Il sacro vincolo dell'ospitalità
di Smeralda Elesar

15/09/15, ore 13:24

Fottuto stramaledetto genio
Questa è la più bella fanfiction sul rapporto fraterno di Thor e Loki mai scritta.
Non solo i personaggi sono irrimediabilmente IC, psicologia e scenari sono più che azzeccati, ma la storia, cioè /questa storia dalla prima battuta fino all'ultimo punto/ è un capolavoro.
Pare quasi di leggere un film Marvel per quanto è ben trattata.
Loki è rappresentato con cura, mai caricaturato o compatito; la sua psiche è delinata con la chiarezza contorta che lo muove, senza mai cadere nel banale o nell'assurdo.
Thot è valorizzato come merita, non è un genio ma nemmeno lo stupido che vogliono far credere, amo la sua dedizione, la sua fedeltà e il suo affetto.
Sei riuscita a farlo cazzuto ma buono e determinato.
(In dark word è solo un cazzuto superficiale jià)
Jane è piacevolissima cone darcy, e ce ne vuole visto come la prima sia irritante e la seconda un cliché,
Così come Odino è ben reso, senza patetismi.
È così bella, soave,coinvolgente,avvincente...
Mi sarei quasi aspettata un evoluzione thorki ( I ship it ) ma la sua assenza anziché irritarmi mi ha conquistato.
Sono una fan del lieto fine e ti ringrazio di avermelo dato anche se mi spiace moltissimo che Loki sia sempre costretto ad allontanarsi da casa, ad abbandonarla come fosse un sentimento troppo pesante con cui vivere.
Spero sempre nella sua serenità, ma ancora non so quale potrebbe essere.

Complimenti!

*butta a terra la ff*
AN OTHER!
(Magari thorki c;)

14/09/15, ore 20:44

è un Arrivederci spero. ..
Bel finale, degno di una ff come questa.

La scena con Vali è stata dolcissima perché alla fine di tutta la storia, "l'evoluzione "di Loki si è conclusa con lui che tiene in braccio un bambino come Odino ha fatto con lui.
Le condizioni soni giuste, Loki ha voluto evitare che il bambino passasse tutto quello che ha subito lui, da bravo genitore che vuole il meglio per il figlio..

Domanda: e il serpente gigante (ho sbagliato ff ?) che fine ha fatto?

Spero che ci rivedremo, ma al momento mi limito a farti i complimenti. Brava ;)

Alessia

03/09/15, ore 12:36

Ciao! Ok questa volta faccio la seria se no rischio di finire martellata in testa con lo scettro......
L'ho trovato davvero un capitolo molto bello,intenso,drammatico e divertente allo stesso tempo e sappi che non è facile scrivere qualcosa che risulti in questo modo e riesce a trasmettere in modo intenso determinati sentimenti! Ti faccio i miei più sentiti complimenti perché te li meriti!!
Tra l'altro di solito io preferisco le storie dove c'è un po' di tutto e riescono a emozionarmi ma allo stesso tempo scompigliarmi dalla risate :-)
Ohhhh Loki si è un po' sfogato! Spero che potrà starsene un po' in pace....rilassato finalmente! Spero....
Confesso che mi dispiace un sacco ci sono rimasta un po' male che la storia sta giungendo al termine!! Mi ci ero affezionata! Ed é da tantissimo che la seguo! E mi piace come gestisci Loki e thor! E anche la trama era interessante.Davvero continuerai più nulla???? :-(
Ti aspetto al prossimo capitolo! a prestoooo!

02/09/15, ore 23:16

*compare con la voce di Antonio Banderas* : eccomi quaa!
Sono una persona orribile , lo so , ma leggendo questo capitolo mi sono capottata dal ridere piú di una volta (soprattutto immaginando Loki mentre canta "Let it go" e si appiccica a Thor) . Insomma , qui sono piú pucciosi del solito . E la cosa mi piace molto . Sono tentata di continuare la recensione con uno sterminio di ":3" ma non voglio delirare piú del solito , per cui...
Ho già detto che il tuo Loki è un amore? E visto che quando non ho niente da fare rileggo questa fanfiction dal primo capitolo , è sempre bellissimo vedere evolversi il suo rapporto con Thor (oddei , ho davvero detto "rapporto con Thor" ?) e con se stesso .
A parte questo , Loki avrebbe seriamente bisogno di una visita psicologica , ma non lo giudico perchè deve essere traumatico avere un padre biologico con un nome da cane .
Detto questo mi defilo , perchè sto conservando la Recensione Seria e Nostalgica per l'ultimo capitolo (tra parentesi , perchèèèè deve finireee??)
Baci e Bucky caramellati da Shadow

