Alice non guarda più i gatti
di Dragana

26/03/15, ore 14:03

La storia ha partecipato al concorso "Oscars EFPiani" iindetto da Frandra sul forum di EFP ricevendo il premio Miglior attrice non protagonista

Frandra:
Ho amato molto tanto la tua storia quanto il personaggio di Strega, ne ho apprezzato la trasfigurazione del personaggio originale felino a questa donna tosta ed enigmatica, ho adorato il suo schioccare la frusta per sottolineare i concetti come se fosse la coda e il richiamo al sorriso a falce così grande da far quasi sparire il resto. L’ho trovata estremamente ben costruita e sapientemente studiata e per questo credo che questo premio non possa che essere suo.

_juliet:
Un personaggio misterioso e affascinante, che richiama piacevolmente nei movimenti e nell'atteggiamento la sua controparte felina. Mi è piaciuta all'inverosimile anche se (e forse proprio perché) non viene quasi descritta dal punto di vista fisico; tutto ciò che si vede di lei sono i suoi modi e questo è abbastanza. È un personaggio che mi è rimasto particolarmente impresso, strano e terribilmente carismatico, tanto da spiccare su tutti gli altri –protagonista compresa.

SigynFreyadottir:
Molto carina la rivisitazione dello Stregatto in questa chiave, molto frizzante, fresca e fantasiosa, a dire il vero, la Regina mi è piaciuta molto più della Strega, ma alla fine mi vanno bene entrambe come vincitrici del premio, ognuna a modo suo è molto originale, anche se ammetto di non aver nominato nessuna delle due all'inizio, perché tra tutte le donne non protagoniste in gara non sono riuscita ad essere convinta al 100% da nessuna in particolare.

Sheylen:
La tua Strega è uno dei personaggi più controversi tra quelli che ho letto in questo contest. Mi ha stregata, non so bene se in senso positivo o negativo. Se penso all’immagine che mi hai trasmesso di lei, non lo vedo tanto come una fotografia, quanto più come un quadro impressionista: lo guardi da lontano, credi di aver capito il soggetto, ma appena ti avvicini per studiarlo meglio ti accorgi di non aver capito proprio un bel niente. Ammetto di non aver gradito del tutto questa sensazione, per questo le ho preferito una non protagonista di un’altra storia, della quale avevo colto meglio certe sfumature che la tua Strega sembra nascondere un po’. Nonostante questo, complimenti per il premio e per la tua storia.

Sheridan17:
Ho candidato questa storia a ben tre premi. Ritengo questo meritatissimo. La Strega è caratterizzata perfettamente, anche se mai direttamente descritta dal punto di vista fisico: è un personaggio ambiguo e ammaliante quasi, con i suoi ghigni compiaciuti ed enigmatici. Degno capo di una banda di folli sicari. Mi hanno colpito piacevolmente i rimandi alle movenze feline che si richiamano allo Stregatto, come la frusta/coda. Davvero complimenti! La gatta c’ha lasciato lo zampino.

Sif Styrjordottir:
Ad essere sincera, io ho preferito, e votato, la regina di cuori, l’ho trovata davvero perfetta. Però anche la gatta mi è piaciuta molto. Ho apprezzato come hai mantenuto l’abitudine dello Stregatto di muovere la coda quando dice qualcosa di particolare, e come l’hai resa con l’arma della strega. Ho ritrovato molto del personaggio originale nel tuo adattamento.
La tua storia era buona, anche se non ne sono stata particolarmente colpita. Il punto di forza erano sicuramente i personaggi, la caratterizzazione era azzeccata.

15/03/15, ore 11:16

[1 Classificata contest  ‘’Dalla mela avvelenata nascono le farfalle’’ sul forum di efp, giudice sostitutivo ladyriddle]

