I'm not changed.
di Lila May

09/10/15, ore 11:28

Cosa gli è successo tutto ad un tratto? Ripudiare così serena (anche ae se lo merita per far fatto soffrire shana?) me lo ha fatto sembrare più egoista... É poi dice che serena è egoista? E poi Parla di shana cone se fosse qualcosa che gli appartiene... Speravo tipo che shana si conquisti calem battendolo o umiliandolo ad una lotta pokemon così impara a a volerla proteggere XD
Rielggendo il mio commento mi sembra di essere stato un po troppo cattivo çwç
(Recensione modificata il 09/10/2015 - 11:47 am)

01/10/14, ore 20:17

(Pre scriptum - wow quanto sono colta ehehe~ - : se ti ritrovi una recensione chilometrica è perché ho fatto una scommessa con Barks e non ho intenzione di perderla, ne va del mio onore... odio quel ragazzo... *bugia ma shh*)

Ehilà! ~

Non penso di aver mai avuto l'occasione di scambiare due parole con te, quindi piacere di conoscerti, Lila May - posso chiamarti Lila o preferisci altri soprannomi? Se non ti dispiace penso che May sia molto carino~ - !
Nonostante io ti abbia vista spesso mentre bazzicavo allegramente per la homepage di questa sezione non ho mai parlato con te nemmeno indirettamente. Sì, insomma, era da un po' che avevo intenzione di leggere qualcosa di tuo - giuro che non ti sto stalkerando, ho intenzioni sincere e benigne (?) - , possibilmente senza cominciare delle long fic perché non ho proprio il tempo di seguirle, sono indietro con un sacco di recensioni e piano piano devo smaltire le long che devo continuare/finire. E niente, ho deciso di recensire questa one shot essendo il tuo lavoro più recente!
Comunque non mi sono ancora presentata - eh, la mia memoria diventerà famosa sul sito (?) per essere particolarmente difettosa - : ho da poco cambiato nickname, prima ero
_beatlemania is back, adesso sono Eleanor_. In ogni caso non penso che tu abbia ricordi di me né con un nick né con l'altro, quindi tralasciamo~ (sì, riempio le recensioni di ondine perché le trovo adorabili, non farci caso! Anzi, gradirei che tu aiutassi me e altre due povere anime amanti delle ondine a farle proliferare sul sito, sempre che ti piacciano si intende~ Sono così carine, come si fa a non amarle?!)

Bene, dopo aver chiacchierato abbastanza sull'incrociarsi o meno sul sito, passiamo alla recensione in sé che è meglio.
Non ho idea, non avendo letto nient'altro di tuo, di come sia il tuo stile di scrittura rispetto alle altre storie: prima o poi lo farò, almeno credo e spero, ma per il momento devi accontentarti solo di questa recensione a codesta (?) one shot. Insomma, prima o poi vedrò se nel tempo hai fatto progressi e miglioramenti, se sei maturata, ma intanto posso affermare che il tuo stile è ottimo, davvero. Ovviamente hai già potuto fare pratica con altre storie, ma per quanto mi riguarda mi sembra davvero buono: non è immaturo o infantile, o come direbbe qualcuno acerbo che in effetti è meglio per descriverlo, ma come ti ho già detto non è il tuo caso. Purtroppo spesso mi imbatto in stili di scrittura mooolto immaturi e l'unico modo per migliorare è leggere tanto. Tu leggi tanto, vero? Leggere è così bello!~ *parla con aria trasognata come se fosse una classica figlia dei fiori*
Tra l'altro è davvero molto bella la tecnica di narrazione - si può definire così? Altrimenti ho coniato un altro neologismo yeee (e devo dire che mi capita spesso durante l'arco della giornata ahaha) - che hai scelto: Calem che parla in prima persona, ok, ma soprattutto che si rivolge direttamente a Shana! Non ricordo di aver già incontrato una cosa del genere sul sito, se sì sarà successo solo una volta perché è molto originale. Forse è più corretto dire insolita, perché per l'appunto si utilizza ogni tanto, ma non si vede tutti i giorni. Sì, insolita è più corretto come aggettivo.
Ricapitolando: bello lo stile e bella la tecnica di narrazione che hai adottato, ti rinnovo un'altra volta i miei complimenti!

