Another Pokémon Story
di Akitabiba

14/05/16, ore 14:41

*clang clang*
*la pokéball si spalanca e spunta una tipa sorridente che tiene ferme le mezze sfere con le braccia per non venire tranciata in due*
Indovina chi è venuta a rompere le scatole?
Se non mi ricordi (e come darti torto?) sarei l'autrice di "Liars", ma perché parlare di me quando abbiamo una tua fic?
Premessa.
SANTO CIELO quanto amo i Pokémon.
Fine premessa.
Ora comincio la recensione vera e propria!
Dunque... inizio abbastanza cruento, mi dicono, ma onestamente mi piace molto
E' diverso dal classico "il cattivo sfida coi propri pokémon l'altro tipo e poi eventualmente vince e lo uccide". Avrei trovato decisamente innaturale una struttura del genere invece di quella che hai scritto tu
Tra l'altro sono reduce da un gioco della DS dove per ogni cosa devi duellare con gli altri. Del tipo "Scusi che ore sono?" "Che vuoi da me, eh?!" "Le ho chiesto che ore sono" "Vuoi duellare?!?" "No, le ho solo chiesto-" "DUELLIAMOH!!!!" "MA PORCA- CHE CACCHIO DI ORE SONO?!?" "TE LO DIRO' SOLO SE MI BATTI" "E SANTO CIELO PERO' "
Per cui GRAZIE e complimenti vivissimi per aver reso il cattivo qui descritto ben più reale di quanto sarebbe stato
Non ho idea di che pokémon abbia rubato, di che sia il Progetto Doppia Vocale o di cosa possa fare il coccolino rapito ma giuro che leggerò questa fic e lo scoprirò perché altrimenti mi ucciderà la curiosità!
*molla un attimo la presa sulla pokéball*
*viene schiacciata perché la sfera tenta di richiudersi*
PORCA FARORE
Farore: E io che c'entro?
Io: Lascia perdere
Beh, direi che posso finire qui la recensione
Scrivi quanto puoi, hai un gran potenziale!
Un abbraccio formato Snorlax,
An13Uta
Già, non me ne sono andata.
Sono incastrata qui.
Non avresti un po' di sapone per farmi scivolare via?
Oh, beh.
Santa bellissima Hylia, credo morirò di fame a stare qui.
Potresti aprire la pokéball?
Per favore?

03/01/15, ore 00:49

Nah, vabbè, il Rosso che tutti si immaginano dopo il suo esilio sul Monte Argento è leggermente di caratteristiche comuni. Freddo, distaccato, apatico, per qualcuno addirittura cattivo...

Solo io l'ho reso felice e beato ^^.

Comuuuunque, capitolo abbastanza piatto, ma non piatto brutto, piatto che succedono fatti poco dinamici.
Megaevoluzione e Megapietre, novità (ormai manco tanto più nuove) prese all'amo da praticamente tutti gli scrittori del fandom...
Insomma, tanto affetto e tanti complimenti, la tua storia entra sicuramente nella rubrica di storie che leggerò fino alla fine.

Ci sentivediamo alla prossima, tanto ti ho detto tutto, il tuo stile mi piace, lo spunto mi piace, resta da vedere se mi piace lo sviluppo (perché ancora siamo ai presupposti della storia).
Byebye!

03/01/15, ore 00:37

Ecchime!

"Prima di rientrare a casa sua si concesse una passeggiata fino allo strettissimo lembo di sabbia e ciottoli che separava il centro abitato dal mare, chiamarlo spiaggia era un eufemismo"
Allora, odio fare il professorino, ma qui mi tocca.
Eufemismo significa a grandi linee sostituzione di un termine troppo forte con uno più debole che attutisca un po' il concetto.
Esempio, è un eufemismo dire: "il mio amico ha preso un voto modesto" quando ha preso 2.
Dire "spiaggia è un eufemismo" comporta che quel luogo che descrivi sia moooolto più grande e ampio e ricco di una spiaggia, ma quando tu dici che è uno stretto lembo di sabbia, ti contraddici.
Cavillismi, piccolezze, andiamo avanti.

