Cassandra
di Melian

20/11/18, ore 21:13

Recensione premio 1/1 per il contest "Over the Ends, Over Again"

Ho letto con vero piacere la tua raccolta, e per prima cosa: complimenti per le drabble, difficilissime a mio parere da scrivere, poichè devi avere un certo talento per concentrare in cento parole e poco più tutto quello che vuoi esprimere, ma tu ci sei decisamente riuscita!
Cassandra è uno dei miei personaggi preferiti della mitologia greca, anche se ogni volta che penso alla sua maledizione mi viene male per quanto è sfortunata (non che sia una novità, tra tutti i personaggi dei miti credo siano davvero gran pochi quelli che se la passano bene!).
In ogni caso, la successione temporale degli eventi è evidente e ben descritta, pur brevemente. Le angoscie della protagoniste, il suo triste destino, le visioni che la tormentano... tutto è reso perfettamente per una lettura davvero emozionante e piacevole.
Ho trovato le parole chiave di ogni capitolo davvero perfette per lo sviluppo di tutti questi eventi, sono davvero colpita!

Flos Ignis

22/06/18, ore 09:31

Recensione premio per il contest "As strong as a woman"

Eccoci, eccoci! Smaniavo per giungere dalla mia adorata regina di Micene, la Signora **
Clitemnestra, il compiersi di un ciclo di privazione e ingiustizia; Clitemnestra che vendica la sua famiglia devastata e, in qualche modo, anche lei, in quanto la libera da una vita penosa;
Clitemnestra la cui ombra aleggia sulla città e sulla loro Sorte con la forza non di una donna, ma quasi di una dea: nera e ghignante come le Furie che non a caso le sono legate - non solo per la vendetta, ma anche per gli eventi successivi che la riguarderanno insieme a Oreste; una parte altrettanto importante e splendida della storia di questa casata -, ormai pronta a riportare il giusto equilibrio di morte.
Agamennone e la sua fine, la colpa per il sacrificio di Ifigenia e lo trascico di lutti e scontri che si prenderà tutta la Grecia, la fine di Troia e di una delle sue ultime tracce in terra ellenica: la drabble è l'appropriata fine di un percorso che non avrebbe mai potuto prevedere qualche luce o tentativo di redenzione, gli errori iniziali e causa del male non fanno che aumentare e incancrenirsi fino a esplodere e portare silenzio.
Hai fatto decisamente un ottimo lavoro con quest'opera, si vede la tua partecipazione emotiva e anche la cura, espressa nelle note finali, con cui hai condotto tutta la storia.
I miei complimenti, davvero!

Alla prossima,
Manto

22/09/15, ore 14:37

Valutazione del contest Neoteori

Terza classificata con 36,8 su 40

Grammatica: 9,8/10

Ottima, com’è giusto che sia.
Ho trovato solo un paio di imperfezioni che, se sistemate, renderanno la storia perfetta:
- “… si univa ad un Dio…” ad -> a (-0,1)
- “Delle sua vita…” delle -> della (-0,1)

Lessico e stile: 9,5/10

Visto che la raccolta si ispira a un racconto epico, lo stile è decisamente alto e molto curato; anche il lessico è elevato e riesce a creare la giusta atmosfera. Basta solo pensare alla descrizione di Apollo: talmente bella e precisa che sembra di aver davanti un pezzo dell’Iliade!
Oltretutto, più rileggo le varie drabble, più noto che riesco a vedere la scena che descrivi: hai praticamente creato cinque piccoli e bellissimi dipinti. Questa cosa mi ha colpita e stupita veramente tanto e, in questo caso, non posso che dirti “chapeau”.
Ci sono solo alcuni piccoli punti che non mi convincono completamente:
- “… ricettacolo di immagini e suoni tentacolari.” -> Non trovo che l’aggettivo tentacolari sia adatto a indicare un suono, lo associo molto di più a una sensazione tattile. Se ho ben capito cosa intendevi con quell’aggettivo, secondo me sarebbe meglio qualcosa tipo opprimenti o sconvolgenti.
- “Cassandra scorse le Erinni signore della vendetta ghignare.” -> Molto semplicemente io metterei la parte evidenziata tra due virgole, in quanto siamo davanti a un vocativo.

