Affrontare la paura
di Elgul1

24/10/20, ore 10:35

Ciao, eccomi qui per la terza delle recensioni dovute, stavolta su una one shot che ho trovato davvero molto ben fatta.
Darko è riuscito a mettere in salvo i suoi amici nonostante tutto, combattendo la paura di poter morire e dimostrando così un grande coraggio, a dispetto di tutto.
Certamente, la statura e la velocità l'hanno aiutato molto ma, senza la forza di volontà, non sarebbe mai riuscito ad arrivare a trarre in salvo coloro a cui tiene.
Ci si sente al prossimo scambio, ancora tanti complimenti!

12/10/20, ore 20:14

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino di EFP!
Ho scelto questa one-shot, lo confesso, perché mi è saltato all’occhio il nome “Darko”, che è il nome di un mio personaggio originale, oltre che naturalmente il cognome del protagonista del celebre film Donnie Darko che io non ho mai visto ma di cui non posso ignorare la fama e l’essenza psichedelica per cui è caratterizzato.
Purtroppo però, in nome di tutta la sincerità più possibile, non mi sento di poter lasciare una recensione positiva. So che è del 2014 questa storia, so che è praticamente stata la tua primissima e che molto probabilmente a lungo andare sarai migliorato, ma comunque non vedo perché non dover dire come penso che stiano le cose, specialmente se chiedi dei pareri a fine storia. Ma vediamo di partire dal principio.
Il testo è tutta un’accozzaglia degli errori grammaticali più disparati, e non si risparmia nemmeno da quelli di punteggiatura: non posso elencarli per il semplice fato che per farteli notare sarei praticamente costretta a snocciolarti l’intera vicenda che hai scritto, inoltre ci sono anche errori lessicali e contestuali, questi ultimi specialmente nelle frasi dette dai personaggi sono troppo artificiose, troppo montate.
Le vicende narrate senza andare a capo rendono il tutto molto più confusionario di quanto non sia già di suo, infatti, per tutto il tempo non abbiamo altro che un’aura di sospensione: è chiaro che avevi rappresentato il tutto per una sola one-shot, ma nonostante questo… be’, per dirla in termini scurrili, non si riesce a capire un cazzo.
Mi spiego meglio: anche quando si vuole realizzare una storia breve come questa, soprattutto sapendo che sarà un qualcosa di unico e a sé stante, vanno trasmesse delle informazioni che lascino comprendere appieno la situazione per potersi immergere nella storia, ma qui davvero non esistono: chi sono Darko, Jack, Kate, il Sanguinario, Lus, Elis? Cosa fanno? Perché adesso stanno combattendo, e perché proprio contro questo Lus? Cosa ha fatto scaturire questa breve ma intensa vicenda? Che cos’è l’altra dimensione? Perché parlano di portali? Perché si parla di combattimenti e bravura in combattimento? Sono cacciatori? E di cosa? Demoni? Lus è un demone? Nulla viene chiarito, nulla viene spiegato, ci viene buttato tutto addosso così, e per di più non sappiamo nemmeno che aspetto o che faccia abbiano i personaggi che lo muovono, allontanando ancora di più dall’immaginazione della vicenda e l’immedesimazione.
Questa è la mia opinione al riguardo, ma in buona fede credo al fatto che tu sia col tempo largamente migliorato, perciò man mano che continueremo a scambiarci spero di poter vedere l’evoluzione del tuo stile scrittura
Al prossimo scambio!
Rory

02/12/19, ore 15:37

Ciao eccomi qui per lo scambio su EFP.
Allora, per quanto riguarda la trama non ho granchè da dire se non che la base è interessante. Aprire il tutto con un combattimento è intrigante e spinge a voler andare avanti per capire, anche se poi non c'è modo di farlo. Stessa cosa per la questione caratterizzazione dei personaggi, perché in questo capitolo sono appena accennati e poco delineati. Sinceramente mi piacerebbe un continuo, questo capitolo buttato qui quasi fosse un prologo mi dà l'idea di incompleto.
Per quanto invece la grafica ti consiglio di mettere l'html che rende tutto meno appiccicato (a meno che tu non lo abbia voluto eh, in questo caso a me non piace molto, ma la scelta è tua).
Infine, il testo in sé è abbastanza corretto, anche se ci sono degli errori che penso siano dato da sviste nella rilettura, magari rileggi con attenzione e fai caso alla punteggiatura.
Comunque sia ho trovato questo capitolo interessante, quindi ti lascio una recensione positiva.
A presto
Baci Lagertha
(Recensione modificata il 02/12/2019 - 03:40 pm)

