Il figlio di Peter Pan.
di Kary91

04/05/15, ore 16:05

Dopo eoni, giungo finalmente alla tua fanfiction.
Come mi pare di averti accennato, avevo già letto qualche capitolo, ma solo oggi (giornata senza compiti :3) riesco finalmente a trovare il tempo di recensire come si deve.
Alors, sai che io adoro come sai muovere in modo del tutto naturale i bambini, e basando la tua fanfiction su Peter Pan hai guadagnato qualcosa come un'enormità di punti.
Sebastian è un bambino estremamente forte e adulto, molto ben caratterizzato, tra l'altro. Credo che si sia reso conto già dalla più tenera età della fragilità di sua madre. E questo comporta una conoscenza che è del tutto simile ad un'arma a doppio taglio.
Dopotutto, Annie ha sofferto veramente tanto e credo che il suo equilibrio abbia risentito molto della morte di Finnick.
Lyla è molto tenera, ma sembra essere avvolta da una sorta di aria tenebrosa, o misteriosa, il che la rende un personaggio a mio parere un poco... non so, controverso.
Come primo capitolo è veramente molto ben costruito e diretto, con quella sorta di creazione angstfluffosa a cui solo tu sai dare vita.
Ti faccio quindi i miei complimenti :)
Al prossimo capitolo (si spera presto)!
Baci,
Nox

17/02/15, ore 10:34

Recensione premio per il contest "I'd die to be where you are"
Riesco finalmente ad approdare anche qui, e ne sono felicissima.
Questa storia è eccellente.
E' eccellente perché è curata dal punto di vista grammaticale, sintattico, stilistico e lessicale, ed è completa e magnificamenter strutturata dal punto di vista della trama e dell'introspezione.
Mi concentrerò su questo capitolo per la recensione, ma sappi che se anche non ti avessi già espresso la mia intenzione di recensirla tutta perché sapevo che sarebbe stata magnifica (e, naturalmente, hai confermato in pieno le mie aspettative), con questo capitolo ti saresti assicurata la mia fedeltà eterna per questa storia.
Lo confesso, sono andata a spiare il secondo e terzo capitolo appena terminato questo perché dovevo sapere, ma per fare la brava commentatrice (?) farò finta di non essermi spoilerata nulla U.U
Adoro il modo in cui presenti Sebastian: riesci a introdurre a un tempo l'ambientazione e il protagonista, fondendoli in un'unica descrizione come se il legame fra loro fosse indissolubile - e, come scopriamo leggendo, lo è. La baia è strettamente connessa a Sebastian, e Sebastian lo è alla baia. Perché quello è il luogo in cui si rifugia, in cui è felice, in cui incontra coloro che lasceranno il segno nella sua vita, come Lyla e Adrian.
LRiesci, in questo capitolo, a creare alcune immagine assolutamente vivide ed efficaci che danno al paesaggio una connotazione unica, rendendolo non solo parte integrante della storia ma vero e proprio personaggio. Dai vita al paesaggio, rendendo la storia ancora più completa già dall'inizio.
L'immagine di Sebastian che un po' spera che qualcuno - sua madre - arrivi per sgridarlo è a un tempo dolce e tristissima. Annie che non arriva per lui fa stringere il cuore, ma fortunatamente ci sono Adrian e Lyla ad addolcire la scena.
Non smetterò mai di congratularmi con te per la tua abilità incredibile di rendere i bambini. Sei straordinaria, perché le parole che pronunciano sono perfette nel tono, nel linguaggio, nel contenuto. Ogni battuta è perfetta per l'età di chi la pronuncia, e per questo le interazioni fra i personaggi sono magnifiche. Sei davvero incredibile nel gestire i bambini, è ufficiale.
Riesci inoltre a crare un'introspezione accurata e approfondita in ogni riga: indugi sulle riflessioni di Sebastian per il perfetto numero di righe, senza mai esagerare e senza mai risultare frettolosa. Non tralasci mai nulla, rendendo così la storia approfondita ed equilibrata a un tempo.

