Ritorno dal passato
di saretta28

24/10/14, ore 11:17

VALUTAZIONE QUINDICESIMA CLASSIFICATA: "Ritorno dal passato" di Saretta28.EFP

Tra impegni e studio sono giunta anche qui, dunque sono pronta a leggere e a giudicare la tua storia (sperando di trovare solo il tuo appoggio). Allora, di seguito creerò vari punti che analizzeranno tutti i vari aspetti della tua storia.
Cominciamo:

Titolo: Interessante. Il titolo mi ha abbastanza incuriosita, perchè comunque il mio contest riguardava proprio il parallelismo del passato e del presente, dei miti misti a fantasia che si rispecchiano in un presente spesso anche fattibile. Direi che hai centrato il titolo e quindi posso dirti "brava".

Introduzione: All'inizio hai inserito lo specchietto del contest e dopo hai riportato qualche frase presa dalla storia, però avrei preferito direttamente una citazione di qualche frase )come hai fatto) o proprio una piccola descrizione.

Banner: Mi piace. Quella Medusa è proprio figa, però non ho ben capito la presenza del fondale marino... forse mi è sfuggito qualcosa XD.

Grammatica: Qui la faccenda si fa un po' complicata... Io ho apprezzato la tua storia ed il tuo impegno, considerando anche il fatto che questo fosse il tuo primo contest, però purtroppo la grammatica è un punto focale e quindi sono stata costretta a darle un certo peso. Nel racconto tu non hai fatto molti errori grammaticali, giusto qualche errorino di battitura, però ne hai fatti alcuni a livello di sintassi e di lessico.Ho notato che hai corretto alcune cose dopo la pubblicazione, però io devo valutare lo scritto che mi hai spedito e quindi gli errori sono rimasti. Ti riporto tutto qui sotto così mi spiego per bene... :

- "Allora, dimenticatevi che è morta e chi l’ha uccisa.
Immaginatevi un luogo dove Medusa NON è morta." In queste due frasi ci sono due errori: i primi sono "dimenticatevi ed immaginatevi", che sono forme "dialettali" per così dire, termini del parlato che non sono correttissimi in un testo di narrativa. Sarebbe più corretto dire "dimenticate ed immaginate", pioché quel "vi" è di troppo, esprimendo già la persona "voi" con la forma che ti ho proposto io. Il secondo errore è il "NON" in maiuscolo... avresti potuto evidenziare la parola col grassetto o col corsivo, senza cadere nella trappola del maiuscolo che è anche brutta da vedere.

- "I genitori non lasciano andare ,per nessun motivo, a scuola da soli i propri figli.
Gli adulti persino hanno paura di andare a fare la spesa da soli …".
Qui le virgole sono inutili dato che spezzano solo la narrazione e sono anche posizionate in modo errato: le virgole si mettono attaccate alla parola che le precede e vengono seguite da uno spazio [Ex: vado a scuola, poi ti chiamo.]. Spesso tu hai messo lo spazio prima o non l'hai inserito proprio ed è errore. Altra imprecisione: c'è la ripetizione di "da soli", cerca di usare dei sinonimi, così da rendere la lettura più fluida. Ultima precisazione: i puntini, li metti ovunque, ne ho trovati tantissimi in questa storia e non vanno bene. Anche io prima abusavo di essi, ma crescendo ho migliorato il mio stile ed ho imparato a sostituirli con la punteggiatura adatta, ovvero virgole, punti e virgola e punti.

- "[...]Medusa ma per [...] .Qui hai mancato la virgola. Prima del "ma" va SEMPRE la virgola, quindi stai attenta e rileggi bene i tuoi scritti, perché purtroppo questi sono errori seri. Allo stesso modo hai anche messo a volte virgole di troppo, per esempio prima delle "e", dove non va MAI la virgola. O metti la "e" o metti la virgola...

- "[...]… i centri anziani [...].
A parte i puntini inutili al posto delle virgole, non ho ben capito cosa tu volessi intendere. I centri anziani? Forse volevi dire i vecchi centri abitati, oppure le antiche città, perché i centri anziani non esistono e al massimo sono i centri di ricovero per gli anziani XD.

- "[...] … Ah! Soprattutto non starmi appiccicato, non stare in mezzo alla strada soprattutto,ci sarà la fila dopo … “."
A parte i puntini e la ripetizione di "soprattutto", anche qui non ho ben capito la frase. Cosa significa "ci sarà la fila dopo"? Magari vuoi intendere il fatto che lei avrebbe pietrificato ogni persona creando una fila? Purtroppo le frasi che proponi non sono molto chiare ed è un vero peccato, perché la storia avrebbe reso molto di più.

-"Il povero bambino avrà avuto sì e no cinque anni[...]" oppure "Chi poteva avere come compagna allora con una cosa così brutta??"
Questi sono due esempi della stessa imprecisione: le parole evidenziate sono forse parlate, che ovviamente non sono correttissime in un testo narrativo. Non sono errori, perché alla fin fine non violano nessuna regola grammaticale, ma abbassano nettamente il livello della narrazione e non sono il massimo per un lettore o per uno scrittore. Al posto di "sì e no" avresti potuto usare "circa" ed al posto di quell'intera frase (abbastanza contorta lo ammetto), potevi semplicemente dire "in fondo nessuno voleva restare al fianco di un mostro." Sono piccolezze, ma sono i particolari a fare la differenza.