Trama e originalità: 8,5/10

Sono molto combattuta su che punteggio dare a questo parametro perché da una parte abbiamo la rivisitazione di un mito, una storia già conosciuta da molti; dall’altra c’è invece la volontà di sviscerare i sentimenti e i pensieri di un personaggio che spesso viene lasciato un po’ da parte e sottovalutato. E in 540 parole sei riuscita a dare un taglio innovativo alla figura di Cassandra: di lei vediamo il rimpianto per le sue scelte, la dignità davanti al nemico e la finale accettazione del suo destino, non la pazzia (che, da come conosco io la storia, viene indicata come l’unica e la sola caratteristica di questa donna). Hai quindi rinnovato una figura particolarmente interessante della mitologia greca.
Oltretutto sei anche riuscita a dare un tuo personalissimo taglio ad Agamennone, cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa: grazie alla descrizione del suo auto-ingannarsi, è la prima volta che lo vedo come un personaggio con cui confrontarsi quasi alla pari. C’è il padre che ricorda la figlia, il soldato che torna a casa, l’uomo orgoglioso, non il condottiero delle truppe greche.
Hai creato due personaggi molto umani, e non posso non lodarti per questo.

Titolo: 3/3

Su questo punto non ho nulla da dire: è l’unico titolo che questa raccolta potesse avere. Ti dà un indizio su cosa ti troverai davanti, ma non ti svela cosa sei riuscita a fare. Oltretutto trovo molto azzeccati i “sottotitoli” di ciascuna drabble della raccolta.

Impaginazione: 1,5/2

Per le drabble ho sempre preferito un’impaginazione centrale, soprattutto se non sono pubblicate tutte in un’unica pagina, però va bene anche la tua. Oltretutto trovo carina l’idea di mettere dei singoli banner all’inizio di ogni capitolo: sono una nota di colore in più molto carina.

Gradimento personale: 4,5/5

Sono rimasta assolutamente stregata e affascinata da questa raccolta: il tuo stile mi ha completamente catturato e il modo in cui hai trattato i personaggi mi ha lasciato, come ti ho già detto, piacevolmente sorpresa. Non starò qua a ripeterti tutto quello che ti ho già detto nei parametri precedenti, ci tengo solo a dirti che la tua storia mi è piaciuta veramente tanto e, soprattutto, rileggendola per valutarla non mi sono mai annoiata (anzi, ogni volta era un piacere rivivere tutta la vicenda). Ti rinnovo, quindi, i miei complimenti.
Non ti dò il punteggio pieno solo perché quelle piccole imperfezioni hanno tolto un po’ del fascino dalla lettura, ma per il resto rimane una delle mie storie preferite.

13/04/15, ore 23:44

Ecco qua, l'ultima storia da recensire... Volevo leggere qualcosa di diverso e senza dubbio così è stato. Questa raccolta mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata molto fine, delicata come la seta. Ogni parola bel studiata, ogni virgola ragionata davvero molto evocativa. Ho trovato l'idea eccezionale e sei senza dubbio riuscita a metterti alla prova con un racconto molto complicato. Sia da scrivere sia perché necessita di uno studio o ricerca non da poco.
Non mi hai delusa nemmeno un po', motivo per cui ho scelto di aggiungerti tra i miei autori preferiti. Sei davvero bravissima. Stra-complimenti per tutto e senza dubbio mi ritroverai presto...
Baci Baci
Jogio

02/01/15, ore 21:50

Continuo sempre ad adorare le immagini che posti all'inzio, donano alla storia un'estetica perfetta e completamente diversa dalle altre storie che mi incanta e mi affascina al contempo.

Un po' macabro il finale, me lo sarei aspettata veramente diverso, ma è una cosa positiva.
Mi hai sorpreso davvero tanto, ancora una volta, in questa storia, tanto che mi è piaciuta moltissimo. Non mi è mai capitato, se devo essere sincera, di leggere una storia di genere epico, ma c'è sempre una prima volta.
Detto questo non ho nulla da aggiungere se non ricordarti tutto quello che ti ho scritto nelle recensioni precedenti.

In generale la storia mi è piaciuta, certo, non mi aspettavo che fosse così corta ma mi sono resa conto solamente dopo che era una raccolta di Drabble e quindi vabbè. Un'esperienza nuova, raramente leggo delle storie di questo genere e soprattutto così corte. Ma ovviamente non mi ha disgustato o recato dispiacere.
Il tuo stile mi piace sempre di più, è scorrevole nonostante le parole enfatiche che usi in ogni termine, logicamente ambientato al periodo con cui hai descritto la storia che mi è piaciuto non poco.

Un bacio,
Love_Somebody

27/12/14, ore 22:41

Recensione premio.

