La mia non-morte sarà la tua rovina
di Yume no_Hana

27/10/15, ore 20:07

Mi piace molto questa FF, la continui?
Chihiro è il mio personaggio preferito di Dangan Rompa. Non vedo l'ora di sapere il seguito. Di errori di grammatica non ne ho visti, apparte per il "son" che scrivi come abbreviato di "sono" (dopo un po' può diventare stancante per chi legge, ma è un minuscolo errore privo di significato).
Di recente ho visto Dangan Rompa e per adesso mi piace, anche se non l'ho ancora finito (sono al capitolo 8).
Non so se questa FF continui o meno, ma spero di sì.

16/10/14, ore 14:16

|||| Recensione capitolo 3 ||||
Seguendo l'esempio di Yumeji, lascio anch'io una recensione al primo capitolo. :D

Come avrai notato, questa volta la bandierina è verde! Non metto in dubbio che ci siano ancora alcune cose da sistemare, ma apprezzo tantissimo l'enorme sforzo che hai fatto per sistemare la fanfiction! Sono davvero contenta di notare simili miglioramenti, da ciò posso anche dedurne che ci tieni molto a questa storia e vuoi che sia perfetta. :) Per un recensore vedere i propri consigli venire ascoltati è molto bello, fidati! :D
Devo essere sincera, ero tornata a leggere il terzo capitolo con la convinzione ( sì, la convinzione ) di trovare solo la correzione di alcuni errori e un leggero approfondimento delle descrizioni. Invece, sorpresa!, hai modificato la trama! E in meglio direi! Non nascondo di essere contenta di questa tua decisione, hai reso la trama più complessa e ciò è solo un bene! :) Se poi questa modifica va a genio anche all'autore, tanto meglio! ^^
Ho visto che hai modificato le reazioni dei vari personaggi, Mondo e Kirigiri soprattutto. Kirigiri era già abbastanza IC nella versione precedente, ma Mondo come ti avevo già scritto era OOC. Brava, davvero molto brava! Ora sì che riconosco Mondo. :)
Oltre a trovare questi piacevoli miglioramenti, ho visto che hai ampliato le descrizioni, ora il testo è più piacevole da leggere, te lo assicuro. ;)
Per quanto riguarda la grammatica, ho degli errori di forma da elencarti:
" Mi volto lentamente, fino a che di fronte a me non ci sono degli occhi malva. " ( la forma corretta sarebbe questa: " Mi volto lentamente, fino a che non incontro quegli occhi color malva ". Un piccolo consiglio! Se vuoi dare più enfasi a questa parte, potresti scrivere "quegli" in corsivo. So che, forse, volevi essere più generica per trasmettere al lettore una certa tensione, ma la forma e la scorrevolezza del testo vengono prima di tutto! )
" Che idiota, è inutile, lo ucciderò comunque, neanche se mi portasse tutto l'oro del mondo. " ( al posto di "neanche" metti "anche". Devi correggere il tempo verbale di "ucciderò" e mettere il condizionale presente. )
" ...bloccata con dei bracciali in ferro ad un tavolo posizionato in verticale. " ( hai ripetuto "in" due volte, potresti sostituire "in ferro" con "di ferro". E' una piccolezza, ma mi sembra giusto fartla notare )
" ...grandi respiri per calmarsi. Le goccie di sudore che... " ( errore di punteggiatura, ci vuole una virgola invece che il punto fermo )
" Tantissimi coltelli si avvicinano a lei e in un secondo la infilazano, lei apre la bocca, in un urlo silenzioso, poi perdere forza e accasciarsi... " ( hai ripetuto due volte "lei", meglio sostituire il secondo con "Kirigiri". " Poi perdere forza" non va bene, potresti aggiungere un "per" prima di "poi". Hai scritto male "infilzano", ma è solo un errore di battitura )
" Percepisco di nuovo l'odio dentro di me, ma faccio come se nulla fosse. " ( "mi comporto come se nulla fosse" è la forma corretta, "facccio come se nulla fosse" è tipico del linguaggio parlato )
So di essere stata un po' puntigliosa, forse per te questi errori sembreranno dei dettagli insignificanti, ma sono essenziali da correggere se vuoi migliorare anche dal punto di vista stilistico. :)
La recensione termina qui! Ci sarò anche per il quarto capitolo!
Baci!

