La Signora della Luna Nera
di Melian

23/07/18, ore 17:56

Ciao Melian ^^
Non è la prima volta che leggo una tua storia, in occasione di un'altro contest avevo letto 'Danny' e si trattava di una bellissima storia. Anche questo primo capitolo è all'altezza delle aspettative : macabro e molto sensuale, soprattutto molto ben scritto. Abbiamo qui diversi personaggi che in qualche modo hanno un rapporto del tutto speciale con l'amore e la morte: abbiamo la mistress che non solo prova piacere nel dominare il suoi uomini, ma che è anche capace di risucchiare loro la vita, tutto il respiro e l'energia fino all'ultimo. Poi c'è una bimba capace di vedere le anime dei defunti, della nonna buona e rassicurante ma non solo; abbiamo infine un curioso vampiro esperto in arredamento. ... La storia affascina, le atmosfere morbose catturano, e io ti faccio i miei complimenti per l'originalità di questa storia (che però, contenendo descrizioni dettagliate, mi sembra più da rating rosso...).

06/01/18, ore 21:34

Autore: .:Melian:.
Fandom: Originale
Titolo: La signora della Luna Nera

Grammatica: 4.7/5

Ho solo alcuni appunti da fare in questo parametro.
La Festa di Ogni Santi l’ho sempre trovata nei testi con il termine ‘Ognissanti’ nella forma unita e non staccata come invece tu l’hai scritta. Essendo però che nel testo hai usato molti termini in un linguaggio più antico ho preferito fare alcune ricerche per accertarmi della cosa e non segnalare un errore inesistente.
Nell’enciclopedia Treccani il nome di questa festa viene scritto appunto Ognissanti o, in alternativa, Tutti i Santi.
Ti lascio anche il link della fonte dove ho reperito queste informazioni per correttezza:

www.treccani.it/vocabolario/ognissanti/

Nel caso però che tu possa confermarmi che la forma da te scritta sia effettivamente esistente allora provvederò a modificare in parte il punteggio. Volvevo solo specificarlo per una forma di chiarezza nei tuoi confronti.

Ci sono poi delle forme verbali errate e ti riporto qui alcuni esempi:

si ritrova ad incrociare – si ritrovava
Olive si stringe contro il fianco di Jack – Olive si strinse

In questi due casi passi dal tempo passato, che caratterizza l’intera narrazione, al tempo presente.
Inoltre c’è qualche errore di battitura e distrazione:

cerca di non fate troppo lo spiritoso – non fare
vista a pressione – vista la pressione
invasa ad una foschia – invasa da una foschia

Stile e lessico: 5/5
Mi è piaciuto moltissimo lo stile che hai usato in questa storia. Questo alternare i punti di vista che, ad un primo sguardo, potrebbe risultare confusionario ed invece lo hai gestito in modo molto ordinato e lineare. Sei stata molto attenta e abile anche nell’uso del lessico, a tratti antico come si confà al contesto, hai scelto termini appropriati senza mai essere ripetitiva, e questa è un’accortezza che apprezzo molto quando leggo. Anche il più piccolo dettaglio viene da te descritto in modo da renderlo il più chiaro e visibile possibile davanti agli occhi del lettore. Non butti lì aggettivi e parole a caso solo per allungare il brodo ma tutto è volto ad agevolare chi legge a comprendere al meglio situazioni, personaggi e ambiente. Un lavoro davvero ben fatto.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Intanto ho apprezzato moltissimo la figura di Jack o Lantern, personaggio che mi ha sempre intrigato fin da bambina e da te descritto come un gentiluomo di altri tempi. Trovarlo quasi paterno e protettivo nei confronti di Olive è un lato che mi è piaciuto tanto.
Dietrich fin dalle prime battute l’ho identificato come ‘il cattivo di turno’, non so se era proprio quello il tuo scopo, il descriverlo come una figura inquietante e malvagia mi ha portato un po’ a vederlo con gli occhi di Olive. E’ sicuramente un personaggio chiave e a parer mio caratterizzato molto bene.
Rossane e Lilith sono i due personaggi che maggiormente mi hanno colpito. E’ bellissimo come tu sia riuscita a dare ad entrambe caratteristiche tanto simili e rendere così ancora più intenso ciò che le lega. Lilith che nell’immaginario rappresenta la stregoneria, la lussuria, i tradimenti della carne e Rossane che non si fa sottomettere dagli uomini ma che, anzi, è lei a sua volta a sottomettere. Mi è piaciuto proprio tanto come hai sottolineato questi aspetti rendendole davvero come un’unica entità.
La caratterizzazione di Olive è, a mio parere, semplicemente perfetta. E’ una bambina, che si diverte la notte di Halloween a travestirsi e ad andare in giro per le strade a fare ‘ Dolcetto o Scherzetto’. Anche se ha un dono particolare, e viene quindi coinvolta da Jack e da Dietrich, non si comporta come un’eroina ma resta bambina in tutto e per tutto. Ha paura, vuole tornare da sua madre, punta i piedi a terra, si aggrappa al cappotto di Jack proprio come fanno i bambini con le gonne della mamma cercando sicurezza. Potrebbe sembrare un personaggio quasi oscurato dagli altri che la circondano ed invece spicca benissimo.
Devo inoltre farti i complimenti su come hai gestito anche i personaggi più secondari, Scott e Josh, non hai dato nulla per scontato e ti sei impegnata a dare una caratterizzazione ben precisa anche a loro nonostante fossero quasi delle comparse.

