Berliner Mauer
di KawaiiDemon

09/01/17, ore 13:02

ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni e devo dire che questa storia mi ha colpita infinitamente.
Non conosco il fandom quindi mi sono limitata a leggere come fosse un'originale, e anche se all'inizio non ho capito bene i riferimenti ai personaggi andando avanti la questione mi è diventata più chiara fino alla rivelazione di ambientazione e periodo storico, grazie alla comparsa nel testo del muro di Berlino :)
Inanzi tutto, la grammatica è impeccabile e non ho trovato nemmeno un'imprecisione di punteggiatura o di battitura quindi complimenti (apprezzo molto la grammatica scorrevole e corretta, è il punto d'inizio fondamentale per una buona storia per quanto mi riguarda); anche il lessico che hai utilizzato mi è piaciuto e ha reso la narrazione ancora più fluida e piacevole, incrementando il mio apprezzamento per il tuo stile, potrei dire semplice ma allo stesso tempo descrittivo e molto piacevole.
Per quanto riguarda i personaggi poi che posso dire: sarà che io sono sempre particolarmente "emozionabile" per le questioni tra fratelli, fatto sta che mi sono commossa e non sto esagerando. Arrivata alla fine mi sono sinceramente emozionata perchè la tua descrizione dell'incontro tra i due protagonisti mi ha trasmesso un milione di emozioni, riesce davvero a far capire come dev'essere ritrovare un fratello dopo ben trent'anni di forzata separazione, trent'anni in cui nessuno dei due ha mai smesso di pensare all'altro, come l'inizio della storia riesce a far ben capire.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti perchè nonostante sia corta questa storia lascia tanto, ed è difficile trasmettere emozioni ma ci sei riuscita. Sono davvero contenta di aver letto la tua storia e spero ci ritroveremo per altri scambi in futuro :)
un saluto e un abbraccio!
r.

07/01/17, ore 19:08

Non conosco il manga quindi evito di commentare l'IC di cui non so nulla; mi sono chiesta se l'ambientazione fosse originale o si trattasse di una what if, in questo caso ti faccio i miei complimenti perché la scelta del momento storico è davvero originale, o almeno io non mi ero mai imbattuta in una fanfiction che nominasse la caduta del muro!
Mi piace come hai affrontato il tema, come l'hai presentato, e il fatto di aver parlato di due fratelli separati ha reso il finale molto commovente (ora mi riderai in faccia, ma un pochino ho ripensato al film di barbie raperonzolo in cui c'era qualcosa di simile!)

A livello grammaticale non ho trovato errori, magari potresti giusto allineare il testo e scegliere un carattere più grande, ma questa è una preferenza personale, nulla di più.

A presto :)

16/01/15, ore 18:47

ecco la recensione, ed ancora scusa per il ritardo.
devo dire che non conosco l'anime di riferimento quindi non posso valutare l'IC della storia. comunque ho apprezzato molto come hai reso il momento della caduta, la concitazione della folla e la profonda intimità del ricongiungimento. la razionalità che dice di diffidare contro il parere dei propri sensi rende bene l'idea di quanto la caduta del muro sia stata incredibile per i berlinesi.
sintassi, grammarica ed ortografia sono corretti, anche se potresti fare periodi un po' più lunghi perchè tutti quei punti spezzano un po' troppo la narrazione. ma questa è solo la mia opinione e tu puoi tranquillamente ignorarla.
cmunque bella shot, complinenti.

14/01/15, ore 13:51

Ciao, eccomi qui con lo scambio.

Innanzitutto devo dirti grazie per aver scritto qualcosa sulla caduta del muro di Berlino. Sembra strano, ma non c'è ne sono molte in giro. Di questa tua storia ho apprezzato molto come hai descritto in poche parole un evento così importante e d'impatto.
Mi è piaciuto anche come hai saputo incalanare tantissime parole - il ritrovo di sue fratelli che si pensavano perduti - in poche battute.
L'ultima frase di Gilbert è stata quella che potremmo chiamare la ciliegina sulla torta.
"Siamo a casa. Tutti e due."
Ecco, questo racchiude tutto quello che avrebbero potuto dire. Il senso di tutto.
È una cosa che apprezzo. Dire tanto, dicendo poco.
Brava.