Grammatica e Lessico: 10/10 non ho rilevato errori. Lavoro pulito.
Il lessico è ricercato senza essere eccessivamente elaborato, dove per elaborato intendo barocco e pieno di arcaismi. Il lessico è medio-alto che ben si sposa con le tematiche e la trama della storia e mi è piaciuto moltissimo.
Stile: 10/10 hai uno stile davvero molto piacevole, fluido. La storia è divertente piacevole, senza stacchi tra una frase e l’altra, senza ‘stacchi’, nessuna frase contorta nonostante i personaggi ‘’pazzerelli’ ti sei saputa gestire bene adoperando uno stile fiabesco.
Originalità: 15 /15  la storia è incredibilmente originale, una rivisitazione dell’incredibile e meravigliosa storia di Alice (che fra l’altro è stato non solo uno dei miei cartoni Disney preferito, ma anche uno dei romanzi che ho amato più leggere da bambina). La storia originale c’è, ma tu hai fatto in modo di renderla tua senza sradicare i personaggi. Una delle cose che ho gradito di più è stato il titolo di solito non amo i titoli lunghi, preferisco qualcosa di più breve e incisivo, ma questo è molto accattivante.
Frammenti di fiaba: 5/5 Hai reso perfettamente l’atmosfera stramba di ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’, credo che sia la cosa meglio riuscita nell’intera storia, davvero. Ho trovato tutti i personaggi perfettamente IC, soprattutto la Regina di cuori che mi è entrata veramente ‘dentro’, l’ho trovata incredibilmente calzante, molto stie ‘Tim Burton’. Tutti i personaggi hanno caratteristiche perfettamente riconoscibili e al tempo stesso originali, quasi come se tu avessi creato un ?mondo delle Meraviglie? Parallelo riprendendo la storia stessa per cui sei a metà tra originalità e storia vera e propria, in un equilibrio perfetto che ho trovato assolutamente gradevole.  Credo che sarebbe un delitto non darti anche qui un punteggio pieno.
Gradimento personale: 10/10   Ho amato questa storia, i personaggi sono stupefacenti,  dialoghi credibili e l’ambientazione è magica, assolutamente. Nonostante la lunghezza, me la sono divorata e letta con piacere più volte.
Tot: 50/50
(Recensione modificata il 15/03/2015 - 11:24 am)

05/03/15, ore 21:59

tra le vincitrici degli oscar di efp, l'unica che mi ha ispirato fin dal titolo è questa, stranamente, anche se non ho molta familiarità con il mondo di Alice nel paese delle meraviglie. non ho mai letto il libro e ricordo molto vagamente la versione disney, ma ho molto apprezzato la via di mezzo tra il realismo e il fantastico (il riferimento agli animali, ad esempio) e i personaggi tra il matto e il comico uniti a vicende non proprio leggere. bel contrasto!
insomma, questa è una recensione un po' sconclusionata, ma ci tenevo comunque a farti i complimenti! bella storia, bei personaggi, anche se sicuro mi sono persa la maggior parte dei riferimenti e delle citazioni

12/01/15, ore 23:21

Questa cosa è davvero meravigliosa! ** L'ho letta/bevuta tutta d'un fiato e l'ho amata virgola per virgola.
Sono contenta che Jo Lupo abbia compiuto gli anni e che qualcuno abbia scritto una canzone del genere - che mi andro' ad ascoltare, grazie mille - e, insomma, in generale, sono grata alla congiunzione astrale che ha fatto nascere l'idea. A te che l'hai scritta tanto di cappello - e un bel cappello, direi, a 'sto punto XD - perché ogni riga è scritta con l'amore viscerale che ho io per Alice nel paese delle meraviglie. Lo so. L'ho sentito. C'è. Non dirmi che non c'è perché si sente! uu
Pure per quanto riguarda le citazioni hai fatto un ottimo lavoro e non è che siccome sono citazioni e sono quindi opera di altri allora non ci siano meriti da prendere, perché le hai usate come la frusta della Gatta, con una solenne precisione e nessuna parsimonia - come piace a me - ma anche perché sono tutto, intorno a loro, che sia la situazione, il personaggio, l'atmosfera, è perfetto. Sei stata come Alice sul ponte, appostata e pronta. Una roba fighissima!
Tutti amano il Cappellaio Matto, Johnny Deep è carino, Blake pure, ma credo che tutto lo charme del Capellaio stia nella zucca vuota dove rimbombano idee geniali; ed è facile amare un personaggio così. Uno che invece mi ha colpito in maniera inaspettata è stato il reverendo - maledetta volpe a nove code che sei! - che sembra avere le stesse sfaccettature dello scrittore, quell'innocuo reverendo morto vergine che nessuno si filava e probabilmente l'ha fatta in barba a tutti con le sue porcherie nascoste fin troppo bene per essere merito della disattenzione altrui. A metà tra il subdolo e l'insospettabile, così controverso e logico, la sua logica, ovviamente, mi è parso geniale. Un personaggio così si odia eppure se non pretendesse di fare dell'omicidio un suo intrattenimento - gah! se non pretendesse un omicidio - avrebbe tutto il diritto di prendersela con gente che è entrata in casa sua per derubarlo.
Bellissima, veramente! La Strega mi ha affascinata, lo Stregatto non è mai stato tanto affascinante. Così... ha pure una sfumatura da personaggio manga, direi. XD Tutti i personaggi sono meravigliosi, qui. La regina di cuori (seriously!), Bill la lucertola XD e pure il Coniglio bianco. Stupendi.
Il mio preferito di tutte le versioni mai create dell'opera pero', devo ammetterlo, è sempre stato il Leprotto Bisestile; perfino in Pandora mi sono affezionata a Liam. Dai, è tenero, leale e fuori di testa, come si fa a non amarlo?