Originalità e trama: 10/10
Trama ben sviluppata e congegnata. Hai inserito moltissimi elementi originali, a partire proprio dalla presenza di Jack o Lantern, ma ciò che mi ha colpito in maniera particolare è stato il modo in cui hai inserito nella trama e miscelato in modo perfetto tra loro così tanti generi. E’ una storia che non sono riuscita a definire in modo preciso, è dark- horror, però ha in sé anche degli elementi introspettivi e misteriosi. C’è la caccia al demone che richiama l’azione, e c’è anche quel pizzico di erotismo tra l’altro gestito in maniera esemplare vista la complessità degli argomenti trattati. Insomma non hai creato solo una storia con situazioni e colpi di scena ben costruiti ma ne hai dato un’impronta molto particolare.

Gradimento personale: 8.9/10
In questo parametro mi sono trovata davvero molto in difficoltà nello stendere una valutazione. La storia, come avrai ben potuto capire, mi è piaciuta molto, mi ha presa, coinvolta ed intrigata e questo non posso certo farlo passare in secondo piano. Quello che però un po’ mi è mancato, a livello del tutto personale e non di trama, è la poca presenza dell’autunno. L’ho riscontrata nella prima parte, con i melograni, i frutti della stagione e tutto il rituale e le litanie di Rossane, poi però nella seconda parte incentrata molto più su altri avvenimenti è venuta un po’ a mancare l’atmosfera che era partita nel migliore dei modi.

Totale: 38.6/40

16/10/17, ore 12:59

Alla faccia del c...ehm, del piffero. Avendo letto gli avvertimenti mi ero fatto un'idea della storia, ma non mi immaginavo che fosse così cruenta. Non che la consideri una cosa negativa, sia chiaro. Amo le storie di questo tipo, cupe e violente e con dei finali che danno una pugnalata allo stomaco del lettore. In più, è un immenso piacere trovare in questa sezione una storia che non sia una scopiazzatura di Twilight, e soprattutto che sia scritta così bene. Il personaggio di Rossane/Lilith è molto interessante. E' chiaramente un personaggio negativo, che ama sedurre e dominare le sue vittime, eppure è anche molto affascinante. Molto, molto erotiche le scene in cui si nutre dell'energia vitale di quei due idioti (non posso non considerarli tali). Ancora più interessante la tua scelta di usare il personaggio mitologico di Lilith come prima moglie di Adamo e madre dei vampiri. Trovo molto affascinante quella storia, e mi fa sempre piacere quando qualcuno la riprende in un racconto. Ottima idea anche quella di aggiungere Jack Lanterna e di dargli questo nuovo ruolo di...come dire, portinaio di Lucifero. Terrificanti Dietrich e la sua abitudine di trasformare in quel modo le sue vittime (mi ha ricordato molto certi libri di Clive Barker). E in mezzo a tutto questo orrore, l'innocenza della piccola Olive, che dopo tutto questo casino di certo non sarà più così innocente. Nel complesso, direi che la storia è ben scritta, inquietante e anche erotica. Ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a mescolare così bene tutti i vari elementi, e soprattutto per avermi dato dei nuovi incubi che di sicuro mi tormenteranno nelle notti a venire. E qui chiudo. Alla prossima!