Ora passiamo all'impaginazione. Il carattere che hai utilizzato è davvero bello, sono un po' di parte perché ad essere sincera è uno dei miei preferiti: se non sbaglio è Georgia, giusto? Comunque sia hai fatto bene a mettere l'ultima frase al centro, da un ottimo effetto, ma ti consiglio di centrare anche il titolo della storia per dargli ancor più rilievo e spessore. E' un gusto personale anche questo, a mio parere i titoli vanno sempre davvero mooolto in rilievo, ma c'è anche chi non la pensa come me, e siccome tu potresti essere una di queste, la scelta sta solo e soltanto a te! L'angolo autrice l'avrei distaccato ancora un po' ulteriormente dalla storia, non andando a capo altre svariate volte ma riducendo la dimensione del carattere. In realtà nemmeno io lo faccio sempre lol, ma ora che ci penso dovrei cominciare per non confondere testo e angolo ottuso - che sarebbe il mio angolo autrice, tra parentesi. Anzi tra trattini.

Uhm... ho visto lo stile, la grafica e l'impaginazione e ora cosa posso commentare? La grammatica dai, la trama preferisco lasciarla in fondo, come gran finale (non badare alle sciocchezze che dico, ma avrai già capito che sono piuttosto brava a rendermi ridicola, nevvero...? *sospira sconsolata*) o come dessert, meglio ancora! *altro sospiro, stavolta del pubblico (?)*
Vedo che hai una buona padronanza in generale, c'è qualcosa da rivedere che ti segnalo subito ma non vai affatto male nemmeno da questo punto di vista. Penso che questa recensione sia una delle poche che scrivo positive e lunghissime, cosa non si è disposti a fare pur di non perdere una scommessa con il proprio rivale - sì, considero Barks un mio rivale, almeno quando si tratta di recensioni, fare punti e scalare le varie posizioni del programma. E' un obbiettivo che condividiamo entrambi, purtroppo sono stata via per un intero, lungo periodo e lui ha avuto un sacco di tempo per seminarmi... tanto presto o tardi lo raggiungerò, e allora saranno dolori per il ragazzo, muahaha <3
Ehm, sì, prima che divagassi a che punto eravamo rimasti...? Ah sì, le cose da rivedere!
"Anche oggi, un'altra intensa giornata di allenamento è giunta al suo termine [...]
D'improvviso sento dei passi rallentare, e quasi controvoglia mi vedo costretto a sollevare lo sguardo [...]
Però adesso, neanche la mia voce sembra intimidirla
" hai qualche "problema" - problema tra virgolette perché è facile da risolvere e in pochi lo notano secondo me; io sono un caso a parte, sono particolarmente pignola! - con le virgole, le metti dove non dovrebbero stare: in queste frasi infatti si trovano in posizioni sbagliate e dovresti toglierle, rallentano inutilmente la lettura. Le regole di teoria non le ricordo benissimo, chiedo venia (?), posso solo dirti che spesso prima della e congiunzione non ci vanno mai - in realtà io le metto ogni tanto lol, per ora nessuno si è lamentato, nemmeno la prof di italiano che avevo alle medie, quindi non mi faccio tanti problemi per ora ehehe~ - e non vanno MAI messe, questo lo sottolineo, tra soggetto e predicato. MAI. MAI. MAI.
"Altrimenti, andrò solo col mio Pokémon. Lui si che non mi affianca sempre." anche qui dovresti togliere quella virgola, poi hai altre due cose da correggere: il sì è un'affermazione, quindi lo devi mettere con l'accento; l'altra cosa sbagliata è quel non che penso tu abbia sbagliato a scrivere e che intendessi dire "Lui sì che mi affianca sempre". Cioè che razza di Pokémon starter, il compagno principale di avventure, sarebbe altrimenti? x°D
"per tutto quello che ti ho fatto" manca la maiuscola al per, quando sei andata a capo.
L'ultima cosa che hai da correggere sono i tre puntini, i puntini di sospensione: lasci sempre lo spazio tra essi e la parola che li precede, ad esempio scrivendo così ... e non così..., che invece è corretto. Per fortuna non lo fai con gli altri segni di punteggiatura e quindi puoi correggere in fretta, altrimenti non sai il casino solo per leggere... un cancro agli occhi mi verrebbe per quello e basta... .______. <-- Sarah la Balena Depressa ci tiene a salutarti e dice che la storia è bella, ma ci vorrebbe ancor più tristezza. La ragazza è di gusti difficili, non farci caso.