P.S. Recensiró anche il capitolo 17
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 11:17 pm)

02/09/15, ore 13:43

Ciao, ho letto la tua storia e l'ho trovata fantastica. Me ne sono innamorata dal primo capitolo e la cosa è andata aumentando. Adoro il tuo Loki e in quest'ultimo capitolo ero quasi in ansia per lui sopratutto quando credeva di aver perso il braccio e poi quando è quasi impazzito verso la fine. Per fortuna c'è sempre Thor a salvarlo. Penso che senza di lui Loki si sarebbe perso già da tempo. Anche Odino versione padre preoccupato non era male. Complimenti, ottima storia. Kia17

02/09/15, ore 02:02

Ecco adesso è tutto più chiaro... e sì sono andata al contrario, come i gamberi, ma fa niente, alla fine ho letto tutto comunque.
Ah per avere un senso credo che dovresti leggere prima la recensione all'ultimo capitolo e poi questa, ma vabbè... son dettagli!
Ok ti ringrazio infinitamente per avermi risparmiato la battaglia epica in stile tolkeniano perchè avrei con ampie probabilità sbroccato, non che non ami le scene d'azione ma se son troppo lunghe finisco per annoiarmi, lo avrai già capito... per cui secondo me è stato molto meglio così... meglio una roba inter Loki e Thor che otto pagine di disposizioni di alfieri ed arcieri e di strategia di attacco medievali (non che non le apprezzi ripeto ma Loki rende molto meglio nel singolo che in gruppo!).
Per cui non posso che apprezzare questo capitolo.
Il triangolo delle bermude è stato un lampo di genio, una vera chicca da autrice con occhio esperto... son quelle frasi buttate lì apparentemente per caso ma che ti fanno pensare... ohhh sì ma questa perchè cavolo non l'ho scritta io? Non poteva venire in mente a me? Insomma invidia verde a manetta... e non posso nemmeno citarti in ogni capitolo che scrivo, quindi questa non te la copierò... (anche se potrei plagiarti e non dirti nulla e poi negare l'evidenza dicendo nooo l'avevo scritta prima io...) Ok non temere ... mi rifarò utilizzando i cerchi nel grano... (Loki disegna i cerchi nel grano per mettere confusione nei mortali, così... per dispetto...). Ok sto divagando... torno a noi facendoti i doverosi complimenti e Respect for Odino, mi piace come si sta riscattando... finalmente si sta comportando da saggio monarca millenario e da padre. Mi piace anche che ad ogni pseudo-critica (dispettosa ma costruttiva) che ti lancio tu rispondi con altrettanta prontezza di spirito... potremmo giocare a scacchi, saresti una degna avversaria credo... anche perchè io a scacchi faccio schifo.
Aspetto l'epilogo con immane tristezza, a presto...
AlieN

02/09/15, ore 01:02

Orpo! ma che caspita! rientro oggi dalle vacanze e l'inico faro nella nebbia di questa triste giornata è stato vedere il tuo aggiornamento, per cui entro entusiasta, leggo qualche riga e mi accorgo che qualcosa non mi quadra... ma poi ho capito... mi sono persa un capitolo! Ebbè ormai avevo iniziato questo e così ho deciso di fare una roba che non bisognerebbe mai fare... e cioè chissenefotte ormai mi ha preso e l'altro capitolo me lo lerggo dopo.
Qyindi... sono giunta qui senza sapere chge caspita è successo prima... tranne che ho intuito che Loki deve aver infilato il braccio dentro a qualcosa di fastidioso.
Vabè tra poco mi toglierò il dubbio, ma intanto volevo recensire qui.
Questo è un gran bel capitolo, L'ho davvero apprezzato, è statro intenso, drammatico e divertente.
Speriamo solo che il nostro ibrido trovi finalmente un pò di pace. Ne sarà un pò uscito finalmente dopo tutto sto sfogo di Pathos che nemmeno ad Euripide sarebbe potuto venire meglio!
Ah qui Loki mi ricorda tanto Balto, il cane del film di animazione... Non è cane, non è lupo, sa soltanto quello che non è.
Una gran frase... l'ho messa anche nella mia pagina di presentazione.
Comunque ho intuito che ci si avvia verso il finale, ormai un pò di pace se l'è conquistata ed anche la liberrtà. Sono contenta e rinnovo i complimenti!
Sperare in un seguito  è chiedere tanto? Il sacro vincolo dell'ospitalità potrebbe avere un seguito?
Bohh è una domanda che butto lì... ma sarebbe un peccato non leggere più di sti due come li descrivi tu!

