Traitor
di PervincaViola

29/07/16, ore 21:41

Recensione ottenuta per il contest "Seconda edizione - Per ricordare i bei momenti"
Grammatica e punteggiatura + Lessico e stile: 10/10

La grammatica è perfetta e, nonostante si tratti di una storia piuttosto breve, è una cosa che apprezzo sempre moltissimo. Stesso discorso vale per la punteggiatura che, accostata a un sapiente uso degli accapo, ti ha permesso di dare alla storia un tono lento e calcolato, che però non annoia né permette al lettore di staccare gli occhi dallo schermo. Per quanto riguarda lo stile, siamo sempre lì: io sono follemente innamorata del modo in cui scrivi, con questo modo sempre elegante di mettere nero su bianco le situazioni, senza eccedere in aggettivi o descrizioni ma senza nemmeno lasciare i personaggi immersi in uno spazio indefinito. I dialoghi sono sempre molto plausibili e credibili, la lettura scorre che è una meraviglia e ogni parola si fissa nella mente di chi legge con una semplicità incredibile. Non so come mai mi piaccia tanto il tuo modo di scrivere, fatto sta che funziona sempre, in qualsiasi storia io abbia mai letto. Stessa cosa vale per il registro linguistico medio-alto che si adegua perfettamente al contesto e al fandom per cui è scritto.
Originalità: 10/10
Va bene, ammetto che non frequento spesso il fandom di Game of Thrones (e non perché non mi piaccia la serie TV, ma perché è uno di quei pochi fandom in cui non ho praticamente nessuna ship che non sia canon), ma comunque mi è capitato spesso di leggere e correggere delle storie per dei miei contest, quindi alla fine non sono del tutto nuova dell'ambiente e una storia simile non l'ho proprio mai vista. Già solo il fatto che il protagonista sia Theon è qualcosa di abbastanza originale in sé, visto che è un personaggio un po' bistrattato – non solo dal fandom, ma anche dallo stesso Martin –, ma poi vederlo in un What if...? così ben fatto e, soprattutto, inaspettato mi ha fatto pensare che è una delle storie più originali che abbia letto fin'ora, almeno nel fandom di GoT. L'altra cosa interessante è che sei riuscita a sviluppare molto bene un'idea simile senza dare troppe spiegazioni (come ha fatto Robb a catturare Theon? Che è successo alle Isole di Ferro?, etc) e, soprattutto, in trecento parole. Insomma, anche in questo parametro il punteggio è massimo!
Rispetto dell'IC: 15/15
Un'altra delle cose che apprezzo sempre delle tue storie – dai, ormai lo sai che sono una tua fan xD – è che gli IC sono sempre perfetti, e anche in questo caso sei riuscita a mantenerli e a riproporre due personalità complesse senza sbavature di alcun tipo. Theon è semplicemente perfetto: lacerato dal senso di colpa, impaurito – anzi, terrorizzato direi –, che desidera essere stato migliore, che chiede a quello che è stato un fratello per lui, un migliore amico, di perdonarlo per il suo tradimento. Stessa cosa vale per Robb (anche se non hai esattamente affrontato il suo personaggio, ma lo vediamo comunque attraverso gli occhi del protagonista): è esattamente come mi aspetto che sia in un momento del genere, freddo come l'inverno, freddo perché altrimenti probabilmente lascerebbe perdere ogni cosa e risparmierebbe la vita a Theon o, peggio ancora, lo ucciderebbe senza giustizia. E, cosa ancora più importante, sei riuscita a farlo in uno spazio misero, quasi, che io riterrei insufficiente anche solo a presentare me stessa. Dopo tutto questo, è ovvio che il punteggio è massimo, e se fosse per me ti darei anche più dei 15 punti per il lavoro fantastico che hai fatto, usando poche frasi e un singolo momento.
Ambientazione: 4/5
Ovviamente l'ambientazione non può essere il fulcro della storia, un po' perché si tratta di una fic per lo più introspettiva, un po' perché ti sei messa il paletto delle trecento parole e quindi, immagino, tu non abbia voluto “perdere” parole con delle descrizioni. Nonostante ciò, leggendo la tua fic riesco chiaramente a percepire il freddo, la paura, la disperazione di Theon, e questo si riflette in un certo modo nell'ambiente. E in fondo è bastata la prima frase per descrivere lo spazio attorno a Theon... d'altronde, poiché il POV è suo, è chiaro che l'unico paesaggio che vede è il ceppo su cui ha posato la testa e il freddo attorno a lui. Per questo motivo il punteggio, anche se non è massimo, è comunque molto alto.
Rispetto categoria: 10/10
Questi sono i due obblighi che dovevi rispettare:
-La storia deve presentare una citazione proveniente dal film/serie TV su cui scrivete (in corsivo, in modo che io possa riconoscerla facilmente)
-La storia deve presentare almeno uno di questi generi: Introspettivo, Avventura, Romantico