Buona sera.
Mi ero segnata un'altra storia da recensire ma, quando ho letto "Cassandra", non mi sono potuta trattenere. E, in tutta sincerità, sono molto contenta di aver aperto la raccolta e di averla letta.
Le vicende classiche sono state riprese (e lo saranno ancora, mi auguro) per tutta la storia della letteratura. Ne sono sempre stata una grande appassionata e le conosco bene, quindi stupirmi in questo campo è veramente difficile. Eppure questa raccolta di brevissime drabbles ci è riuscita xD
Non smetterò mai di complimentarmi con chi, come te, riesce a condensare tutto ciò che bisogna dire in centodieci parole, e a farlo così bene, con la stessa padronanza di stile e lessico che tu dimostri in ogni tuo scritto.
Mi piace molto che tu abbia scelto di raccontare la vita di Cassandra attraverso pochi episodi cruciali per la sua vicenda. Penso che la raccolta sia godibile sia per chi ha una certa cultura in campo classico, sia per chi non è così esperto.
Ultimo, ma non meno importante, ho apprezzato molto che tu abbia ripreso l'Agamennone di Eschilo, perché il rosso dei tappeti è un particolare che ho sempre ritenuto molto efficace.
Tanti complimenti e a presto!

27/09/14, ore 23:09

-Recensione premio-
Sono un'eterna ritardataria, ma amen, ormai devi essertene fatta una ragione. Mi scuso ancora, comunque.
Devo davvero parlare di questa raccolta? Partecipiamo allo stesso contest, e mai le mie drabble mi sono sembrate tanto ridicole, davvero.
Hai, come ti dico sempre, una propiretà di linguaggio spaventosa, ti inserisci perfettamente nei contesti storici e adegui il lessico e la struttura stessa: ragazza, tu sei FATTA per le storiche, te lo dico io.
Non so come tu abbia fatto a scrivere questi capolavori - perché, giuro, queste drabble sono davvero stupende -, ma comunque tieniti stretta la "ricetta segreta", perché, sinceramente, non ho mai trovato nessuno che sappia scrivere così bene sull'epoca dei Greci. Sei fenomenale.
No, davvero, non so che dire, se non brava, brava, brava - e brava, giusto perché non l'ho detto abbastanza - per queste cinque perle.
Spero sinceramente che arrivino il più in alto possibile al contest, perché meritano moltissimo!
Comunque sono contenta di averle adocchiate: mi hai riservato un'ottima lettura per questa recensione premio, non me ne sono pentita affatto, se non fosse per l'autostima improvvisamente calata xD

26/09/14, ore 22:22

Complimenti, davvero un ottimo lavoro.
Con poche, efficacissime parole (hai davvero una grande abilità con le drabble, credo di avertelo già detto ma repetita iuvant XD) sei riuscita a delineare perfettamente la figura di questa donna affascinante e tragica, dal suo rifiuto di concedersi ad Apollo fino alla morte a opera di Clitennestra.
Ti ringrazio infinitamente per queste drabble, da grande amante della classicità non posso che apprezzare immensamente.
Complimenti ancora, spero scriverai altre simili perle!

Melianar

24/09/14, ore 23:24

Bravissima, non so come tu faccia a essere così colta in merito, ma queste drabble sono veramente dei piccoli capolavori.
Hai un lessico ricercatissimo e una solida cultura alle spalle, si nota! Ma anche una profonda conoscenza dell'animo umano, labirintico e mai banale.
Il tutto condensato in concise drabble, estremamente efficaci!  Complimenti!
E' sconcertante vedere come da un contest di drabble possano uscire opere tanto diverse!

24/09/14, ore 09:13

Ciao Melian!
Come posso descrivere questo capolavoro? Ecco, capolavoro... ma mi sembra ancora riduttivo.
Cassandra non è il mio personaggio epico preferito e con questo non voglio dire che la odio, anzi, mi ha sempre affascinata. E tu le hai reso giustizia... cavolo, se ci sei riuscita!
In cinque drabble hai presentato e ripercorso i momenti salienti della vita di Cassandra, una vera e propria eroina tragica al pari di Elena (e forse resa ancora più "tragica" - nel senso moderno della parola - dal fatto che non abbia avuto lo stesso rilievo, pur meritandolo). I riferimenti alle opere tragiche (il latrato di Ecuba, le Erinni sul volto di Clitennestra, i tappeti rossi, le donne troiane in fila sotto le mura, l'uccisione di Polissena...) mi hanno deliziata: hai reso alla perfezione il clima epico, mischiando un piacevole distacco emozionale attraverso l'utilizzo della terza persona a un amaro trasporto per le patetiche vicende che hanno visto protagonista Cassandra (molto più fortunata del gemello Eleno, aggiungerei...).
Il tuo stile mi ha dato i brividi - in senso buono, naturalmente - confermandomi che sei un'abile narratrice (che adoro, ora posso dirlo). Hai unito termini "comuni" che hanno avvicinato Cassandra al lettore, ad altri più "aulici" che invece sono tipici delle opere tragiche.
Ho apprezzato moltissimo anche i quadri che hai legato alla narrazione (e i banner, ovviamente... beata te che li sai fare! xD).
Cosa posso aggiungere? Mille complimenti! Bravissima!

Ele