Fugitive Slave Act
di Yajirushi

16/04/15, ore 17:38

Ciao, per prima cosa grazie per aver partecipato al mio post di offerta di recensione :3
Per prima cosa vorrei dirti che mi piace come hai diviso la storia, le varie parti che hai reso lontane tra loro tramite uno spazio o degli asterischi, rende la suddivisione temporale necessaria anche nella mente del lettore.
Inoltre la storia scorre senza essere bloccata.
Anche la parte della trasmissione dei sentimenti al lettore ti è venuta davvero bene:qundo hai scritto del lembo di pelle bruciata che stava per staccarglisi dal viso ho rabbrividito nell'immaginarmi la scena. E quel senso di non aver mai abbastanza, di non sentirsi appagati, di continuare a fare del male perchè si sa che se qualcuno lo facesse a lui, lui non avrebbe resistito...
e come se uscisse fuori dal pc (da dove sto leggedo) e mi colpisse dritto in faccia.
Hai affrontato un argomento molto delicato, che nonostante sia passato anni dalla tratta degli schiavi e dal triangolo formato dagli stati che lucravano su questo, è qualcosa che rimane in un certo senso sempre attuale, magari cambiando luoghi, tempistiche e modi in cui lo sfruttamente avviene.
La violenza non è mai tollerabile, almeno secondo me, e tu qui la descrivi in un modo davvero crudo e fai bene a farlo perchè la stessa storia con un linguaggio e delle descrizioni diverse perderebbe gra parte del senso che sei riuscita a donarlgi tu!
Brava.

-Hanna

27/03/15, ore 22:24

Ciao.
Sono qui per lo scambio.
Sono rimasta davvero a bocca aperta, questa credo sia una delle storie migliori che io abbia mai letto.
Mi sono emozionata davvero tanto, mi sono affezionata ad Harry, nonostante all'inizio non mi piacesse.
Ho odiato così tanto Peter... e la cosa più terribile è che in quegli anni ce n'erano tanti che si comportavano così, perché quella era una mentalità comune.
Non so davvero cosa dire perché la tua storia è davvero stupenda e la mia recensione mi sembra dannatamente stupida.
Quindi ti lascio.
Bravissima.
A presto

Cassandra Sventura

27/03/15, ore 19:45

Ciao :) Sono qui per recensirti. Devo dire che è la prima storia di questo genere che leggo, e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Hai usato un lessico accurato per il periodo storico che descrivi, ti sei documentata e hai immaginato bene le possibili scene che sarebbero potute succedere in quella epoca tra uno schiavo senza nessun diritto e un padrone senza scrupoli. Inizialmente pensavo che il biondo fosse quello cattivo, infatti quando ha colpito Jack, avevo una tale rabbia, perché anche oggi sono in molti a trattare con tale superiorità le persone. Tuttavia capisce il suo errore e cambia, cerca di migliorare la sua persona, il suo comportamento, un po' tutto direi. Mi è piaciuta come storia.

10/10/14, ore 09:36

Cara Yajirushi, prima di tutto ti ringrazio per la fiducia, volermi far leggere la tua storia per avere un mio parere è più di quanto meriti, però lo hai fatto quindi non posso che dirti grazie :)
Mi dispiace aver tardato nel recensire ma questo è un periodo incasinatissimo, inoltre la fic meritava tutta la mia attenzione quindi ho voluto prima trovare un momento di pace totale. Ma ora parliamo della storia: voglio farti subito i complimenti per la scelta di scrivere una ff originale, secondo me è più difficile ma anche molto più personale e sentito, dunque ottimo lavoro ragazza! Inoltre sono rimasta piacevolmente stupita dall'accuratezza storica e lessicale del tuo lavoro; quando ho iniziato a leggere ho avuto l'impressione di avere sotto mano un vero libro e gli elementi storici, l'ambientazione e i personaggi mi fanno pensare che tu sia davvero ben informata riguardo al tema che hai trattato. Insomma sei stata davvero meticolosa e il risultato è eccellente.
Mi piace anche il contrasto cromatico tra i due protagonisti, Tiboo, l'aitante schiavo nero, e Harry, l'esile e delicato biondino con gli occhi di cielo, tanto lontani e tanto vicini allo stesso tempo. Funziona, secondo me, anche il finale che hai dato alla loro storia, che rimane una crisalide, ancora un bocciolo e che tale rimarrà, la trovo una cosa poetica proprio per la sua malinconia.
Detto tutto questo, non posso che augurarmi che tu scriva ancora e sempre con entusiasmo.

Un bacione e complimenti ancora

Misa

05/10/14, ore 15:37

Rooos! Che scriverti, se non quello che già ti dissi quando mi facesti correggere la storia? La adoro, perché sei perfettamente riuscita ad esprimere ciò che era la tua idea, con qualcosiiina, iina, iina di mio hahah <3