ML.

11/01/15, ore 12:17

Ciao! Sono qui per lo scambio!
Allora, premetto e mi scuso di conoscere il manga.
Posso solo farti i miei complimenti: scrivi bene, non ho avuto difficoltà a comprendere e immaginarmi le immagini.
Molto bello che lui perda la freddezza, in quel momento, e pensi al fratello. A cui mi sembra molto legato, giusto?
Hai un buon linguaggio e non ho notato nè errori di battitura, nè di sintassi o grammatica.
Brava.
Un abbraccio,
Juliet

10/01/15, ore 21:18

Inizio subito con il fare la rompiscatole, ma non voglio che lo prendi come un errore, no, è solo un mio parere soggettivo e che riguarda esclusivamente il mio gusto personale. Io sono molto critica nel tipo di scrittura che si usa sia nei libri che appunto nelle storie. Quella che usi te è molto stile recensione, non so se mi spiego, e l'estetica della storia - almeno per me - è un po' abbassata. Ma ripeto, è solo un gusto personale.

- La voce atificiosa della giornalista cominciò a parlare :"Sembra che sia in corso una sommossa sul versante Est del Muro.
Ci sono due errori di distrazione in questa frase: il primo è artificioso invece di atificioso, poichè ti sei dimenticata di metterci la r. La seconda è l'errore di battitura prima di fare il discorso diretto.
- "Si! Abbattiamolo! Woo-hooo!"
Il sì esclamativo necessita dell'accento.
- "Gil...." [...]
"Lud.....non ti devi più preoccupare ora.
Se prima ti ho segnalato i due puntini ora ti segnalo questi che sono un po' troppi. In un solo libro ho letto questa cosa, ma penso fosse solamente una semplice lettera o un indizio che questa persona doveva trovare. Se vuoi sottolineare il momento di pausa, ti conviene scriverlo.

Ovviamente questi sono solo miei consigli, tu, essendo padrona della tua storia, sei libera di cambiarli o meno, ma in effetti non ti sto obbligando.
Parlando del tuo stile, mi piace. Mi sarei aspettata un altro colpo di scena, magari qualcosa di diverso dall'abbraccio del fratello. Sì, sono una che crea sempre finali tristi ed è questo che mi aspettavo. Ma non è colpa tua, eh!

Un bacio,
Love_Somebody

28/12/14, ore 22:06

Ciao cara! Sono qui per lo scambio di recensioni condotto da EFP Universe.
Dunque parto col dire che apprezzo davvero molto il Fandom di Hetelia, e che è uno dei pochi Anime&Manga ad avermi totalmente preso!
Per questo non ho potuto fare a meno di apprezzare questa tua piccola shot che, tramite i personaggi immaginari, è riuscita a rimembrare e a descrivere un momento storico indimenticabile e incisivo per lo stato della Germania!
Ludwing ritrova finalmente il suo amato fratello che, come un leader di una grande forza politica, si issa sul muro semi distrutto e sembra condurre una rivolta.
Mi è piaciuta molto la descrizione del loro ritrovarsi e della gioia provata nel divenire nuovamente una piccola ma grande famiglia!
Un abraccio
Ireide

25/12/14, ore 18:51

I FEEELS oddio, ora mi metto a piangere insieme a loro... la descrizione del muro di berlino che li separava, il modo in cui hai scritto dettagliatamente la storia, mi ha appassionato più che un libro di storia! proporrò alla mia professoressa di spiegarcelo così quando faremo ola storia contemporanea xD intanto, sono felice delle reazioni di entrambi, sono così carini... due "orsi" che rompono le loro barriere... sapendo che qualcuno piange, piango anche io, come se fosse una catena!
complimenti per la storia e la descrizione, è un piacere spulciarti... ciau!

12/10/14, ore 00:17

E’ BELLISSIMA!
No davvero,sarà l’ora tarda ma è davvero bellissima.
Adoro l’affetto fra Prussia e Germania,è una cosa bellissima,che scalda il cuore
e con gli accenni storici,la date ti senti parte della storia anche te,ti lascia qualche cosa dentro che tu legga o che tu scrivi,la cosa che ti lascia perplessa è che sono cosa accadute davvero.
Complimenti ,l’ho letta e mi ha conquistato.