"-Vieni qui, Pikachu- il Topo con un balzo salì sulla spalla del suo Allenatore.
-Charizard!- Rosso chiamò fuori dalla Poké Ball il suo Pokémon Fuoco-Volante. -Torniamo a Biancavilla- disse, per poi salire sul robusto dorso del drago arancione."
Vai accapo, a dire "vieni qui" e "Charizard" è la stessa persona. In tal caso non devi andare accapo, significa che a parlare sono soggetti differenti.

"A un muto ordine del suo Allenatore" questo pezzo mi ha fatto venire la pelle d'oca. Veramente veramente veramente meraviglioso!

Comunque, noto che abbiamo stili un po' simili nell'impaginazione, ma la tecnica di mettere i pensieri in corsivo è la prima volta che la vedo e a dire il vero mi ha anche stupito molto, è carina, boh, fa un effetto particolare.

Va benissimo anche questo capitolo, una cosa sola: nei dialoghi si sente un po' un pizzichino di immaturità. No, spettà, non immaturità, ma difettini di uno stile ancora acerbo.
Ma tanto:
1. Migliorerai col tempo.
2. Non ti abbattere che tanto è una cosa normalissima, i dialoghi, la resa realistica di un contatto verbale umano-umano è la più ardua sfida per uno scrittore, ma tu ce la farai a perfezionare la tua tecnica ;).

Insomma, ottimo tutto, ottimo tutto tranne il nome di Foglia.
So che si chiama così, ma guarda, al posto di chiamarla Foglia mi sarei bruciato il colon...
Come viene in mente ai traduttori dei giochi di chiamarla Foglia?!
Bah, vabbe, drammi di linguaggio...

Vediamo come si svolgono le vicende, prossimo capitolo!

03/01/15, ore 00:12

Bloe!

"Esso era era lungo e lucidato da poco." Vabbè, l'errore lo vedi.

Io comincio ogni recensione con gli errori da correggere. Sì.

Ya, comunque!
Bellissimo, veramente, non so, hai qualche talento strano, ma riesci a fare una cosa che io non sono MAI riuscito a fare.
Tu intrecci periodi lunghissimi e contortissimi, con subordinate, coordinate, gerundi, senza mai inciampare nulla e dando alla frase un senso che alla fine riesce sempre ad essere facilmente carpito.
Boh, alla tua età io scrivevo di merda...

Va bene, descrizioni infinite, e forse sono il tuo punto di forza (anche per la caratteristica sopracitata) ma mai boriose o eccessive, analisi perfette e al limite del pignolo.

Mi piace, lo spunto per la storia è, non banale, ma qualcosa come "tipico", almeno nei Pokémon.
Ma ok, è un mondo abbastanza delineato, quindi che cosa ci starà mai da aggiungere?
Quindi voglio vedere che cosa costruirai con i personaggi del videogioco in un'ambientazione sicuramente più matura del videogioco, ma anche misteriosa e criptica.

Pollicione in su, vado avanti!

31/12/14, ore 18:41

E sono anche qui.
Ora che la connessione è ritornata la gente dovrà temermi…. Sese come no…
Ciao compaesana, visto che recensisco pure te!
Beh d’altronde la storia promette bene quindi è un piacere leggerla.
Ho adorato la parte del capitolo in cui parli di Rosso, l’ho trovata davvero ben strutturata e molto scorrevole. Già appunto di questo volevo parlarti.
Secondo me hai una scrittura davvero scorrevole e riesci a descrivere molto bene l’introspezione dei personaggi, vista la tua bravura secondo me potresti anche soffermarti maggiormente sulle descrizioni ambientali che secondo me ti verrebbero molto bene.
Ovvio, è solo una mia minuscola considerazione quindi non prenderla come oro colato.
Comunque il capitolo mi è piaciuto e spero davvero in qualcosa tra Rosso e Foglia, chissà. Secondo me starebbero bene assieme ma la scrittrice sei tu XD
Ora vediamo come si evolve tutta la faccenda e spero in un tuo aggiornamento. Devo vedere come va avanti la storia!
Bien Sary, ho finito! Un saluto e auguri di fine anno!
La tua compaesana Guna

29/12/14, ore 17:13

Hey, ciao.
Non ti sento da tempo.
Andiamo avanti e scusa per la poca verbosità.

