma semplicemente traducendo la situazione che i personaggi si trovano a vivere. Complimenti anche qui, hai fatto veramente un lavoro accurato.

Impaginazione: 4.5/5

Sebbene io non sia una fan di questo tipo di allineamento, il tuo è un altro caso in cui esso non mi disturba, ma anzi mi sembra in linea con lo stile complessivo della drabble. Bel lavoro con i banner, semplici ma adatti alla storia.

Gradimento personale: 20/20

La tua storia mi è piaciuta veramente, veramente tanto. Questo è un parametro estremamente soggettivo e io sono gravemente appassionata dei classici greci e latini, un po’ di mio, un po’ per gli studi che sto facendo (soprattutto per quelli). Ovviamente il massimo punteggio nel gradimento non sarebbe possibile, se la tua storia non fosse anche così bella e ben fatta.

Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, non solo della protagonista, ma anche di chi la circonda. Apollo, Ecuba, Agamennone, Clitennestra, ognuno ha poche righe, ma emerge nelle proprie caratteristiche in modo molto ben delineato. Lei poi, Cassandra, ha davvero uno spessore umano definito, trovo che tu le abbia reso veramente giustizia, presentandola come una figura drammatica ma forte, di grande impatto sia emotivo che stilistico.

La tragicità evidente della storia non ti penalizza con un lavoro melodrammatico, retorico, o magari compiaciuto di tutta quella sofferenza, cosa che accade molto facilmente. Al contrario, mi sono davvero innamorata delle tue drabble, mi hanno fatto emozionare e affezionare ad una storia così difficile – a mio parere – da trattare appropriatamente.

Giusto per dare un approfondimento non richiesto, sappi che la drabble che più di tutte mi ha colpito è stata la prima, stranamente, visto che è proprio l’inizio. Trovo che tu abbia reso molto bene l’inizio del dramma di Cassandra, il suo primo errore, impostando una struttura interna che segue molto bene il cammino progressivo degli elementi del pacchetto, facendone una chiave di lettura. Sei riuscita a dare un’idea chiara della degenerazione del rapporto con Apollo e quindi della prima svolta critica che condanna Cassandra in sole 110 parole, con un risultato che, come ho detto tipo 600 volte, mi è piaciuto moltissimo.

Punti bonus: 3/7

Bonus per l’uso del pacchetto completo, la raccolta e la realizzazione del banner.

TOT: 66.5/72

02/01/15, ore 20:50

(Seconda recensione alla storia per partecipazione al contest "Romance in Pain-" con classifica seconda.)

Mi ha catturata questa storia, ma solo quando avevo finita di leggere il primo capitolo mi sono resa conto, dalla lunghezza, che fosse una piccola raccolta. E dato che sono cinque capitoli ed io ti devo ancora tre recensioni, ti recensirò ogni capitolo, perchè non mi piace lasciare le cose che mi piacciono a metà.

Mi è piaciuto molto come in un momento delicato come questo tu sia stata altrettanto delicata. Hai descritto un amore violento e probito con una raffinatezza incredibile, leggera e quasi impercettibile, paradisiaca in poche parole.
Non so se te l'ho già scritto, ma il tuo stile mi piace particolarmente, è sottile e si può solamente sfiorare per chi lo legge con cura. Questa storia, quindi, mi ha molto affascinata, particolarmente, per questo ti ho scritto che lasciare a metà una storia iniziata non mi piace e che, quando mi incuriosisce, devo arrivare fino in fondo.
Non è un obbligo, certamente, potrei lasciarlo a metà, ma non è che quando decidi di buttarti in acqua puoi ritornare indietro e fare in modo che questo non accada perchè l'acqua è troppo fredda. Non so se ho azzeccato la metafora o se l'hai compresa, ma è più o meno quello che succede con una storia: se ne perdi un pezzo, non ha più senso.

Quindi, dopo questo breve capitoletto, passo al prossimo.
Un bacio,
Love_Somebody

10/12/14, ore 17:58

Vorrei segnalare questa storia per le scelte perché... beh, mi verrebbe da dire "leggetela e non avrete bisogno di spiegazioni", il che davvero basterebbe!
E' una raccolta di drabble ben collegate tra loro, nonostante si trattasse di un pacchetto per un contest e dunque i prompt non fossero stati scelti da lei. Melian ha deciso di parlare di Cassandra e vi è riuscita perfettamente nella caratterizzazione, nel lessico e nello stile; non c'è stato un solo momento, durante la lettura, in cui abbia pensato che un qualche passaggio fosse inappropriato o stonasse con la trama, e le parole che ha scelto sono sicuramente ricercate e azzeccate. Si vede all'istante che sa scrivere bene e che ha messo molto impegno per realizzare questa raccolta, per cui, visto tutto questo, spero davvero che venga inserita fra le storie scelte!

10/12/14, ore 17:52

Eccomi qua con la prima recensione premio!
Wow! Hai mai pensato di metterti seriamente a scrivere romanzi storici? Secondo me con la passione, la bravura e le conoscenze che hai ti riuscirebbe benissimo *_*
Ho letto tutte e cinque le drabble e mi sono piaciute molto tutte, dalla prima all'ultima. Il personaggio di Cassandra non lo conoscevo bene (nonostante abbia fatto anche io il classico, a suo tempo purtroppo non apprezzavo queste cose e dunque non le ho imparate bene =( ), ma da quel poco che sapevo mi aveva sempre insinuato una certa curiosità. Sono contenta che mi abbia proposto questa raccolta come una delle storie da frecensire, penso che l'avrei scelta comunque anche se mi avessi dato assoluta libertà di scelta ;P
Hai uno stile che mi piace molto, avevo avuto modo di apprezzarlo già con durante il contest ma ora ho la conferma che non è stata solo una storia uscita meglio delle altre: è che sai scrivere e basta! Hai anche un lessico molto vario e ricercato, cosa che ti invidio molto (il mio è rimasto sostanzialmente invariato da quando andavo a scuola... devo leggere di più T_T) e l'ho trovato sempre azzeccato e ben inserito nelle drabble; con una trama come questa non poteva che starci bene ;)
Come ho già detto, non conosco bene questo personaggio e dunque non saprei dirti quanto rispecchi quello dei miti originali, ma quella che hai descritto mi è rimasta impressa positivamente e l'ho trovata senza dubbio realistica.
Ti volevo solo segnalare due refusi nella drabble numero 3: "anche a Polissena" e "della sua vita". Per il resto, sono perfette!
Ancora complimenti e ti avviso che va tra le preferite!:D
A presto (spero! Ho tempi lunghi per queste cose T_T ) con le prossime recensioni premio!

08/11/14, ore 16:21

Recensione premio "La (non) banalità del male"

Davvero bella! L'ultima frase, poi, ha un che di lapidario che ben fa capire la triste sorte di Cassandra. Mi è sempre dispiaciuto per questo personaggio, dalla cui storia balza subito all'occhio i capricci delle Divinità, in questo caso Apollo.
Leggendo le tue storie devo dirti che sei molto brava a prendere personaggi della letteratura classica e, senza affatto stravolgerli, farli tuoi: è difficile scrivere di personaggi che, nell'intelletto comune, hanno una certa psicologia ed agiscono in un determinato modo.
Qui, in particolare, credo che sia davvero ben descritto l'errore ella sacerdotessa, se così vogliamo chiamare la sua scelta: una vita di sventura, non creduta nemmeno dai suoi famigliari e, alla fine, una morte decisamente orrenda.