22/12/16, ore 21:17

2° posto: La Signora della Luna nera – Melian 39.1

Stile: 9.8/10

Prima di tutto devo farti i complimenti per l’utilizzo del lessico: ogni parola da te usata ha un significato, non usi ripetizioni ma anzi, ti sei sforzata di trovare sinonimi e le prole ricercate che più si adattano alla tua storia e al personaggio da te utilizzato in quel momento.

Proprio sul cambiamento di punti di vista, di pensare di muoversi, di parlare si nota una tua grande maestria.

Mi ha davvero stupito come ogni cosa vada al suo posto, ogni spiegazioni non è superflua, ma approfondisce soltanto ciò che c’è da approfondire.

Essendo comunque però un paramento soggettivo, non posso nascondere il fatto che ho trovato un ritmo un po’ lento, specialmente nelle parti tra Dietrich, Jack e Olive.

Ma è un’’inezia davvero.

Originalità & Trama: 9.5/10

Trama davvero ben sviluppata, i continui cambi di scena rendano il tutto come un’opera cinematografica molto godibile.

Non ci sono interruzioni forzate o troppo brusche, ma ogni ripresa è stata ben studiata per dare un effetto scenico.

Mi era già capitatlo di conscese il potere del sesso maledetto in una serie tv, anche se in quel caso causava emorragie fatali, nel tuo caso assorbe la vita, certo però un demone così gentile con i bambini non l’ho mai trovato.

Il fatto, poi, che la dea a cui era votata in realtà non fa nulla per lei, da’ un senso di solitudine.

Personaggi: 5/5

Lilith è un personaggio che mi è capitato spesso di leggere ma non in relazione a Jack: mi è piaciuto il fatto che entrambi siano ospiti di un mondo non loro, ma di cui si sentono in qualche modo padroni e, quasi amici di lunga data; Dietrich, è sì un potente vampiro ma è anche troppo giovane, un adolescente quasi, per capire che tra fantasmi, demoni e custodi infernali lui è l’essere più innocuo, più debole nella sua ignoranza.

Rossane è solo una comparsa, visto che per il resto della storia è Lilith in sua vece, mentre devo essere sincera, non ho sopportato Olive, anche se nei suoi continui scatti d’umore, era molto veritiera come bambina, l’ho trovata troppo ingenua, troppo affabile con Jack di cui non sa nulla.

Antagonista: 10/10

Io credo che l’antagonista di una storia non sempre è il più visibili, riconoscibile.

In questa ho trovato Lilith, il cattivo vincente, che utilizza l’arma della seduzione per strappare la vita agli altri, sottomettendo gli uomini al suo volere come Rossane. Modi diversi per uno stesso risultato e Dietrich, un essere senza freni, che per gioco ha evocato il male, perdendo contro di esso.

Io ho trovato più odioso il secondo.

Giudizio personale: 4.8/5

Purtroppo per me la stampante ha stampato le pagine spagliate e non numerate quindi ho dovuto fare una faticaccia per trovare un senso alla storia, ma ne è valsa la pena.

26/07/15, ore 23:39

Eccomi dopo tanto tempo con le due recensioni premio rimanenti, finalmente ho un po’ di tempo libero per occuparmene! :D
Che dire, una storia sicuramente molto avvincente, con personaggi davvero ben sviluppati e approfonditi. Credo che Rossane sia la mia preferita. Non ho trovato neanche un errore grammaticale, complimenti!
A presto, baci

Elisaherm

13/04/15, ore 23:33

Bene bene, una storia molto interessante a colpirmi particolarmente sono stati i personaggi, sono tutti molto diversi ma in qualche modo sei riuscita a farli funzionare tutti insieme. Devo ammettere però che forse è un po' troppo per i miei gusti, trovo che hai unito troppi elementi, ripeto è un'osservazione del tutto personale in quanto nonostante questo la storia funziona bene. Lo svolgimento è chiaro ed hai fatto bene a suddividerli in "mini capitoli" crea suspance e curiosità che ti spinge a leggere sempre più freneticamebte. Ho particolarmente apprezzato la tua versione di Jack Lantern, originale e molto dark.
Come ultima cosa ti segnalo che ci sono parecchi errori di battitura o congiunzioni in più , soprattutto alla fine del primo capitolo.