26/12/14, ore 19:27

Ma ehi! ♥
Approfitto di questo momento di tempo libero e in cui ho poca voglia di scrivere per continuare la mia missione di recupero delle tue storie! Me ne mancano ancora tantissime (ç_ç) e ho deciso di passare a leggere Il figlio di Peter Pan perché so quanto tieni a questa storia e sai anche che io amo il Distretto 4, quindi dovevo leggerla!
Allora, questa parte me l’avevi già presentata ancora prima di pubblicarla – quindi già la conoscevo – ma ci tenevo comunque a lasciarti un commentino qua e anche al prossimo capitolo ♥

Innanzitutto, sono felice che tu abbia deciso di scrivere una storia incentrata sul Distretto 4 e sul figlio di Finnick perché nel fandom non ce ne sono abbastanza – e poi, io ho bisogno di una mano per riempire questo posticino di storie con OC e incentrate su questo bellissimo Distretto u.u
Comunque, prima di cominciare a commentare le varie parti – citandoti, come sempre, le frasi che più mi hanno colpito (anche se qui mi sa che dovrò quotare metà storia *_*) – parto con il farti i complimenti per due cose.
In primis, anche qui si nota quanto sei brava a scrivere dal punto di vista dei bambini. Mentre leggevo, mi sembrava davvero di sentire la voce di Sebastian e di vedere tutto con i suoi occhi – e per me, questa cosa, è davvero importantissima quando leggo: devo diventare tutt’uno con il personaggio, voglio sentire i suoi pensieri e condividere le tue emozioni. E quindi, davvero tanti complimenti per questa cosa, perché sono riuscita ad immedesimarmi benissimo in Sebastian e nei suoi pensieri *_* (Ogni tanto avrei voluto entrare nello schermo e abbracciarlo, mi ha fatto una tenerezza incredibile in più parti).
Poi, volevo dirti che mi è piaciuto un sacco come sei riuscita a legare tutta la storia di Killian e della famiglia Harbor alla storia di Finnick e la sua famiglia. Tra gli OC che tu e Martina avete creato per le interattive, Light è di sicuro uno dei miei preferiti! Anche perché ricordo che Un bimbo sperduto fu, se non sbaglio, la tua prima storia che lessi e quindi un po’ questo bel bimbo dai capelli chiarissimi mi è rimasto nel cuore, perché ricordo che la sua storia mi colpì davvero tanto, così come i suoi modi fare proprio da Bimbo Sperduto ♥

Detto questo, direi che passo a recensirti il capitolo, perché sennò questa recensione diventa davvero un papiro di dimensioni abnormi. XD
Dunque, dunque, dunque. La scena si apre subito con Sebastian che passeggia sulla spiaggia e si accorge, non appena arriva, che le onde sono calme, il che – come hai scritto – è piuttosto strano e fa presagire che questa non sarà una sera come le altre, per il piccolo Odair. Ho apprezzato molto questo espediente narrativo: trovo che sia davvero utile perché ti dà quella voglia di andare avanti che deve darti un incipit; così come ho apprezzato che tu abbia raccontato di Sebastian che si guarda stranito indietro, cercando di “scappare” dalla pazzia di sua madre, perché vuole avere un attimo per essere ciò che lui è: un bambino di soli sei anni. E anche questo l’ho trovato utile dal punto di vista narrativo, perché una persona che legge la storia senza sapere chi è il protagonista, inizierebbe subito a chiedersi chi è questo Sebastian che controlla di non essere seguito dalla madre. E quindi, anche questo particolare aumenta la voglia del lettore di proseguire, per scoprire qualcosa in più ♥