Buona l'impaginazione, ancora mi fa strano sentir chiamare Blue in quel modo (mi riferisco ovviamente a Foglia), ma questo è più un problema mio che tuo, dato che comunque io prendo come riferimento il manga mentre tu ti basi prettamente sul videogioco. Che poi è strana la cosa...
A livello paesaggistico Kanto è la peggiore a mio parere... Viene ampiamente sovrastata da paesaggi come quelli di Sinnoh (Nevepoli è qualcosa di unico nel mondo Pokémon, per non parlare della sacralità che esprime Memoride) o Hoenn (la migliore a mio parere, però le storie migliori per il mondo Pokémon vengono ambientate all'interno nella prima regione del mondo Pokémon. Sarà questione d'ispirazione, Rosso Fuoco e Verde Foglia sono effettivamente stati dei Capolavori. Per non parlare della voglia e della fantasia che ha forgiato in parecchi autori l'anime, con le prime stagioni.
Nnamo avanti.

Lo stile è leggermente differente, ci sono meno errori, o comunque mi piace di più il modo con cui ti sei espressa stavolta. Nonostante ciò non addormentarti sugli allori, anche perché c'è realmente bisogno, e parlo per tutti, di migliorare e diventare sempre più grandi.
Spero che da ora in poi la tua presenza riesca ad essere parecchio più marcata, e non per le recensioni, lascia perdere quelle perché ad un autore servono fino ad un certo punto. Ciò che conta davvero è l'esercitazione.
Ora ti saluto e ti faccio i miei complimenti per il capitolo.

Andy Black

28/12/14, ore 23:18

hehehey!
Finalmente hai aggiornato, non vedevo l'ora *ç*
che dire...anche questo capitolo è scritto e curato molto bene, non ho notato errori ortografici...il tuo lavoro sta dando davvero molti risultati, continua così!
Sono di poche parole...sono le 23:18 e ho sonno...comprendimi😂

Ps. ELLE ❤️_❤️ ENNE 💚_💚 ok la smetto😇

01/12/14, ore 17:28

Ehilà!
Devo ammettere che ormai passo di qua ogni giorno, ma mi deludi sempre! Per favooore aggiorna! Sei brava, non farti mille complessi mentali!
Volevo darti solo un consiglio: non scrivere per gli altri, scrivi per te stessa.
 Ci si vede, un saluto anche da Mei!

23/10/14, ore 19:11

Ciao Sary!
Scusa scusa scusa il ritardo, ma ultimamente non ho proprio voglia né di leggere né di recensire e ho continuato a ignorare la tua ed altre storie... mi dispiace! Ho visto poi che ti sei fermata con Not the same story, sei occupata?
Spero che tu non abbia aspettato che io tornassi dalla tua storia, perché vorrei evitare gli scambi di recensioni - una roba tipo recensiscimi e poi ti recensisco anche io - , non li sopporto! Secondo me se si legge una storia si deve farlo perché piace, non per ottenere qualcosa in cambio... scusa il piccolo sfogo ma volevo chiarire, non si sa mai XD

Leviamoci il pensiero degli errori, che ne dici? ;D
gridò al suo Pokémon: -Ondaboato!- -  ti ricordo che se vai a capo dopo un dialogo, non serve che tu chiuda con il trattino. Lo devi fare con le virgolette casomai, ma non le usi, quindi x°
 Aveva perso il marito quando Foglia, la sua unica figlia, aveva da poco undici anni, in un incidente di lavoro, ma non si era mai persa d'animo, anzi, si era rimboccata le maniche e aveva trovato un'occupazione come commessa nel Pokémon Market di Smeraldopoli, e anche se il profitto non era molto era sempre andata avanti, vivendo una vita semplice ma non facendo mai mancare nulla alla figlia - scusa se ti cito tutto, ma questo periodo è troppo lungo. L'hai riempito di virgole e dovresti spezzarlo almeno con un punto fermo, così è meglio.
Certo, non era di certo al livello di Rosso - certo, di certo. Non suona bene.
-Beh, allora è fatta!- esclamò raggiante Oak, felice di avere un peso in meno a cui a

badare. -Ti aspetto domani al Laboratorio per discutere dei dettagli! - sei andata a capo quando non dovevi e ti è scappata una a in più-