11/01/15, ore 22:30

IL BIGLIETTO D'ORO. Just... Il Polar Express per caso? *_*
Quanto è bello quel film ahhhh!
Ma torniamo seri: I LUV U.
QUESTA STORIA È... È... Oddio non so nemmeno cosa dire, questa è appena entrata nelle mie stoire preferitBGSBAJFBJADBHJF
E la lunghezza stranamente non mi ha nemmeno disturbata, anzi, mi ha reso super felice ahahaha.
Ora però mi dispiace non sia una long e non mi possa addentrare di più in questo mondo :c ecco argh ahahah
Poi io ho una pssione particolare per le rivisitazioni angst di Alice in Wonderland and Co.
Solo una domanda... JabebrWock, qual'è il suo nome in italiano? *_* solo per identificarlo aahahahah, perché tutti gli altri più o meno ho capito chi/cosa erano, ma lui proprio non riesco accidentolino XD e i nomi in inglese non li so argh (sono 'na mezza sega i know)
Comunque questa storia è la mia meraviglia e gioia. Davvero, ti darei un rene per leggerne altro XD
Ora ti saluto, un stra-enorme bacio e... sono il tuo Natale in ritardoooo! :D
Juls

09/01/15, ore 18:09

Ciao Dragana!
Come si può ben capire dal mio nickname, la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie mi è sempre piaciuta (forse è colpa del nome che condivido con la protagonista, o più probabilmente della pazzia che condivido con gli abitanti di Wonderland...); fatto sta che dovevo assolutamente dirti che la tua riambientazione dei personaggi e il loro stravolgimento mi hanno veramente colpito. La figura della Strega mi ha entusiasmato, avendo adorato il suo corrispettivo nella favola! Mentre l'uccisione di Jabberwock da parte della mia omonima all'inizio mi ha lasciata perplessa, ma questo è dovuto al mio essere incredibilmente romantica; dopodichè ho constatato che forse lo avrei fatto anch'io. :)
Solo una cosina... Ma la fine?! Non è un finale aperto.... E' SPALANCATO! Uccidono Bill e poi... basta? Finisce tutto lì? E la Strega e la Regina? Che cosa devo fare alla vecchia maniera? E che cosa hanno fatto prima perchè questa venisse descritta come vecchia maniera? E perchè il Cappellaio è diventato rivale di Alice dopo che questa ha ucciso Jabberwock? E che cosa c'entra il guardare il gatti? No no no. Troppe domande! Così mi fai soffrire!
Va bhe... storia comunque stupefacente... Tantissimi complimenti per il modo di scrivere e per la fantasia ;) mi permetto di darti un grande abbraccio e un saluto pieno di stima!
Monkey in Wonderland

11/12/14, ore 19:37

Complimenti davvero! ^_^
Mi è piaciuta molto questa storia, i personaggi sono davvero perfetti ** Sono assolutamente loro XD
Di citazioni ne ho riconosciute abbastanza (CREDO :P), ma sono inserite talmente bene che manco ci si fa caso, servono solo a rendere tutto più simile alla storia.
Brava!!

