Sguardi sotto la neve
di _Riri_Sunflower_

01/09/15, ore 08:53

Ciao mia cara!
Eccomi finalmente qui da te, anche se mi sono ricordata che questa non è la prima tua storia che leggo xD (avevo già letto e recensito quella sui gemelli Weasley, ma vabbè non far caso alla mia pessima memoria xD)
Allora... sono rimasta incollata alla pagina fino alla fine. Mi sono innamorata di Riccardo anche io, ho gioito quando l'ho visto regalare i fiori ad Eleonora, ho temuto, quando è stato picchiato. Però il contest a cui la storia ha partecipato mi faceva smettere di sperare, pensavo che da un momento all'altro lui sarebbe morto o avrebbe rivelato di essere sposato... ma questo finale... non me l'aspettavo.
Sinceramente ti vorrei strozzare perchè già li shippavo XD Ma ti devo riconoscere che sei stata bravissima e mi hai tenuta col fiato sospeso fino alla fine.
Complimentissimi!
Ti lascio un abbraccio,

-Cass.

30/04/15, ore 12:42

Eccomi qui tesoro!
dovevo recensirti per forza!
Allora partendo dal fatto che mi sono commessa, sarà che in questi giorni sono particolarmente sensibile e leggere di quell'uomo minacciato e picchiato mi ha scatenato qualcosa dentro.
Commento il racconto non pensando che in realtà sia una beffa( tanto dopo ci arrivo e ti ammazzo).
Innanzitutto scrivi davvero molto bene e sinceramente me l'aspettavo, vedendo come scrivi gli stati si capisce che scrivi davvero molto bene.
La scrittura è molto lineare e scorrevole, è davvero un piacere leggerti... c'è un buon equilibrio tra la parte narrativa e i dialoghi, inoltre attraverso gli atteggiamenti della donna potevamo capire il suo stato d'animo: la sua agitazione  causata da quell'uomo, lo stupore nel trovarsi dinanzi quei fiori, la paura nel trovarselo a terra menato da quelle persone, l'apprensione nell'andare da lui in ospedale.
Anche se si tratta di una OS sei stata in grado di delineare bene il personaggio, focalizzandoti su questo e focalizzandoti su un incontro del tutto casuale, ma non per questo impossibile.
Quando il destino si mette, crea casini non indifferenti e sai quante persone si conoscono in questo modo?
Mi è piaciuta tanto la metafora delle colline, paragonate agli occhi di Riccardo... spesso basta mettere cose del genere per dare un significato più pieno ma al tempo stesso piacevole da leggere e non troppo artificioso.
Sinceramente ho fangirlato dall'inizio, da quando Riccardo è scivolato, ho sperato che si incontrassero con gli sguardi... e questo c'è stato.
Ho sperato in un nuovo incontro e lui addirittura le ha regalato i fiori.
Ho sperano che si ritrovassero nell'ospedale, non si sono rivisti ma si sono incontrari successivamente... e si sono baciati...
e poi?
era tutto un sogno ad occhi aperti...
Se non fosse tremendamente bella ti denuncerei per danni morali!! ahahahahahhahaaha Mi hai illusa!
No davvero scherzo, davvero complimenti... mi è piaciuta tanto e scrivi davvero molto bene.E' un piacere leggerti
P.S mi raccomando scrivi altre originali!
Maria, cimmucimmu, Marisol, Pollon <3

21/10/14, ore 10:06

Ciao LadyRiri ^-^ Ti scrivo la recensione del contest.
Complimenti!

Correttezza grammaticale e stile 14,5 / 15
A parte qualche piccola svista qua e là (mi riferisco agli errori di grammatica), il testo è scritto in maniera corretta e ciò dà modo di apprezzare maggiormente il racconto. Devo proprio dire poi, che hai davvero uno stile che ipnotizza e che rende schiavo fino alla fine della lettura. Hai una bella capacità di scrittura e la utilizzi nel modo giusto, il che è fondamentale affinché una storia risulti interessante
Descrivi con cura le diverse situazioni, permettendo ai lettori di avere grosso modo un’immagine abbastanza nitida davanti agli occhi.
Scrivi bene e sai come correlare i vari aspetti tra loro: brava!

Originalità 39 / 40
Assolutamente inaspettato il fatto che l’incredibile storia d’amore in realtà non fosse stato altro che un sogno ad occhi aperti di Eleonora, la quale si era soffermata a fantasticare sul suo uomo ideale, Riccardo, caduto sulla neve a pochi metri di distanza (l’effetto che mi ha suscitato è stato senza dubbio di sorpresa, ma allo stesso tempo mi ha fatto urlare un “nooooooooo!” moooolto sonoro).
Tu parli di un amore abbastanza inusuale, comunque, e ciò che lo rende ancora più originale è proprio il fatto che in realtà sia tutto frutto di una fantasia della protagonista (ahimè!).
Mi complimento con te per la bella idea che hai avuto.