Baci Baci
Jogio

02/04/15, ore 17:34

Ciao, cara. Finalmente un po' di calma (e un nuovo pc) per lasciarti le tue meritate recensioni.
Non so bene perché abbia aperto proprio questa storia, ma non appena ho iniziato a leggere il capitolo, mi sono convinta che sia stata proprio la scelta giusta. Credo che in questa breve mini long ci siano un po' tutte le caratteristiche che adoro: il BDSM per iniziare. Sì, sono un amante del genere, scrivo storie sconcie a riguardo e sono follemente affascinata da tutto ciò che riguarda la cosa. È stato un piacere quindi leggere questa scena in cui la nostra Dea/Mistress si diverte con lo slave di turno, senza contare la piccola parentesi magica che ne segue. Rossane è un po' la classica praticante SM: una ragazza per bene di buona famiglia che la sera dà sfogo alle sue pulsioni... e tu l'hai reso in modo impeccabile.
A questo punto ci aggiungiamo l'horror (altra mia passione) con questa piccola innocente che riesce a vedere i morti e che, chissà per quale ragione, cade nelle mani di questi due demoni. Posso dirti che aggiungere i vampiri mi ha quasi fatto saltare dalla sedia. Peccato non credo ci siano scene slash, non sarebbe mancato davvero nulla di ciò che adoro e avresti sul serio fatto la mia felicità! XD
L'ultima donna è quella che più mi incuriosisce, questa donna fatale avvolta nel mistero che si nutre dell'energia vitale di giovani sprovveduti (ed eccitati) per restare giovane e bella, a quanto ho capito.
Direi che come inizio sei partita col botto... vado a vedere come procede nel finale!
♥Fanny

12/01/15, ore 02:14

Allora, cara la mia Melian: anche io ho partecipato al contest "The thrill of an ordinary night" e devo dire che questa tua storia mi ha totalmente lasciata di stucco ** Come accade solitamente, ogni tuo scritto mi colpisce nel profondo (anche se finora il mio racconto preferito rimane sempre quello che hai realizzato per il mio contest <3 Lo AMO, sul serio); arricchisci sempre il tutto con termini incredibili, che mi fanno venir voglia di buttare ogni mio briciolo di ispirazione fuori dalla finestra ç_ç Lasci sempre la porta della tua fantasia aperta e il lettore vi corre dentro ansioso di farsi trasportare nei tuoi meravigliosi mondi incantati *.*
Ti dico con sincerità di essere rimasta davvero colpita da tutta la storia relativa a Caino, Lilith, Eva e Adamo: credevo che l'avessi inventata tu, ma in ogni caso l'hai saputa rendere alla perfezione. Non conosco nemmeno quella, ahimè, di Jack O' Lantern, ma ho sempre voluto saperne di più e mi è piaciuto molto ciò che hai presentato.
Rossane/Lilith è il pezzo forte, ovviamente u.u Fa davvero paura, sul serio o_o Hai fatto una descrizione fantastica del personaggio!
Hai toccato anche il tasto "mia festività preferita", ovvero Halloween, il che mi porta già ad amare in partenza qualsiasi cosa mi venga mostrata :D
Potrei stare qui per ore a parlare delle centinaia di cose che ho AMATO, ma temo che potrei farci un libro, per cui è meglio che tagli corto xD
Ti lascio nuovamente la serie di stupendissimissime frasi che ho adorato:
- "Aveva imparato che la vera magia di Halloween era quella di aprire le porte del suo mondo ai morti e permettere loro di tornare a visitare i loro cari".
- "... bussava all'immaginazione maschile".
- "...che giungesse l'alba a spazzare via quell'orrore e a rapire le anime errabonde che la tormentavano".
- "...fasci di luce spettrale".
- "...Rossane aveva continuato ad avanzare con un sorriso evasivo, i capelli che fluttuavano nel vento come lingue di fiamma".
"Il Sangue Dannato migrò in ogni fibra del suo corpo".
- "...una carezza carnale, così simile eppure così dissonante rispetta a quella di Rossane".
"Doveva essere stata una meravigliosa residenza di campagna per una nobiltà decaduta e obliata da secoli".
- "...nessuno osava chiedersi quali nefande, minuscole e avide creature strisciassero tra gli interstizi, nel buio, per divorarlo".
- "...un piccolo rivolo cremisi ruscellò tra gli steli d'erba come una macabra rugiada" ("macabra rugiada" *-*).
- "La luna vestiva le sue spalle d'argento mentre solcava i cieli con fluidità, attraversando le nuvole vaporose che vestivano l'astro notturno come una dama bianca" ("la luna vestiva le sue spalle d'argento" *O* stupenda).
- "Le sue ampie ali proiettavano un'ombra densa sotto di sé".
- "...dove gli alberi sottili e anneriti si flettevano al vento con uno stormire sommesso tanto somigliante ai gemiti di fantasmi inquieti" (che meraviglia *________*).
- "L'enorme luna piena era un occhio freddo e distante che la accompagnava e che creava ombre danzanti di una vita segreta ed empia e che si allungavano rapaci sul terreno pronte a far inciampare l'incauto avventuriero e inghiottirlo".
- "...il fruscio del vento che spazzolava l'erba della collina e stuzzicava gli alberi".
Complimenti! Bravissima <3