01/09/15, ore 23:11

Ommioddio la tua storia è fantastica! L'ho letta tutta in un giorno, è davvero bellissima, complimenti. Attendo con ansia il prossimo capitolo
Eli ;-P

01/09/15, ore 12:11

Noooooooooo!!!! MA COME MI LASCI COSÌ???? Devo sapere che cosa è successo a loki!!!!! O____O uffa....... :-(
Anche io sono dell'idea che non fa niente che non hai descritto tutta una battaglia epica e quant'altro perché la storia si concentra su Loki e su Thor e su di loro ti devi soffermare certo ogni tanto ci sta un po' di movimento é ben gradito ma la psicologia dei personaggi almeno per me è sempre l'aspetto più importate e so che è difficile con due personaggi come Loki e Thor e posso dirti che con entrambi hai fatto davvero un ottimo lavoro! Il capitolo mi è piaciuto molto! :-) secondo me entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro;
Loki perché vuole protezione,qualcuno che gli copre le spalle e Thor perché ha bisogno di una guida e di una mente riflettiva come quel fratello e penso sia per questo che Odino li vuole insieme......
Le parole di Thor mi hanno colpito molto e mi sono piaciute e per me ha perfettamente ragione,insomma Loki certe volte è impossibile viene voglia di mandarlo a quel paese.....sarà anche il dio del tuono,quello che non riflette subito prima di agire.....ma quell'uomo ha una pazienza infinita con il fratello.....e a questo punto e Loki a sbagliare e con questo non sto dicendo che Thor è un santo.....non so se mi sono resa abbastanza chiara....se non lo sono stata dimmelo e cercherò di spiegarmi meglio!!
Ti faccio i miei complimenti e mi spiace che la storia sia già giura al termine!!!!! È davvero un peccato......
Aggiorna presto! Alla prossimaaaa :-)

31/08/15, ore 22:12

OMG!
Quasi la fine? Peccato, la storia mi piaceva...

Non fa nulla se non hai scritto una grande battaglia stile Tolkien perché ad ogni modo quello che hai scritto si adatta benissimo a ciò che vuoi esprimere. . Mi spiego meglio : credo (dimmi se ho preso un abbaglio grande quanto un faro) che tu abbia voluto sottolineare il rapporto tra i 2 fratelli e tra Loki e Asgard...
Se era questo il tuo intento, per evitare la battaglia stile eoico, con le parole che Thor rivolge a Loki riguardo la fiducia, ci sei riuscita benissimo.

Entrambi i personaggi hanno una psicologia complicata in base alle relazioni e situazioni in cui si trovano e il modo in cui hai descritto le loro emozioni, sensazioni e Sì, perché no, anche pensieri, è a dir poco centrato e azzeccato con la storia...

Insomma tutte queste parole per farti i complimenti. ... ;)

Alessia

20/08/15, ore 11:10

Ohyyyyyy!! Ti sono mancata??? ovviamente no!!! XD si sono resuscitata dai morti e tornata dal regno dei morti ma non potevo anche qualche secolo di ritardo non recensionare!*si mette in ginocchio chiedendo perdono*
oky,parliamo del capito.....beh io l'ho trovato più un capitolo "before Apocalypse" oppure il prima della tempesta,dove tutti si preparano non succede nulla di interessante e poi BUUUUUMMMM!!!! oddio con questo non sto dicendo che il capitolo era brutto anzi! È più un capitolo di stallo ecco!
Mi è piacuto molto come hai caratterizzato le azioni di loki,tutte quelle maschere e strategie varie sono proprio degne di lui ^_^ però si dovresti concentrarti anche sull'aspetto psicologico di loki e non perderti per la via su questo punto....
Anche io sono una fan di Lady Sif e ci sono rimasta un po' male per come l'hai ripresa.....io leggo molto i fumetti di Thor e Sif è sempre stata donna in gamba! Forse a te sta antipatica non lo so....però sarebbe carino se la mettessi un po' più in risalto(poi se non la sopporti Bhe pazienza la storia è tua! :-))
Odino un questo capitolo mi sembra tipo Grande Fretello che con il suo grande occhio spia loki.....XD se è un modo per metterlo alla prova è un modo strano..... Odino caro rimarrai sempre un mistero per la mente di qualunque uomo o divinità......
bhe con questo chiudo così non mi lanci pietre in testa! Aspetto con curiosità il seguito perché devo assolutamente sapere cosa succederà se no ti verrò a cercare e poi sono....*censura* :) mi presento tipo come quei pazzi dell'isis....hihihi sto scherzavo ovviamente XD
Alla prossima allora!!!  <3
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 07:31 pm)
(Recensione modificata il 20/08/2015 - 07:34 pm)