01/12/14, ore 19:52

Spunta in una sera qualunque, un'utente qualunque ^^
Ho letto la tua storia con estrema calma e da subito ho apprezzato la precisione nei dettagli, minuziosi e all'apparenza sparsi qua e là. Si deve leggere con molta attenzione per non rischiare di perdersi dei passaggi, ma non annoi, perché il ritmo della storia è calzante. Inoltre la tua penna scorre in modo fluente nella sua voluta semplicità, anche se questo non deve trarre in inganno e pensare di trovare uno stile povero. No, niente affatto! Sei fresca, frizzante, hai cura dei particolari e tratteggi il tutto con una passione che sprigioni in ogni dialogo mai scontato, o qualche dettaglio estetico o introspettivo del personaggio che vai a presentare. Perciò, devo dire, è stata un'ottima lettura, originale per la rivisitazione della leggendaria Alice e divertente, per il ritmo calzante delle sue avventure.
Un ottimo lavoro che mi ha coinvolta piacevolmente.
Sinceri complimenti! ^^
Lara
(Recensione modificata il 01/12/2014 - 08:06 pm)

24/10/14, ore 11:27

Cominciamo subito dal sondaggione. Che è come dire "cominciamo dalla parte difficile". Il mio problema è che conosco un sacco di retroscena dei tuoi personaggi, quindi mi verrebbe da dire ad esempio che mi piace un sacco il trio Cappellaio-Lepre-Ghiro, ma non sarebbe... corretto, no?, visto che in questa storia si vedono poco insieme. Attenendomi solo a ciò che ho visto nella storia, quindi, dico che i miei personaggi preferiti sono: al primo posto La Regina di Cuori e La Strega (a pari-merito, perché non posso dividere la mia coppia del cuore), al secondo posto il Cappellaio e Alice (altra coppia del cuore), al terzo posto Bill La Lucertola (che, come ti ho già detto, mi ha ispirato da subito simpatia a pelle). Ma, in generale, trovo tutte le tue rielaborazioni dei personaggi azzeccatissime e originali. Non ce n'è una che stona, sono tutte ben inserite nell'ambientazione e nel contesto.
Quello che mi piace di questa storia (a parte il fatto che è divertente, avvincente e ben scritta) è che nonostante la rielaborazione dei personaggi in chiave steampunk sei riuscita a mantenere l'atmosfera un po'... stramboide? dei racconti di Carroll. E penso che non sia stato per niente facile, io ad esempio non avrei saputo da dove cominciare.
Poi mi lascio prendere un attimo dal kink e sbavo vergognosamente immaginando la schiena nuda e tatuata di Jabberwock, che secondo me doveva essere proprio un figone. Peccato che si sia rivelato uno stronzo e che sia morto. E ovviamente sbavo anche sulla Regina, che è tatuata e bellissima e terribile anche lei, che è così figa che potrebbe anche farmi diventare lesbica. XD
Ma sono tutti fighissimi. Perfino Alice, che secondo me stava già sbuffando perché non l'avevo ancora nominata. Mi piace per questo contrasto fortissimo tra i suoi modi ancora un po' "da bambina e/o ragazza per bene" (che me la fa immaginare con i codini biondi :P) e il fatto che vada in giro ad ammazzare la gente.
Questa storia è tutta bella. Ma il mio momento preferito è quello in cui Jabberwock esce dal bagno, perché è molto suggestivo e carico di tensione.
Ormai non so più come fare a dirti che sei brava. Tanto non mi crederesti in ogni caso.
E adesso... via con gli spin-off!!!!!
(Recensione modificata il 24/10/2014 - 11:30 am)