Allora, dopo di questo passiamo alla vera recensione: sono tornata sulla tua storia e dopo aver letto il capitolo ne sono rimasta soddisfatta. Non mi aspettavo un esordio così buono e invece mi hai stupita! Sono curiosa di sapere come si svilupperà la trama ora. Il ragazzo misterioso mi intriga molto, e volevo approfittarne per dire che gli aggiornamenti almeno per ora non mi sembrano irregolari. Forse è presto per dirlo, ma già se facessi 2-3 capitoli al mese sarebbe buono ^^ poi se ti devi assentare per più tempo ricordati di avvisare anche nella tua Ball - e prego per il suggerimento XD - oltre a ciò che hai scritto in aggiornamenti irregolari, perché qualcuno potrebbe prenderlo per un "uhm, aggiorna spesso ma in giorni imprecisi, ok" e invece no lol. Adesso però voglio vedere ciò che faranno Foglia e Rosso **
Per finire, complimenti per tutto! A presto!
Saluti~ Eleanor

(Scusa se ho cancellato la recensione di prima, ma mi mancava molto poco per arrivare alle 700 parole e quindi ne ho approfittato XD quando modifico il testo non so perché mi toglie punti...)

17/10/14, ore 16:52

Ciao Kitabbiva, come va?
Passo velocemente. Ieri sera avevo letto il capitolo ma la distruzione di tre traghetti presi per le isole del Golfo di Napoli (le tre splendide isole del Golfo di Napoli), anzi sei, dato che da lì sono anche ritornato sulla parte continentale della mia bella città.
Ho pranzato alle sei, per inciso. Il che, per inciso, per uno come me significa sofferenza CRONICA e PATOLOGICA, almeno fino a quando non ho afferrato un piatto di patate al rosmarino e l'ho fatto mio, in un'unione mistica e quasi perversa.
Lasciamo perdere, c'è un capitolo da recensire, no?

Inutile fare altre riflessioni sull'impaginazione, dato che è rimasto uguale. Eviterei anche di farne sullo stile, è passata una settimana dal capitolo precedente quindi non sarei obiettivo.
Il capitolo è buono.
Analizziamo la trama, ora: Foglia dovrebbe essere Leaf, ovvero la MIA Blue (nel manga), e ti giuro che all'inizio ho trovato quel verso (Foglia adorava quell'aroma) totalmente sgrammaticato, pensando che non avessi messo l'articolo davanti al soggetto (dato che UNA foglia doveva essere un essere inanimato) e anche al fatto che le foglie sostanzialmente non possono adorare le cose, ma questa mia demenza è stata assalita dal dolcissimo viso della MIA Blue, che mi sorrideva e mi diceva di stare calmo, perché era tutto a posto. Quindi mi ha detto che era l'ora della medicina.
E Leaf [sei contro i nomi inglesi o giapponesi (questi ultimi stanno sul groppo pure a me) ma per me è già tanto non chiamarla Blue (la MIA Blue)] è tornata finlalmente a Biancavilla dopo uno dei suoi viaggi. Ma poi incontra Blu (ovvero il MIO Green). In pratica in questo capitolo presenti i personaggio (la cui madre mi ha già fatto innamorare, creeranno una shipping per me e per lei sicuramente, la LilfShipping ->Leaf+Milf e poi vabbeh, la shipping.
Infine c'è Oak, di cui avrei apprezzato maggiori descrizioni fisiche, che le affida un incarico.
Contemporaneamente Red viene bombardato da un pazzo su di un Pokémon che a Kanto non dovrebbe esistere.
Ora aspetto ardentemente il prossimo capitolo.

