Il frigorifero che si mangị il mondo
di slice

28/09/14, ore 22:52

God. Premessa: devo dire un sacco di cose e spero vivamente di non perdermene per strada nessuna.
Premessa 2: dovrò riportare dei pezzi perché sono così belli che non trovo le parole giuste per commentarli a dovere.
Per prima cosa: FINALMENTE!!! Da quanto aspettavamo questo parto? Secoli e secoli e io, avendo avuto assaggini qui e là, non vedevo l'ora perché sapevo che sarebbe stato bello. Genma è abbastanza una garanzia, in questo senso. E' bello per natura. Un figo di quelli che ti volti e fischi che manco il peggio camionista :Q_ ahehm.
A parte questo, la storia è davvero bella già da questo inizio, perché oltre alla relazione tra i due jonin, ci sono anche quelle fra tutti gli altri personaggi. A volte anche solo piccoli accenni che fanno sorridere (il rapporto fra i bambini è bellissmo <3 ).
Lo hai reso davvero in maniera precisa, le descrizioni sono accurate ed efficaci (vedi Shikamaru quando si sveglia la mattina).
Hai dato molto spazio al rapporto tra Shikaku e suo figlio, cosa di cui non si legge spesso. Il fatto che Yoshino non ci sia, fra l'altro, li mette in un contesto interessante da vedere...Sono molto simili e si trovano a convivere, a volte, come fossero due animaletti che devono farlo, costretti per un bene comune. Però poi si capisce che c'è di più. Molto di più. Soprattutto da parte di Shikaku che ha sempre, costantemente, un occhio o un orecchi puntato sul figlio. Un uomo discreto che non vuole appesantirlo con pensieri logoranti. Fra di loro c'è un grande affetto che trapela in tanti gesti, ma manca qualcosa.
Genma, in questo è un po' il collante, ma più che il collante è proprio quel pezzetto che manca. A Shikamaru, perché manca la madre, a Shikaku perché manca l'Amore. Insomma, Genma è la persona giusta al momento giusto. QUALCUNO SPOSI GENMA! Se non altro perché è bello, sagace, spiritoso, simpatico e... non so, ce l'ha davvero tutte! Poi qui il modo dolce con cui si preccupa per Shikamaru è adorabile. Il mio pezzo preferito penso sia proprio quello in cui lo fa piangere. E' bellissimo e disarmante. E'...è da persona buona, con il cuore grande. E ti viene da amarlo. QUALCUNO SPOSI GENMA!
Anche Shikaku lo ha capito e ho apprezzato molto che lui sappia già degli intenti di Gen ("Perché la prima cosa che Shikaku ha capito è che l'altro non è lì per il sesso, ma se lo fosse stato sarebbe tutto meno complicato. Avere intorno una persona tutto quel tempo, sapere l'interesse che ha per te e poi ricordarsi che logicamente cerca altrove quello che non puoi dargli, probabilmente non avrebbe effetto su chiunque, su qualcuno non interessato, Shikaku non sa darsi una risposta certa poiché a lui interessa. La gelosia tende a essere una di quelle cose umane, inevitabili, ma non è sintomo di niente, è un effetto causato dall'affetto." cioè...cioè. E' un concetto espresso in maniera impeccabile!).
Finalmente qualcuno che si rende conto e non fa il finto tonto della situazione (Sì, Kakashi-uomoproblema, parlo proprio di te!). Tuttavia, capisce anche che ormai la cosa si è evoluta. E' stato un corso naturale. A stare sempre insieme si sono affezionati e non può rinnegarlo.
La storia è proprio bella dunque, ben descritta, mai pesante. Ci sono anche delle parti più serie che fanno riflettere e commuovere. Come quella di Shikamaru che pensa alla mancanza della madre, tirata fuori da bimbetti stronzi. Triste perché realistica, toccante e veritiera. Poi c'è anche da dire che MINIMARU ( <3 ) è adorabile. Bello vedere il mondo attraverso i suoi occhi di bambino, maturo ok, ma sempre un bambino che vive una mancanza fondamentale (come un'ingiustizia, ovviamente).
"Si è fermato spesso a pensare come sarebbe stato avere una madre, ma raramente riesce ad afferrare il significato di quella mancanza per suo padre. È molto complicato, cerca di immedesimarsi, di vedere le cose dal punto di vista di qualcuno che deve occuparsi di lui, del lavoro, della casa, di tutto, poi deve vederle dal punto di vista di qualcuno che lo fa da solo e infine da quello di qualcuno che non è sempre stato solo e aveva meno responsabilità, prima. Non è affatto facile, né è affatto bello quel poco che riesce a capire, a sentire. Sembra di avere dei vestiti di piombo, sembra tutto così pesante che a un certo punto Shikamaru perde tutti i collegamenti, perde le sensazioni, perde il senso di quel che stava cercando di afferrare e ritorna a essere confuso, completamente all'oscuro di cosa si senta a stare dall'altra parte. " Dimmi se non è l'atteggiamento di un bambino maturo per la sua età, ma pur sempre ancora un moccioso?! Bravissima. L'ho amato questo pezzo, mi sa proprio di lui!
Per tornare a Genma, invece, trvo che sia quanto mai azzeccato. Spontaneo e divertente, leva dagli impicci gli altri. L'uomo giusto al posto giusto! Direi che è il suo slogan personale e, diamine!, qualcuno LO SPOSI (e tre!).
Mi è piaciuta tantissimo, l'ho letta divertendomi e innamorandomi del trio insieme.
Ti posso quindi solo fare i miei compliment, è valsa la pena aspettare, ma spero che i capitoli successivi arrivino prima heheh...
Un bacino e un abbrcciocco QSG!!!! HAHAHAHAH
<3 Nali
P.s. Raido. Raido che viene a casa a fare dei dolci. Raido in cucina con Genma...Dei qualcuno LO SCOPI!!!!!!!!!!!