L’unico tocco più bello di quello del vento erano le carezze che gli dava la mamma, le rare volte in cui, guardandolo negli occhi, metteva da parte il suo primo nome per chiamarlo Sebastian. Soltanto Sebastian. In questa parte il mio cuoricino già malandato ha cominciato a cedere, perché raffigura – in poche e semplici parole – quello che è la vita di Sebi: una vita passata con una donna che a stento lo riconosce e che molto spesso è vittima dei ricordi che la sommergono come un’onda. E lui non può fare niente di troppo eclatante per aiutarla perché è piccolo e, anche se non è scritto, si vede la disperazione del piccolo, che la rivuole; vuole solo avere una mamma come tutti gli altri e anche un papà perché lui, il suo, non l’ha mai conosciuto.
Piango, piango, piango ç___ç *prende il fazzolettino e si soffia il naso*

Ho apprezzato tantissimo anche la parte successiva, in cui Sebi pensa ad Adrian e ai momenti passati con lui.
Due cose mi hanno colpita.
Ti cito tutta la frase a cui mi riferisco: Voleva molto bene ad Adrian, anche se non rideva mai e i suoi occhi erano così tristi da sembrare fatti di mare, tanto erano pieni di lacrime.
Innanzitutto, anche qui la descrizione dell’uomo mi è piaciuta molto, perché in poche parole sei riuscita a darci un quadro quasi completo di com’è Adrian: un uomo che, poverino, ne ha passate di tutti i colori quando ancora era un bimbo. E la parte in cui Sebastian pensa alle lacrime che lui versa, mentre gli racconta le storie, mi ha colpita molto – in particolare, ho trovato bellissima la metafora che hai usato, ossia che i suoi occhi sembravano fatti di mare talmente erano pieni di lacrime. Ho un po’ il debole per questi inserimenti poetici nelle storie, quindi non ho potuto fare a meno di notare questo bellissimo paragone *_*
La seconda cosa che mi ha colpita sono stati i pensieri di Sebi in merito all’uomo, in particolare il primo periodo: voleva molto bene ad Adrian. Quando l’ho letta, ho provato una tenerezza infinita, perché si vede proprio che Sebi è ancora un bambino, malgrado sia piuttosto maturo! I bambini tendono sempre ad affezionarsi in fretta, e questo inserimento mi è piaciuto molto, specialmente se penso a come prosegue la frase: anche se non rideva mai.
Insomma, Sebi è proprio un bimbo, e come tale si è affezionato in fretta a quest’uomo un po’ strano, con i suoi pregi e i suoi difetti. Mi vien da piangere se penso che gli ha fatto un po’ da padre, in un certo senso ç_ç
E niente, questa parte mi è piaciuta davvero tanto perché sei bravissima a rappresentare dei personaggi bambini ♥

Poi, l’accenno al fatto che Sebastian vuole fare il guardiano del faro è stata la dolcezza! E anche l’accenno a tutta la storia di Killian, Adrian e Jeremiah che si sono succeduti in questo lavoro; mi ha un po’ commossa, se penso a come sono finite le cose. ;_;
Tuttavia, qui c’è una cosa molto più importante: l’entrata in scena della piccola Lyla *___*
A quel “com’è bella” pensato da Sebastian, il mio cuore si è sciolto ♥ Sei riuscita a farmeli shippare furiosamente con sole due parole, mannaggia a te. ç_ç
Lyla è un personaggio che adoro già dall’album ask! Ho un po’ un debole per questi personaggi strani, un po’ distratti e con la testa tra le nuvole, quindi lei mi ha praticamente conquistata, con i suoi modi di fare così… da fatina *_*

La fierezza nel suo sguardo si smorzò: non voleva assomigliare a suo papà; non lo conosceva nemmeno. Questa è un’altra delle frasi che mi ha fatto correre a prendere i fazzoletti, perché mi ha frantumati i pezzi già frantumati del mio povero cuore (?).
È significativa dal punto di vista del rapporto tra Sebastian e suo padre – un rapporto che, appunto, non è mai esistito, se non “spiritualmente”.
Il fatto che Sebi non voglia assomigliare a Finnick mi ha fatto pensare che un po’ lui è arrabbiato con il padre e il fatto che abbia gonfiato il petto con orgoglio fa però intuire che, in un certo senso, provi una sorta di ammirazione, nei suoi confronti. Lui vorrebbe essere come il padre, per proteggere Annie, per riuscire a starle accanto, ma sa anche che lei vede Finnick ogni volta che lo guarda e questo lo fa dispiacere perché sua madre non vede mai a lui come Finnick Sebastian Odair, ma solo come Finnick Odair.
Niente, insomma, mi hai uccisa ;_;

