Mezzelune nella carne
di MmeBovary

30/11/14, ore 17:37

Seconda recensione premio del contest "Soldati"

Eccomi nuovamente da te! Mi ha incuriosita molto che proprio tu scrivessi un racconto dedicato alla coppia formata da Ron e Hermione, tu che adori così tanto Draco e che avresti voluto lui accanto alla nostra protagonista.
Non ti sei smentita! Non è certo un rapporto roseo quello che descrivi! Ho ritrovato qui l'Hermione della drabble che scrivesti per l'altro mio concorso, con la sua insoddisfazione ed esasperazione per un quotidiano lontano dalle proprie aspettative. Qui, complici le parole in più a disposizione, c'è un'introspezione maggiore e persino un briciolo di lieto fine.
Ho trovato tutto molto originale e coerente, ma coerente non solo ai singoli personaggi, quanto a un rapporto reale tra marito e moglie. Il matrimonio è in fondo fatto di alti e bassi, di momenti in cui gli anni trascorsi insieme divengono pesanti, perché si ha la sensazione di non essere più in sintonia con l'altro, che troppe cose siano cambiate dal .
La tua Hermione è un po' così, avverte una certa distanza tra lei e il marito, quasi come se la "scintilla" tra loro non esistesse più - lui che non è neanche più geloso di lei, che neanche la guarda.
Ron mi è piaciuto molto. Io lo immagino come l'hai descritto tu! Con quella perenne aria distratta e disinteressata addosso, ma pronto a scattare quando si rende conto di ciò che gli sta accadendo intorno. Certo, se ne accorge "tardi", con i tempi tipicamente da Ron, che fatica sempre a cogliere gli stati d'animo, le sensazioni e le situazioni nell'immediato.
Il finale è agrodolce, almeno io l'ho trovato così. C'è lo scatto di gelosia che lei tanto aspetta e che la porta a guardare la relazione col marito con maggiore positività; però, non saprei, ho avuto la sensazione che Hermione si accontentasse, perché consapevole che di più Ron non avrebbe mai potuto darle.
Queste mezzelune nella carne (ancora una volta lodo i tuoi titoli, sono stupendi!) sono un filo conduttore perfetto assieme al tè, poiché si fonde presente e passato, incertezza e certezza, presagio di ciò che potrebbe essere e conferma di ciò che invece deve essere.
Ho apprezzato, in ultimo, la perspicacia di Rose e tantissimo la scelta di non rendere Harry "il terzo", ma solo il tramite che mostra con maggiore chiarezza lo stato d'animo gettato nel caos di Hermione.
Come sempre, bello e coerente al tema trattato lo stile!
Una storia molto intesa e molto matura, nonostante la brevità. Complimenti :)

Rosmary

27/11/14, ore 14:23

Recensione premio, contest "Crying with drabbles".

Salve di nuovo: l'ultima recensione è in arrivo! XD
Allora anche qui ci va una piccola premessa: la Romione è una delle poche, anzi pochissime canon che mi vanno a genio; anche se solitamente non cerco la coppia (da fan di Draco e delle Serpi sarebbe effettivamente un po' anomalo...) la tua flash mi è piaciuta molto; forse perchè rende Hermione un po' diversa, forse perchè sono un po' sadica e sapere che ci sono "problemi in paradiso mi rallegra, francamente no so spiegarlo, ma mi ha divertito e mi ha fatto anche un po' compatire la Granger. L'ho trovata molto originale nel punto in cui dice di non aver tradito Ron con Harry, ma che avrebbe potuto e di voler che il marito sia nuovamente geloso di lei, anche se in passato non lo sopportava.
Il paragone: la mia vita-il mio passato= tè senza latte- tè con un goccio di latte mi è sembrato perfetto, è come se tu fossi riuscita a raccontare tutto ciò che pensava, che voleva e che pensa e che vole Hermione Jean Granger con una sola metafora.
Brava!
E con questo ho finito!
Ciao
Alla prossima
slytherin ele

09/10/14, ore 17:43

Ma che bella storia, sul serio. Io shippo Harry ed hermione (è sbagliato, lo so, però vabbé), ma questa Ron/Hermione mi è piaciuta tantissimo, perché è maledettamente vera.
Parla di adulti, e questo trapela in ogni tua riga. Hai fatto bene a sviluppare così questo tema, con una storia breve ma con dei contenuti molto forti.
Ripasserò da te e voli fra i miei autori preferiti (sono tornata su Efp dopo un silenzio durato moltissimo tempo con un nuovo Account, e mi devo fare l'idea di chi scrive bene nel fandom di Hp, e tu sei tra queste).
Ceci

01/10/14, ore 15:37

Davvero carina questa flashfic! Esprime molto bene ciò che tutte le coppie in fondo temono, il momento in cui l'euforia e la passione dei primi anni lentamente va via e rimane la routine, e sì, a volte anche la noia. Ron è poco attento, lo è sempre stato, ma io credo che l'amore per la sua Hermione sia immenso anche se forse poco dimostrato, ed è ricambiato ampiamente visto il modo in cui lei si rianima per le sue attenzioni. All'inizio sembra quasi che lui non la conosca, dopo anni ancora non sa cosa le piace e cosa no, forse invece lui lo sa fin troppo bene, anche meglio di lei.
Molto bella la metafora della tazza di tè, e il mescolare un pizzico di passato nel presente. Complimenti c:

Ellis_
(Recensione modificata il 01/10/2014 - 03:40 pm)

01/10/14, ore 14:32

È un po' malinconia,però è scritta molto bene,piccola,semplice è un po' intrigante.L'aggiungo alle seguite.

A presto Federica :)

30/09/14, ore 21:34

Mi è piaciuto molto il fatto che Hermione "mescola il passato nel presente". Dà un senso poetico a questa storia! Bel lavoro!