11/11/14, ore 23:02

La signora della luna nera

Titolo: 4/5
Originalità: 7/10
Gradimento Personale: 8/10
Tot: 36.5/50

VALUTAZIONE

TITOLO: Ci è piaciuto da subito e quindi meritava un bel voto! Di certo è semplice e diretto e quindi acquista dei punti preziosi

INTRODUZIONE: Non male, spiega bene la storia in sé e quindi non può non meritare quei punti. Hai espresso i dettagli nelle note finali ed è una cosa da apprezzare perché molti lasciano i dubbi campati in aria senza chiarirli. XD

GRAMMATICA: Eri perfetta, davvero, poi però dopo metà storia te ne sei scesa... hai cominciato a fare errori stupidi e banali che ti hanno tolto dei punti. Ecco degli esempi:
Le virgole prima della “e” congiunzione, che sono meglio da evitare. Non sarà errore grave a quanto pare, però per noi è brutto da leggere e risulta solo una ripetizione di funzione.
“ brivido diaccio lungo la schiena” non credo che esista il termine “diaccio”, forse volevi dire “di ghiaccio”.
“«Ehi, Josh, un altro giro per me e la mia nuova amica.» […] «Ehi, è la prima volta che vieni qui?», chiese Ross.” O il barista ha un gemello, oppure a subito un improvviso cambio di nome... sei passata da Josh a Ross ed hai mantenuto questo nome per parecchio.
Illuminaci sui “ puntolini” perché davvero non capiamo cosa siano ed è un termine italiano che non esiste XD Ti prego!

STILE: Il tuo stile è molto bello, riesco bene a descrivere scene di sesso senza risultare volgare e riesci a tenere il lettore incollato allo schermo. In alcuni punti sembri un po' forzata ecco, come se volessi mantenere quello stile apposta, ma che in realtà non è tuo. Di certo se non fossi caduta in errori da metà in poi, avresti ottenuto più punti.

SPAVENTO: Non ci siamo spaventate, però abbiamo apprezzato tutta la storia, el scene, l'ambientazione e devo ammettere che alla fine ci sono venuti i brividi. Il finale sospeso dunque ha dato i suoi frutti! XD

ORIGINALITà: Storia decisamente originale, dato che hai creato davvero una storia con i fiocchi. Non solo per lunghezza, ma anche per trama, questa storia merita e quindi i miei complimenti.

GRADIMENTO PERSONALE: Ci è piaciuta anche se avremmo preferito evitare quella caduta di stile, però te la perdoniamo dai! Di certo la tua storia è davvero molto bella, non sarà una che fa rabbrividire, però mette ansia nei punti giusti dai!

-Shin e Lily (recensione mista)

08/11/14, ore 15:59

Primo Classificato:
La Signora della Luna Nera di .:Melian:.