Per tua fortuna la recensione è quasi finita. Quasi? Muahaha, adesso che sono arrivata alla trama ci sarà da divertirsi!
Dunque, non sono una grande fan delle storie d'amore che vanno a buon fine, quindi Shana che scappa - tra l'altro mi sta pure antipatica lol - mi fa solo piacere vederla. E fa piacere anche a Sarah. A Calem invece no, vero? Il ragazzo è innamorato di Shana ma penso che sia troppo cret... ehm, che sia troppo timido con sé stesso (?) per accorgersene. FireworkShipping eh? Io sono negata con i nomi delle shipping, me ne ricordo pochissimi. La mia preferita è la Mask, Silver x Blue, poi anche Silver x Crystal... ma come c'era da aspettarsi non so il nome... vabbè.
Non conosco molto bene il genere angst, ad essere sincera, se non sbaglio lo sono le storie i cui personaggi, in preda ad uno sconvolgimento psicologico (altro neologismo?), agiscono in maniera assolutamente diversa da come farebbero normalmente, quando sono lucidi mentalmente. Ecco, non so se il genere sia adatto a questa storia: è palese che a Calem, in questa shot, piaccia Shana, quindi penso sia normale - almeno nel mondo dei Pokémon - che lui decida di correrle dietro, letteralmente.
Mi piace come hai caratterizzato il personaggio di Serena: non adoro nemmeno lei, cioè non è così tanto male però nessuno dei personaggi di sesta generazione mi ha entusiasmata molto... dicevo, sì, mi piace vederla così, con la puzza sotto al naso e che si crede tanto più importante di Shana. Lei sei riuscita a farmela apprezzare un pochino di più perché mi ha fatto un po' pena vederla così triste - a Sarah è piaciuto tanto - mentre Serena è scivolata un gradino più in basso. Buona cosa, quando riesci a decidere se un personaggio ti piace o no significa che è stato caratterizzato bene e che il lettore si è immedesimato nel protagonista, davvero ottimo.
Il finale è molto bello, non so se te l'ho già detto: se ne scrivessi un sequel come hai detto penso che lo leggerei, perché non mi dispiacerebbe vedere come si risolve la situazione!

Insomma, non ho niente da ridire su questa one shot. Scusa se sono stata chiacchierona a livelli estremi quando avrei potuto essere molto più sintetica, ma una scommessa è una scommessa - il modo di dire era un po' diverso in origine... :D - e io non voglio assolutamente farmi superare da Barks, perché no. Io sono meglio di lui pff *lancia occhiata malevola*
Che dici, la chiudo qui? Sì dai, la chiudo qui.

Bye bye, Ele ~

01/10/14, ore 16:32

Ciao! Eccomi! E scusa il ritardo con la recensione ^^"
Molto molto carina! Soprattutto ha contrastato un po' il capitolo precedente così triste e malinconico... T.T

A Serena le sta solo bene!
Ù.Ú
Infondo fa solo la cretinetta con tutti i ragazzi come Lucinda...Sono sicura che è molto più innamorata shana di lei!

Povera cucciola tutta sola x Kalos! Spero che Calem la trovi al più presto! DX
Comunque bellissimo cappy!! :3

Ah io conosco già il continuo della fic...
*un tuono spuntato dal nulla colpisce la meridiana di fluxpoli che si distrugge in migliaia di enormi cristalli che infilzano serena!* XD

Ok la smetttttto!! :3 e brava brava!! <3

30/09/14, ore 17:01

Che poi, alla fine, Calem non è neanche così cattivo.
Sono passato come promesso! ^^ Che bello, finalmente un pomeriggio libero, in casa sul pc *_* Sono emozionato (?)
Voglio o meglio, ESIGO, un sequel del sequel!
Fallo, perchè voglio vedere come finirà :"( E se quel Fennekin serve a qualcosa, tanto che lo abbia Calem o Serena non cambia molto un Pokémon solo dall'apparenza carino rimane. è un Pokémon perfetto per Calem, perchè alla fine non è che sia granché... sia di aspetto che in lotta XD E te ne parla un esperto di Battling Competitivo... o almeno fino a quest'estate lo ero poi è tornata la scuola, gli amici... e le amiche che ti portano nei negozi scrausi di vestiti -_-"
Stiamo divagando torniamo a noi, lo stile e l'impaginazione sono dei migliori, complimenti come sempre ^^ Ora però ci vuole il sequel te lo ripeto! Vedi cara Lila, io te lo consiglio vivamente, poi scegli tu.
Ora vado che mi aspetta qualche altra recensione!
Au revoir!
SMGiggetto:

30/09/14, ore 15:06

Eccoti di nuovo qua........molto bella come storia.....ora la curiosità mi divora.....Calem ce la farà?....Chissà.....non fare la crudele con Calem e Shana poverini XD.
In ogni caso ancora complimenti.Alla prossima.
Ciao.
Christian98.