24/10/14, ore 11:09

Non ci sono abbastanza termini per farti capire quanto io ami questa storia. E' speciale, sul serio. Sono parecchio orgogliosa che sia "mia".
Partiamo dalle cose serie: hai creato un mondo, un vero e proprio Paese delle Meraviglie.
Ogni personaggio ha un misto tra caratteristiche che lo rendono perfettamente riconoscibile come personaggi della storia che tutti conosciamo ed elementi peculiari che hai trovato tu. Questo, mentre leggevo, mi ha fatto sentire come se fossi contemporaneamente a casa e in posto nuovo. Come sognare una città e poi visitarla. Rileggere questa storia, è ogni volta un'emozione. Davvero. Anche adesso, mentre rileggevo per recensire, nel momento in cui Jabberwock rientra dal bagno con il pugnale, ho avuto una stretta allo stomaco.
Ah, per l'ennesima volta: smetti di dire che non sai scrivere scene d'azione, perchè quella a casa di Mr. White è ottima: rocambolesca, ritmata, si legge bene, capendo cosa succede (credo di avertelo già detto/scritto, che per me è la grande difficoltà delle scene di azione, far capire cosa succede).
Il mio personaggio preferito... potrebbe stupirti. Conoscendomi, credo che verrebe da pensare al Califfo. E invece Tweedledee  mi ha rubato il cuore. Probabilmente è merito del fatto che sia senza il fratello (quei due insieme proprio non li sopporto, in nessuna trasposizione dell'opera. MI ricodano due fratelli che mi facevano scherzi durante una vacanza), ma è dolce, simpatico, ironico e parla "fuori dai denti". E poi, hai colpito in pieno un mio.. non so se si può definire kink o turba-psicologica-che-non-mi-lascerà -mai, ma gli manca suo fratello. Cioè aveva un fratello e ora non l'ha più. Questa recensione non è proprio la sede per  approfondire ciò che scatena in me  tutto questo, quindi la finirò qui.
In chat, ti avevo scritto che ho un OTP canon, che ovviamente è Strega/Gatta, è scontatissimo che mi piacciano loro due insieme, per non parlare del fatto che il loro "nome di coppia" potrebbe essere Stregatta. Ma ho anche un OTP rigaurdo alla quale tu hai messo degli hint, ma sinceramente ho il dubbio che tu gli abbia messi per suggerire una relazione o un'amicizia. MI piace questa cosa: non voglio capire tutto subito, aspetto di scoprire cosa mi combinano, Alice e il Cappellaio.
Detto questo, non mi resta che ringraziarti ancora e ancora. Hai creato una cosa davvero speciale e mai attesa fu più ripagata.
Un bacione
JoL

P.S.: hai beccato l'altra mia frase preferita della canzone, sappilo.
P.P.S.: ma il titolo poi è provvisorio o definitivo? No, perchè a me piace tanto questo...

09/10/14, ore 17:54

Dovrei farti una recensione lunga in proporzione alla storia. Innanzitutto è scritta benissimo. Non è facile seguire fino in fondo per i temi, l'ambientazione e perché dai per scontato che si conoscano i personaggi a menadito. Confesso, che - avendo letto il libro ma avendo più confidenza con la versione cartone classica - alcuni li ho dovuti cercare per ripassarli. Comunque vale la pena, perché è una storia di alto livello sotto ogni profilo.
Infatti anche alla domanda-sondaggio non so bene cosa rispondere. La Lepre Marzolina credo vinca il mio oscar per il migliore non protagonista, perché in effetti si risolvono un sacco di cose bevendo il té. [per me solo mezza tazza, grazie. Tagliamo una tazza da cima a fondo per l'altezza e riempiamo, come nel cartone] Oscar alla protagonista sempre ad Alice (forse bisognerebbe "leggerselo" all'inglese per coerenza, ma io lo leggo mentalmente sempre all'italiana). E' una tipa tosta. La tua è adulta o comunque più grande, ma a me è sempre piaciuto che fosse protagonista una donna - anzi bambina - normale, non bella, non dotata di superpoteri, non principessa.
Dopodiché, confesso che la tua storia dovrei rileggerla e meditare quanta "improvvisazione" e quanto "studio accurato" hai inserito. Che sia bella e valida non ho il minimo dubbio, dunque complimenti.

05/10/14, ore 02:29

Ciao, confermo che scrivi da Dio (ho la pessima abitudine di nominarlo in vano). Forse non ho capito un tubo della storia ma mi pare sia una tua versione di Alice nel Paese delle Meraviglie. A dire il vero, e non so il perché, leggendola mi è venuto in mente la serie di film sui mercenari: nel tuo caso c'è un gruppo di guerriglieri il cui i nomi in codice sono presi dai personaggi del libro.
Personaggi preferiti? Lo stregatto, matto, ma anche saggio, ma anche la cuoca della duchessa che mette il pepe persino nella ciambella e chissà perché le sue sono perfettamente bucate. Altro personaggio è naturalmente il Cappellaio Matto. Sono indecisa tra questi 3.

data l'ora lo rileggerò e sicuramente inserirò qualcos'altro
(Recensione modificata il 05/10/2014 - 02:30 am)