05/08/15, ore 00:03

Mi piace l'idea che hai di rivalutare Jane: è una donna che ha qualche merito quando non se ne sta colla testa fra le nuvole. La poverina ignora molto di quello che le sta intorno, un po' per quella fissa della "Fisica" un po' perché allontanarla dai suoi studi pare quasi impossibile. Il rapporto che incomincia a tessere con Loki ha aspetti davvero interessanti: lui solletica in lei quell'ingenuità fanciullesca che lo studio non ha potuto del tutto cancellare.
Ho l'impressione che per Jane non sarà facile mediare fra il confuso Thor, che non sa come approcciare il fratello, e un Loki scontroso, sempre apparentemente intento a nascondere i propri piani.
Sarà divertente vedere quale ruolo le farai rivestire.

03/08/15, ore 01:10

Adesso Thor sa che, ancora una volta, Loki lo ha raggirato. Egli è pienamente consapevole d'essere stato condotto a comportarsi secondo i piani accurati che la mente maligna ed infida del fratello sa così bene elaborare. Thor è divenuto prigioniero del suo stesso giuramento e questo lo fa infuriare ma neppure sapere d'essere stato ingannato è sufficiente a sopprimere il desiderio di riallacciare i legami fraterni che sempre lo hanno unito a Loki.
Il desiderio di Thor si scontra con la distaccata freddezza del Fratello che non pare per nulla disposto ad accettare da Thor altro che indifferenza.
Trovo geniale (ode all'autrice!!) la trovata di costringere Loki a scegliere fra l'ubriacarsi insieme fino a perdere il senno o azzuffarsi cercando di ottenere con la forza quello che non si può ottenere con la persuasione.
Devo ammettere che la trovata di Thor (o dell'autrice) è assolutamente geniale: costringere i conflitti ad emergere attraverso lo sforzo fisico di una lotta senza quartiere in cui lo sfinimento e la fatica allentano i freni inibitori a sufficienza da costringere Loki a confessare qual è pena che gli tormenta l'anima. Ciò che non da pace a Loki è sentirsi colpevole della morte dell'unica persona che egli abbia mai amato e da cui sia stato riamato senza riserve: Frigga. E' l'uccisione di Madre adottiva che si imputa e quasi non crede a Thor quando, il figlio di Odino, spiega, con grande onestà, al fratello come sono andate veramente le cose.
Mi è davvero piaciuto questo capitolo anche se vedere la determinazione di Thor infrangersi sistematicamente contro la reticenza di quel "capatosta" di Loki mi immalinconisce un poco.

03/08/15, ore 00:39

Chiedersi che cosa succeda ai protagonisti del film "The Dark World" penso che sia una cosa che molti hanno fatto ma tu proponi una soluzione del tutto particolare.
Thor è, più o meno, felice di vivere su Midgard insieme all'amata Jane nella sua casa immersa nella tranquilla campagna inglese anche se non ha tagliato i ponti né con Padre né col suo ruolo di protettore dei nove mondi. Quello che è chiaro sin dalle prime righe è la sofferenza ancora troppo viva che la perdita del fratello gli procura perché lui, a quella fonte inesauribile di guai , continua a pensare come ad un fratello minore e più fragile verso il quale si sente ancora, dopo tanto tempo, protettivo.
Inatteso compare sulla scena Loki.
Thor quasi non riesce a credere che sia veramente il fratello redivivo e ci vuole un po' affinché l'incredulità e la diffidenza vengano dissipate delle parole e dalle azioni di Loki. Quando in fine si convince che è davvero il fratello quello che ha davanti e che colui che credeva spirato fra le sue braccia vive, Thor è talmente felice che non esita a pronunciare un giuramento di cui si pente quasi all'istante. Loki è venuto in cerca d'asilo e il fratello, astutamente ingannato da quel campione di intrighi, glie lo offre senza esitare.
Solo alla fine Thor si rende conto di come Loki lo abbia abilmente manipolato ed indotto ad offrirgli spontaneamente la protezione della sua ospitalità ma questo non cambia il fatto che il saper Loki vivo sarebbe bastato da solo ad indurre Thor ad offrirgli ospitalità e protezione senza necessità alcuna di coercizione.
Il dialogo fra i due ed i pensieri inespressi, lasciano intendere quanto difficili e reticenti siano i rapporti fra i due che, ben diversi nel mostrare i propri sentimenti, si confrontano senza essere capaci di sincerità, da una parte, e di controllo delle emozioni dall'altra.
Sei stata davvero brava a sviluppare questa parte di storia chiarendo la psicologia dei personaggi anche attraverso la reticenza o quasi la paura che essi mostrano nel palesare i propri veri sentimenti.
Hai fatto sembrare i tuoi personaggi umani, insicuri ed istintivi come persone vere e non "fumetti".