Trama 9 / 10
Davvero poche righe, ma giuste. Forse sarebbero state più adatte ad una storia a lieto fine, ma possiamo comunque dire che esso ci sia stato (nella dimensione del sogno, però).
Ti fa venire voglia di vivere una relazione non solo nella stagione invernale, ma proprio sotto la neve (un po’ come dice in parte il titolo).
Ti intriga però inganna anche, perché il lettore non si aspetta una svolta finale come quella che c’è stata (mi ha sorpresa positivamente! È bello vedere ogni tanto anche qualcosa di diverso, che annienta le aspettative).
Mi piacciono parecchio le storie che mostrano fin dall’introduzione un’area di mistero e, ovviamente, la tua rientra in questa categoria.

Descrizione momenti speciali 20 / 20
Qui si apre un mondo, però, come al solito, temo che finirei con lo scrivere un libro, per cui cosa potrei dire? Che ho adorato il modo in cui hai descritto ogni singolo istante, in particolare l’episodio della neve, il quale ha dato il via a tutto il meccanismo amoroso (o quasi)? Che mi sono sentita esattamente come quella donna quando anche io insistevo a guardare la persona che mi piaceva perché era più forte di me? Che ho tipo riletto una decina di volte la parte in cui lui la ringrazia per averlo salvato, sussurrandole all’orecchio? Beh, allora non farmi parlare del bacio e di tutti gli sguardi carichi di significato, perché altrimenti altroché pergamena!
Sono davvero tutti meravigliosi, complimenti!

Gradimento personale 25 / 25
Mi piace tantissimo il titolo, così suggestivo… Sembra quasi trasportarti in un mondo fiabesco.
Il nome Riccardo Mistretta non saprei spiegarti perché, ma mi piace veramente molto (di solito i nomi italiani non mi fanno particolarmente impazzire, ma quel cognome non lo avevo mai sentito prima e me ne sono innamorata).
Ho apprezzato particolarmente il luogo in cui Eleonora vede il suo amato, perché lo hai descritto in un modo che ti fa pensare di essere in un’altra epoca.
Mi hai strappato un sorriso quando il cameriere - nel pezzo finale - mostra un’espressione divertita alla povera Eleonora, la quale è tornata con i piedi per terra (non so, mi hai dato l’impressione che fosse a suo modo anche lui attraente tanto quanto Riccardo).
Hai rappresentato un amore bizzarro e diverso dal solito, perché hai parlato di due perfetti sconosciuti che non conoscono nulla l’uno dell’altro ma che hanno l’assoluta e totale certezza di amarsi incondizionatamente ( lui, addirittura, non scopre il nome di lei se non all’ultimo): è una bella trovata.
Ti riporto di seguito alcune frasi che ho amato:

- “Mi avvicinai al tavolo con passo malfermo mentre pensavo a cosa dirgli. "Prova con 'Ciao, questo è il tuo portafogli e tu mi attiri in una maniera indescrivibile'."”.

- “I primi giorni era un continuo guardarlo dalla finestra della sua camera, lui che dormiva beato. Aveva un'espressione serena sul viso, quasi angelica. Le ferite erano sparite e i lividi stavano diventando sempre più piccoli, lasciando così posto a quel viso perfetto che sognavo ogni notte”.

- “Imponevo ai miei piedi di andarmene da lì, ma i suoi occhi verdi avevano catturato i miei nocciola e non volevano saperne di lasciarmi andare. Sarei rimasta lì tutta la notte a guardarlo, forse avrei mosso qualche passo all'interno della sua stanza per presentarmi, conoscerlo, amarlo...”.

- “Tremavo, ma non per paura o freddo, tremavo per la felicità. Riccardo mi stava rivolgendo la parola e io non riuscivo a dire neanche il mio nome”.
------------------------------------------------------------

Totale 107,5 / 110

01/10/14, ore 18:16

adesso ti sei data ai contest: come faiiiiiiii??
ti invidio, credimi. Io non saprei MAI scrivere seguendo delle linee e delle regole e poi con le scadenze sono un disastro quindi buona fortuna da parte mia le seguirò tutte.
Molto piacevole questa. davvero dolce e delicata. poi io, lo sai mi ripeto sempre, adoro lo stile introspettivo!
Eleonora è davvero reale, nel senso che chiunque può immedesimarsi in lei, no?
brava, sempre più brava
un bacione

30/09/14, ore 19:05

Oh *^* questa tizia sembro io! Ahah non si sogna ad occhi aperti, signorina!
Mi è piaciuta moltissimo questa tua storia, l'ho adorata... candida come la neve, tenera e pucciosa questa Elisabetta!
Anche lo stile che hai utilizzato è perfetto! Sei bravissima collega!
Un bacio :*
GiadaGC