Miss Yuri
(Recensione modificata il 16/10/2014 - 02:19 pm)

14/10/14, ore 23:02

Non potendo recensire due volte lo stesso capitolo, ho deciso di postare qui la mia recensione del cap 3 ^^ .
Allora, devo dire che rispetto alla precedente stesura questa è di gran lunga migliore, ho apprezzato il fatto che hai preso il tempo di spiegare le azioni di Monokuma, il quale nella versione precedente comincia ad ammazzare tutti senza tanti complimenti, e che hai rimandato l'omicidio di Owada (approposito, grazie anche per aver corretto il nome <3 ).
La reazione di Naegi quando Kirigiri deve subire la punizione è molto IC, e il sacrificio di quest'ultima ci può anche stare (perché va a beneficio della trama ^3^ ). Nel complesso ho notata che i personaggi risultano tutti più IC (Fujisaki a parte, ma dopo che li hanno spappolato il cranio può incazzarsi anche lui xD xD), e questo probabilmente è grazie al fatto che hai deciso di allungare la fanfiction, avendo più spazio riesci anche a gestirli meglio.
Come ho detto si nota un notevole miglioramento (la scena dell'inseguimento precedente era decisamente troppo "rapida"), e per quanto riguarda il resto, ci sono lezioni che si imparano solo con tanto allenamento ed esperienza (vedendo la tua pagina ho notato che sei molto prolifica ^___-), adesso hai questo stile di scrittura (che con il tempo molto probabilmente cambierà), e per come hai deciso di gestire/modificare la fanfiction vai benissimo! <3
p.s: La metto nelle seguite per vedere quando uscira il prossimo cap
bye ^3^/

14/10/14, ore 00:00

Ciao... allora, prima di tutto, carina l'idea dell'OOC di Chihiro (che se, se per OOC intendi che nella realtà Fujisaki non sarebbe stato in grado di ammazzare nessuno, posso darti ragione solo nel caso intedessi che fosse a causa della sua forza fisica. Poiché io credo che chiunque, dei personaggi di Danganronpa, ricevendo la giusta possibilità su un piatto d'argento, o magari nel tentativo di salvarsi la vita, possa commettere un omicidio... Sì, anche Naegi! Perché è un ipocrita <--- sto vaneggiando, perdonami >.<''' , fantasticheria da troppe ff).
Cmq, perdonami se sono così pigro da scrivere un'unica recensione per la tua fanfiction, come ho già detto l'OOC di Chihiro è una bella idea, è sempre stato trattato con i guanti perché è carino e adorabile, ma anche lui deve avere un lato oscuro, ricordiamoci sempre che prima di morire aveva intenzione di "tirare fuori le palle" (me le dico e me le rido da solo xD xD ), quindi non è cosi "delicato" come appare. Se trattato nella giusta maniera si può rivelare un personaggio forte e "mascolino" (<--- no, non è l'aggettivo più adatto, diciamocelo), ovvero mostrare una risolutezza degna di quell'uomo che vorrebbe diventare (che poi ci sono ragazze tre volte più forti degli uomini è un altra storia, ma sto di nuovo divagando xP )...
Allora, dopo questa lunga premessa, ho alcuni punti che vorrei farti notare, sottolineo che la tua fanfiction non mi è dispiaciuta, anche se la rapidità con cui hai descritto gli eventi ha tolto un po' di spessore alla trama (queste però sono decisioni che competono unicamente l'autore e che vanno ASSOLUTAMENTE rispettate, quindi, se anche io l'avrei gestita in maniera diversa non mi permetto di metter bocca ^^ ) . I punti sono i seguenti:
- Ohwada : ecco, no... non ti offendere ^^''' , ma sul serio, questo non si può sentire, e ti spiego anche perché (sono studente di giapponese al 2^ anno all'UNI, quindi, fidati), i kanji che compongono il nome di Mondo sono: 大 (grande) , 和 (pace/ giapponese <--- ha un doppio significato) e 田(campo di riso); le quali letture sono rispettivamente O (che però sarebbe doppia "oo" ma per qualche motivo, a differenza di Oogami, Mondo la perde), WA e DA, ovvero "OWADA".
Quindi ti pregherei di correggerlo, la tua trascrizione è un puro e semplice inglesismo (<--- descrizione by word xD)