I due obblighi sono stati rispettati entrambi, quindi punteggio pieno!
Trama: 8,5/10
Come dicevo prima, questa storia è per lo più introspettiva e il fatto che sia così breve non permette di avere una trama complessa o piena di intrecci narrativi. Nonostante ciò, però, una trama effettiva c'è, ed è il momento – ipotetico – della condanna a morte per tradimento di Theon Greyjoy da parte di Robb, o meglio, il momento subito precedente. Ovviamente non è una trama complessa, ma nemmeno mi aspettavo lo fosse: tutto si basa sui pensieri di Theon, sulla sua richiesta di perdono o di salvezza e sui sensi di colpa del protagonista nei confronti di una famiglia che l'ha accolto sì come prigioniero, ma che, alla fin fine, non lo ha mai trattato davvero come tale. Ha dovuto scegliere a quale delle due famiglie appartenere e ha scelto quella che, in fin dei conti, gli sembrava più “giusta”, ma ha fatto la scelta sbagliata e questa è la conseguenza. In fondo mi dispiace per Theon, è sempre stato un po' sfortunato... comunque sia, il punteggio non sarà massimo perché ovviamente una trama vera e propria non c'è, ma comunque è comunque abbastanza alto, perché l'idea che hai voluto mettere su carta c'è ed è ben sviluppata!
Gradimento personale: 9/10
Dunque, probabilmente lo avrai già capito ma questa brevissima flashfic mi ha davvero colpita. Di per sé il personaggio di Theon non è fra i miei preferiti, però comunque mi sento sempre un pochino mamma nei suoi confronti, per tutto ciò che ha dovuto subire nella serie (anche se, in gran parte, è stata anche colpa sua). Comunque sia, la storia mi è piaciuta molto: il tuo stile è sempre fantastico, i personaggi sono tratteggiati in modi davvero interessanti e, soprattutto, rispettando sempre il caro vecchio IC, l'idea iniziale è davvero fantastica e sei riuscita a svilupparla benissimo. Allo stesso tempo, però, la mia poca “vicinanza” al personaggio non mi ha permesso di sentirmi troppo coinvolta, e questo mi dispiace molto perché in realtà la tua storia merita tantissimo e la trovo davvero fantastica, ma purtroppo la mia “etica” come giudiciA non mi permette di ignorare il coinvolgimento nel parametro del gradimento personale. Poi ovviamente questo è una minima parte, perché mi dispiacerebbe da morire sottrarti molti punti solo perché io sono fatta male (?).
Comunque sia ti ringrazio infinitamente per avermi dato la possibilità di leggere ancora una tua storia su questo fandom, e di avermela fatta correggere e apprezzare tantissimo. Spero davvero che continuerai a partecipare ai miei contest!
Punti bonus: 2/2
Per ottenere i due punti bonus bisognava rispettare i due divieti:

-Non deve essere un Crossover
-Non deve essere un Missing Moments

Entrambi sono stati rispettati, quindi hai i punti bonus!
TOT: 68,5/70 + 2

06/10/14, ore 10:07

Se ci sono due cose che amo, sono giusto i biscottini al cioccolato e Theon.
Quindi capiti bene-e a me va alla grande.
Premetto che amo quella testa vuota del Greyjoy.
E questa tua fic sarebbe la fine ipotetica che sceglierei-facendo di necessità virtù,perché con tutto il bene che gli voglio pensare alla sua testolina che rotola è penoso.
Ma meglio esser decapitato che passare sotto i ferri di Ramsay.
Robb ha un pezzo del mio cuore-e tutte le ragioni del mondo.