12/05/19, ore 14:28

Ciao, devo dire che guardando tra le tue storie questa one-shoot ha attirato molto la mia attenzione... I personaggi sono caratterizzati bene, il fatto che siamo già nel mezzo di una battaglia mi ha incuriosito Darko è riuscito a mettere in salvo i suoi amici combattendo la paura di poter morire, la statura e la velocità l'hanno aiutato molto Ci vediamo a presto Princess_Shiho...

10/05/19, ore 12:54

Posso dire che sei migliorato tantissimo rispetto a questo primo esordio.
Non ti dico cosa non va, perchè sarebbe solo un ripetersi di quello che altri ti hanno scritto nelle recensioni.
Sulla storia posso dire che mi lascia perplessa la situazione, ci sono due gruppi che si affrontano ma non si sa il perchè o chi siano.
Anche l'ambientazione è piuttosto vaga.
Il titolo è azzeccato essendo riferito a Darko che trova la forza di affrontare Lus nonostante inizialmente ne sia intimorito.

18/04/19, ore 18:07

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^
Te l'avevo detto che una volta in pari con la long avrei spulciato tra le tue storie Fantasy xD
Che dire, questa One-shot mi è piaciuta, ed essendo un lavoro di diversi anni fa, non mi soffermo sui vari refusi perché al giorno d'oggi sei molto migliorato, quindi non ti preoccupare.
I personaggi sono stati ben caratterizzati e mi sono piaciuti tutti, nessuno escluso.
Ci troviamo già all'interno di una furiosa battaglia e possiamo dire che questa sia la parte finale.
Ad ogni modo, il combattimento è stato molto bello, mi ricorda quelli della long e sono felice che tu riesca sempre a scriverli come si deve e in ogni contesto.

Harriet;

04/04/19, ore 20:41

Ciao! Sono qui per lo scambio del giardino.
Ho deciso di leggere questo primo racconto, un po' anche per vedere quanta strada hai fatto dall'esordio ad ora e poi anche perché il genere fantasy mi piace molto.
Parto col dirti che, a parte qualche cosa di grammatica e l'impaginazione, la storia in sé è molto ricca e interessante. Anche i personaggi, come anche i dialoghi e il combattimento non sono da meno. Che dirti? Un bell'esordio davvero e non mi resta che andare a leggere altro di tuo ^^
A presto
missredlights

30/01/19, ore 16:52

eccomi per la chiusura del vecchio scambio

ho letto che questa è la prima delle tue storie, perciò comprendo la mancata impaginazione (che immagino ora saprai come risolvere) il mio consiglio è di metterla a posto

la storia in se, mi è piaciuta, belle ambientazioni, lettura piacevole e mai noiosa e dialoghi consoni alla situazione, anche la grammatica non ti ha dato problemi.... insomma un bell'esordio, davvero

alla prossima

09/12/18, ore 14:07

Ciao eccomi qui per lo scambio del giardino di efp.
Ho scelto questa storia un pochino vecchia, perché mi incuriosiva molto.
Devo dire che hai molta fantasia e creatività e questo mi fa molto piacere.
Io adoro il fantasy e leggendo mi sono resa conto che ci sono molti duelli e questo non mi dispiace, perché apprezzo sempre i duelli in una storia.
I personaggi sono ben costruiti.
Alla prossima :)

26/09/18, ore 23:02

Ciao ^^
Credo che questa sia la prima volta che leggo qualcosa sul tuo profilo. Mi spiace se ho scelto quella che è la storia più vecchia, ma non conoscendo i fandom avrei rischiato di non essere obbiettiva. Essendo questa appunto una storia di quattro anni fa, non mi soffermerò più di tanto sul lato tecnico, perché sono abbastanza certa che nel tempo avrai fatto miglioramenti, anche perché non ho trovato cose particolari a disturbarmi, forse la mancanza dell'html,ma ripeto, è una cosa di poco conto. Mi piace molto il genere fantasy, e nonostante la sua brevità il racconto è stato molto intenso e presenta dei personaggi affatto male, e anche i dialoghi mi sono piaciuti.
E' stato un piacere leggerti, alla prossima :)

