E Finnick sorrise
di Triz

21/01/15, ore 21:07

Quinta Classificata

al Contest: "Vuoi una zolletta di zucchero? Finnick Odair's Contest"
indetto originalmente da ticci.EFP, giudicato da ManuFury

E Finnick sorrise

Di
Triz93 / Triz

Grammatica e Sintassi: 3/5

Mi dispiace molto darti un punteggio così basso in questo parametro, ma essendo che hai scritto una Raccolta di Drabble (o poco più), gli errori pesano un pochino di più rispetto che per altri concorrenti.

Stile e Lessico: 8/10

Come Stile e Lessico mi sei proprio piaciuta: benché tu abbia optato per una Raccolta di Drabble ho trovato che il Lessico fosse semplice, ma non semplicistico, in certi punti ricercato, dando al lettore brevi squarci di ciò che Finnick vede e sente sulla propria pelle.
Ti confesso che mi hai stregata con la tua capacità di condensare in così poche parole, così tante cose, davvero, pollice in su perché sei stata fantastica.
Al tempo stesso, però, avrei qualche piccolo appunto da farti, riguardanti soprattutto alcune ripetizioni che ho trovato e alcune parole che “stonavano” un po’ nell’insieme.

Seconda Drabble

Di una cosa sola, però, era certo: le lacrime di sua madre alla Mietitura non le avrebbe scordate mai più.
Evelyn aveva pregato tanto perché Finnick non fosse estratto alla Mietitura, ma le sue suppliche erano rimaste inascoltate.

Essendo un testo molto corto, ripetere due volte la parola “Mietitura” suona un po’ forzato e leggermente fastidioso, visto che il verbo “estrarre” fa già intendere che si tratti della “Mietitura” stessa. Eliminerei “Mietitura” nel secondo periodo, così da rendere più fluida la lettura.

Terza Drabble

In questa Drabble, invece, ho trovato che hai ripetuto troppe volte il nome del Presidente “Snow”, rendendolo troppo ridondante, che rallenta troppo il testo o almeno, dal mio punto di vista. Proverei a rileggere questa Drabble e a trovare dei sinonimi tipo “l’uomo” o “l’anziano” qualcosa di simile, che ti faccia capire che si tratti di Snow, ma senza citarne il nome

Snow gli parlò e Finnick ammise che la sua parlantina raffinata lo doveva aver aiutato eccome a prendere il potere:

In questo passaggio ci sono di nuovo due parole simili messe troppo vicine: “parlò” e “parlantina”. Io avrei sostituto la prima con “iniziò”, lasciando intendere che iniziasse un discorso molto più lungo.

Sesta Drabble

Qui abbrevi il nome della città in “Capitol”; personalmente non lo trovo molto corretto, ma confesso che è solo un parere mio, quindi, te lo segnalo per correttezza ma non lo considero errore. ;)

Settima Drabble

Anche qui ci sono un po’ di ripetizioni, più volte hai usato la parola “ibrido” anche a distanza ravvicinata, quando, magari, si potevano usare dei sinonimi un po’ più adeguati che “staccassero” un po’, qualcosa come “esseri” o “esperimenti” o altro che potrebbe aggradarti di più.

Ecco, le cose che non mi tornavano tanto erano giusto queste, per il resto, ripeto, hai fatto davvero un bel lavoro, complimenti! ^^