Piccoli tecnicismi:
-"chiamarlo spiaggia era un eufemismo" questo lo metterei tra parentesi, è più una nota dell'autore più che un dato oggettivo della vicenda. Tuttavia non mi piacciono nemmeno le parentesi, quindi boh. Scegli tu.
-"S...sì" i puntini stanno ad indicare una pausa più o meno breve. Qui hai bisogno del trattino: S-sì.
-"io gli ho chiesto spiegazioni, ma lui non mi ha fornito risposte..." la virgola prima del ma non ci vuole. In genere le congiunzioni e le virgole non vanno assieme.
-"per poi salire sul robusto dorso del drago arancione.
Charizard ruggì, per poi spalancare le ampie ali e alzarsi in volo," questo: PER POI - PER POI è poco elegante, non rispecchia lo standard che stai mantenendo con l'ottima narrazione di questa storia.
-"Sorvolò la piccola baita ai piedi del Monte Argento che Rosso aveva affittato un mese prima" in questo caso il soggetto della prima frase è sottinteso, quindi quando scrivi Rosso appesantisci solamente la frase di un termine inutile. Elimina quel ROSSO dalla frase e rileggila, suonerà meglio.
-"-Ora!- esclamò Rosso" in questo caso Rosso è l'unico a parlare, e siccome è stato anche l'ultimo a farlo in quella situazione è inutile specificare nuovamente a chi appartengono quelle parole.
-"distrusse gli alberi e che colpì l'obiettivo" quel che è di troppo.
-Ti consiglio di dare un'occhiata anche alla parte della descrizione della madre di Leaf.
-"oggi abbiamo anche ospiti a cena" sostanzialmente l'ospite è uno, quindi sarebbe: oggi abbiamo un ospite.
-"Tanto per cominciare" è inutile dato che dovrebbe anche continuare la questione, ma siccome le pone solo una domanda nobbuono... Questa è una sciocchezza, sia ben chiaro, però mi pareva giusto farti venire a parte delle mie impressioni tecniche. A maggior ragione perché di errori gravi non ne ho trovato.
Ah, la madre dice ancora S...sì. Quindi correggi anche lì.
Inoltre ci sono ancora tante virgole davanti alle congiunzioni ma so benissimo quanto possa essere difficile evitare questo errore, ne cado preda spesso anche io. Ti segnalo infine le ultime due frasi che dovrebbero essere sulla stessa riga e non capisco perché siano disunite.

Che altro dire?
La tua fan fiction mi piace, perché sei brava e perché usi bei personaggi, ottimamente caratterizzati; non fai errori e riesci a tenere un buon ritmo.
Sei brava.

Andy Black

16/10/14, ore 21:43

Da quanto tempo!
Ebbene sì sono tornato, pronto per recensirti!
In realtà volevo passare già ieri, ma alla fine sono riuscito solo in una recensione e dovendo anche andare avanti con il capitolo mi viene un po' difficile. Questa è la prima di quattro recensioni serali, che se tutto andrà bene saranno effettivamente quattro. Ma poi boh, si sa che tra il dire ed il fare ci sta di mezzo il mare. Un po' come tra la Gran Bretagna e la Francia. Ecco, come si dice, tra i modaioli falliti ed i sudditi della vecchia bakukka ci sta di mezzo il mare.
Senza perderci in ulteriori cose inutili passiamo subito alla storia: l'ultima volta era finita un po' con il botto, come sarà questa volta?? Mi ricordo che avevano rubato qualcosa da un laboratorio, era morto un professore (cosa bellissima tra l'altro) e niente, era una figata il capitolo in generale. Oggi cosa ci aspetterà?

Molto bello anche questo capitolo.
Il nome Foglia forse non è dei più conosciuti ma ha un suo fascino anche lui, e potrebbe rivelarsi d'una certa importanza nella storia, chi lo sa? La trama procede, un po' lentamente ma procede, ed adesso i personaggi principali sono stati tutti, diciamo, presentati.
Penso che Foglia dovrà partire per una missione, o qualcosa del genere, e si prospetta molta bella!
Il tuo stile mi piace molto, è valido e non ho trovato intoppi lessicali o grammaticali, brava!
Per concludere, molto bello come capitolo e come storia in generale procede bene, siamo ancora al secondo capitolo per dire molte cose però comunque i miei pareri a caldo posso esprimerli.
Ci vediamo!

