Cartagine, mia patria.
di Nyarlatothep

01/11/14, ore 13:45

Yo!
Scusa, scusa, scusa, scusa, scusa *si inginocchia*. Sono in super ritardo con la recensione, ma ho avuto molte cose da fare e poco tempo.
Passiamo al capitolo: non ho tantissimo da dire, però mi sento di darti un consiglio. Io, se fossi stato in te, avrei descritto meglio la scena della battaglia. D'altronde, il rating è alto e puoi lasciarti un po' andare con i particolari, senza però esagerare. Oggi non ho trovato errori. Un saluto \0/

31/10/14, ore 11:48

Ciao DEF!
I Romani non hanno praticamente fatto nulla all'esercito Cartaginese @_@
Un piccolo errore: "-Deve essersi stancato troppo…deve riprendere un po’ di forze, tutto qui. Vai se vuoi…- disse, girandosi verso di me."
Troppo e deve sono attaccati dai punti, non è l'unica frase in cui ho riscontrato il problema, rileggi con attenzione ^^
Per il resto capitolo stupendo, inoltre entra in scena uno dei miei Pokémon preferiti! Swampert!
Mi chiedevo, ha qualche legame simbolico Swampert con Magone? Non so... Forza bruta (Vedi MegaSwampert **) o cose così...
Bien, non vedo l'ora del prossimo aggiornamento!
SMGig

23/10/14, ore 17:45

Mi dispiace di non essere passato prima, ma avevo un po' da fare. Allora adesso possiamo cominciare.
Questo capitolo mi sembra abbastanza di transizione, no? A parte loro che fanno sesso non succede nient'altro. Non che questo mi dispiaccia (è sempre sesso in fondo), però insomma, visto che dal titolo si diceva che arrivavano in Italia mi sarei aspettato magari più descrizioni delle Alpi. Che poi nelle Alpi Annibale perse molti uomini e animali (soprattutto elefanti, e penso che sia per questo che tu abbia inserito i Mamoswine. Poi magari sbaglio ma fare ipotesi non fa mai male). Ed anche un'altra cosa: alla battaglia del Trebbia a comandare le truppe romane non fu Scipione senior ma Tiberio Sempronio Longo, che non so chi fosse ma basta guardare su Wikipedia per scoprirlo.
Comunque dai, alla fine non è poi così male, anche se continuo a ribadire il fatto che dovresti leggere di più, magari anche altre fanfiction. Ovvio che dico quelle scritte bene, ma ti basta dargli appena una sbirciata per capire se sono così. Poi magari un ultimo consiglio, potresti magari curare maggiormente i momenti chiave come per esempio la battaglia successiva al Trebbia, ovvero quella del Lago Trasimeno, dove le truppe romane furono massacrate pesantemente. Potresti magari descrivere quell'orrore dal punto di vista di Diodargento (volevo dire Diodoro ma non sono riuscito a trattenermi).

23/10/14, ore 15:44

Yo!
Allora, car@ DEF, da dove vuoi iniziare?
...
Ok, partiamo da qui: non ti preoccupare se ci metti un po' ad aggiornare, sei un umano non un robot.
Poi, veniamo agli errori, anzi, all'errore:
1) "truppe ausiliari" al posto di "truppe ausiliarie".
Passiamo al capitolo... Beh, è di transizione e non c'è molto da dire, tranne che voglio proprio vedere la battaglia di Piacenza. Un saluto \0/

23/10/14, ore 15:33

Aggiornamento! Guarda, tra tutte le fic che seguo, questa è una delle poche che spero di poter leggere tutte le volte in cui la pagina delle fic Pokémon finisce di caricarsi XD
Togliendo le porcate che la sadica mente (malata) di Annibale ha pensato dei nostri poveri due soldati, posso dirti che noto una lieve "pace prima della tempesta". Annibale ha scelto i Mamoswine questa volta, saggia scelta, renderanno più dei Donphan spero XD
Sbaglio o è cortino questo capitolo? Suspance prima della guerra?
Esattamente non ricordo se Annibale fosse passato per la Pianura Padana (dove abito io =D) non avrebbe fatto prima ad assaltare diretta Roma?
Bien, ho detto tutto mi auguro... Al prossimo capitolo!
SMGig