IC Personaggi (Caratterizzazione per gli OC): 9,5/10

Per questo punto, sono rimasta colpita in particolare da una cosa: di come per ogni singola Drabble (e scusa se continuo a chiamarle così, anche se abbiamo appurato che non sono proprio Drabble Pure) tu sia riuscita a trovare una frase, incisiva e forte, che rispecchiasse al massimo il carattere di Finnick in quel dato momento.
Nella prima ci hai mostrato un bimbo sorridente, birichino come tutti i bambini devono essere, non ancora toccato all’orrore degli Hunger Games e dalla follia di Capitol City.
Nella seconda Drabble, ci mostri quello stesso ragazzino, anni dopo, pronto per entrare in scena, pronto per farsi mostrare alla telecamere e, forse, addirittura pronto per morire nell’Arena: qui il suo sorriso un po’ cambia, si fa ombroso e triste, ma abbastanza forte e bello da risultare piacevole alle telecamere.
Nella terza Finnick è cresciuto ancora: ha provato e visto orrori inimmaginabili e ne deve sopportare ancora, il doversi piegare di fronte a una serpe sotto vesti umane, che usa il suo corpo per quello che è un trofeo da esporre, nulla di più. Tra l’altro, quel passaggio l’ho adorato come non mai! *Q*
Nella quarta è la frase finale che colpisce, quel sorriso sempre vivo e presente usato per nascondere la rabbia, quella forte e incontrollabile che ti corrode dentro come acido, un po’ di più ogni volta. È l’ira di chi deve scendere a compromessi per proteggere le persone che ama.
E come se questo non bastasse arriva altro dolore: la malattia di quella madre tanto amata per la quale è sceso a compromessi, per la quale sta facendo quello che sta facendo. È il dolore, quella parte di Finnick che non sempre viene a galla ma che è forte e presente e che, personalmente, amo in ogni personaggio.
Nella sesta Drabble, dopo il dolore arriva l’amore: quello bello e puro, quello incondizionato che non guarda aspetto o dicerie, ma che ascolta solo il proprio cuore e guarda quello della propria compagna.
Infine, nell’ultima, quella felicità conquistata così a fatica viene spazzata via da una morte ingiusta (che mi sono legata al dito, ho odiato la Collins per mesi per la morte di Finnick!) che però, riesce comunque a farlo sorridere. E l’ultimo sorriso di Finnick è pieno di speranza: per un mondo migliore che, presto, nascerà e per quella ragazza che ama così tanto e che, adesso, è finalmente al sicuro.
Finnick è stato tutte queste cose e ce l’hai presentato sotto il suo aspetto migliore: quel sorriso che spesso era sul suo viso, che ne incurvava le labbra in modo sempre differente.
Mi complimento con te per la bella idea e per il modo in cui ce l’hai presentato. ^^
Ti tolgo solo un mezzo punticino perché, comunque, hai accennato a tanti altri personaggi molto importati nella sua vita che, comunque, non sono stati approfonditi del tutto, sicuramente è stata una scelta stilistica, ma volevo giusto fartelo notare.

Originalità: 9/10

La storia è stata originale sotto molti punti di vista: sotto lo stile che hai usato e per la scelta di descrivere Finnick attraverso i suoi sorrisi (io partecipavo al Contest poi mi sono dovuta ritirare e avevo in mente una cosa molto simile, ma basata sulle lacrime, perché sono molto più Angst! XD); tutte cose che ho apprezzato enormemente.
Nonostante questo non me la sono sentita di darti il punteggio pieno perché, comunque, hai trattato di momenti nella vita di Finnick di cui, bene o male, avevo già letto: salvo il suo primo giorno di scuola, gli altri momenti della sua vita sono già stati usati da altri autori su EFP e quindi, purtroppo, non posso considerarteli molto originali.
Questa cosa non vale solo per te: so che quelli sono i momenti più importanti della vita di Finnick e quindi, in un modo o nell’altro, è quasi necessario inserirli all’interno della storia, quindi, non ti ho abbassato molto il punteggio proprio per questo.

Gradimento Personale: 4,5/5

In generale ho davvero apprezzato questa Raccolta, soprattutto per lo Stile: per le pennellate che hai saputo dare e che mi hanno fatto calare nell’atmosfera.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, comunque, in qualche modo ho sentito che mi mancava qualcosa: la Raccolta mi è piaciuta, ma mi aspettavo qualcosa di un po’ più completo, un po’ più approfondito, tutto qui.
Scusa il commento parco, ma davvero, più che dirti che ho avuto questa sensazione, non saprei che aggiungere visto che, tanto per cambiare, ho parlato fin troppo sopra. XD

Totale: 34/40

(Recensione modificata il 21/01/2015 - 09:12 pm)

26/10/14, ore 14:27

Ho sempre odiato la fine di Finnick. Perchè Finnick non doveva finire .
E lui sorride per l'ultima volta, pensando alla salvezza di Annie e dei suoi amici. Dei, che cosa tremenda. È stata una bellissima raccolta, grazie a te per averla scritta.
Kamala.
(Recensione modificata il 26/10/2014 - 06:02 pm)

26/10/14, ore 14:24

Ciao Triz, come al solito sono in ritardo, perdoooonamiiiiiiiii !
Finnick ed Annie che si sposano, uno dei miei momenti preferiti nel libro. E Finnick sorride Perchè è felice, non perchè costretto.
Lo adoro. È commovente questo capitolo, sai.
A presto

25/10/14, ore 19:19

Questa storia è bellissima, l'ultimo capitolo mi ha fatto commuovere.
 Seguo questa storia dal primo capitolo, mi aveva incuriosito e non hai mai deluso le mie aspettative.
Complimenti, sei una scrittrice bravissima <3

