Voi siete mia
di Sariel

21/08/09, ore 21:16

Bella! Forse uno stile "più elaborato" avrebbe reso maggiormente l'immagine ma io l'ho ugualmente trovata molto bella ^^

30/10/08, ore 00:13

Allora ammetto che la storia mi abbia sin dall'inizio molto, ma molto incuriosita. Inventare questo scorcio pre-pre-Hogwarts, come tu stessa l'hai giustamente definito, è senza ombra di dubbio assai emozionante per un fanwriter che posta sul fandom di Harry Potter. Hai plasmato personaggi appena accennati dalla Rowling, scrivendo un pizzico di leggenda. Assolutamente apprezzabile la buona volontà di questa personale visione dei fatti, e l'incisività delle 777 parole si è sentita. Eppure devi sapere che cercare l'ago nel pagliaio è certamente il mio mestiere, che credi. ù_ù Proprio perché le parole era notevolmente poche, avrei evitato la ridondanza di alcuni vocabili, come radura o albero, l'uso dell'interpunzione doveva essere maggiormente curato, poiché alcune virgole sono state saltante, infine c'è qualche svista riguardo delle virgolette non chiuse. Ma queste sono sottigliezze nel complesso, io mi permetto di fartele notare per pura pignoleria, sei dunque autorizzata a mandarmi a quel paese. XD Ritornando ai piccoli consigli che potrei darti, dovresti continuare a lavorare sul lessico, perché già è molto buono di per sé, ma hai del potenziale, potresti sfruttarlo ancora meglio. Vedo lo sforzo nel ricercare e ricreare un'atmosfera il più viva possibile, e questo posso assicurarti che non è da tutti. C'è chi si limita ad un background statico, e chi come te cerca sempre e comunque l'originalità. Il nevvero ci stava tutto, anche perché siamo ai tempi della fondazione. Anzi, io avrei ancor più esagerato con gli arcaismi, ma credimi!, come hai tratteggiato tu lo scambio di battute, è stato fantastico. La trama - e questo anche a costo di ripetermi - è strutturata bene: dalla descrizione iniziale della fuga di Helen, all'arrivo del Barone, per poi concludersi con il doppio assassinio. Non c'è stato un attimo di respiro in questo crescendo di climax. Esaltante è stata pure la caratterizzazione, mentre lo stile mi è parso lento - ma giustificato in funzione di passaggi ben analizzati -, e anche dovizioso. Bellissimo lavoro. ^^