i promessi sposi di heiji e kazuha
di titta24

01/10/14, ore 12:03

Ciao! ^_^
Questa è la prima storia scritta da te che leggo e voglio dirti che ci sono delle cose a cui devi stare attenta. Ti prego di prendere la mia recensione come una critica costruttiva perché non è mia intenzione scoraggiarti o criticare.
La mia valutazione non può essere positiva ma comunque non credo sia necessario il valutarla in modo negativo quindi una recensione neutra mi sembra la più calzante.
Ti dico le cose che ho imparato leggendo molto e gli errori che più mi sono saltati all'occhio.
Prima di tutto ci sono alcune cose che devi correggere nella grammatica. Mancano le maiuscole che si devono usare all'inizio di una frase, all'interno di un dialogo e per i nomi propri. Questo è un errore abbastanza grave ed è per questo che la recensione è neutra. La punteggiatura, inoltre, va un po' perfezionata.
Ora passiamo al contenuto.
L'idea è buona ma poteva essere sfruttata e sviluppata meglio. Non devi limitarti alle semplice storia ma dovresti soffermarti di più nella descrizione e nell'introspezione dei personaggi. In questo modo si può ottenere un testo molto più lungo, scorrevole e piacevole.
Il fatto che tu scriva "CASA TOYAMA" oppure "CAMERA DI KAZUHA" all'inizio del capoverso si deve evitare perché si interrompe la narrazione. Si dovrebbe lasciare più spazio alla descrizione così il lettore viene più coinvolto e può immaginare la stanza e persino il dialogo tra i due come se si svolgesse davanti a lui.
Per ultimo, credo che dovresti aggiungere la nota OOC perché la personalità di Heiji è diversa da come Gosho l'ha concepita. Qui è troppo dolce! Lui invece è intelligente, sicuro di sé, testardo, gentile quando vuole, impulsivo, a volte arrogante, protettivo e infine infantile (ma io preferisco dire tonno) soprattutto in campo amoroso. Non è assolutamente da lui piangere. Neanche sotto tortura lo farebbe perché è troppo orgoglioso. Non ha pianto nemmeno quando Kazuha stava per precipitare da un dirupo (sull'isola delle sirene). Diciamo che la sua personalità è un po' complessa tanto che anche io lo rendo OOC.
Ci tengo a precisare che "I promessi sposi" non è solo una storia d'amore ma è più un romanzo di formazione che porta i suoi personaggi alla crescita interiore tramite le varie peripezie (senza contare il messaggio religioso che c'è dietro). Ovviamente mi rendo conto che sarebbe difficile spiegare questo concetto in poche righe quindi penso che non poteva essere riassunto diversamente da come hai fatto tu. Inutile dire che quel romanzo è uno dei miei preferiti *-*
Detto questo ti invito a provare a scrivere ancora magari seguendo un po' di consigli che ti sono stati dati non solo da me. Spero di non esserti sembrata troppo pignola o esigente.
Alla prossima
Kazuha95

01/10/14, ore 03:45

Potrei dirti che ci sono due cosette che dovresti aggiustare,
si,
sono costruttivo quando serve ehehe,
dunque:
1) Maiuscole mancanti per tutti il capitolo sul fatto dei nomi propri tipo Renzo, Lucia, Heiji, Kazuha, Toyama e poi sulla parte iniziaile della frase e suelle descrizioni,
mi sa che ho visto la maiuscola sono una volta, quando hai detto: "Era talmente imbarazzato che abbassò la testa."
2) A mio avviso la storia dovrebbe avere la nota OOC, li vedo troppo sdolcinati i caratteri dei due.
A parte ciò, oltre una discreta mancanza di virgole il resto è a posto,
simpatica, anche se piena di errori
ciao
alla prossima
cerca di migliorare
con affetto
shinran amore ^.^

30/09/14, ore 23:57

Wow O.O
Hattori è riuscito a sintetizzare i capitoli de "I Promessi Sposi" in una manciata di parole! Wow, io non ce l'avrei mai fatta! Anche perchè, dico! Sono più di trenta capitoli :o
Se volessi descrivere la storia in modo MOLTO soperficiale direi così: "si sposano."
Penso che Heiji sia un po'OOC per via della dichiarazione fatta di punto in bianco e delle lacrime... non so ma non ce lo vedo a piangere...
Poi volevo farti notare che devi correggere sempre gli stessi errori! Le maiuscole, la punteggiatura, potresti anche descrivere la stanza, la giornata, gli abiti che indossano, ecc.!
Per esempio potresti scrivere così:

"Salve signorina. Dono il nuovo professore di letteratura e oggi sono qui per spiegare i 'Primessi Sposi' di Alessandro Manzoni."
Kazuha, che era seduta sul letto, aveva sorriso all'amico e gli fece spazio sul materasso.
"Quale onore!" Disse sorridendo la ragazza dai capelli corvini. Indossava una magliettina gialla sopra una gonna a balze rossa; il nastrino che teneva diligentemente i capelli in una coda ordinata era di un rosso molto acceso che richiamava il colore della maglia del ragazzo. La stanza, illuminata dai raggi solari che filtravano dalla finestra aperta, aveva il pavimento costituito da un parque scuro che creava un contrasto delicato agli occhi con l'intonaco color panna.
"Allora, caro professore, raccontami cosa succede dall'Azzecca Garbugli! È l'unica cosa che non ho capito e domani mi chiama su questo." Si piagnucolò stendendosi sul letto.
"Che stupida, non esiste capitolo più semplice!" La beffeggiò lui "In sostanza succede che Renzo..." iniziò a spiegare. Dopo vari tentativi Kazuha riuscì a ripetere alla perfezione i capitoli del romanzo.
"E come finisce la storia?" Chiese Kazuha incantata dal racconto.
"Alla fine, dopo la morte di Don Rodrigo, riescono a sposarsi e hanno due figli."
"Che bello, finisce bene!" Annunciò la giovane ragazza.
"Si, ma inizio a pensare che sia così solo nei romanzi." Disse Heiji.
"Perchè?" Chiese lei incuriosita dall'affermazione dell'amico.
Lui, dal canto suo, si maledisse per aver pronunciato tale frase!
Ormai la frittata è stata fatta, se si sarebbe tirato indietro la sua migliore amica lo avrebbe odiato a vita, se però avesse continuato il loro rapporto sarebbe cambiato... in meglio o in peggio. Rischiare?
"Perchè non sempre si è sicuri di cosa prova la persona che si ama, per esempio..." rispose.
"Oppure...?" Chiese timorosa osservando le mani del ragazzo che prendevano quelle di lei tra le proprie e le accarezzavano con dolcezza.
"Oppure la paura, la codardia, l'orgoglio impediscono ad un ragazzo di farsi avanti... come nel mio caso. Devi sapere che non ti ho mai detto completamente la verità e che quei tre sentimenti mi hanno sempre portato a tirarmi indietro, a nascondere il mio amore... per te, Kazuha." Concluse il discorso con estrema fatica e imbarazzo, per questo abbassò la testa e lasciò la mani della ragazza.

Ecco, io, per esempio, avrei fatto così. Come puoi vedere allunghi il testo e lo rende più bello da vedere perchè ci sono le maiuscole e quant'altro.
Ora vado che è tardi :P
Scrivi ancora!
Gabriella :*
P.S. Che carina questa storia il giorno dopo il mio onomastico ^^
P.P.S. Mi scuso per eventuali errori nella recensione ma è tardi e domani devo andare a scuola X◆X