E poi c’è il primo accenno alla storia di Peter Pan e quindi al titolo della tua fanfiction *_* Che dolce Sebi tutto confuso che dice «Il mio papà si chiamava Finnick». Mi ha fatto tanta tenerezzaaaa ♥

Le parti successive, poi, mi hanno spezzato ancora di più il cuore ;_;
Vediamo Adrian che arriva e va via con Lyla, e quindi Sebastian pensa un po’ alla sua situazione familiare. Ecco, questa parte in particolare mi ha davvero dato il colpo di grazia, un po’ perché Sebastian mi ha fatto una pena assurda, quando pensa che sua madre non va mai a cercarlo perché è sempre presa dai suoi pensieri; un po’ perché hai descritto tanto bene Annie, e quindi mi si è un po’ spezzato il cuore, visto che lei è uno dei miei personaggi preferiti e visto che ho ripensato alla Odesta che è la mia OTP in assoluto ç_ç
E la fine lascia un interrogativo aperto, che spinge a voler leggere ancora per sapere se Sebastian riuscirà, effettivamente, a scoprire chi è il Peter Pan citato da Lyla nella loro conversazione.

Insomma, anche questa storia è bellissima *_*
Il primo capitolo è davvero tanto bello, mi sembra di conoscere Sebastian da sempre dopo solo questa parte e la ritengo una cosa stupenda ♥
Davvero tanti complimenti!
Se riesco passo già stasera a recensire il secondo capitolo! Finnick, accanto a me e vestito da Babbo Sirenetto, apprezza la tua scelta di parlare del suo erede a principe dei Sirenetti u.u
Ancora bravissima ♥
Alaska. ~

29/10/14, ore 21:15

Wow! E' stupendo: adoro il fatto che tu abbia voluto fare un tributo a Robin. La trovo una cosa molto dolce.
Mi piace da matti il nome Sebastian per Finnick Jr: mi ricorda quello della Sirenetta, complice il distretto da cui viene.
Lyla, io credevo fosse figlia di Katniss e Peeta, per via dei capelli biondi e degli occhi grigi. Chissà :D
Amo questa storia *-*

05/10/14, ore 18:49

inizio dicendoti che la prima frase mi emoziona ogni volta che la leggo! *.*
A parte questo mi è piaciuto molto questo primo capitolo. Sei riuscita, secondo me, già in questa prima parte del primo atto ( ho detto giusto? XD) a inquadrare perfettamente il personaggio di Sebastian, il suo carattere un po' introverso e il suo rapporto con Annie, in cui per forza di cose il bambino si sente trascurato e diverso dagli altri.
Poi tu hai questa capacità di descrivere perfettamente le scene, in cui nulla viene lasciato al caso, quindi è stato facilissimo per me immaginarmi la scena, di lui in riva al mare di notte, illuminato solo dalla luce del faro.
Inutile dire che shippo già Sebastian e Lyla, mi sembrano entrambi carinissimi. Ora sono curiosa di sentire Lyla raccontare a Sebastian la storia di Peter Pan, e soprattutto vederli crescere insieme.
Ah un complimento finale per il banner, ti è venuto benissimo! *.*
Bravissima come sempre, e sono curiosa di leggere il resto della storia!
A presto spero
Vero

p.s: sono felice che tu sia riuscita finalmente a pubblicare la tua prima long, e che questa getti le basi per la "storia dell'ancora" che attendo con ansia! :D