03/09/18, ore 13:39

Heylà! Eccomi qui per lo scambio, non conoscendo i fandom da te scritti ho optato per questa originale fantasy, un genere che apprezzo molto! Ho notato che hai molta creatività e questo è un punto a tuo favore, sia come nella scorsa storia che ho letto che in questa ci sono molti combattimenti e ne sono davvero entusiasta! I personaggi sono intriganti e lo stesso villain, il gigante, lo è. I poteri e le armi sono un cortorno che rende la storia migliore. Tralasciando qualche piccolo errore e l'html che rende tutto attaccato non è male, certo all'inizio sono rimasta confusa, non conoscendo la situazione e l'ambiente ma per il resto hai fatto un buon lavoro! Alla prossima! -Daph

05/08/18, ore 14:02

Ti consiglio di rivedere l'html in questa storia.
Il linguaggio presenta dei termini scurrili quindi dovresti alzare il rating a giallo.
Ti consiglio di mettere la virgola prima del ma. Ci sono dei ... scritti solo con: ..
Però la storia sembra interessante e anche molto dinamica con questo scontro.
Sarebbe davvero bello poterla rileggere con più chiarezza, anche perché ci sono tanti personaggi e sembrano avere rapporti profondi tra loro.
M'interessa soprattutto il personaggio di Darko.

03/08/18, ore 21:18

Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo "Il giardino di EFP". :)
Ti chiedo scusa se, magari, è un problema il fatto che mi sono messa a leggere e recensire la tua prima storia, la più "vecchiotta" pubblicata qui. Tuttavia non conoscevo affatto i fandom da te utilizzati e ho optato per questa One-shot fantasy; d'altra parte, il fantasy mi piace molto, quindi. :)
L'unica cosa 'sgradevole' che ho notato è l'HTML, è poco curato e alcuni passaggi risultano difficili da leggere proprio per questo. Inoltre ho trovato la dimensione del testo troppo piccola, e l'ho di conseguenza aumentata. Potrebbe tornarti utile andare a capo dopo i dialoghi presenti nel testo, appesantirebbe meno il tutto. :)
Tuttavia, queste non sono altro che piccole critiche  ricevute da una fissata con gli HTML e che ci spende anche troppo tempo! xD
Non è male, anzi è carina e ha del potenziale. Si trova qualche piccolo errore ortografico, magari un po' di punteggiatura che andrebbe rivista, però la  storia risulta leggibile e carina, soprattutto se si apprezza il genere.
Alla prossima :)
fumoemiele

24/07/18, ore 01:14

Ciao! Eccomi per lo scambio del Giardino.
È la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e ho scelto questa storia perché mi incuriosiva. Il genere Fantasy, poi, lo apprezzo parecchio.
Allora, la storia, a parte degli errori, è godibile e interessante. Ti consiglio di andare sempre a capo coi dialoghi, rendono il testo più leggero da leggere. ;)
Complimenti per l'idea. Alla prossima! :)

16/07/18, ore 16:12

Ehilà, sono la ragazza dello scambio^^
Questa storia è molto carina dal punto di vista del combattimento e dei dialoghi tra i protagonisti ed il nemico, il gigante, ma ha vari errori.
(Normali visto che, come hai detto tu, è la prima storia che metti nel sito)
Allora, gli errori sono principalmente di ortografia, ma ce n'è anche qualcuno di grammatica.
Hai dimenticato vari accenti, hai scritto, ad esempio, se al posto di sè oppure hai dimenticato vari accenti sui verbi.
Esempio: < Questa sara una lotta anche fin troppo facile. >
è sbagliato, mi hai dimenticato qualche virgola e alcune frasi sarebbero state meglio se spezzettate con qualche punto.
Ti consiglio anche di usare altre parole al posto di "disse" come ad esempio:
Mormorò, sussurrò, gridò, sbraitò, urlò, ringhiò ecc

Insomma, ci sono vari errori, ma la storia è comunque godibile per le scene e la situazione che si sta' vivendo, leggendo.
Ti consiglio di rileggere e correggere, ma soprattutto di scrivere e leggere (libri di ogni genere, quelli che preferisci), moltissimo perché così migliorerai sempre di più e non farai questi errori.
Nel complesso la storia è carina da leggere, quindi sei stato bravo^^
Baci
(Recensione modificata il 16/07/2018 - 04:16 pm)