-"In Asia e in Australia tutti stanno pensando a fare scorte di cibo,abiti e di quello che avranno bisogno in futuro …
Dall’ Europa le notizie sull’ America sono più che sconcertanti.
 La gente è abbastanza tranquilla …[...]
[...]… Tantissime persone hanno venduto casa e sono andati via in Australia [...]"
Come puoi vedere ti ho riportato un'intera sezione, integrata poi con una frase che appare quasi alla fine della storia: in questo frammento non vi sono errori grammaticali, ma vi sono delle contraddizioni di fondo. Prima definisci l'Asia e l'Australia come zone critiche e dopo affermi che molti vogliono trasferirsi in Australia. Lo stesso accade con l'America, dove prima avvengono eventi sconcertanti e dopo però la gente che vive lì è tranquilla. Subito dopo questa frase nomini anche Bieber ed i 1D (secondo me a caso, anche perchè non vedo la motivazione e mi dispiace molto...), dunque vorrei sapere il perché di tutto ciò...

-"M invece no!" errore di battitura, volevi scrivere "ma" (comunque evita di cominciare le frasi con "ma", che è errore XD).

-" solate" altro errore di battitura, volevi intendere "isolate".

-"[...]oppure,come è successo nel 2001 con le due torri gemelle, la gente pensa al suicidio…" vorrei solo capire il nesso tra la tragedia delle Torri Gemelle ed i suicidi di Medusa.

-"Moltissime sono state le persone morte, per cosa poi?" il verbo qui non va benissimo, suona male, senti? "Sono state le persone morte", no, non va... andrebbe molto meglio "sono morte moltissime persone".

Ok, ho finito e mi scuso immensamente per la lunga "lista" che però era necessaria. Il tuo problema più che altro è il parlato, perché non riesci a separarlo dal linguaggio narrativo, abbassando però così il livello dei tuoi racconti ed è un peccato! Ti consiglio di rileggere bene le tue storie e magari di provare anche un beta, perché no, può servire a tutti, in passato è servito anche a me! ^^

Stile: Il tuo stile non sarebbe male se non fosse influenzato dalle imprecisioni che fai. Se non usassi termini del parlato quotidiano, otterresti un lessico molto più particolare e raffinato e quindi creeresti uno stile fresco, scorrevole e piacevole da leggere. Le idee ce le hai, ora devi solo riuscire ad applicarle.

Trama e Personaggi: Beh, la trama di fondo è semplice e carina, l'hai sviluppata abbastanza bene anche se non hai narrato un certo sviluppo della storia, ma solo un momento preciso del racconto. Lo stesso vale un po' per i personaggi: alla fin fine ti sei concentrata su Medusa e l'hai descritta, anche se in realtà a livello superficiale, forse proprio perché hai narrato un momento ben preciso.

Gradimento e Conclusione: La storia non è male, le idee ci sono devi solo imparare a strutturare bene una storia e a renderla unica. Hai deciso di modificare il mito di partenza, creando un finale sospeso, ancora in corso, che incuriosisce il lettore. Se avessi fatto narrare la storia da Medusa stessa, secondo me avresti ottenuto molto più successo e molti risultati in più, perché avresti creato un'ambientazione precisa.
Spero tanto che i miei consigli saranno ben accetti... di seguito troverai i punteggi, molti sono stati anche un po' "alzati" proprio perchè non volevo scoraggiarti, anzi, volevo invogliarti a migliorare. A presto, spero <3
P.S. Ho notato che la tua impaginazione è molto, ma molto simile a quella di un'altra partecipante che aveva pubblicato già da prima. Non so se ci sia stata davvero una specie di copia, ma poco importa anche perchè non influenza il punteggio. Però voglio consigliarti di trovare uno stile dìimpaginazione che ti appartiene e che ti distingue dagli altri :3! Comunque è stato un piacere leggerti <3

- Grammatica 5.5/10

- Lessico, stile, espressività 5.5/10

- Sviluppo della trama 6/10

- Caratterizzazione dei personaggi 7/10

- Vicinanza al mito 8/10

- Gradimento personale 10/15

Tot: 42/65

13/10/14, ore 10:58

Ciao! Dunque, l'idea di base, cioè Medusa ancora viva e il perché si sta vendicando di Atena mi piace, mi ricorda un po' la saga di Percy Jackson. Però la recensione sarà neutra, perché la storia non è sviluppata bene ed è molto confusionaria e anche un po' assurda, perché nel 2014 con gli eserciti e le armi a disposizione, ucciderla sarebbe facilissimo, anche perché lei è da sola, difficile che terrorizzi un intero pianeta. Poi è strano anche il discorso su Hollywood, mi pare che tu l'abbia messo solo per nominare Bieber e One direction.
Ci sono un po' di errori, manca qualche lettera e qualche virgola, e l'impaginazione taglia le frasi in modo brutto, almeno a me che la leggo dal cell, magari sul PC si vede meglio.
Ho riletto adesso la fic al pc, e devo dirti ancora un paio di cose che mi erano sfuggite stamattina.
Innanzitutto quando dici che ci sono voluti miliardi di anni per diventare la popolazione che siamo adesso, se intendi popolazione nel senso di esseri umani e non di pianeta terra, guarda che noi siamo sulla terra da forse un milione di anni.
Seconda cosa: le persone delle torri gemelle non hanno avuto molta scelta quando hanno deciso di buttarsi giù. Non è una mai un fatto che andrebbe inserito in una storia con leggerezza.
Ci sono molti altri suicidi che non devono per forza riguardare quel triste episodio.
In conclusione, poteva essere meglio, ma l'idea di base è buona.
(Recensione modificata il 13/10/2014 - 05:26 pm)