19/10/14, ore 10:14

Salve!
Ritardo? Sono io quello in ritardo al massimo! Stupida connessione...
Ma lasciamo stare i miei problemi cob la connessione e parliamo di questo capitolo: mi è piaciuto ma l'ho trovato un po' diverso dagli altri. È una mia sensazione, non so dirti cosa ci sia di diverso.
Devo concordare con gli altri recensori per quanto riguarda la parola "giustiziazione". Non credo che esista. Poi c'è la frase:" Garantirò per lei la sicurezza." Eh? Ho capito quello che volevi dire, ma dovresti riscrivere la frase. Una cosa come "Garantirò per la sua sicurezza" sarebbe meglio. O almeno questo è il mio punto di vista.
Non ho trovato altri errori, quindi posso dire che il mio lavoro è finito. Un saluto \0/
Rovo
P.S. Ma quel Donphan non era il più forte di tutto l'esercito cartaginese? Come ha fatto a farsi ammazzare in un modo tanto stupido?

18/10/14, ore 19:50

Ritardo? Sono passati tre o quattro giorni massimo...
Va beh, eccomi qui!
Questo capitolo mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca... La morte di Donpham mi ha lasciato perplesso, sono chiamati "Pokémon Armatura". Secondo me dovresti descrivere meglio quella scena, magari specificando che il Pokémon di Annibale è stato colpito in un punto vitale, data la mole e resistenza di Donpham.
Secondo appunto "giustiziazione"... non so se tale parola esiste, fossi in te la sostituirei con "esecuzione" o "decapitazione".
Per il resto la trama procede, altro consiglietto, allunga un po' i capitoli ;)
Ora vado, grande capitolo dopotutto, inizia l'assedio di Roma! Ne vedremo delle belle...

18/10/14, ore 16:31

Oh mio Dio, non ci posso credere, la mia idea è stata seguita. Qual contentezza ha suscitato in me cotale gesto.
Il capitolo è buono, anche se mi è sembrato di percepire che sia stato scritto con più fatica rispetto agli altri. Poi magari sto sparando la cavolata del secolo ma ormai ho iniziato per cui porto a termine il pensiero. Non so perché ma leggere questo capitolo me l'ha fatto immaginare.
Di errori ce ne sono due: il primo è un "affianco" che va assolutamente separato e messo come "a fianco". E il secondo, beh, "giustiziazione", e lo riscrivi pure due volte. Già ad orecchio la parola è bruttissima, e anche la pronuncia non è che sia proprio bellissima. Al suo posto ci poteva benissimo essere "esecuzione". Non credo nemmeno che esista "giustiziazione".
Poi boh, forse dovevi descrivere un po' meglio la scena della liberazione di Bisharp e della morte di Donphan, perché sennò sembra che tutto d'un tratto poof, gli spariscono le catene e attacca Annibale. E poi dubito che vedendo l'uomo venirgli incontro con un accetta sarebbe rimasto fermo e immobile a farsi decapitare.
Ripeto sempre, la trama è buona, e con il giusto lavoro può essere sviluppata. Dallo stile mi sembra di capire che leggi qualcosa ogni tanto, e da bravo bastardo quale sono ti dico di aumentare il ritmo perché il segreto del saper scrivere è appunto saper leggere.

16/10/14, ore 17:37

Annibale sadico,Annibale sadico!
Non aspettava altro, ora comincia il bello... che sia stato tutto un suo piano alla fine? Vedremo, ma mi sa di no.

Hei DEF aggiornato presto eh?
Capitolo breve ma intenso non c'è che dire. Ad analizzarlo affondo comprendo i sentimenti di Diodoro... cioè vedi mutilato un nemico e non ti spaventi? è umano alla fin fine D:
Ti lascio una recensione al volo oggi, spero tu possa perdonarmi... Sono spesso di fretta XD
Bien, aspetto il prossimo capitolo!

