One Piece...Tutta un altra storia!
di kairifenicia96

01/02/15, ore 13:04

Io... volevo... l'intervistaaaaaaaaaaaaaa!!!
Oh, va beh. Quindi l'isola è un illusione? Forte!
Spero che a Lea non accada nulla...
Comunque mi è piaciuto molto il capitolo!

12/10/14, ore 12:44

Allora, ciao! La storia mi piace!Ma ma mi sono fermata al primo capitolo.
Ci sono tanti errori, ti consiglio di rileggerti bene il capitolo prima di aggiornare.
1) Gli accenti. Devi accentare le parole e le 'e'.
2) passi da un tempo all'altro, se scrivi la storia al passato, fallo al passato.
3) Mi piacerebbe se descrivessi un po' di più le cose. Tipo i luoghi, i fatti o i combattimenti.
4) le virgole e i punti mancano in alcuni posti dove servirebbero.
Il resto va bene, ho solo una domanda: nell'introduzione hai messo tra i personaggi 'Z' e io non ho capito che vuol dire, cioé é un personaggio che non ho mai sentito nomire, oppure il film?
Vadoo!! Ciaoo!!
Denis

10/10/14, ore 18:47

Ciao.
Mi dispiace sempre un po' lasciare recensioni negative, ma in questo caso non ho proprio potuto farne a meno. Ti hanno già fatto notare che questo primo capitolo è pieno di errori, ed è mia intenzione farteli notare nel dettaglio, sperando che questo possa esserti d'aiuto per migliorare.
Devo anche premettere che per ora mi sono fermata a leggere questo primo capitolo e ho dato un'occhiata piuttosto superficiale al secondo, se per caso alcune delle mie perplessità trovassero una spiegazione perfettamente ragionevole nei prossimi capitoli, ti prego di perdonarmi.

Ora, veniamo al perchè di quella bandierina rossa.
Per prima cosa, ci sono davvero tanti errori grammaticali e pure abbastanza gravi.
La prima cosa che ho notato, già nell'introduzione, è stato quell':
"Questa è la storia della ciurma di capello bianco che vogliono trovare"
Subito ho pensato ad una svista, ma essendo che hai ripetuto lo stesso identico errore nelle primissime righe del capitolo, temo non lo sia affatto... La forma corretta di questa frase è:
"Questa è la storia della ciurma di capello bianco che vuole trovare..."
La parola "ciurma", così come "gruppo" è un nome collettivo, indica sì un inisieme di persone, ma il verbo va al singolare! La ciurma, il gruppo... E' un errore grave che però puoi rimediare facilmente con un po' di attenzione in più. Rileggere tanto è il segreto.

Poi, un dettaglio che mi è subito saltato agli occhi è quello dei punti esclamativi. Ne metti davvero un sacco. Il massimo credo sia due, forse tre, ma comunque raramente in un libro ne vedrai più di uno. Non servono miriadi di punti esclamativi per far capire che il personaggio sta urlando; in teoria, basterebbe il semplice verbo "urlare" per rendere l'idea...
E, buttando un occhio al secondo capitolo, ho visto che tendi anche ad allungare le vocali e a usare più di tre puntini di sospensione. Vale lo stesso che per i punti esclamativi: non serve!

Continui a saltare dal presente al passato, e non si tratta di un errore isolato attribuibile ad una distrazione! Lo fai spessissimo! Oltre a essere scorretto, è anche veramente brutto da leggere, fidati. Se inizi al passato, la storia deve essere tutta al passato, lo stesso dicasi per il presente...
Guarda questa frase:

"i soldati continuavano a seguirla, ormai era a pochi passi dalla Geind ma i soldati stavano per raggiungerla, così la ragazza si ferma e affronta i marine decidendo di metterli K.O. con una sola mossa"
La inizi con degli imperfetti, quindi al passato, allora dovrebbe essere scritta così:
"i soldati continuavano a seguirla, ormai era a pochi passi dalla Geind ma i soldati stavano per raggiungerla, così la ragazza si fermò e affrontò i marine decidendo di metterli K.O. con una sola mossa"
E l'errore si ripete spesso: basta leggere i verbi di dire di un qualsiasi dialogo (sia del primo, sia del secondo capitolo) per rendersene conto. Nel primissimo dialogo, ad esempio, prima scrivi urlò, quindi la navigatrice urla al presente, e sempre al presente risponde l'altra, ma, poco sotto, la tua protagonista torna a parlare al passato con quel "chiese"!
Anche in questo caso, con una bella rilettura potresti correggere il tutto facilmente!

Un altro errore, permettimi, davvero orrendo è il seguente:
"La ciurma e formata da:"
"Lea ha 16 anni e una ragazza"
"e abbastanza magra e robusta"

Il verbo essere va sempre con l'accento! E' davvero importante, fai attenzione ad errori simili!
"La ciurma è formata da:"
"Lea ha 16 anni è una ragazza..."
"è abbastanza magra e robusta"

Poi ci sono alcuni errori di punteggiatura: spesso mancano delle virgole, o dei punti... Devo ripeterti ancora una volta che per correggere questo tipo di errori basta rileggere, rileggere moltissimo.

Poi ho alcuni dubbi sulla trama e sui personaggi... La primissima cosa che ho notato è che la protagonista sembra avere mangiato lo stesso frutto del Diavolo di Rufy... Come è possibile? Non so se lo sai, ma viene espressamente detto che non possono esistere due frutti con lo stesso potere nella stessa epoca.
Il problema è che se ci si fermasse a questo, potrei anche perdonartelo, ma i caratteri dei personaggi sono esattamente uguali a quelli della ciurma di Cappello di Paglia! Inizialmente, ho pensato che la ragazza fosse la versione femminile di Rufy, con un nome diverso, ma poi ho letto che vuoi far incontrare la tua ciurma con quella di Rufy, e, sinceramente, non ci ho capito più niente... Le due ciurme sono praticamente identiche (anche nelle storie personali tra l'altro...), si salvano solo nomi e aspetto fisico. E da quello che ho visto segui anche gli avvenimenti della storia originale, ma, perdonami, questo andrebbe bene se si trattasse di un universo parallelo in cui Rufy & Co. non esistono, ma così, come è possibile che si ripetano due volte le stesse identiche vicende con gli stessi esatti protagonisti?! Siamo dentro un enorme deja vu? Qualcosa in Matrix è cambiato?
Tenendo sempre conto che ho letto la seconda parte piuttosto velocemente, mi sembra che la scena con Ace e Smoker ad Alabasta si riproponga identica a quella originale del manga. Ora, come è possibile che Ace e Smoker rifacciano le stesse identiche cose, dicano le stesse battute dopo averlo (presumibilmente) già fatto un'altra volta? Non è molto realistico, permettimelo, neanche se si sta parlando di un fumetto...

Termino qui, sperando di essere stata chiara nel spiegare i miei dubbi e le mie perplessità e, soprattutto, che tu non prenda questa mia recensione come un'offesa: il mio scopo è solo quello di farti notare i tuoi "punti deboli" per permetterti di migliorare.
Saluti.

06/10/14, ore 17:40

Ciao ho letto questo primo cappy e devo dire che mi è piaciuto veramente moltissimo! L'idea mi piace moltissimo ed è molto originale a parer mio! La trama è molto interessante....... Però c'è un problema.: il capitolo è pieno di errori (orrori) e ripetizioni! Ti pregherei di correggerli al più presto perché agli altri lettori potrebbe non piacere un capitolo fatto solo di errori.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Continua così
Baci Key