24/10/14, ore 20:05

Salve, eccomi qua! ;)
Probabilmente sembrerò monotona, ma anch'io partecipo al contest e sono passata a leggere un po' di altre storie. Devo dire che questa storia è molto carina, complimenti: ho particolarmente apprezzato la storia dei sorrisi e la storia di Finnick. Sei stata brava, contando che sono più capitoli. Mi sono piaciuti soprattutto i capitoli riguardo l'Arena e il matrimonio con Annie, però, devo dirlo, sono rimasta amaramente triste perché non hai inserito un capitolo su Mags. Se passi a leggere la mia storia, puoi vedere perché. Credo che io sia una delle più accanite fan del rapporto tra Finnick e Mags, tuttavia quell'unico accenno all'ultimo capitolo mi ha lasciato il salato in bocca, devo ammetterlo.
Inoltre, vorrei segnalarti un errore morfosintattico che mi ha fatto storcere un po' il naso (sono molto fiscale in grammatica, lo so e non ne ho colpa >_<): "Me lo fai un sorriso alla tua mamma?"
Sarebbe corretto "Me lo fai un sorriso, che sono la tua mamma?" oppure "Lo fai un sorriso alla tua mamma?", ma giusto per non stravolgere più di tanto la frase, perché in realtà "lo" e "sorriso", esprimendo lo stesso soggetto, lo enfatizzano in modo piuttosto sconsigliabile.
Il tuo lessico è piuttosto semplice, non ho riscontrato i cosiddetti "paroloni" e tutto è filato lineare e scorrevole. Brava!
Ho apprezzato l'OC di Evelyn ma avrei preferito che non fosse così zuccherevole, non so. Se mi immagino la madre di Finnick, la penso pratica e piuttosto mite.
Invece ho trovato decisamente necessaria la parte relativa a Tullia: mi ha fatto capire come andavano le cose, e perciò devo ringraziarti.
Non biasimarmi per queste note, solo che nelle recensioni preferisco essere dettagliata ed esauriente in ogni campo. XD
La tua storia è bella, congratulazioni di nuovo.
Mary
(Recensione modificata il 24/10/2014 - 08:07 pm)

19/10/14, ore 13:54

Ed eccomi tornata. Ho già detto che amo Evelyn ? Perchè sono pronta a ripeterlo un altro centinaio di volte.
Annie è finita nell'Arena. E tutti sappiamo come finirà dentro di essa. Finnick che piange e arrossisce è troppo dolce. Ed Evelyn che capisce subito il figlio... Aaaaawwwwww.
Un sorriso per la mamma. Questo è un bel sorriso.

16/10/14, ore 21:08

Bao di nuovo, Triz (ho il permesso di chiamarti così ?)
la dolce figura di Evelyn è presente anche qui. Finnick pensa a lei, sperando di poterla proteggere dalla verità più di quanto abbia fatto lei. E al tempo stesso deve accettare gli sporchi piani di Snow.
Quanto lo odio... Hai reso perfettamente il personaggio di Snow in questo capitolo. È subdolo, maligno e puzza al punto giusto.

16/10/14, ore 21:03

Provo a rimediare al ritardo, ma non ti assicuro un risultato decente.
Evelyn che piange, credo che non ne la dimenticherò più nemmeno io. Ci siamo sempre chiesti della famiglia di Katniss, di quella di Peeta. Ma spesso dimentichiamo che anche gli altri personaggi hanno avuto una famiglia.
Dalia io me la sono vista come un Effie Trinckett leggermente hippy e con i canini d'oro.
Hippy ? No, non so perchè ho avuto questa sua visione.
Anyway, anche il particolare della bambina di 12 anni insieme a lui mi ha fatto stringere il cuore.
La prestissimo,

16/10/14, ore 20:58

*sbuca da nulla in una nuvola di polvere*
THE MOCKINJAY LIVES. Ffffff....fffffiiiii *tossisce* Seth...
Mhm?
Non so fischiare. Fischia tu al posto mio ...
.... Puahahahahahah 😂

Seth ! SETH !!! Licantropo da strapazzo, smettila di ridere e fischia !
Oooh, oh oh oh oh, dei, fatemi respirare, per favore...
Seth...
Okay capo, via la mannaia, fischio subito. *fischia Rue's Whistle*
Bravo cagnolino. Ooooh, povero piccolo Finnick. Perchè tutto ciò accade a lui ? *Sigh*
Odio Tullia O'Malley. Hai descritto molto bene la situazione. Povero Finn.
E chiedo umilmente perdono per non aver recensito gli altri capitolo, ma rimedio ora.
Kam e Seth.

09/10/14, ore 13:52

Piccola, dolce e divertente. Ecco cos'è questo capitolo.
Ho un sorriso che fa a da un orecchio all'altro.
Finnick da piccolo che già combina disastri è un amore. Povera Evelyn !
E povera Mags... Ho amato il fatto che tu l'abbia inser subito nella fic. Nel libro si blatera di come Mags sia quasi una madre per Finnick, di come sia una figura fondamentale per lui. Si attribuisce tutto ciò al fatto che sia stata il suo Mentore, ma io credo che oltre quello ci sia altro. Un qualcosa di più radicato, di più profondo nella vita di Finnick. E questa fic rispecchia ciò che io penso.
E poi per come si atteggia  Finnick... È davvero una scena buffussima e tenerissima al tempo stesso.