16/10/14, ore 16:33

Yo!
Scusa se recensisco solo adesso, ma ho notato stamattina l'aggiornamento... Poi c'era lezione, quindi non ho potuto recensire.
Ma veniamo alla recensione: ho visto che hai seguito il mio consiglio e, devo ammetterlo, la cosa mi ha fatto piacere. Oggi non ho trovato errori e anche questo mi rallegra.
Non ho altri appunti, quindi credo di aver finito. Un saluto \0/

16/10/14, ore 16:13

Ma come ha fatto ad ammazzare il romano da dietro se gli stavano davanti? Forse si era girato per la sorpresa, ma se Bisharp era il loro pokemon non si sarebbe dovuto spaventare.
Ed ecco che il travestimento dei nostri eroi è stato inutile, visto che non c'era nessuno per strada e li hanno pure riconosciuti (si fa per dire) subito. Almeno la battaglia c'è stata. Chissà che fine gli faranno fare all'assassino. Probabilmente lo uccideranno in pubblica piazza a Cartagine.
Per quanto riguarda il "sondaggione" finale, io opto per la vita a Cartagena. Scelgo così anche per congruenza storica: qui siamo nel 219 a.C., e la campagna di Annibale in Italia iniziò solo l'anno successivo, per cui direi che un capitolo sulla loro vita ci sta bene.
A_e
(Recensione modificata il 16/10/2014 - 04:14 pm)

15/10/14, ore 14:47

Miglior disegno della vita. Soprattutto il completo militare che ricorda l'uniforme di un college americano di quarto livello.
Certo, questo sì che vuol dire entrare alla chetichella. Sicuramente non si sono per nulla fatti notare. Già, reperiranno certamente informazioni, chi mai si immaginerebbe che sono cartaginesi quando qualche centinaio di metri più in là infuria la battaglia e hanno pure un'uniforme militari. Scommetto che nessuno li noterà.
L'unica cosa che non capisco è perché in mezzo al capitolo ci sia una frase mezza di un carattere e mezza di un altro. E' probabile che tu abbia sbagliato durante la formattazione, o magari sono io scemo che non ho capito il senso di questa scelta (propenderei per la seconda ipotesi).

14/10/14, ore 18:39

Ciao.
Allora, cosa possiamo dire di questo capitolo...? Beh, iniziamo dalle segnalazioni:
1)"Credo che è arrivato il momento...". Sbagliato. Forma corretta --> "Credo che sia arrivato il momento";
2) piccolo appunto sull'impaginazione --> il titolo del capitolo lo metterei al centro. Inoltre, cambierei il colore del carattere: ad esempio, una volta lo farei blu, l'altra rossa e l'altra ancora verde and so on.
Il capitolo mi è piaciuto e la storia mi "intrippa" molto. Spero che diventi una bella storia, hai la base per fare in modo che questo accada. Un saluto \0/
Rovo
(Recensione modificata il 14/10/2014 - 06:43 pm)

14/10/14, ore 15:41

Ciao DEF, sempre io!
Carino il disegno alla fine, complimenti ^^
Mi pare sia più corto rispetto agli altri questo capitolo, però non è male con l'inizio dell'assedio. I Primeape hanno creato delle scale usando scalaroccia... quello che mi chiedo è: "Come hanno fatto?" tipo cartone animato con una nuvola di polvere che si dirada e magicamente appargono le scale? XD
Scherzo, le descrizioni fanno molto da "documentario storico-scolastico" senza dubbio adeguate a questo genere di storie.
Poi ti devo fare un piccolo appunto:
"-Preparatevi all’arrivo a Sagunto. Appena la porta verrà sfondata, voi dovrete essere i primi a entrare.- disse senza aggiungere altro."
Nel testo la parte finale di questa frase non è in corsivo.
Spero di aver detto tutto, come storia mi piace molto, spero in un aggiornamento presto!
Saluti!

12/10/14, ore 14:56

Ma Cintia non aveva un Eevee? Oppure ha anche un Jolteon? Spero sia così perché sennò ci sono due possibilità: o hai fatto un errore di continuità oppure sono stupido io che ho letto male.
Le considerazioni sono più o meno le stesse del capitolo precedente, anche se anche qui c'è qualcosa da dire:
"Iniziò a scalare il bellissimo edificio gotico in cui si trovava Asdrubale". Siamo nel III secolo a.C., in teoria questi Goti non dovevano nemmeno essere ancora partiti dalla Danimarca dove abitavano all'inizio. E lo stile gotico fu usato a partire dal XI secolo d.C.
"Aveva una maglietta bucata marrone". Nell'antichità non esistevano magliette, sarebbe meglio dire mantelli, tuniche o cose così. Anche se nel caso di Annibale sarebbe d'uopo dire mantello.
Poi un'ultima cosa: tutti quei vezzeggiativi ("dolcissima", "tenerissima" e cose così) sarebbe meglio se non ci fossero, altrimenti rischiano di smorzare un po' il tono della storia.
Comunque, questo racconto mi sta piacendo, continua così.