Grammatica: 8.75/10
-sopratutto -- > soprattutto -0.10
-vista a pressione -- > vista la pressione -0.10
-…acquisiva quel non so che di seducente quando mosse le dita -- > acquisì -0.75
-i mie nuovi clienti -- > le mie nuove clienti -0.10
-tra le cosce della nella rossa -- > tra le cosce della rossa -0.10

Stile: 4.5/5
Davvero un bello stile: semplice, pulito, mai eccessivo. Ho trovato particolarmente efficaci i tempi in cui la narrazione si svolge, consentendo al lettore di capire cosa stia succedendo, ma anche intrecciando le strade dei personaggi in modo per nulla affrettato.
Molto suggestiva la descrizione iniziale, dove hai decisamente ben descritto, seppur di sfuggita, il mondo del BDSM: l’unico appunto è che il cuoio è un materiale, mentre in un punto della storia tu lo intendi come tessuto.

Originalità: 9/10
Credo che in questa storia ci siano quasi tutte le leggende più diffuse e più antiche della festa di Halloween, nonostante mi sia molto piaciuta la rivisitazione di alcuni personaggi, primo tra tutti Jack ‘O Lantern. La trama, infatti, non presenta una grande originalità, se non forse per il modo in cui il demone si manifesta sulla Terra e per la scelta di interpretare la vicenda di Caino e Abele in chiave occulta. Sono proprio i personaggi, con le loro particolarità ed i loro caratteri ben riusciti, che rendono questa storia originale e, nel senso più positivo del termine, decisamente particolare.

Caratterizzazione personaggi: 14/15
Come già detto prima, i personaggi di questa stria sono tutti decisamente ben riusciti: vampiri con l’estro artistico di modellare le ossa, portinai di Lucifero, bambine in grado di vedere i morti e dominatrici possedute. Tutti protagonisti vivi che, nella notte di Halloween, continuano ad inseguirsi l’uno con l’altro, fino ad incontrarsi definitivamente nel capitolo finale.
Forse solo il personaggio della bambina non riesce a spiccare, circondato da figure decisamente più interessanti: durante la lettura si ha l’impressione che sia una sorta di riempitivo o uno stratagemma per far risaltare il legame tra Lilith ed il mondo femminile.

Atmosfera: 8.5/10
La notte di Semhain è pienamente inserita nel contesto. Anzi, oserei dire che tutta la storia trae da qui la sua scintilla, in quanto gli avvenimenti possono avvenire solo in questa notte.
Tutta la storia è intrisa di sovrannaturale e particolari macabri, tra cui ho apprezzato tantissimo la mummificazione del barista(di cui però il nome cambia all'interno della narrazione), nonostante sia una scena già vista e letta in molte altre opere. Anche da questo punto di vista la tua storia è particolare: non sono presenti scene gore, né particolarmente macabre, eppure l’atmosfera non ne ha per nulla risentito. E’ come se l’intero racconto fosse permeato di una sottile patina, al di sotto della quale si muovono vampiri dai modi quasi aristocratici, demoni che incarnano la perfetta femme fatale e l’innocenza infantile, catapultata per una notte in un mondo decisamente fuori dagli schemi.

Totale: 44.75/50

16/10/14, ore 23:41

Eccomi qua! Finalmente ce l'ho fatta a leggere questo primo capitolo XD siamo alla quarta recensione, ma ovviamente leggerò anche il prossimo capitolo *-* non posso restare così dopo tutto questo mistero che hai creato! Sono troppo curiosa di sapere queste donne con i capelli rossi cosa combineranno e quanto c'è di mistico in tutta questa faccenda!
Rossane è molto interessante, a quanto pare ha una famiglia ma si dedica ad attività un po'... emm... sconce? O.o e ha un legame con queste strane divinità alquanto pericolose direi. La piccola Olive mi fa pena T^T è finita fra i tentacoli di quei due pazzi esaltati (un altro taglio della lingua in un'altra tua storia XD) se succede qualcosa di brutto a quella marmocchia ci resterò malissimo! L'ultima tizia dai capelli rossi è davvero pericolosa O.O non sono riuscita a intuire se si tratta sempre di Rossane, ma non credo... immagino che mi sarà tutto più chiaro nel prossimo capitolo. Intanto ti faccio tantissimi complimenti per la trama originalissima di questa storia e per il tuo meraviglioso stile! Sei davvero bravissima!