Ti faccio i complimenti per la fic.
Col senno doloroso di poi, magari fosse andata così.
Secca e incisiva.Bella così.

Saluti, la Yavanna.

05/10/14, ore 20:12

Buonasera.
Dunque, credo che inizialmente parlando, il rapporto d'amicizia fra Robb e Theon mi piaceva davvero tanto e adoro il modo in cui hai reso qualcosa di lontano, - legato appunto alla loro giovinezza, a quand'erano ancora bambini - e di cui in questa drabble non si parla, facendo però spazio alla considerazione degli sbagli del ragazzo che ha tradito il suo migliore amico. Naturalmente, Theon non è fra i miei personaggi preferiti, mentre Robb, al contrario, figurava tra questi ultimi. E ho appezzato davvero tanto il fatto che tu abbia considerato il tutto come un WhatIf perché credo ancora - e credevo sin dall'inizio - nelle ragioni di Robb Stark e della sua familglia, perché li supportavo proprio tanto e perché la sua morte è stata la crudeltà più assoluta, il tradimento più effimero, quasi quanto quello di Theon.
Niente, un'altra delle cose che adoro nel vero senso della parola, è il tuo stile. Usi parole perfette capaci di far pervenire a chiunque il pentimento, il rimorso ed il gelo negli occhi del Re del Nord.
Complimenti, m'é piaciuta così tanto da volerla inserire tra la preferite.
Alla prossima, ed accetto i biscotti al cioccolato,
fireslight.

05/10/14, ore 19:41

Ciao Vì :D
Theon Greyjoy è uno dei miei personaggi preferiti proprio perché è uno di quelli più umani, anche se pure io non posso perdonarlo per pur comprensibile il suo tradimento (ma MAI gli avrei augurato una fine simile; venire torturato da Ramsay è molto peggio di morire).
Mi piace molto che Theon consideri Robb ancora suo fratello, nonostante stia per essere ucciso e le sue ultime mi infondono molta tristezza: spero che prima o poi Robb possa perdonarlo, sempre se non muore prima!
La citazione di Rodrick Cassel è bellissima, e si adatta perfettamente al contesto.
A presto *mangia biscotti al cioccolato*,

SelflessGuard

05/10/14, ore 18:47

*Allunga la mano per ricevere i biscotti*

Eccomi a recensire un'altra tua idea! (ho cambiato avatar ma sono sempre quella che ama Davos <3)

Mi è piaciuto molto lo stile di questa flash, semplice e diretto, e quei dettagli con cui hai incorniciato la storia - ho apprezzato in particolar modo il confronto tra la pioggia e il sapore del sale delle Isole di Ferro.
Hai saputo rappresentare in modo ottimo i pensieri di Theon, che prova a chiedere perdono a quella persona che ha rappresentato così tanto per lui.
Avevano un rapporto bellissimo, lui e Robb, e ad immaginare una scena del genere mi si spezza il cuore ç_ç Soprattutto perché, all'inizio della saga, i due assistono insieme a una decapitazione - poi, successivamente, si troveranno entrambi a fare lo stesso di Ned.
Sinceramente in una tale situazione non saprei per chi "tifare": Theon ha sbagliato, è vero (ma non gli perdonerò mai di aver ucciso ser Rodrick), ma immedesimandomi in lui ho capito che è uno dei personaggi più umani che ci sia. Allo stesso tempo, al posto di Robb non perdonerei mai un simile affronto, che va oltre a una questione di orgoglio o per motivi militari, si tratta proprio di un'amicizia meravigliosa che il nostro adorato Martin ha voluto spezzare così ç_ç

Tutto ciò che penso su Theon l'hai praticamente scritto tu nelle note, quindi non mi dilungo oltre ^^"

Brava anche stavolta :3
A presto, un bacio!