- questo invece è un punto che trovo più che altro curioso e di cui mi piacerebbe una spiegazione.
"prendere un coltello appeso al muro del corridoio che porta allo spogliatoio."[cit.]
Ecco la domanda che mi sorge spontenea: cosa ci faceva un coltelo appeso al muro? In corridoio?(Un conto era la cucina)... Nella serie Monokuma non mette cosi platealmente a disposizioni armi pericolose nelle mani dei suoi studenti, e un poco più sottile e preferisce che essi lavorino di fantasia (Celestia e Yamada in questo fanno un ottimo lavoro ^___-). Certo, qua e la sono sparsi oggetti pericolosi come veleni, martelli, coltelli e piante mangiacadaveri (o, comunque, mangiatrici di composti organici), ma rientrano negli oggetti che riguardano il quotidiano (anche nel caso della spada usata da Leon per difedersi era solo una semplice spada di legno, "da mostra" o "d'allenamento"... difficile ammazzare con quella x___x).

- c'è una ripetizione che suona un poco comica e che toglie peso alla scena dell'inseguimento:
"porta degli spogliatoi che portano alla palestra, le porte come sempre son chiuse" [cit.], nel caso tu non voglia cambiare il sostantivo "porta", allora ti consiglierei di modificare per lo meno il verbo "portare" con qualcos'altro.

- L'ultima osservazione:
"Prende dalla tasca la GUIDA (?)" [cit.] scusa ma parli dell'ElettroID giusto?.. Non voglio essere puntiglioso, ma esso è un oggetto essenziale nella vita degli studenti della Kibougamine (per la loro identificazione), e anche per essere più chiaro con il lettore sarebbe giusto chiamarlo con il suo nome.

Scuusami, forse ti sarò sembrato cattivo con tutte queste osservazioni, ma non volevo esserlo >.<''' ... semplicemente, mi piace l'idea di base da cui è partita la tua fanfiction e desidero solo che tu possa migliorarla.
p.s: so che non si dovrei commentare le recensioni di altri, ma è comunque un consiglio che voglio darti (perché a me, ad esempio, è stato utile), le recensioni di Miss Yuri sono una specie di manna dal cielo, è una tipa molto obbiettiva e attenta, se vuoi migliorare presta ascolto alle sue direttive ^___-

Cooomunque, sperando di non averti offesa,
bye ^3^/
(Recensione modificata il 14/10/2014 - 12:09 am)

