When it rains
di Frytty

13/12/15, ore 19:38

Mah, devo dire che questa storia non mi è piaciuta. La trama confusa e non si capisce bene dove voglia andare a parare: se non per un breve accenno al prossimo unirsi di Draco ai ranghi dei Mangiamorte, la storia manca completamente di contestualizzazione. Inoltre, se all'inizio troviamo il ragazzo fuori del castello in preda alle sue paure, i flash back successivi occupano troppo l'attenzione, facendo quasi pensare che tu ti sia dimenticata dell'incipit, qualche richiamo qua e là alla situazione nel presente sarebbe stato utile.
Per quanto concerne la caratterizzazione, personalmente inserirei l'avvertimento OOC: il Draco Malfoy della Rowling, per quanto possa essere amato, è codardo, presuntuoso, classista e razzista, cose che non si riscontrano nella tua storia.
Ci sono alcuni problemi anche sulla resa dei personaggi bambini: se il Draco di sei anni sembra comportarsi come uno di tre, soprattutto per i giochi usati, i dialoghi fra i due bimbi di dieci anni sono più adatti ad adolescenti di quattrodici/quindici anni che a loro coetanei. Per lo stile, se decidi di riportare i dialoghi del passato usando lo stile italico, dovresti farlo per tutti.
In alcuni punti, inoltre, la punteggiatura è messa erroneamento, ad esempio:

che avrebbe fatto quello che doveva fare e che poi, avrebbe potuto riprendersi la sua vita.
La virgola dopo poi andrebbe tolta o, altrimenti, prima del poi ne andrebbe aggiunta una per creare un inciso.

Ci sono molti altri punti in tutta la storia simile a questo, dovresti dare un'attenta rilettura al testo, inoltre molto spesso le frasi sono troppo brevi, creando un ritmo incalzante non adatto e fastidioso.
Normalmente si consiglia anche di evitare l'introduzione dei dialoghi con questi segni < [...] > perché, qualora dovessi apportare delle modifiche, potrebbero cancellare parte del testo perché farebbero leggere il tutto come stringhe di codice HTML.
In aggiunta ho trovato questo errore ripetuto diverse volte: glie lo. La scrittura corretta per tutte le grammatiche e l'Accademia della Crusca è glielo, tutto attaccato.
Mi spiace, ma proprio non riesco a considerarla una storia riuscita.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&amp;Love]