03/08/15, ore 00:37

Non so chi sia questa tizia incinta di Mad Max, per me Mad Max è un film di circa 25 anni fa interpretato da Mel Gibson giovane (che in Giappone poi è stato plagiato ed hanno creato Ken il Guerriero...) e  in cui l'unica donna degna di tale nome era una punkissima Tina Turner, tutto il resto per me ... è noia! Il Califfo insegna. Io sono vecchia cara Mako e tutte queste robe di fandom nuovi da nuove generazioni non so cosa siano, anche perchè a casa non ho la televisione (sì credici... ) ed al cinema l'ultima volta che ci sono andata credo proiettassero Mary Poppins ed era appena uscito... per cui che dire... ne prendo atto ma non ci capisco nà mazza.
Per il resto... tutto il mio io urla interiormente vendetta perchè non mi puoi trattare Lady Sif come una ragazzina repressa che vuole giocare al soldato, non è nemmeno da te.
Loki sembra che stia giocando ad un gioco di ruolo di strategia e si diverta un mondo... ma sempre giocando sta... Thor vabè... diciamo che dopo sto capitolo gli resta solo una casa famiglia per malati psichiatrici perchè la demenza incombe.
Odino che si decida solo perchè bon... perchè mi pare la Arcuri in Viaggi di Nozze... n'ascella sì... n'ascella no.
Non so se rimembri la scena... (ah forse era quello l'ultimo film che ho visto al cinema... non Mary Poppins...).
Non lo so... sto capitolo non mi ha convinta... tutto sto giocare a giochi di strategie... eserciti, maghi sbattuti allo sbaraglio, rune a destra e a manca, che ne so... ho l'impressione che tu ti sia un pò persa nel voler descrivere ogni dettaglio e alla fine il succo manca.
Ma che è sta scacchiera umana?
Sono stra-convinta che tu abbia perso un pò il bandolo delle cose dallo scorso capitolo, presa forse dalla paura di non essere sufficientemente esaustiva e precisa in tutto... ma non è così... ciò che resta al lettore è un'emozione non mille dettagli di come Loki posiziona l'avanguardia e la retrovia asgardiana, che a soldatini ci giocavo io da piccola ma alla fine la parte più divertente era quando arrivava ora di cena e si distruggeva tutto. Ore a piazzare trincee e soldatini ma alla fine la cosa figa era spatasciare tutto all'aria.
Non credo affererai tutto perchè è molto brain storming questa recensione e ti scrivo cosa mi hai comunicato. Comunque sia se posso dire la mia, spero non ti perderai nel capitolo successivo a descrivere ogni dettaglio di una battaglia. C'è a chi piace ma a mio avviso devono arrivare i sentimenti, le sensazioni, il sentito più che tutta la descrizione di come Loki posiziona un esercito.
Bohhh... non so quanto sono riuscita a spiegarmi.
Comunque sia non farci troppo caso...
Sono solo ideee random di una che tanto a posto col cervello non è.
Ma quando scrivi non pensare solo ad essere precisa ma pensa anche che devi divertire e devi perchè no, commuovere. Così mi pare di giocare a Civilization (non so manco qui se rimembri, quel gioco dove c'erano gli omini che partivano con la clava e finivano alla guerra atomica).
Comunque sia la storia resta una delle migliori tranquilla (lo so... visti i termini di paragone qui, non è che sia entusiasmante, ma comunque è una delle cose migliori che abbia maim letto a livelli di fanfiction per cui non ti abbattere, anzi, incazzati e sorprendimi).
Buone Vacanze!
Sil