11/10/14, ore 14:25

Sono Miss Yuri, piacere di conoscerti. :)
Ho letto la tua fanfiction per intero, ma scrivendo questa recensione ho dovuto optare per la bandierina neutra. Vedendo una recensione neutra, l'autore dovrebbe pensare: " ok, leggere la mia fanfiction per questo recensore non è stata una perdita di tempo, ma qualcosa o più non le è piaciuto ". Ora, vorrei spiegarti nel dettaglio i motivi della mia scelta, così da lasciarti una recensione costruttiva.
Partiamo prima dagli aspetti positivi della tua fanfiction. Ho apprezzato molto i presupposti iniziali, l'idea che una delle vittime degli omicidi, in questo caso Chihiro, riesca comunque a sopravvivere ha stuzzicato la mia curiosità. Un po' inverosimile, lo ammetto, ma comunque in grado di suscitare nel lettore una certa aspettativa.
Ho apprezzato anche la tua scelta di narrare la storia in prima persona.
Per quanto riguarda il tuo stile, si nota che sei ancora inesperta, ma sotto questo punto si può sempre migliorare con la costanza e la pratica. Un consiglio che ti posso dare è quello di evitare più che puoi i termini che si utilizzando di solito nel linguaggio parlato. Ad un lettore più attento, come lo sono io, guastano molto l'atmosfera.
Ho notato alcuni errori generali che più sotto ti indicherò nel complesso.
Ma ora, vorrei parlare degli aspetti della tua fanfiction che mi hanno fatto storcere il naso più di una volta.
L'OOC di Chihiro. Ho letto gli avvertimenti prima di leggere la tua storia, quindi, la critica che ora sto scrivendo non è fatta a sproposito. Lo dico senza mezzi termini, Chihiro mi sembra davvero TROPPO OOC, pur essendoci segnato l'avvertimento, purtroppo non ho potuto non rimanere delusa da questo aspetto. Il lettore medio, leggendo un tale avvertimento, si aspetta ovviamente dei comportamenti insoliti da parte di qualche personaggio, ma non in maniera così marcata. Soprattutto se la storia ruota intorno a questi comportamenti così fuori luogo. Analizziamo nel dettaglio: Chihiro scopre di non essere morto, apprende però che Mondo ha tentato di ucciderlo e subito questo desiderio di vendetta gli brucia dentro, fino ad esplodere nell'ultimo capitolo in una dimostrazione di puro odio e pazzia. Insomma, a mio parere Chihiro non avrebbe mai fatto una cosa del genere, Chihiro è un ragazzo molto insicuro, timido e non mi sembra il tipo che cova vendetta in questo modo, Chihiro avrebbe pensato in modo molto più razionale, non avrebbe cercato di uccidere Mondo, soprattutto perché non ha un carattere incline alla violenza come Mondo. Capisco che hai voluto comunicare al lettore che chiunque può diventare un assassino e, preso da un momento di follia, compiere un'azione sconsiderata dettata solo dall'istinto. Ma, ripeto, è davvero troppo assurdo. Me lo sarei aspettato da qualunque altra vittima, Maizono sicuramente, Yamada anche, Ishimaru non penso lo avrebbe fatto, ma da Chihiro proprio no.
Ho trovato OOC anche Mondo, vedendo Chihiro vivo avrebbe provato sollievo, magari confessando di averlo ucciso lui stesso e avrebbe provato a scusarsi con lui, anche quando vede Chihiro assalirlo Mondo non sarebbe scappato a gambe levate, lo avrebbe fermato e costretto a ragionare.
Ok, ora vorrei parlare di altro. Il ritmo della fanfiction. Troppo veloce e sbrigativo, anche solo un capitolo in più sarebbe servito a rallentarne il ritmo in modo considerevole. Capisco che magari avendo già tracciato la trama non avevi previsto di andare oltre i tre capitoli, ma ripeto, un capitolo in più avrebbe solo giovato alla storia.
Parliamo ora della grammatica. Ho notato che qualche volta fai delle ripetizioni, cerca di prestare più attenzione a questo aspetto. Anche gli accenti che a volte mancano. A volte, mancano anche le virgole.
Nei dialoghi invece, quando vuoi tipo riprodurre il balbettio della voce di un personaggio, ad esempio quando Mondo vede spuntare Chihiro dal condotto dell'aria, si scrive così. " C-com'è possibile? "
In definitiva, la mia recensione si può riassumere così: l'idea di partenza molto buona, ma è stata sviluppata male. I personaggi erano troppo OOC e la fanfiction troppo veloce.
Tieni a mente questi consigli, così in futuro potrai scrivere una fanfiction migliore di questa. :)
Che dire, spero di non averti offeso, perché non volevo risultare assolutamente offensiva nei tuoi confronti. Se l'ho fatto, non era mia intenzione.

Miss Yuri
(Recensione modificata il 11/10/2014 - 02:27 pm)