La storia del Principe
di HuskyGentile

06/02/15, ore 22:54

Vorrei consigliare questa fanfiction perché la ritengo originale e soprattutto ben fatta. Mi piace molto lo stile di HuskyGentile, senza contare il fatto che la sua grammatica è sempre corretta e curata. Importante è la grande attenzione ai dettagli, come ad esempio i titoli che fanno sempre riferimento a frasi contenute nel capitolo.
Con il suo stile personale riesce a trovare la comicità, pur preservando i contenuti. Per quanto riguarda questi ultimi, devo dire che la storia è accattivante; resta sempre coerente al tema principale, ma anche al canone e al contesto da cui parte la fanfiction. I caratteri dei personaggi sono ugualmente ben delineati e fedeli agli originali. I personaggi, inoltre, sono dinamici, a tutto tondo, in evoluzione; in particolare è interessante l'evolversi del personaggio principale, Snape, e l'attenzione alla sua psicologia. E'evidente che Snape ha un percorso da fare, a quanto risulta dalle note dell'autrice, soprattutto nel capitolo "Casa". Da questo aggiornamento in poi si può capire meglio tale percorso, che invece nei capitoli precedenti ancora non era partito completamente, essendo questi introduttivi e finalizzati a far entrare la storia nel vivo.
Infine, ma non da ultimo, un altro segnale di attenzione ai dettagli è l'uso delle note finali in cui HuskyGentile spiega sempre i suoi motivi e i suoi riferimenti nei testi. Per potersi fare un'idea, i capitoli migliori da leggere a mio parere sono "Convalescenza", "Colorato", "Mangiamorte", "Foto" e tra gli ultimi forse anche "Patronus".