Barks

16/10/14, ore 17:21

Ehilà~
Arrivo da una giornata stancante e be', cosa c'è di meglio da fare se non rilassarsi un po' leggendo delle ottime fanfiction come questa?
Non credevo che avresti aggiornato così preso, ma meglio così, ovviamente c:
Ad ogni modo, in questo capitolo ho notato una cosa (che poi in realtà c'era anche nel prologo, ma dettagli): la struttura della pagina sembra parlare insieme alla trama. Non so spiegarlo benissimo, ma credo che stiano benissimo insieme, specialmente nelle parti un po' sanguinolente. Forse per via del titolo in rosso, non so. Comunque, mi piace davvero. Fa entrare in un'atmosfera perfetta per leggere la storia e questo può essere solo un vantaggio che tu stai sfruttando al meglio, forse anche senza saperlo AHAH :3
Ad ogni modo, la lotta è stata ben descritta e perfetta, il ché è tutto dire, perché di solito sono abbastanza difficili e complesse da descrivere. Tra l'altro, Noivern.
N-O-I-V-E-R-N.
Adoro quel pokemon, è stupendo e tanto figoh uah-
Eh be', mi sta venendo da shippare un casino Blu e Foglia. Nuova pairing: Bluglia (?). No, suona male. Non so, ci penserò AHAHHAHA
Comunque, bravissima di nuovo ♥
Fuca~

15/10/14, ore 15:28

Ciao Sara!
Il primo capitolo è a dir poco stupendo, scritto correttamente in itagliano (lol😂) e avvincente, più di tutto la lotta mi è piaciuta particolarmente. I nomi in italiano come hai detto tu sono molto originali, essendo abituata a inglese e giapponese è un po' strano ma presto ci fai l'abitudine. Continua così che stai andando benissimo! Al prossimo capitolo👋

Ps: Davvero Pikachu è un topo!?!?! Io pensavo fosse un criceto😁

14/10/14, ore 21:12

Di irregolare c'è la mia capacità di comprendere/volere dopo aver rivisto, dopo secoli, il nome di Foglia in una fic.
Ciau Sary! Ho visto l'aggiornamento mentre ero in cerca di una lettura veloce e quindi eccomi qui!
W l'itaglianoh! Finalmente qualche nome in italiano, cristo sì!
Vi è anche la presenza di un Noivern, componente essenziale per rompere la frattura spazio temporale tra prima-terza-sesta generazione a mio parere, ottima idea =D La lotta pure è strutturata in modo corretto.
Siccome sono di Velox ball (lol) anche io ti devo lasciare.
Al prossimo aggiornamento!
SMGiggetto:

14/10/14, ore 20:53

Ehi guardo nelle storie seguite e vedo l'aggiornamento.
Che gioia!
Vedendo la nota "aggiornamenti irregolari" pensavo di dover aspettare molto e invece sei stata veloce (a parere mio)
In questo capitolo conosciamo Foglia.... mi sta subito molto simpatica vista la sua battuta "Io non sono golosa. Sono solo educata!"
Stima completa davvero!
Mi è piaciuta molto la descrizione della lotta che era veramente ben fatta e curata. Rosso ha perso ciò presuppone che l'altro tizio sia davvero forte... mi è già simpatico anche lui.
L'unico errore che ho notato:

Foglia annuì, con sguardo però assente. Mi domando se c'entri con...

adesso magari non è nemmeno un errore e io ho fatto una bellissima figura ma credo che il "mi domando se..." andasse dentro i trattini o come pensiero.
Vabbè comunque niente di che.
La storia sta incuriosito mi sempre di più e non vedo l'ora di leggere il seguito.
I miei complimenti!
Un saluto e a presto!