04/10/14, ore 15:00

E sabato delle polpette siaaaa *parte la musichetta* :3
Ciao picco u.u Eccoci qui riuniti per... vabè, eccomi qui per lasciare una polpettina del sabato *lancia la polpetta*
Allora, mi verrebbe da aprire questa recensione con: IO SA *.* Semplicemente per un motivo: rileggendo questo primo pezzo, mi hai messo addosso tanta curiosità per il seguito *.* Mi hai nuovamente catturata con la tua magia e per fortuna che ho già letto in anteprima la storia o il mio cuoreh di burroh si sarebbe sciolto per la disperazione di aspettare e.e
Ovviamente, sai benissimo che adoro questa storia e sono stra arci contenta che tu l'abbia pubblicata (nonostante un piccolo tentennamento, teneramente risolto con un calcio al tuo popò :3).
L'adoro perchè approfondisci Sebastian, un gran bel personaggio per come lo hai immaginato tu; l'adoro perchè c'è la storia di Peter e tanta belle frasi del libro e del meraviglioso film :'); l'adoro perchè fa capolino Killian, il nostro guardiano del faro, e abbiamo uno scorcio della sua storia; l'adoro perchè hai caratterizzato benissimo tutti i personaggi, da Annie a Lyla sono tutti perfetti!; l'adoro perchè è scritta benissimo, con quel pizzico di non so che (anzi lo so, è bravura e non è nemmeno un pizzico!) capace di farti venire curiosità e di lasciarti in attesa di scoprire cosa succederà nel seguito. Insomma, l'adoro perchè hai fatto un lavoro straordinario, come sempre, e io sono tanto fiera di te :') *spupazza tutta <3*
Parto dal banner: l'ho amato, sul serio, e sai anche questo! è praticamente perfetto, racchiude tutta l'essenza della storia, c'è tutto :') Non potevi fare di meglio, brava picco!
E, poi, la storia: bella l'atmosfera che hai creato, bella l'iterazione tra Seb e Lyla, bello come hai presentato l'introduzione di Peter Pan...insomma, bello tutto *.* Ormai, la coppia Lyla e Seb è canon, deciso: sono troppo belli insieme, e poi è la nipotonzola di Killian, si ama a prescindere questa ragazzina *.*
L'ultima frase di Seb l'ho trovata tanto dolce e adatta a lui: non sa chi è Peter, anche se poco prima ha espressamente detto a Lyla di non essere Peter... se non sa chi è, è troppo presto per dire il contario u.u E presto Seb scoprirà la storia di questo Peter e vedremo se gli somiglia oppure no <.< *gongola*
Beh, picco, io devo solo farti i complimenti: sei sempre tanto brava *.* *la spupazza di nuovo* Non vedo l'ora di proseguire con la storia, anche se...io sa *balla la conga :3*
A presto <3

una grande spupazzata, Giraffetta

02/10/14, ore 09:34

Per prima cosa mi sento di dirti che il banner che trovo qui, sopra a questo primo capitolo, è bellissimo. Credo che racchiuda in sè tutta l'essenza della storia, essenza che tu sai, e che io scoprirò andando avanti nel leggere.
Come al solito hai uno stile chiaro e lineare. E nelle tue storie si insinua qualcosa di bello, credo sia l'amore per i bambini, per la fantasia, che fa nascere in me sempre tanta tenerezza!
Hai alzato alcune curiosità non solo a Sebastian ma anche in me. Ora sono curiosa di vedere, sentire anch'io come scoprirà chi è Peter Pan.

Grazie di avermi avveritita della pubblicazione ;)

-Hanna

01/10/14, ore 18:42

La tua storia m'incuriosisce un sacco, perché il figlio di Finnick non lo trovo spessissimo se non in sole One Shot. E anche lui, ovviamente, è un personaggio che m'interessa scoprire.
Il capitolo è semplicemente bello. Comprendo le emozioni di Sebastian, che vorrebbe essere cercato, e Lyla mi sembra simpatica.
Spero che lei e Sebastian diventino amici, sembrano così carini insieme...
Per il resto, ovviamente seguirò la storia.
Quindi, alla prossima,
Bolide