La mia non-morte sarà la tua rovina
di Yume no_Hana

16/10/14, ore 14:16

|||| Recensione capitolo 3 ||||
Seguendo l'esempio di Yumeji, lascio anch'io una recensione al primo capitolo. :D

Come avrai notato, questa volta la bandierina è verde! Non metto in dubbio che ci siano ancora alcune cose da sistemare, ma apprezzo tantissimo l'enorme sforzo che hai fatto per sistemare la fanfiction! Sono davvero contenta di notare simili miglioramenti, da ciò posso anche dedurne che ci tieni molto a questa storia e vuoi che sia perfetta. :) Per un recensore vedere i propri consigli venire ascoltati è molto bello, fidati! :D
Devo essere sincera, ero tornata a leggere il terzo capitolo con la convinzione ( sì, la convinzione ) di trovare solo la correzione di alcuni errori e un leggero approfondimento delle descrizioni. Invece, sorpresa!, hai modificato la trama! E in meglio direi! Non nascondo di essere contenta di questa tua decisione, hai reso la trama più complessa e ciò è solo un bene! :) Se poi questa modifica va a genio anche all'autore, tanto meglio! ^^
Ho visto che hai modificato le reazioni dei vari personaggi, Mondo e Kirigiri soprattutto. Kirigiri era già abbastanza IC nella versione precedente, ma Mondo come ti avevo già scritto era OOC. Brava, davvero molto brava! Ora sì che riconosco Mondo. :)
Oltre a trovare questi piacevoli miglioramenti, ho visto che hai ampliato le descrizioni, ora il testo è più piacevole da leggere, te lo assicuro. ;)
Per quanto riguarda la grammatica, ho degli errori di forma da elencarti:
" Mi volto lentamente, fino a che di fronte a me non ci sono degli occhi malva. " ( la forma corretta sarebbe questa: " Mi volto lentamente, fino a che non incontro quegli occhi color malva ". Un piccolo consiglio! Se vuoi dare più enfasi a questa parte, potresti scrivere "quegli" in corsivo. So che, forse, volevi essere più generica per trasmettere al lettore una certa tensione, ma la forma e la scorrevolezza del testo vengono prima di tutto! )
" Che idiota, è inutile, lo ucciderò comunque, neanche se mi portasse tutto l'oro del mondo. " ( al posto di "neanche" metti "anche". Devi correggere il tempo verbale di "ucciderò" e mettere il condizionale presente. )
" ...bloccata con dei bracciali in ferro ad un tavolo posizionato in verticale. " ( hai ripetuto "in" due volte, potresti sostituire "in ferro" con "di ferro". E' una piccolezza, ma mi sembra giusto fartla notare )
" ...grandi respiri per calmarsi. Le goccie di sudore che... " ( errore di punteggiatura, ci vuole una virgola invece che il punto fermo )
" Tantissimi coltelli si avvicinano a lei e in un secondo la infilazano, lei apre la bocca, in un urlo silenzioso, poi perdere forza e accasciarsi... " ( hai ripetuto due volte "lei", meglio sostituire il secondo con "Kirigiri". " Poi perdere forza" non va bene, potresti aggiungere un "per" prima di "poi". Hai scritto male "infilzano", ma è solo un errore di battitura )
" Percepisco di nuovo l'odio dentro di me, ma faccio come se nulla fosse. " ( "mi comporto come se nulla fosse" è la forma corretta, "facccio come se nulla fosse" è tipico del linguaggio parlato )
So di essere stata un po' puntigliosa, forse per te questi errori sembreranno dei dettagli insignificanti, ma sono essenziali da correggere se vuoi migliorare anche dal punto di vista stilistico. :)
La recensione termina qui! Ci sarò anche per il quarto capitolo!
Baci!

Miss Yuri
(Recensione modificata il 16/10/2014 - 02:19 pm)

14/10/14, ore 23:02

Non potendo recensire due volte lo stesso capitolo, ho deciso di postare qui la mia recensione del cap 3 ^^ .
Allora, devo dire che rispetto alla precedente stesura questa è di gran lunga migliore, ho apprezzato il fatto che hai preso il tempo di spiegare le azioni di Monokuma, il quale nella versione precedente comincia ad ammazzare tutti senza tanti complimenti, e che hai rimandato l'omicidio di Owada (approposito, grazie anche per aver corretto il nome <3 ).
La reazione di Naegi quando Kirigiri deve subire la punizione è molto IC, e il sacrificio di quest'ultima ci può anche stare (perché va a beneficio della trama ^3^ ). Nel complesso ho notata che i personaggi risultano tutti più IC (Fujisaki a parte, ma dopo che li hanno spappolato il cranio può incazzarsi anche lui xD xD), e questo probabilmente è grazie al fatto che hai deciso di allungare la fanfiction, avendo più spazio riesci anche a gestirli meglio.
Come ho detto si nota un notevole miglioramento (la scena dell'inseguimento precedente era decisamente troppo "rapida"), e per quanto riguarda il resto, ci sono lezioni che si imparano solo con tanto allenamento ed esperienza (vedendo la tua pagina ho notato che sei molto prolifica ^___-), adesso hai questo stile di scrittura (che con il tempo molto probabilmente cambierà), e per come hai deciso di gestire/modificare la fanfiction vai benissimo! <3
p.s: La metto nelle seguite per vedere quando uscira il prossimo cap
bye ^3^/