30/09/14, ore 14:30

Ciao May!
Come stai? Che bello un seguito! Ti ho già detto quanto mi piace la CalemxShana. E dire che il nome della shipping, secondo me, è nato dalla scena in cui i due assistono allo spettacolo dei fuochi d'artificio dopo aver ritrovato Furfrou (o come cavolo si scrive!).
È molto carina e non ci sono errori. I personaggi mi sembrano molto IC; inoltre sono molto favorevole ad un seguito di questa shot. Se fosse una mini-long sarei molto contento. Va beh, ora vado. Un saluto \0/
Rovo

30/09/14, ore 14:29

Non ho avuto il primato di recensione, iniziamo bene.
Ciao Lillina, indovina chi in completo ritardo è venuto a recensire?
Che poi, inizio sempre ogni recensione così, devo diventare più fantasiosa.
Anyway, la tua Principessa del regno di Greenlandia è qui, commossa dalla bellezza di anche questa fic.
Sai cosa mi hanno un po' ricordato questi due? Elisa e Gianluca, lei che fugge e lui che la insegue...
E tutto ciò, è meravigliosamente fantastico.
Aaaah... l'amore è sempre meraviglioso, anche nei problemi, e spero davvero che per Calem e Shana ci sia un futuro.
Glielo auguro con tutto il mio cuore, davvero.
E poi tu, tu sei come al solito impeccabile in ogni cosa, dalle descrizioni a tutto, mi hai davvero commossa, dia con Changes sia con questo bellissimo seguito ~
Anche perchè, mai letto qualcosa di tuo che avesse qualcosa che mi stonava.
E quindi, devo decidere se mettere questa fic tra le ricordate o tra le preferite.
Va buò, ora ti lascio che ho mille cose noiose interessantissime da fare.
Baci al sapore di caffè,
Mari-chan❤

30/09/14, ore 13:52

Questa mattina quando ho visto che avevi aggiornato con una os che è il seguito dell'altra os ho pensato che cosa bella!  perché diciamo che comunque non è una raccolta ma due os a sè collegate e la trovo molto originale come idea! Brava! Dicevamo, ho letto il titolo ed ho pensato subito a qualcosa come "potrebbe farci una semi-long da tre-quattro puntate su!" e mi sono ripromesso di recensirla non appena avrei finito il pranzo ed eccomi qui pronto a dirti le mie opinioni ovviamente più che positive!
Allora, prima di tutto per me è un'idea molto bella quella di continuare una os che di per sè poteva essere già completa, hai approfondito il lato di Calem e la trovo molto bella come cosa, e spero che magari ce ne sarà una terza o addirittura una mini-long da due-tre capitoli per chiudere, ma sei tu l'autrice e non vorrei metterti sotto pressione fallo.

Allora, lo stile è molto bello. È leggero, condito (?), e molto di parte. Mi hai fatto passare Serena per la cattivona di turno!! *corre in camera sua piangendo e sbatte la porta* cioè lei è Serena, la modaiola, quella che ha il cappello più bello di tutto il Mondo Pokémon! E sembra una cattiva ed egoista signora di Tempesta D'amore, però qua sembra vincere Calem. Lo trovo molot determinato come personaggio, forse un po' troppo testardo e secondo me anche esagerato, poiché nella os precedente si parlava di lui come un ragazzo ipnotizzato dalla ragazza, che si era completamente dimenticato di Shana ed adesso è andato contro la ragazza che lui ama (ma scommetto che si metterà con Shana) solo per trovare Shana, quando nella os precedente sembrava che fosse finita tra loro. Questo è l'unico particolare sul quale sono un po' in dubbio, ma per il resto la trovo veramente bella ed introspettiva. Sai cosa ti consiglio? Di fare una os, magari più in là, dove praticamente racconti di loro che si cercano a vicenda, o lui che cerca lei e magari potresti narrare i vari Point Of View. Poi è solo un'idea, il resto a te!
Arrivederci, spero potremmo incrociarci presto.

Barks